Campionato Italiano Boardgames Online

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Campionato Italiano Boardgames Online

Messaggioda rporrini » 28 mar 2007, 10:21

C.I.B.O. - Campionato Nazionale Boardgames Online

Giocatori

Come partecipo al campionato?

Non è necessario essere soci di quale che sia associazione per poter partecipare.
Devi essere registrato alla Tana dei Goblins, solo per avere la possibilità di annunciare la partita.
Giocando una prima partita in un tavolo di soli iscritti al campionato vieni iscritto automaticamente.

Cosa devo avere per giocare?

Devi essere registrato ai siti di gioco online dei giochi che preferisci, oppure a BrettSpielWelt, oppure avere Cyberboard e la Cyberbox del gioco che ti interessa oppure avere VASSAL e il modulo del gioco che ti interessa oppure avere zuntzu ed il modulo che interessa.

Ho un Mac/Windows 2000/Unix.

Per giocare con VASSAL e BrettSpielWelt hai bisogno del Java Runtime Environment che è fornito per tutte le piattaforme. Per giocare su un sito online hai bisogno del browser. Per usare Cyberboard sotto Unix è necessario installare Wine. Zuntzu è strettamente legato a Windows.

Come inizio una partita?

Crea un topic sul forum online spiegando per quale gioco cerchi avversari e quanti giocatori (min/max) sono necessari, oppure rispondi al topic creato da un altro. Quando si sarà raggiunto il numero necessario di giocatori inizia la partita.

Ho iniziato una partita. Come mi devo comportare?

Nei limiti del tempo libero che hai, rispondi al tuo turno nel più breve tempo possibile.

Classifica

Cosa rappresentano i punti?

I punti in classifica rispecchiano l'andamento dei giocatori. I giocatori in cima alla classifica sono quelli più bravi (numero di vittorie) e più attivi (numero di partite);
quelli in fondo alla classifica sono molto probabilmente poco attivi.

Si entra in classifica con 1500 punti.

La sommatoria dei punti della classifica corrisponde sempre al numero di partecipanti moltiplicato 1500.

In che modo le mie partite influenzano la classifica?

I giocatori vincono e perdono punti per ogni partita completata utile per il campionato.

Ogni giocatore paga 100 punti al piatto per partecipare.

La differenza fra il punteggio più basso ottenuto nella partita ed il punteggio del giocatore si chiama spread e serve a calcolare la percentuale del piatto spettante al giocatore.

La sommatoria di tutti gli spread è lo spread totale della partita.

Ogni giocatore prende una percentuale del piatto corrispondente al rapporto tra lo spread del giocatore e lo spread della partita.

Le frazioni sono arrotondate per difetto ed i punti rimanenti vengono distribuiti equamente tra i giocatori che si sono classificati meglio alla fine della partita.

Esempio: In una partita a quattro giocatori il piatto è di 400 punti.

Codice: Seleziona tutto
Giocatore   Punteggio   Spread   Percentuale   Punti   Bonus   Punti totali
     A         504         183         61,4%     245       1            246
     B         379          58         19,5%      78                     78
     C         378          57         19,1%      76                     76
     D         321           0            0%       0                      0
Totale                     298        100,0%     399                    400

Il giocatore A guadagna 246 punti dal piatto che, detratti i 100 punti di posta, corrispondono a 146 punti in più nella classifica.
Il giocatore C ne guadagna 76, che tolti i 100, danno 24 punti in meno in classifica.
L'ultimo del tavolo perde sempre 100 punti.

Cosa succede se un giocatore lascia la partita?

Il giocatore che lascia la partita non guadagna punti. Potrebbe essere però obbligato a pagare la posta in toto o in parte.

Se il giocatore lascia la partita in un momento in cui la percentuale è maggiore o uguale a 100 diviso il numero dei giocatori (nell'esempio sopra 25%) si suppone che abbia lasciato la partita in buone condizioni di gioco e il sostituto paga l'intera posta.
Altrimenti il giocatore che lascia deve pagare una percentuale della posta.
n è il numero dei giocatori,
p è la percentuale ottenuta dal giocatore al momento in cui lascia la partita,
t è il numero corrispondente al turno in cui lascia,
T è il numero totale di turni della partita,
Il giocatore che lascia paga (100 - p * n) * (t / T) percento della posta.

Esempio: la partita è durata 20 turni.

Quando il giocatore ha lasciato era il turno 10 ed aveva il 20% dello spread.
Alla fine della partita, pagherà (100 - 20 * 4) * (10 / 20) = 10% della posta ed il giocatore che lo sostituisce sottrarrà solo 90 punti al suo punteggio.

Se il giocatore lascia la partita in una situazione senza speranza a pochi turni dal termine pagherà l'intera posta ed il sostituto subentrerà gratuitamente. Gli eventuali punti persi saranno addebitati al giocatore originario.

E' giusto che un giocatore che abbia giocato e vinto una sola partita sia in una posizione più alta di uno che abbia giocato più partite ottenendo punteggi medi?

No. Ecco perché‚ si aggiunge una regola per invogliare a giocare e a terminare le partite.

Due volte l'anno, all'inizio di gennaio e all'inizio di luglio, i membri attivi in classifica potranno ottenere punti extra e quelli non attivi per un lungo periodo ne perderanno.

I giocatori che non hanno giocato nemmeno una partita per sei mesi o più oppure che hanno lasciato tutte le partite in cui giocavano negli ultimi sei mesi, perdono il 5% dei loro punti in classifica.

Questi punti vengono distribuiti equamente fra i giocatori per ogni partita che hanno terminato nei sei mesi in questione.
Gli eventuali punti non distribuiti andranno nel totale del prossimo semestre.

Cosa succede se una partita non viene disputata?

Se è una partita estemporanea nulla.
Se la partita fa parte di un torneo e non viene disputata di comune accordo tra i giocatori, questi verranno comunque penalizzati della posta da pagare per lo svolgimento della partita stessa. Questi punti verranno ridistribuiti con i criteri del paragrafo precedente.
Se la partita di torneo non si può disputare a causa dell'assenza ripetuta di un partecipante (ad esempio terzo giocatore in un gioco che non si può giocare in due), costui verrà considerato perdente con il punteggio di inizio partita e gli altri giocatori vincitori con punteggio infinito (Quanto sia questo punteggio va determinato in funzione del gioco).
Se l'assenza del giocatore non pregiudica lo svolgimento della partita, questa si svolge senza di lui e l'assente verrà considerato perdente al punteggio di inizio partita.
Ultima modifica di rporrini il 19 nov 2007, 13:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 28 mar 2007, 11:05

Un bel lavorone.
Non mi sono addentrato nei calcoli matematici per pigrizia ma ho capito lo spirito degli stessi di premiare la lotta per ogni posizione in classifica di ogni partita.

Io parteciperei. Ma tu ti accolli il peso dei calcoli su OGNI partita fatta da un goblin? Sei sicuro? Hai presente quanto giochiamo in rete e quanto saremmo spinti maggiormente a fare?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 28 mar 2007, 11:32

Il lavorone non è tutto mio, poiché ho preso lo spunto da un'altra classifica su rete.

Quel che posso dire rispetto al mio impegno futuro è che mi ci metto finché posso. Se e quando non potrò più qualcuno mi sostituirà, oppure si tornerà alla situazione attuale.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Ciaci » 28 mar 2007, 12:03

Bella idea, mi sono sempre piaciute le classifiche e mi pare anche ottimo il sistema di punteggio, ora me lo studio bene e vedo se posso applicarlo al torneo a squadre della Naoniscon ;)
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda rporrini » 28 mar 2007, 12:50

Non è per ricevere complimenti che ho scritto questo post. Desidero che mi si facciano eccezioni, critiche, segnalazioni su tutto ciò che non possa andare.

Ad esempio: è applicabile ad un gioco come Samurai?

Si. Moltiplicando per 1000 le maggioranze ottenute, per 100 il numero di pezzi non usato per le maggioranze e per 1 il numero di pezzi totali si ottiene un numero utilizzabile come punteggio.

Esempio: 2516 indica 2 maggioranze, 5 pezzi avanzati e 16 pezzi in totale.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda linx » 28 mar 2007, 16:54

Uff. Vuoi proprio che mi sbatta, insomma :!:
Ok. Studiato.

Una volta che riconduci i punteggi a delle percentuali la cosa dovrebbe funzionare con qualsiasi cosa.
Certo giocando a Samurai con il sistema che hai detto tu ti trovi ad avere dei punteggi un pò estremi.
A volte basta finire a pari con un'altro per ritrovarsi entrambi a zero maggioranze e venire penalizzati da una differenza di spread e quindi di punti persi/guadagnati altissima e non necessariamente rispecchiante la bonta del gioco espresso: quel segnalino determinante magari ha fatto la differenza fra il primo posto e la catastrofe.
Magari se li moltiplichi solo x1, x2 e x3 invece che x0, x100 e x1000 la cosa diventa più morbida e accettabile per chi subisce la sconfitta.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TheLawyer » 28 mar 2007, 17:00

Ok Raffaele, non ti faccio complimenti: questo sistema fa schifo!! :twisted:
Scherzo...

Per me va bene, e l'importante è che si adotti una volta per tutte un sistema condiviso, se iniziamo a discuterlo si va avanti per 6 mesi e non si conclude niente, come quando si parla di cambiare il sistema di voti...
Ci vuole un po' di sana dittatura! (illuminata, ovvio! ;) )
E penso che il regolamento avete diritto di deciderlo autonomamente voi che gestite l'area di gioco online e che vi siete sbattuti per crearla (ho visto l'elenco enorme di Cyberboard e Vassal che hai fatto tu...ammazza aho! :-) )

Quindi ok per il regolamento, e se ti servirà una mano per il calcolo delle classifiche etc sono a disposizione!

Un solo dubbio: se un giocatore (uno a caso: io! 8-O ) perde 10 partite, che fa, arriva a zero punti? e può andare anche in negativo?
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Ciaci » 28 mar 2007, 17:10

Il sistema può reggere però bisogna studiare bene come si comporta con giochi tipo Samurai.

Come dice Linx se non arrivi a nessuna maggioranza il divario con il primo è abissale e non è nemmeno detto che tu abbia giocato male, anzi a volte potresti avere molte più pedine catturate del vincitore, ma per una dannata pedina presa da un tuo avversario ti sei giocato la maggioranza.

Si potrebbe studiare un sistema basato sull'ELO system degli scacchisti un po' come succede su boiteajeux, ma senza differenziarlo per gioco.
Nel mio gruppo stiamo sperimentando un sistema simile.
Se interessa posso postare quello che ho pensato.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda linx » 28 mar 2007, 17:14

TheLawyer ha scritto:Quindi ok per il regolamento, e se ti servirà una mano per il calcolo delle classifiche etc sono a disposizione!

Un solo dubbio: se un giocatore (uno a caso: io! 8-O ) perde 10 partite, che fa, arriva a zero punti? e può andare anche in negativo?

Visti i calcoli non proprio rapidi forse conviene buttar giù un foglio di excell ben fatto. Non che io lo sappia fare eh, ma son sicuro che ci sono goblin a frotte con quest'abilità.

x The Lawyer: non dovresti perdere 10 partite (facilissimo) ma arrivare ULTIMO assoluto in 10 partite per finire il credito!
Non vedo comunque che problema ci sarebbe ad andare in negativo.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda TheLawyer » 28 mar 2007, 17:17

linx ha scritto:x The Lawyer: non dovresti perdere 10 partite (facilissimo) ma arrivare ULTIMO assoluto in 10 partite per finire il credito!
Non vedo comunque che problema ci sarebbe ad andare in negativo.

Hai ragione dovrei arrivare ultimo...ma ti assicuro che se mi impegno ce la posso fare! :)
Se sono in negativo posso comunque "puntare" i 100 per partecipare alla partita? Risposta vostra: Sì, e così andare sempre più sotto zero!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda rporrini » 28 mar 2007, 22:00

Per come ho messo l'esempio (un po' frettolosamente a dire il vero) potrebbe anche sembrare. Ma cerchiamo di vederla da un altro punto di vista.

Qual'è lo scopo del gioco Samurai?
Fare maggioranze. Se fallisci in questo scopo perdi. E perdi male.

La classifica serve a chi gioca solo Samurai?
No. Serve a giocare Funkenschlag, Puerto Rico, Advanced Squad Leader, ecc. Occorre trovare un sistema per omogeneizzare i punteggi in forma numerica. Oppure escludere il gioco per cui sia impossibile farlo dal novero dei giochi validi per la classifica.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda linx » 29 mar 2007, 10:52

Come ho detto prima il sistema funziona.

ANCHE per samurai. E' l'escamotage per utilizzarlo che mi pare estremo.
Io, da attualmente incompetente nel gioco, se volessi guardare alla classifica, non ci giocherei mai. Da esperto ci giocherei più partite possibili.
Non mi pare buona cosa e per questo l'ho segnalato.
Comunque sono piccolezze.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda rporrini » 29 mar 2007, 11:11

Sto solo cercando di capire quanto questo possa funzionare con questi giochi con un sistema di vittoria non basato sui punti.

In Samurai ci sono 3 possibili punti di maggioranza.
In una partita bilanciata può succedere che le maggioranze siano distribuite (3 giocatori a più di 1000 punti), che alcune maggioranze non si verifichino (< 3 giocatori a più di 1000 punti), che un giocatore abbia più di una maggioranza (un giocatore a più di 2000 punti).
Può anche accadere che non si verifichi nessuna maggioranza.

Mi sembra che il peso numerico dato, oltre ad essere "leggibile" (ogni cifra rappresenta un valore di punteggio) dia anche la giusta importanza allo scopo del gioco.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Peppe74 » 29 mar 2007, 11:53

il sistema non prevede bonus per il vincitore? In caso di tie break ai punti, che molti giochi sciolgono con una seconda condizione, con il sistema proposto da Raffaele il vincitore ottiene gli stessi punti di chi e' arrivato II oppure III. Esempio Power Grid: conto le citta' alimentate all'ultimo turno, in molte partite si va in parita' ed il regolamento prevede che il vincitore sia determinato dai soldi in cassa, mentre il sistema proposto assegna gli stessi punti.

Altro warning: il sistema non e' applicabile a quei giochi che prevedono una condizione di vittoria "quando si verifica una determinata condizione".
Mi viene in mente Twilight Struggle, in questo caso in effetti il problema non si pone perche' il gioco e' a 2 ed il concetto di spread non serve, ma ci sono sicuramente altri giochi....la memoria in questo momento non mi aiuta :oops:
In TS la partita finisce istantaneamente se si porta il Defcon ad 1 oppure se ad uno scoring in Europa un giocatore ottiene il dominio in quella regione...anche se il gioco prevede dei punti (e delle condizioni di vittoria a punti) c'e' la possibilita' che vinca chi sta indietro con il punteggio "se si verificano certe condizioni"
Ripeto, l'esempio di TS non e' appropriato perche' si gioca in 2, chi vince in qualsiasi modo si prende il piatto intero, ma ci sono sicuramente giochi a piu' giocatori dove si puo' avere una condizione simile.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 29 mar 2007, 12:11

Peppe74 ha scritto:il sistema non prevede bonus per il vincitore? In caso di tie break ai punti, che molti giochi sciolgono con una seconda condizione, con il sistema proposto da Raffaele il vincitore ottiene gli stessi punti di chi e' arrivato II oppure III. Esempio Power Grid: conto le citta' alimentate all'ultimo turno, in molte partite si va in parita' ed il regolamento prevede che il vincitore sia determinato dai soldi in cassa, mentre il sistema proposto assegna gli stessi punti.

Per FS vale lo stesso sistema adottato per Samurai. Moltiplichi (ad esempio) per 1000 il numero delle città alimentate nell'ultimo turno e sommi i soldi.

Peppe74 ha scritto:Altro warning: il sistema non e' applicabile a quei giochi che prevedono una condizione di vittoria "quando si verifica una determinata condizione".
Mi viene in mente Twilight Struggle, in questo caso in effetti il problema non si pone perche' il gioco e' a 2 ed il concetto di spread non serve, ma ci sono sicuramente altri giochi....la memoria in questo momento non mi aiuta :oops:
In TS la partita finisce istantaneamente se si porta il Defcon ad 1 oppure se ad uno scoring in Europa un giocatore ottiene il dominio in quella regione...anche se il gioco prevede dei punti (e delle condizioni di vittoria a punti) c'e' la possibilita' che vinca chi sta indietro con il punteggio "se si verificano certe condizioni"
Ripeto, l'esempio di TS non e' appropriato perche' si gioca in 2, chi vince in qualsiasi modo si prende il piatto intero, ma ci sono sicuramente giochi a piu' giocatori dove si puo' avere una condizione simile.

I giochi "sudden end" sono invece da studiare bene, in quanto normalmente danno solo le condizioni per dichiarare il vincitore e non c'è possibilità di stilare una classifica fra gli altri partecipanti. Ovviamente se il gioco è a due il problema non sussiste.

Un'altra idea che mi viene in mente è quella di diversificare la posta da pagare per ogni gioco. Il sistema che ho preso in prestito è destinato infatti ad un singolo gioco.
Ci potrebbero essere dei giochi che costano 50, altri 100 o 150. Ovviamente a costo inferiore corrisponde un piatto inferiore.

Per ciò che riguarda chi "termina" i 1000 punti iniziali bisogna vedere cosa succede a regime. Certo è che, avendo giocato, dopo sei mesi si ha diritto al bonus di punti sottratti a chi non ha giocato...
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online