Capitan Sonar - modalità a turni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Capitan Sonar - modalità a turni

Messaggioda spada » 13 lug 2016, 7:17

Se riesco provo a sentirlo e poi scrivo
Online spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 13 lug 2016, 9:10

Agzaroth ha scritto:
spada ha scritto:non è simile perche mi ha detto che in 6 è il peggio... che in 2 o 4 o 8 gli è piaciuto mentre in 6 i 2 col ruolo sfigato si annoiano, questo cio che mi ha detto, poi io non so non avendo ne il gioco ne provato

Non mi pare proprio che gli altri due ruoli siano da sfigato. Quello che ascolta il nemico ha un bel lavoro di deduzione, quello dei guasti deve continuamente interfacciarsi col capitano.
Inoltre mi sfugge come i due ruoli "sfigati" diventino improvvisamente interessanti se giocati in otto, visto che sono esattamente gli stessi... ;)

Probabilmente cambia il livello di interazione, ma appunto dovrebbe andare a peggiorare in più persone, non a migliorare :D Se un ruolo viene ritenuto noioso in tanti si finisce a fare solo e unicamente quello, in meno ci si trova a dover fare anche altro.

Vasel ad esempio faceva notare che in 6 si va a perdere il ruolo dell'ufficiale che oltre a scegliere quali armamenti caricare (alla fine lavoro da poco) ha il compito di fare da collante tra il capitano e gli altri elementi come l'ingegnere.

Mod_XXII ha scritto:Cioè, forse (spero) ho capito male: nell'edizione italiana i punti cardinali sono in... inglese?
:pippotto: :pippotto: :pippotto:

l'edizione italiana è 1:1 quella inglese a parte il manuale. Non c'è nulla di tradotto.
N,S,W,E e non N,S,O,E.

Come ho igà detto per me cosa comprensibilissima. Comprendo di meno la scelta di non tradurre altri elementi della scheda come i ruoli (anche perchè son termini inglesi molto specifici). Comprendo benissimo che sono così poco elementi che probabilmente non ne sarebbe valsa la pena come faceva notare a livelli di costo. Non me la bevo tanto l'aver scritto nel manuale che tutto è stato fatto per mantenere l'ambientazione :D trovo appunto giusto e sacrosanto che si siano fatti due conti notando che per modificare 2 parole, 1 lettera e poco altro su alcune schede toccava spendere chissà quanto.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda spada » 13 lug 2016, 9:50

gen0 ha scritto:Probabilmente cambia il livello di interazione, ma appunto dovrebbe andare a peggiorare in più persone, non a migliorare Se un ruolo viene ritenuto noioso in tanti si finisce a fare solo e unicamente quello, in meno ci si trova a dover fare anche altro.

Vasel ad esempio faceva notare che in 6 si va a perdere il ruolo dell'ufficiale che oltre a scegliere quali armamenti caricare (alla fine lavoro da poco) ha il compito di fare da collante tra il capitano e gli altri elementi come l'ingegnere.

ha detto che in 6 ovvero la squadra da 3 non gli piace il ruolo dell' ingeniere che resta marginale secondo lui... :sisi:

in piu da qulk che ho capito poiche nella squadra da 4 e' diverso perche' ognuno ha un solo ruolo e resta meno marginale... questo cio che ho capito :sisi:

comunque ripeto e' solo una sua opinione
Online spada
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 13 lug 2016, 11:07

spada ha scritto:
gen0 ha scritto:Probabilmente cambia il livello di interazione, ma appunto dovrebbe andare a peggiorare in più persone, non a migliorare Se un ruolo viene ritenuto noioso in tanti si finisce a fare solo e unicamente quello, in meno ci si trova a dover fare anche altro.

ha detto che in 6 ovvero la squadra da 3 non gli piace il ruolo dell' ingeniere che resta marginale secondo lui... :sisi:

in piu da qulk che ho capito poiche nella squadra da 4 e' diverso perche' ognuno ha un solo ruolo e resta meno marginale... questo cio che ho capito :sisi:

comunque ripeto e' solo una sua opinione

chiedigli perchè è marginale nella squadra da 3 e non in quella da 4, perchè come facevano notare anche altri è veramente complicato da capire a livello logico :D Perchè l'ingegnere poi in squadra da 3 o da 4 fa sempre la stessa cosa e interagisce sempre con la stessa persona (il capitano o al massimo il vice).
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda jackbauervr » 13 lug 2016, 15:27

Provato proprio in 6 domenica :approva:
Gioco a mio avviso meraviglioso e adatto a tutti, dai neofiti agli amanti della strategia.
Non è assolutamente banale, anzi.. e nessuno di noi si è annoiato, tanto che 3 di noi (rappresentanti tutti i seduti al tavolo) lo hanno poi ordinato :clap:

Per me è un bellissimo gioco :-)
Offline jackbauervr
Babbano
Babbano

Messaggioda vincyus » 14 lug 2016, 12:33

ma secondo voi una tretina di euro è un prezzo accettabile? o continua ad essere troppo caro?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steam » 14 lug 2016, 12:35

Una trentina mi pare accettabile, anche se sui 40 lo prenderei lo stesso.

Non di più però
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda spada » 14 lug 2016, 12:55

vincyus ha scritto:ma secondo voi una tretina di euro è un prezzo accettabile? o continua ad essere troppo caro?

guarda io non lo so su questo, pero' capiscimi io la penso ormai coai sui giochi:
:
preferisco spendere quei 10-15 euro in piu per un gioco che mi faccia giocare tanto tanto.... :sisi:
Online spada
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 14 lug 2016, 14:13

vincyus ha scritto:ma secondo voi una tretina di euro è un prezzo accettabile? o continua ad essere troppo caro?

30 € secondo me è il prezzo ideale per questo titolo
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 14 lug 2016, 14:14

spada ha scritto:

guarda io non lo so su questo, pero' capiscimi io la penso ormai coai sui giochi:
:
preferisco spendere quei 10-15 euro in piu per un gioco che mi faccia giocare tanto tanto.... :sisi:

io preferisco spendere 10-15 € in meno per un gioco che mi faccia giocare tanto tanto... :sisi:

son fatto strano :asd:
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda spada » 14 lug 2016, 14:32

gen0 ha scritto:
spada ha scritto:

:

io preferisco spendere 10-15 € in meno per un gioco che mi faccia giocare tanto tanto... :sisi:

son fatto strano :asd:

Ok ma quello penso che sia sottinteso :sisi:

Io intendevo che se devo spendere 20 euro per un gioco che poi risulta inutile preferisco spenderne 35 per un gioco che mi renda :sisi:

Ovvio che se il gioco da 20 mi rende ne sono contento
Online spada
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 17 lug 2016, 13:46

Purtroppo 2 han dato buca e quindi l'abbiam provato in 4.

Come avevo detto i divisori son molto belli, wow, wow, meraviglia ma dopo 2 minuti di gioco non li nota più nessuno (a parte il gatto che voleva farli cadere).

Posso giudicare poco perchè in 4 è un gioco monco. Temo che questo sia un titolo da 6 a 8, perchè in 4 un giocatore si trova a fare 3 ruoli diversi su 4 ed è un vero delirio.

Il divertimento, anche se poco, c'è stato. Diciamo che c'ha lasciato tanta voglia di provarlo in 6/8 ma non lo riapriremo mai più in 4.

Aspetto di provarlo in 6 prima di dare un giudizio sul gioco in sè
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda spada » 17 lug 2016, 13:48

gen0 ha scritto:Purtroppo 2 han dato buca e quindi l'abbiam provato in 4.

Come avevo detto i divisori son molto belli, wow, wow, meraviglia ma dopo 2 minuti di gioco non li nota più nessuno (a parte il gatto che voleva farli cadere).

Posso giudicare poco perchè in 4 è un gioco monco. Temo che questo sia un titolo da 6 a 8, perchè in 4 un giocatore si trova a fare 3 ruoli diversi su 4 ed è un vero delirio.

Il divertimento, anche se poco, c'è stato. Diciamo che c'ha lasciato tanta voglia di provarlo in 6/8 ma non lo riapriremo mai più in 4.

be il micione stupendo potevi inserirlo come quinto giocatore :sisi:
Online spada
Goblin
Goblin

Messaggioda gen0 » 17 lug 2016, 14:43

spada ha scritto:
gen0 ha scritto:Purtroppo 2 han dato buca e quindi l'abbiam provato in 4.

be il micione stupendo potevi inserirlo come quinto giocatore :sisi:

c'ho pensato ma tendeva a distrarsi mordicchiando la penna :asd:
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 22 lug 2016, 12:25

Alla fine sono riuscito a prenderlo a 32 euro (grazie ad uno sconto che avevo su un sito) e devo dire che alla fine dei conti il gioco (sia a livello di longevità che di componenti) vale il prezzo.
Concordo con chi diceva che potevano sprecarsi un minimo per tradurre il resto dei materiali (alla fine hanno solo tradotto il regolamento).
Per quello che riguarda la scalabilità è un gioco da 8 PUNTO. Non lo consiglierei nemmeno in 7, figuriamoci di meno.
Il gioco è molto bello e a chiunque l'ho proposto è piaciuto tantissimo... molti della mia compagnia lo vogliono comprare.
Consigliato :approva:

PS: anche se non l'ho preso in preordine mi sono ritrovato con lo scenario Foxtrot? E' un normalissimo scenario o ha regole particolari? Non ho trovato nulla a riguardo?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi