[CONSIGLI] caos nel vecchio mondo vs blood rage

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] caos nel vecchio mondo vs blood rage

Messaggioda Mik » 8 nov 2016, 16:26

Raistlin ha scritto:. Infatti vedo un sacco di neofiti intorno a me urlanti di continuo al miracolo per l'ultimo titolo uscito "dalle miniature fichissime" ma dalla qualità infima o quantomeno dozzinale. E non si rendono conto minimamente della pochezza di contenuti/originalità/idee/meccaniche/design... per forza, perchè non hanno esperienza riguardo i grandi giochi del passato. Io invece, per contro, non riesco più a convincermi a comprare come un tempo, dato che molto, troppo mi sa di già veduto o riciclato. Nel mondo dei cloni, l'originale è re. E questo vale in ogni campo.
Miniature e componenti fichissimi sono bellissimi e hanno il loro peso, ma non sono tutto.

Firmato: un american-only player.

Chiedo scusa per l'OT, ma credo possa essere utile per una riflessione personale obiettiva.

Non mi trovo d'accordo con queste affermazioni assolutistiche.
A volte è vero... altre sono semplicemente i tempi ed i gusti che cambiano.

Quando uscite con ste sparate mi sembrate un pochino mio nonno che denigrava tutto ciò che era nuovo perché ai sui tempi era tutto meglio :asd:

Comunque, giusto per fermare l'ot sul nascere, se volete affrontare questo argomento (nonni saggi vs giovani moderni ), vi invito ad aprire un topic apposito.

Grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda eleanti » 8 nov 2016, 16:28

Mik ha scritto:Cry Havoc pensavo potesse essere profondo quando Caos.
Cosa lo rende secondo te meno profondo?

In Cry Havoc non hai miniature differenziate per costo di evocazione e non devi gestire alcun punto Caos, non hai gli incantesimi, non "modifichi le caratteristiche" di un territorio, non hai un mazzo proprio della tua razza (ci sono alcune carte proprie delle razze, ma abbastanza basic), non hai vittorie specifiche di razza.
(Potrebbe anche esserci altro che in questo momento non mi sovviene)

Questa lista della spesa per sottolineare che Caos ha più "ciccia", di quella non inutile e fine a se stessa, che rende il gioco intrinsecamente più profondo.

Ciò non significa - non so se fosse chiaro prima -, che Cry Havoc sia stupido o banale o superficiale; semplicemente hai meno dinamiche/aspetti da gestire e questo ti permette di vivere con più "leggerezza" la partita.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Mik » 8 nov 2016, 16:31

Ma non hai le strutture per razza che vanno ad impattare in modo significativo e a differenziare lo stile di gioco?

(Chiedo, perché è un titolo che sto puntando parecchio).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda eleanti » 8 nov 2016, 16:46

Probabilmente mi sono spiegata male e ho trasmesso un messaggio errato. Specifico meglio :)
Le razze in Cry Havoc sono molto BEN caratterizzate e questo differenzia parecchio lo stile e gli obiettivi di ognuna di esse.
La caratterizzazione delle razze dipende da:

A. Potere/i specifico/i, che puoi attivare a prescindere 1 volta a turno

B. Costruzioni proprie di ogni razza, che gli forniscono dei poteri propri aggiuntivi

C. I Trogg possiedono una caratteristica ad hoc

A differenza di Caos, qui non hai un mazzo proprio di razza (hai qualche carta iniziale, ma senza poteri specifici) che devi gestire; prendi carte dai mazzi comuni per crearti il tuo deck.
Il deck, peraltro, rimane sempre relativamente piccolo, quindi le carte girano più velocemente.

Spero di aver spiegato meglio :)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Capricornus » 8 nov 2016, 16:49

Comunque stiamo parlando di gioconi.
Caos del vecchio mondo,io l ho venduto perché per il target di giocatori a cui dovevo proporlo ha fallito in pieno. Riconosco però che caos ha una profondità che Blood rage se la sogna ed uno dei tabelloni più belli che io abbia mai visto.
Blood rage non è la versione annacquata di caos,ma è la sua versione raffinata,allegerita degli eccessi che per il target a cui lo si deve proporre risulterebbero pesanti.
Quindi per me sono due 7 che con il gruppo giusto potrebbero arrivare ad essere un bellissimo 9

Ps: ho partecipato alla conversazione solo per vedere se Sb3m abboccava :rotfl: e ne sto preparando un altra :approva:
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda eleanti » 8 nov 2016, 16:56

Capricornus ha scritto:Poi vogliamo parlare Delle miniature di caos?? Schifosissime e questo è un altro punto a sfavore.

Sarà che sono giocatrice prevalentemente german, ma sulle miniature non condivido per nulla, nel senso che possono non piacere, ma di certo una miniatura non fatta benissimo non rovina il gameplay di un bel gioco.

Capricornus ha scritto:Lord of Ice garden è bello e con una grafica stupenda,ma perde tantissimo perché ha talmente tante sotto regole che rallentano tantissimo il gioco eliminando il divertimento

Anche qui permettimi di non essere d'accordo.
Se si cerca un gioco da una "botta e via", allora Lotig non è il titolo giusto e probabilmente è meglio orientarsi su BR, ma se si ha voglia di investire del tempo (parliamo di un minimo di due partite, niente di assurdo), una volta comprese le regole, il gioco non risulta per nulla rallentato e il divertimento è ai massimi livelli.
Anche qui: sempre che si preferisca un sistema di gioco più deterministico al lancio di dadi/utilizzo carte nel combattimento.
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda fireontheboard » 8 nov 2016, 17:07

eleanti ha scritto:se si ha voglia di investire del tempo (parliamo di un minimo di due partite, niente di assurdo), una volta comprese le regole, il gioco non risulta per nulla rallentato e il divertimento è ai massimi livelli.
Anche qui: sempre che si preferisca un sistema di gioco più deterministico al lancio di dadi/utilizzo carte nel combattimento.

A leggere tutto mi sta venendo voglia di intavolare ora, subito, Lotig
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Capricornus » 8 nov 2016, 17:08

Purtroppo quando si hanno tanti giochi è difficile riuscire a giocare sempre agli stessi titoli e se la meccanica non è lineare,lo è ancora di più.
Loig lo metto in un altra categoria rispetto caos e Blood rage ossia quella El grande, Age of empire e specie dominanti. Ho tutti e 4 questi giochi,per farti capire quanto mi piace il genere, e lord of Ice garden è il meno lineare di questi. Tutti ( tranne El grande) condividono la selezione Delle azioni sul lato della plancia con lo svolgimento dall' alto verso il basso e tutti sono genere maggioranze. Blood rage e caos hanno una meccanica differente
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Mik » 8 nov 2016, 17:09

Grazie eleanti. :)

Quel che mi attira di Cry Havoc (e che credevo lo mettesse un poco nello stesso piano di profondità di Caos) è che ho letto parecchie opinioni su bgg in cui le persone dicono che quando si imparano le razze, ogni mossa è importante. Se sbagli... sei probabilmente fuori. E le mosse devono tener presente di tutti i punti di forza/debolezza delle razze e come questi si stanno manifestando/concretizzando durante la partita.

Questa è una cosa che mi ricordava molto Caos e che mi attirava parecchio (e mi attira ancora)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda fireontheboard » 8 nov 2016, 17:14

Mik ha scritto:Grazie eleanti. :)

Quel che mi attira di Cry Havoc (e che credevo lo mettesse un poco nello stesso piano di profondità di Caos) è che ho letto parecchie opinioni su bgg in cui le persone dicono che quando si imparano le razze, ogni mossa è importante. Se sbagli... sei probabilmente fuori. E le mosse devono tener presente di tutti i punti di forza/debolezza delle razze e come questi si stanno manifestando/concretizzando durante la partita.

Ho fatto solo 1 partita a Cry Havoc ma per l'impressione che ho avuto confermo questa cosa
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda eleanti » 8 nov 2016, 17:20

Mik, quello che hai letto non va in contrasto con quello che ho scritto...però diciamo che se dovessi sparare dei numeri a caso per distinguerli, in Cry Havoc devi fare queste considerazioni per 5 tipologie di dinamiche/caratteristiche del gioco, in Caos devi farlo per 8. Tutto qua :)

Non ho ancora ben chiare le tue preferenze quindi non posso dirti se secondo me ti piacerà o meno; quindi posso solo invitarti in tana a MI che lo giochiamo insieme!
Anzi, li giochiamo tutti e due
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda randallmcmurphy » 8 nov 2016, 17:36

Johan ha scritto:
Detto questo definire un gioco come Blood Rage "a prova di idiota" mi pare ingiusto.

Ovviamente quella era una battuta. (una "sparata" se vogliamo..ma del resto il mio soprannome è "randallmcmurphy", mica "ambasciatorediplomatico" :-P) Un mio cavallo di battaglia (anzi di mio padre, e quindi lo ricordo volentieri) per descrivere le cose che di volta in volta vengono edulcorate per renderle fruibili ai più. Cosa fra l'altro confermata dallo stesso autore!

Comunque, estremi a parte non volevo dire che Blood Rage facesse schifo. In quella disamina mi sono concentrato sulle cose negative, e che secondo me lo rendono meno interessante di Caos..che poi era quello di cui si parlava. Ma io credo che chi abbia giocato per anni l'uno (Caos), trovandosi di fronte al secondo non possa proprio gridare al miracolo. E questo perdindirindina potrà pure capitare a chi ha più esperienza no? Mica per farsi belli e NONNI, ma solo perchè è semplicemente così :grin:

Non per tutto ho questo approccio "decadentista". Ci sono anche titoli moderni che mi hanno fatto molto piacere, ma in effetti inevitabilmente anche tantissimi "giochi in più" :-P O volete forse negare che ultimamente esce di tutto e di troppo? ;)
Ultima modifica di randallmcmurphy il 10 gen 2017, 4:56, modificato 1 volta in totale.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 8 nov 2016, 18:41

A parte profondità di gioco, livello di complessità e ambientazione più o meno sentita, un'altra cosa a parer mio li differenzia sia una diversa propensione allo scontro.
Le partite a Caos nel vecchio mondo che ritengo più riuscite hanno sempre avuto un numero di scontri molto limitato. Con gli scontri più da evitare che da cercare. Per Blood Rage mi pare che la situazione sia ben diversa e lo scontro spesso si cerca. Perché porta punti e perché le morti non sempre sono negative. Hanno una leggerezza diversa e spesso basta una buona carta per fare la differenza. Che recuperi se ti va male.
Io li trovo entrambi validi in contesti e con avversari diversi. Ogni gruppo di giocatori e serata ha il gioco più adatto. E ovviamente è molto più facile trovare giocatori adatti a Blood Rage.

Se volete buttare nella mischia pure Cry Havoc, che amo quanto gli altri due, ci troverete un gioco facile quanto Blood Rage da intavolare e con tutto visibile e disponibile da subito. Non c'è crescita se non territoriale e nella qualità del territorio (in punti e in strutture che li arricchiscono). Capisci con più evidenza cosa l'avversario sta cercando di fare, potendo conoscere già dalla seconda partita quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze e dovresti arrivare a capire chi si sta allargando un po' troppo per fare quel minimo che basta per tenere i suoi punti vittoria finali sotto i tuoi, se è nelle corde della tua fazione. Perché poi adattarsi alla propria fazione è tutto.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Ame » 8 nov 2016, 18:42

Ciao a tutti,
avendo già in collezione The Lords of the ice Garden mi consigliereste ugualmente l'acquisto di Caos nel vecchio mondo?
Offline Ame
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Picaboame
Mercatino: Ame

Messaggioda Simo4399 » 8 nov 2016, 19:35

eleanti ha scritto:Se dovessi fare una classifica, sarebbe:

- Caos nel vecchio Mondo e Lord of The Ice Garden primi ex aequo. A seconda dei gusti personali su sistema di gioco/gestione combattimenti, si può preferire l'uno o l'altro.

- Cry havoc

- Blood Rage, ma molto distanziato dagli altri (fosse per me, manco ci finirebbe in classifica )

Ottimo. Già ho lords of Ice garden e br. Faccio un serio pensiero su cry havoc.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi