[DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Maxwell » 13 dic 2016, 18:52

topic interessante .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 22 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: Maxwell

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda steam » 13 dic 2016, 18:56

akirafudo ha scritto:Mi sembrava inoltre, ma considerate che non ho ancora finito la prima lettura, che lo spostamento fosse solo verso zone adiacenti.


Il regolamento non è chiarissimo ma funziona così.

Hai presente quando evochi normalmente una miniatura? Paghi il costo, la prendi dalla riserva, la piazzi in una regione in cui hai già una miniatura o una regione adiacente a queste ultime.

Se non hai miniature in mappa piazzi dove vuoi.

Lo spostamento è identico, è come se tu evocassi nuovamente ma dalla mappa.
Paghi il costo, prendi una minatira dall mappa, la piazzi in una regione che contiene già una miniatura o una regione adiacente a queste ultime, compresa la regione da dove stai prelevando la miniatura in questione, anche se era l unica presente.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 13 dic 2016, 19:06

steam ha scritto:
akirafudo ha scritto:Mi sembrava inoltre, ma considerate che non ho ancora finito la prima lettura, che lo spostamento fosse solo verso zone adiacenti.


Il regolamento non è chiarissimo ma funziona così.

Hai presente quando evochi normalmente una miniatura? Paghi il costo, la prendi dalla riserva, la piazzi in una regione in cui hai già una miniatura o una regione adiacente a queste ultime.

Se non hai miniature in mappa piazzi dove vuoi.

Lo spostamento è identico, è come se tu evocassi nuovamente ma dalla mappa.
Paghi il costo, prendi una minatira dall mappa, la piazzi in una regione che contiene già una miniatura o una regione adiacente a queste ultime, compresa la regione da dove stai prelevando la miniatura in questione, anche se era l unica presente.

Esatto,
quindi perche' nel testo dell'immagine indicano una zona adiacente a Terra dei troll se parto da Norsca? Un errore o qualcosa che non mi e' chiaro? perche' se fosse la sola e unica miniatura in mio possesso, quella in norsca, mi pare di capire che potrei spostarla ovunque sul tabellone, come se l'evocassi dalla riserva.
Saro' duro, ma non ci arrivo proprio :piange:
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Gravesen » 13 dic 2016, 19:49

Non pensare al movimento che può confondere, è un'evocazione.

Quando evochi una miniatura hai due possibilità:

A - La prendi dalla riserva e la piazzi in una regione già occupata da una tua miniatura o in una regione adiacente. Se non hai alcun seguace in tutta la plancia lo piazzi dove vuoi.

B - Evochi un seguace già presente sul tabellone. In questo caso puoi posizionarlo in una regione dove sono già presenti altre tue miniature o in una regione adiacente (come quando scegli un seguace dalla riserva) oppure se è l'ultima miniatura presente in quella regione puoi posizionarla in una regione adiacente a quella da cui l'hai prelevata.
Come dice Mik:
Mik ha scritto:Il paragrafo dice semplicemente che se tu hai un'unica miniatura in una zona A puoi spostarla nelle zone adiacenti ad A anche se così facendo poi A rimarrebbe vuota.
Quindi l'adiacenza si considera prima di spostare le miniature.


Sulla scheda di Slaanesh è riportato erroneamente che è sufficiente piazzare almeno un segnalino corruzione in una regione con un nobile o eroe per avanzare sul quadrante. In realtà ha bisogno di almeno due pedine corruzione.

Edit:
akirafudo ha scritto:perche' se fosse la sola e unica miniatura in mio possesso, quella in norsca, mi pare di capire che potrei spostarla ovunque sul tabellone, come se l'evocassi dalla riserva.

L'esempio non dice che è l'ultima miniatura sul tabellone, è l'ultima miniatura nella regione Norsca.
Pertanto non puoi spostarla ovunque ma puoi posizionarla o dove hai già seguaci, o in una regione adiacente ad una regione in cui ci sono già altri tuoi seguaci o, essendo l'ultima tua miniatura presente in Norsca, in una regione adiacente a Norsca.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 06 dicembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Roma
Mercatino: Gravesen

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Mik » 13 dic 2016, 20:54

@akirafudo: il paragrafo dice appunto che puoi spostare la miniatura ultima di Norsca nella Terra dei Troll anche se alla fine dello spostamento non avrai nessuna miniatura adiacente alla Terra dei Troll. Questo perché l'adiacenza alla Terra dei Troll ce l'avevi con quella stessa miniatura che è passata da Norsca alla Terra dei Troll.

E' un semplice paragrafo per rafforzare il concetto che l'adiacenza va considerata solo prima di attivare l'evocazione e non serve venga mantenuta ad evocazione conclusa. ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17993
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 13 dic 2016, 21:11

Ok
Grazie a tutti

Se ho problemi a pagina 9 prevedo grossi dubbi futuri



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 14 dic 2016, 1:16


Anch'io ho la scheda sbagliata!!!!

A chi devo chiedere?
Giochi uniti?
Nexus?

Aiuto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Mik » 14 dic 2016, 13:03

Prova Giochi Uniti.
Nexus direi non è percorribile come strada da tempo ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17993
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 14 dic 2016, 16:14

Ok
Grazie Mik

Altra domanda: le battaglie sono solo una per regione ed in ordine delle frecce, giusto? Ovviamente tutte le fazioni presenti con valore di attacco partecipano, corretto?
In questo modo, mi sembra di capire, che non tutte le miniature potrebbero essere rimosse: Eventuali sopravvissuti saranno presenti per i round successivi? Andando a contribuire nelle prossime battaglie, esatto?

Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Mik » 14 dic 2016, 16:27

Esatto.
La chiave è proprio rimuovere il giusto e mantenere il più possibile la presenza dove serve.

Lo stesso Khorne non ha necessità di fare massacri per regione. Anzi. Meglio un morto su più regioni per portarsi così a casa il doppio scatto.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17993
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

[DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 14 dic 2016, 17:40



Ed it: le carte potenziamento delle fazioni sono da pescare a caso o sempre tutte disponibili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda steteo » 14 dic 2016, 22:25

akirafudo ha scritto:

Ed it: le carte potenziamento delle fazioni sono da pescare a caso o sempre tutte disponibili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quando al giro di ruota appare la scritta carta potenziamento ne prendi una a tua scelta che rimarra' in gioco fino alla fine.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda akirafudo » 15 dic 2016, 9:42

Ottimo
Grazie

Un'altra domanda:
- le carte del caos sono anch'esse soggette al limite di essere evocate solo dove presenti delle nostre miniature o regioni adiacenti? Oppure queste carte posso giocarle liberamente sul tabellone?
- continua a lasciarmi dubbi il testo in alto di pagina 12 (quello della foto della pagina precedente di questo post): secondo me c'è un errore.
- sempre le carte caos possono essere piazzate liberamente tra lo spazio a sinistra e quello a destra oppure prima va a sinistra e poi a destra?

Grazie ancora a tutti e scusate se sono pesante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda Mik » 15 dic 2016, 9:46

1) liberamente

2) lascia stare il testo a sto punto. Fai direttamente la domanda su cosa non ti torna e ti diciamo se si può fare o meno ;)

3) liberamente. Ma in caso di conflitti tra effetti, prima di applica quello a sinistra.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17993
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Caos nel vecchio mondo

Messaggioda steteo » 15 dic 2016, 9:50

akirafudo ha scritto:Ottimo
Grazie

Un'altra domanda:
- le carte del caos sono anch'esse soggette al limite di essere evocate solo dove presenti delle nostre miniature o regioni adiacenti? Oppure queste carte posso giocarle liberamente sul tabellone?
- continua a lasciarmi dubbi il testo in alto di pagina 12 (quello della foto della pagina precedente di questo post): secondo me c'è un errore.
- sempre le carte caos possono essere piazzate liberamente tra lo spazio a sinistra e quello a destra oppure prima va a sinistra e poi a destra?

Grazie ancora a tutti e scusate se sono pesante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Le carte caos le piazzi dove ti pare sia in mappa che sulle caselle sx o dx (a parita' di tempistica si risolve pero' prima quella a sx quindi fai tu..)

Sulla immagine ti hanno gia' risposto, non ci sono errori.




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti