Caos nel vecchio mondo vs Lord of the ice garden

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Chironis » 29 apr 2015, 19:59

Forse ancora sono in pochi ad aver giocato a Lotig, tuttavia essendo passato più di qualche mese dalla sua uscita mi pareva giusto ormai un confronto diretto e approfondito con Caos nel vecchio mondo, che può essere considerato un suo ideale predecessore.

Il mio interesse probabilmente è opposto rispetto alla maggioranza: dato che possiedo Lord of the ice garden (e mi piace molto) quello che mi chiedo è se vale la pena giocare anche a Caos nel vecchio mondo.
Ma questo topic potrebbe risultare utile anche a chi si trovasse nella situazione opposta, e si stesse chiedendo se avendo giocato a Caos vale la pena sbattersi per reperire Lotig.
Vorrei tenere fuori dalla discussione tutta la querelle su prezzi, reperibilità e gestione del ks di Lotig, mi piacerebbe che si approfondisse solamente l'aspetto ludico.
Per quanto riguarda Caos, lasciamo stare il discorso espansione/non espansione. Parlatene in quella che per voi è la sua veste migliore: se per voi è meglio col ratto cornuto allora consideratelo direttamente espansionato.

Butto giù alcune domande, ma chi ha giocato entrambi può chiaramente soffermarsi su cose che ritiene più importanti per sottolineare differenze o similitudini.

1) sono giochi dello stesso "peso"?
2) quale ha le condizioni di vittoria più interessanti/intriganti?
3) uno dei due è più complesso? O lotig è solamente un po' più macchinoso nel regolamento (e a questa complicazione non corrisponde altrettanta profondità in più)?
4) quale vi dà più soddisfazione durante la partita? Perché?
5) e dopo? Le sensazioni che lasciano nel dopopartita sono simili?

Altre domande strada facendo...
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: Caos nel vecchio mondo vs Lord of the ice garden

Messaggioda Agzaroth » 29 apr 2015, 20:07

Tra un mesetto era mia intenzione farci un articolo versus :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 29 apr 2015, 21:19

Mosso dalla stessa curiosità li sto provando in rapida successione e devi dire che sono molto simili come esperienza di gioco. Entrambi mi lasciano soprattutto una gran voglia di riprovarci magari cambiando la razza e anche come difficoltà li trovo dello stesso peso.

Diciamo che lotig ha copiato molto di chaos: le razze asimmetriche, gli obiettivi personali, i diversi modi per determinare la fine della partita ecc.

Detto questo io sto preferendo lotig con l'ordine delle azioni variabili. Non so cosa abbia di più ma al momento lo preferisco.
Queste sono sensazioni personali visto che @eurek , mio compagno di sventure, preferisce, sempre per un soffio, Chaos.

Personalmente ti direi che nn li vorrei entrambi nella mia collezione, detto questo eurek è orgoglioso invece di possederli tutti e due...

Anche se alla fine nn ti ho detto nulla spero di esserti stato utile
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda cola » 29 apr 2015, 22:48

Io invece li vorrei tutti e due :snob:
Lotig è un german asimmetrico con miniature. Mentre Caos è il ponte che unisce l'american al german.
Sono molto simili ma la differenza fondamentale la fa il dado di Caos. Se devo scegliere gioco a Lotig ma se voglio una serata più spensierata Caos.
Secondo me quello che ti vuoi sentir dire è che se cerchi un eurogame devi prendere Lotig.

Sicuro di averti convinto :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda digio » 30 apr 2015, 0:08

Per me non sono uguali.
Ho giocato a 16 partite a caos. 4 a ice garden provando tutti e 4 le razze. Non ho sono mai riuscito a chiudere con la dead snow...mi sembra difficile come chiusura perché chi lo fa chiudere ha il malus di 2 punti.
Fatte queste premesse, dico che nessuno dei 2 é bilanciato. Caos espansione più equo del base (non l avete? Cosa aspettate!).
Ice invece é mi pare nettamente più sbilanciato verso il nero. capito che deve puntare solo ai punti diventa ingestibile. O meglio se ci si concentra verso di lui si rischia di perdere entrambi.
Il rosso ha speranze di chiudere con l obiettivo personale. Ma deve essere più veloce del nero che chiude facile al 4' turno di conteggio punti.
Il mio giudizio é che sono belli entrambi. Preferisco caos. Mi diverte di più e le partite sono sempre più tirate...sul filo del rasoio.
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda Chironis » 30 apr 2015, 0:20

Agzaroth ha scritto:Tra un mesetto era mia intenzione farci un articolo versus :D

Ma lo sai che quando ho scoperto che mi hai soffiato il bundle me lo sono immaginato... :bua:
Beh, potresti anticiparci qualcosina, no? :popcorn:

Finora pare che vengano considerate esperienze di gioco simili, anche se cola ravvisa nel dado di Caos un elemento che li mette su due piani diversi.

cola ha scritto:Secondo me quello che ti vuoi sentir dire è che se cerchi un eurogame devi prendere Lotig.
Sicuro di averti convinto :snob:

Ehm...se dici a me guarda che Lotig ce l'ho già...oppure non ho capito cosa intendi.
Nonostante la mia collezione sia parecchio tendente al german credo di essere un giocatore veramente ibrido, che ama giochi privi di alea oppure belli american, o ibridi.
Valuto caso per caso, l'importante è che un gioco mi regali un'esperienza ludica potente, o in qualche modo stimolante. Chiaramente, in modo del tutto soggettivo.

In questo caso un mio interrogativo di fondo potrebbe essere: Lotig riesce nell'intento non dichiarato di essere l'evoluzione di Caos, portando quel tipo di esperienza a situazioni nuove, oppure si può anche rinunciare alle complicazioni e al rimescolamento degli ingredienti (Lotig) per godere più liberamente di un evento-gioco (Caos) che è tutto sommato lo stesso?
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 30 apr 2015, 7:06

@digio: quindi per te avendo comprato base più espansione dovrei usare le carte dell'espansione? Mi spieghi un po' in dettaglio perché? E hai mai provato qualcuno dei setup proposti in rete che mescolano vecchie e nuove carte?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 30 apr 2015, 10:08

provati entrambi.
Caos di meno. (Solo due partite).

Fra i due preferisco di gran lunga LOTIG. Se ti trovi bene con quel titolo molla proprio l'idea di mettergli accanto il padre putativo.

Non vedo grandi somiglianze fra i due, potrebbero somigliare entrambi di piu' ad El Grande allora :asd:
Si ok hanno le razze asimmetrice (ma non sono gli unici titoli ad averle). Dove in LOTIG è piu' "gestibile", Caos... è il caos :asd:

L'influenza del DADO (per me drammatica in questo gioco) penalizza molto la strategicità di base e la programmazione a medio termine.
In LOTIG mi sento piu' padrone del mio destino, in Caos sono in balia del ... caos :asd:

Dipende da cosa stai cercando.
Vuoi un gioco simile ma piu' aleatorio e/o imprevedibile? Allora OK, Caos potrebbe piacerti.
Gira carte che cambiano le regole, acquisisci miglioramenti che cambiano le regole, lanci dadi che cambiano gli equllibri :uhoh: Io dopo un po' sbrocco :asd:

(Oh, detto questo non che LOTIG sia perfeto!! Ha pure lui i suoi difetti, ma almeno mi fa venire voglia di riprovarci, di metterci qualcosa di mio per farlo girare come si deve ... )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Mik » 30 apr 2015, 12:22

Io non ho provato ancora LOTIG, ma dire che caos è in balia del caos mi pare decisamente eccessivo.

L'unico in balia del dado è Khorne, però gli basta uccidere uno per regione tanto a fare due scatti, non fare una strage, quindi se sa giocare mitiga la cosa. Salvo sfiga immonda (ossia se lo uso io :lul: ).

Gli altri non giocano minimamente sul dado o sul combattimento. Anzi, cercano di evitare è isolare khorne. E usano le carte per proteggersi dalla cosa più che possono.
Le carte si conoscono dopo un po' e sai cosa puoi aspettarti. Piazzare la propria prima degli altri nel posto giusto è a volte fondamentale.

Quindi ecco, può non piacere, ma dire che è in balia del caos proprio no. C'è addirittura chi lo trova troppo German...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda sava73 » 30 apr 2015, 12:44

che Caos sia german manco Sbem lo puo' dire dai :bua:
Cmq io proprio giocando con Khorne ho avuto questa pensantissima sensazione di alea :sisi:
Voglia di riprendere il gioco POCHISSIMA. Se penso alla frustrazione di quella partita... :stress:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Mik » 30 apr 2015, 13:04

Come detto, Khorne è l'unico ad essere abbastanza in balia dell'alea.

Oh, manco per me è german, ma è venuto fuori in molte discussioni che molti lo trovano molto verso il german. :P

Caos ha inoltre la necessità per essere goduto di avere giocatore egualmente esperti.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda digio » 30 apr 2015, 20:29

Agzaroth ha scritto:@digio: quindi per te avendo comprato base più espansione dovrei usare le carte dell'espansione? Mi spieghi un po' in dettaglio perché? E hai mai provato qualcuno dei setup proposti in rete che mescolano vecchie e nuove carte?

Si esatto. Con l'espansione, il verde rimane ancora molto forte e il rosso e il blu recuperano molto. I topi sono una razza potente, mentre slaanesh cala di molto diventando il più scarsetto.

Non conosco il set-up proposti su bbg, ma sto meditando di far giocare slaanesh con le carte del base(davvero molto forte). Non vorrei rompesse degli equilibri.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 1 mag 2015, 8:52

Quindi diresti carte dell'espansione per tutti tranne che per Slaanesh che faresti giocare col base?
Appena mi arriva do un'occhiata.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda digio » 1 mag 2015, 15:00

Agzaroth ha scritto:Quindi diresti carte dell'espansione per tutti tranne che per Slaanesh che faresti giocare col base?
Appena mi arriva do un'occhiata.

É un idea per rafforzare il viola che risulta sottotono rispetto gli altri. Ma non l ho mai provato...potrebbe essere un errore
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Chironis » 2 mag 2015, 13:42

Tornando IT, dunque l'unica grossa differenza venuta fuori è il dado di Khorne in Caos?
E' questo secondo voi che genera sensazioni diverse durante la partita?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi