Capolavoro, giocone, gioco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Capolavoro, giocone, gioco

Messaggioda Elminster23 » 1 feb 2015, 14:00

+1 per Specie Dominanti e Troyes

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Elminster23

Messaggioda nuvolablu » 1 feb 2015, 14:55

Capolavori:

Puerto Rico
Indonesia
Twilight Struggle
1830
Hannibal: Rome vs Carthage
Brass
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda steteo » 1 feb 2015, 15:04

pomilius ha scritto:Classifica aggiornata (pardon per i voti mancanti a The Great Zimbabwe e Imperial)

Puerto Rico 10
Imperial 7
Agricola, Caylus 6
Dixit, El Grande, Terra Mystica, Through the ages 4
Alta tensione, Brass, La guerra dell'anello, Twilight Struggle 3
Dominion, Hansa Teutonica, Le Havre, The resistance, Troyes 2
7 wonders, 1830, Advanced Civilization, Age of Empires III, Age of Steam, Blue Moon, Carcassonne, Civilization (Avalon Hill), Coloni di Catan, Combat Commander: Europe, Cosmic Encounter, Coup, Cyclades, Dominant species, Euphrat and Tigris, Fury of Dracula, Hannibal: Rome vs. Carthage, Here I Stand, Heroscape Master Set: Rise of the Valkyrie, Hybrid, Il vecchio, Imperial 2030, Magic, Magic: The Gathering , Mansions of Madness, Maria, Navegador , Ora et labora, Space Alert, Star Wars: Epic Duels, Stone age, The Great Zimbabwe, Ticket to ride, Tumblin-Dice, Tzolk'in, Vampire: The Eternal Struggle, Vasco da Gama, Wir sin das Volk, World of Warcraft Trading Card Game 1

Vedo che Feld ha spopolato..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Checco » 1 feb 2015, 15:45

Capolavori :

- Puerto Rico
- terra mystica
- agricola
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Galandil » 1 feb 2015, 15:53

A gamba tesissima: thread aperto per discutere sulle caratteristiche di quello che ciascuno di noi trova in un titolo per definirlo capolavoro o giocone, si riduce ad un trito, ritrito e banalissimo thread di classifiche e voti come ce ne sono decine e decine sia qui, sia su BGG.

:facepalm:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Agzaroth » 1 feb 2015, 16:28

per me:
capolavoro: 9,5-10
giocone: 8,5-9,4
gioco: dall'8,4 in giù
:sisi: :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tagete » 1 feb 2015, 17:18

Galandil ha scritto:A gamba tesissima: thread aperto per discutere sulle caratteristiche di quello che ciascuno di noi trova in un titolo per definirlo capolavoro o giocone, si riduce ad un trito, ritrito e banalissimo thread di classifiche e voti come ce ne sono decine e decine sia qui, sia su BGG.

Vero,
e infondo ci può stare parlare di giochi anche in post come questo.. :snob:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda nakedape » 1 feb 2015, 17:52

Galandil ha scritto:A gamba tesissima: thread aperto per discutere sulle caratteristiche di quello che ciascuno di noi trova in un titolo per definirlo capolavoro o giocone, si riduce ad un trito, ritrito e banalissimo thread di classifiche e voti come ce ne sono decine e decine sia qui, sia su BGG.

+1
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 1 feb 2015, 18:50

pomilius ha scritto:Capolavoro, giocone, gioco.
Quali sono per voi le caratteristiche di un gioco per rientrare nelle prime due categorie?

CAPOLAVORO

Deve avere ambientazione sentitissima e immedesimazione, grande interazione tra i giocatori, sia essa militare, politica, diplomatica e/o economica ma soprattutto divertirmi.

GIOCONE

Divertirmi e magari avere un po' delle cose sopra.

GIOCO

Tutto il resto, ma se non mi diverto, non gioco, quindi per lo meno i giochi che mi piacciono li sento come gioconi.
Nella terza farei rientrare tutti i giochi rimanenti.

Visto che vi trovate, quali titoli sono per voi veri capolavori?

TI3, Battlestar, Dune, Republic of Rome, Earth Reborn, Specie Dominanti, Spartacus, Bootleggers, Sword of Rome, Advanced Civilization...
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda gixx » 1 feb 2015, 18:59

nakedape ha scritto:

+1

Infatti, pure io cercavo di scoprire un po' di più i gusti degli altri giocatori, ma così è tutta roba già vista. :old:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 1 feb 2015, 19:10

Agzaroth ha scritto:per me:

Immagine
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Agzaroth » 1 feb 2015, 19:14

:boba:
Galandil ha scritto:
Agzaroth ha scritto:per me:

Immagine

Certo. Ma è una non risposta perché sposta solo il problema al come si danno i voti e quali parametri si usano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Elijah » 2 feb 2015, 1:14

Peccato anche che tu non abbia colto l'occasione per avviarla una simile discussione, dando invece come al solito banalissime, trite e ritrite, risposte da troll. ;)

Personalmente non ci vedo nulla di male nell'ennesimo thread di classifiche e voti. Per l'autore della discussione la cosa credo che sia nuova. Per noi, ovviamente, no. Ma a mio parere è giusto e corretto lasciare alle nuove leve la possibilità di aprire e riparlare di questioni da noi già trattate in passato, con magari nuovi spunti, nuovi interlocutori, nuove idee.

E se la cosa non ti garba, nessuno ti obbliga a seguirle certe discussioni.

Cari saluti e buon gioco.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda gixx » 2 feb 2015, 2:37

Elijah ha scritto:

Peccato anche che tu non abbia colto l'occasione per avviarla una simile discussione, dando invece come al solito banalissime, trite e ritrite, risposte da troll. ;)

Personalmente non ci vedo nulla di male nell'ennesimo thread di classifiche e voti. Per l'autore della discussione la cosa credo che sia nuova. Per noi, ovviamente, no. Ma a mio parere è giusto e corretto lasciare alle nuove leve la possibilità di aprire e riparlare di questioni da noi già trattate in passato, con magari nuovi spunti, nuovi interlocutori, nuove idee.

Se vabbè non è che appena uno muove una critica un filino meno buonista del solito gli si deve saltare alla gola. :pippotto:
E comunque Galandil non credo proprio ce l'avesse su con l'autore del topic, ma con chi ha iniziato la deriva del solito noiosissimo elenco dei titoli preferiti. E c'ha ragione, perdiana. :snob:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Capolavoro, giocone, gioco

Messaggioda nuvolablu » 2 feb 2015, 9:52

Elijah ha scritto:

Bellissima considerazione.
Buon gioco.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi