Capolavoro, giocone, gioco

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Capolavoro, giocone, gioco

Messaggioda Zaress » 2 feb 2015, 9:56

Premetto che io sono nel mondo boardgames da tre anni circa e di titoli da provare ne ho tantissimi, però se dovessi elencare dei giochi che mi hanno colpito per divertimento, voglia di rigiocarli, immersione nell'ambientazione direi questi:

Terra Mystica
Hyperborea
Lord of the Ice Garden
Mage Knight
Eclipse

uno scalino giù

Il Trono di spade
Heroes
Mage wars

Infine menziono alcuni titoli semplicissimi ma se hai il gruppo giusto sono fantastici
Dixit
Bang Dice
BSG

comunque spero di provare al più presto i mostri sacri come Caylus,Puerto Rico, Agricola ecc ecc :approva:
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda ema77 » 2 feb 2015, 11:03

due considerazioni: la prima è che anche una critica, fatta magari con un velo di ironia, può far parte delle discussioni senza che si venga tacciati di trollare. La seconda - in tema con l'argomento - è che troverei utilissimo che venisse ricreata la classifica dei giochi secondo i voti dei goblin con i relativi commenti; quel sistema, utilissimo per i nuovi arrivati a farsi un'idea del panorama ludico disponibile, era un cuore pulsante di questo sito in my opinion.
e, tra l'altro, rispondeva al quesito di questo thread perché, pur con qualche (rara) epurazione di voti dati alla cavolo da qualche utente (tipo 0, 1 per una mera questione di antipatia personale verso un titolo od un altro), la fotografia che ne veniva fuori dalla mediavoti rappresentava di fatto lo specchio di un'opinione condivisa.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Giofor » 2 feb 2015, 13:15

due considerazioni: la prima è che anche una critica, fatta magari con un velo di ironia, può far parte delle discussioni senza che si venga tacciati di trollare. La seconda - in tema con l'argomento - è che troverei utilissimo che venisse ricreata la classifica dei giochi secondo i voti dei goblin con i relativi commenti; quel sistema, utilissimo per i nuovi arrivati a farsi un'idea del panorama ludico disponibile, era un cuore pulsante di questo sito in my opinion.
e, tra l'altro, rispondeva al quesito di questo thread perché, pur con qualche (rara) epurazione di voti dati alla cavolo da qualche utente (tipo 0, 1 per una mera questione di antipatia personale verso un titolo od un altro), la fotografia che ne veniva fuori dalla mediavoti rappresentava di fatto lo specchio di un'opinione condivisa.
:sisi:
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda AleK » 2 feb 2015, 13:33

Elijah ha scritto:Peccato anche che tu non abbia colto l'occasione per avviarla una simile discussione, dando invece come al solito banalissime, trite e ritrite, risposte da troll. ;)

!
MOD ON
Attenzione
MOD OFF

Premesso che è lecito che un thread possa deviare un poco da quello che era il suo scopo principale, soprattutto se per chi lo ha aperto non ci sono problemi, premesso questo, è importante capire che quello che non è lecito è l'attacco personale...
Lasciate che siano i Mod a decidere se un intervento è da troll o meno.

Chiuso l'argomento, continuate tranquillamente la discussione.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda pomilius » 2 feb 2015, 18:14

Grazie a tutti per i commenti e le votazioni espresse.
Volevo conoscere il pensiero di un pò di voi sui giochi ed avere una loro valutazione,
per quanto ognuno esprima i voti in base ai propri gusti, a volte molto differenti l'uno dall'altro.
Più di cento voti credo sia già un buon campione di valutazione per avere delle conferme.

Aggiorno pertanto definitivamente la classifica:

Puerto Rico 12
Imperial, Agricola 7
Caylus, Terra Mystica 6
Brass, Dixit, El Grande, Through the ages, Twilight Struggle 4
Alta tensione, Dominant species, La guerra dell'anello , Troyes 3
1830, Advanced Civilization, Dominion, Hannibal: Rome vs. Carthage,
Hansa Teutonica, Le Havre, The resistance 2
7 wonders, Age of Empires III, Age of Steam, Battlestar, Blue Moon, Bootleggers,
Carcassonne, Civilization (Avalon Hill), Coloni di Catan, Combat Commander: Europe,
Cosmic Encounter, Coup, Cyclades, Dune, Earth Reborn, Eclipse,
Euphrat and Tigris, Fury of Dracula, Here I Stand, Heroscape Master Set: Rise of the Valkyrie,
Hybrid, Hyperborea, Il vecchio, Imperial 2030, Indonesia, Lord of the Ice Garden,
Mage Knight, Magic, Magic: The Gathering, Mansions of Madness, Maria,
Navegador, Ora et labora, Republic of Rome, Space Alert, Spartacus, Star Wars: Epic Duels,
Stone age, Sword of Rome, The Great Zimbabwe, Ticket to ride, Tumblin-Dice,
Twilight Imperium III, Tzolk'in, Vampire: The Eternal Struggle, Vasco da Gama
Wir sin das Volk, World of Warcraft Trading Card Game 1
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda MoonElf » 4 feb 2015, 5:56

Quando ci si trova per giocare, ciascuno si porta dietro qualche gioco.
Per me
- capolavoro è un gioco che mi porto dietro (o spero che qualcuno porti) e che spero intimamente di giocare. Titoli che non mi stancano, che mi fanno sentire felice nel momento in cui ne apro la scatola, e che mi fanno tornare a casa sazio.

- giocone è quello che accetterei di giocare al posto di un capolavoro, se altri lo preferiscono. So che tornerò a casa felice, anche se da qualche parte rimane la voglia di ritrovarci al più presto per giocare anche quello, e quel altro.

- gioco è quello che accetto di giocare proprio se non riesco a convincere nessuno per qualcosa di meglio. Saranno un buon passatempo, mi divertirò in compagnia, ma so che tornerò a casa quasi con il retrogusto di un'occasione persa.

Secondo questa definizione, molto estemporanea, non è detto che un capolavoro lo sia per sempre.
Per dare qualche titolo originale, in questo periodo per me sono capolavori Wir Sind Das Folk e Lewis&Clark. Un gradino sotto, come giocone (chissà se lo rimarrà a lungo) Alchimisti, Robinson Crusoe e di tutt'altro genere Splendor.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda insania » 17 feb 2015, 19:34

Non so se è possibile arrivare ad una definizione unica di "capolavoro".
Possiedo c.d. capolavori: terra mystica, le havre, agricola, dungeon lords a cui giocherei a vita e che hanno tutte le caratteristiche sopracitate da voi.
Poi qualche giorno fa prendo Mage knight e lì ho cambiato la mia concezione. Non ho mai giocato ad un gioco in solitario, mai! Eppure possiedo titoli validissimi per poterlo fare (tra cui anche l'ottimo Lewis and Clark). La stessa concezione di solitario nei giochi da tavolo mi ha sempre dato fastidio. Ma sono giorni che faccio partite in solitario a ripetizione in ogni momento libero a mage knight. Non avrò ancora capito cosa sia un capolavoro, ma ho capito cos'è l'amore!
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda Blackrider81 » 17 feb 2015, 22:41

insania ha scritto:Non so se è possibile arrivare ad una definizione unica di "capolavoro".
Possiedo c.d. capolavori: terra mystica, le havre, agricola, dungeon lords a cui giocherei a vita e che hanno tutte le caratteristiche sopracitate da voi.
Poi qualche giorno fa prendo Mage knight e lì ho cambiato la mia concezione. Non ho mai giocato ad un gioco in solitario, mai! Eppure possiedo titoli validissimi per poterlo fare (tra cui anche l'ottimo Lewis and Clark). La stessa concezione di solitario nei giochi da tavolo mi ha sempre dato fastidio. Ma sono giorni che faccio partite in solitario a ripetizione in ogni momento libero a mage knight. Non avrò ancora capito cosa sia un capolavoro, ma ho capito cos'è l'amore!

Pensa che sono stato via per lavoro due giorni e in valigia mi sono messo MK per trascorrere la serata in albergo...
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda rockgi » 20 feb 2015, 14:05

Oh finalmente due post degni di nota!!
Evviva Mage Knight!! Capolarovoooooooooo
Tanto tanto divertente, longevo, emozionante e soddisfacente.
Voto 10

PS: a me diverte tantissimo anche in 2/3 giocatori
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda Signor_Darcy » 2 feb 2016, 16:32

Il mio gioco preferito è Alta tensione, ma lo ritengo un giocone; come altri (Terra mystica, Caylus, Twilight struggle).
Il capolavoro, per longevità, profondità e perfezione, è Puerto Rico.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda MoonElf » 3 feb 2016, 3:53

Sentite anche voi questa puzza di zombie?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda gixx » 3 feb 2016, 4:21

Archeoposting... :snob:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda eltiburon90 » 3 feb 2016, 9:57

Capolavoro:
- Puerto Rico su tutti
- Alta Tensione
- Caylus

Giocone:
- Imperial
- Vanuatu
- Troyes

Gioco:
- Il resto

;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Mercatino: eltiburon90

Messaggioda VAM208 » 3 feb 2016, 10:34

Capolavori:
Princes of The Renaissance
Brass
Age of steam
Starcraft

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Shooock » 3 feb 2016, 11:12

Non esistono punti principali, sicuramente un gioco profondo dove la tematica viene resa perfettamente per me rientra nei gioconi(ma non solo quelli), poi per essere capolavoro deve toccare corde personali.

Capolavori: Runewars, Earth Reborn, Agricola, Robinson Crusoe
Gioconi: Eldritch Horror, Glass Road (in 2), La Furia di Dracula
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi