Caratteristiche del civilizzazione perfetto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Caratteristiche del civilizzazione perfetto

Messaggioda arkady72 » 21 apr 2015, 10:54

LordDrachen ha scritto:Non è un brutto gioco (anzi, a me diverte), ma è un gioco che appunto ha dei limiti. Limiti diciamo anche giustificabili per la durata e il target che si propone.
Bisogna saper muovere le critiche anche ai giochi che ci piacciono. Qui mi sembra che la cosa ammanchi.

Tutto giusto, solo questa affermazione non è veritiera, ho appena detto che ha dei difetti come la gran parte dei giochi di Civ...

Che poi per te sono difetti e per me no...e viceversa

A me non dispiace nulla di questo gioco, l'unico difetto è che forse all'inizio è un po dispersivo e occorre qualche partita per padroneggiarlo...riguardo la durata per me non è un difetto, ma capisco che puo essere un problema..
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda yon » 21 apr 2015, 11:17

LordDrachen ha scritto:
yon ha scritto:Per un Civ avere 3 strategie differenti non mi sembra poi così male...

Cioè dopo 3 partite hai visto tutto il gioco? Limitatissimo.
In TTA hai moltissime possibilità in più nonostante abbia una certa astrattezza.

Per vedere tutto il gioco credo occorrano più di tre partite, occorre ponderare tutte le strade, fare confronti, per arrivare a dire che un gioco ha solo (solo?) tre strategie buone secondo me bisogna
Ma a parte questo, ci sono un'infinità di thread sul forum che lamentano il fatto che il gioco X abbia una o due strategie, scegliere tra tre non mi sembra male. Che non significache sia un bene in assoluto, ovviamente, un gioco che ti offre venti strategie tra cui scegliere è senz'altro preferibile.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 11:28

yon ha scritto:Per vedere tutto il gioco credo occorrano più di tre partite

SE il gioco ha tre strategie, e non sei un gamer alle prime armi, in 3 partite diciamo che le strategie le vedi, magari non le applichi,
ma alla fine della partita ti accorgi delle strade da prendere.

Per la tua ultima frase ti rimando all'altro thread.
Se siamo disposti ad accettare come "non male" un gioco che ha 3 strategie (diciamo poi strategie fisse eh...) perché la media è 1 o 2, significa
che ormai accettiamo una qualità infima nei gdt. Io non la accetto, da buon rompipalle. ^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda danyjey » 21 apr 2015, 14:22

Per quel che mi riguarda, posso tranquillamente dire che il "pacchetto" Civilization FFG + Fama e Fortuna + Guerra e Pace possiede tutte le caratteristiche del "Civilizzazione ben fatto".
Piacevolissimo da giocare, senza ombra di dubbio uno dei miei Giochi preferiti :snob:
Però, come LordDrachen, anche a me piacerebbe una mappa geografica del mondo :sisi:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda gixx » 21 apr 2015, 14:44

Le caratteristiche del perfetto gioco di Civilizzazione per me sarebbero, in ordine di importanza:

- Altissima interazione, sia commerciale che politico/diplomatica che bellica
- Tech Tree che cambia la tua popolazione/razza con l'evolversi delle tecnologie
- Esplorazione
- Edifici che forniscono migliorie alle città
- Unità militari che migliorano con il passare delle ere

Ma nonostante ciò il mio preferito è Advanced Civilization, anche se viene incontro solo ad alcune delle mie richieste.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda blackholexan » 21 apr 2015, 14:58

LordDrachen ha scritto:

SE il gioco ha tre strategie, e non sei un gamer alle prime armi, in 3 partite diciamo che le strategie le vedi, magari non le applichi,

Se siamo disposti ad accettare come "non male" un gioco che ha 3 strategie (diciamo poi strategie fisse eh...) perché la media è 1 o 2, significa
che ormai accettiamo una qualità infima nei gdt. Io non la accetto, da buon rompipalle. ^^

Perdonami Lord ma, appoggiando un po' quello che ti è già stato chiesto/sottolineato da @Yon e @Arkady: quante partite hai fatto di CoC?
I tuoi commenti si allineano a moltissimi che ho letto anche (e persino) su BGG (dove si sprecano i fan/denigratori con all'attivo mezza partita).

Il gioco è molto profondo e, nonostante sia chiaro che le rotte iniziali sono tre (ossia le forme di governo), mi diresti che le hai provate tutte e tre? Tutte e tre con tutti gli avanzamenti disponibili? e Tutte e tre con le diverse possibili economie? E tutte con le stesse possibilità di mappa? E tutte con gli stessi avversari che facevano sempre la stessa cosa? Ipotizzo, ad esempio, che quindi non hai mai fatto neanche una partita con un cambio di governo a sorpresa lungo il cammino.

Io ho all'attivo una decina di partite e sostanzialmente sono state vinte ogni volta in modo diverso. Fortuna? Casualità?
No, non credo. Credo invece che i giocatori che si sono seduti al mio tavolo (la maggior parte delle volte gli stessi), me compreso, hanno di volta in volta esplorato strategie diverse, in funzione di un'innumerevole quantità di fattori.
Anche perché, nei giochi di civ, se fai due partite di seguito le stesse cose e il tuo avversario non è uno sprovveduto, la prevedibilità sarà la tua più grossa vulnerabilità.

CoC ha senz'altro i suoi limiti e i suoi "difetti" (2 dei 3 che gli riconosco sono stati completamente eliminati con l'espansione, tra l'altro), ma uno che proprio non ha è la mancanza di longevità o la scarsa rigiocabilità che dir si voglia
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda arkady72 » 21 apr 2015, 15:01

blackholexan ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

Perdonami Lord ma, appoggiando un po' quello che ti è già stato chiesto/sottolineato da @yon e @Arkady: quante partite hai fatto di CoC?
I tuoi commenti si allineano a moltissimi che ho letto anche (e persino) su BGG (dove si sprecano i fan/denigratori con all'attivo mezza partita).

Il gioco è molto profondo e, nonostante sia chiaro che le rotte iniziali sono tre (ossia le forme di governo), mi diresti che le hai provate tutte e tre? Tutte e tre con tutti gli avanzamenti disponibili? e Tutte e tre con le diverse possibili economie? E tutte con le stesse possibilità di mappa? E tutte con gli stessi avversari che facevano sempre la stessa cosa? Ipotizzo, ad esempio, che quindi non hai mai fatto neanche una partita con un cambio di governo a sorpresa lungo il cammino.

Io ho all'attivo una decina di partite e sostanzialmente sono state vinte ogni volta in modo diverso. Fortuna? Casualità?
No, non credo. Credo invece che i giocatori che si sono seduti al mio tavolo (la maggior parte delle volte gli stessi), me compreso, hanno di volta in volta esplorato strategie diverse, in funzione di un'innumerevole quantità di fattori.
Anche perché, nei giochi di civ, se fai due partite di seguito le stesse cose e il tuo avversario non è uno sprovveduto, la prevedibilità sarà la tua più grossa vulnerabilità.

CoC ha senz'altro i suoi limiti e i suoi "difetti" (2 dei 3 che gli riconosco sono stati completamente eliminati con l'espansione, tra l'altro), ma uno che proprio non ha è la mancanza di longevità o la scarsa rigiocabilità che dir si voglia

This :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 15:26

blackholexan ha scritto:I tuoi commenti si allineano a moltissimi che ho letto anche (e persino) su BGG (dove si sprecano i fan/denigratori con all'attivo mezza partita).

Giocato attivamente 3 partite, con tanto di dibattito a 4 in mid-game e in end-game.
Vado un po' a memoria, se sbaglio correggimi.

tre con tutti gli avanzamenti disponibili? e Tutte e tre con le diverse possibili economie? E tutte con le stesse possibilità di mappa? E tutte con gli stessi avversari che facevano sempre la stessa cosa? Ipotizzo, ad esempio, che quindi non hai mai fatto neanche una partita con un cambio di governo a sorpresa lungo il cammino.

A parte il discorso delle possibilità di mappa (che significa: randomizzo per ottenere variabilità) che è un espediente abbastanza comune non vedo cosa c'entri con quanto ho scritto. E' ovvio che se randomizzi le cose devo adattarmi.
Le forme di governo possono cambiare ma devi cmq impostare quella iniziale, quindi il percorso è abbastanza coerente e tali opportunità si colgono
solo attraverso un adattamento alla casualità della partita (again).
Le tre economie: una dipende dall'acqua, il che già si ricollega al discorso del setup iniziale.
Poi rinunciare ad almeno due avanzamenti di Agriculture non so come si possa fare (a meno che tu non pensi sia un risk management accettabile, per me mai).
Mining o ci punti fino a Sanitation oppure è un waste.

Cosa significa in modo diverso? Vuoi dire che delle 10 partite ci sono state 10 strategie di base differenti o solo differenze in alcune tech?
E' importante. Le combinazioni possono essere differenti, l'impostazione sul lungo invece ricade appunto in che modo vuoi accumulare punti.
Lo decidi in base alla mappa e alle prime pescate.

Significa adattamento tattico non strategia di base. Se decido di attaccare i barbari è una scelta tattica che può dipende da fattori, ma le tech da decidere da prendere offrono percorsi quasi totalmente rigidi con sempre un occhio ai punti degli avversari.

uno che proprio non ha è la mancanza di longevità o la scarsa rigiocabilità che dir si voglia

Io lo trovo un po' dominato dalla fortuna nella tattica e abbastanza piantato su 2/3 strade da prendere nelle scelte tecnologiche.
Anche solo per il fatto che devi chiudere un ramo specifico per fare la forma di governo. Significa pianificare 3/4 avanzamenti.
Con alcune proprio OBBLIGATE ed una scelta obbligata è una non-scelta ed è quindi un limite di design. (esempio: Irrigation e Storage sono irrinunciabili)
Non di meno, divertente.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda blackholexan » 21 apr 2015, 15:38

LordDrachen ha scritto:
blackholexan ha scritto:
Giocato attivamente 3 partite, con tanto di dibattito a 4 in mid-game e in end-game.
Vado un po' a memoria, se sbaglio correggimi.

Grassetto mio. Scusami ma ho onestamente smesso di leggere dopo questa frase.
Abbiamo esperienza nel gioco non comparabile.
Non voglio perdere tempo a scrivere le differenti strategie usate. SE, e sottolineo SE, avrai voglia di approfondire il gioco le potrai scoprire da solo (non ho intenzione di rivelare quelle fin qui usate perché magari qualcuno ci tiene ad approfondirlo).
Ho salvati i punteggi e la descrizione turno per turno di quelle partite (si lo so, magari siamo un po' maniaci del game tracking :asd: )

Qualunque cosa io scriva, la ribatteresti sulla base di TRE partite? Dai, per piacere... :consola:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 15:43

Penso che tre partite bastino per Clash of Cultures. Non sono un novizio del gdt.
Non devo diventare il super-campione del gioco, solo evidenziare le caratteristiche principali.

L'atteggiamento della serie "lei non sa chi sono io" che fa il paio con "ho laurea in Clash of Cultures" è tremendamente buffo.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda blackholexan » 21 apr 2015, 15:46

LordDrachen ha scritto:Penso che tre partite bastino per Clash of Cultures. Non sono un novizio del gdt.
Non devo diventare il super-campione del gioco, solo evidenziare le caratteristiche principali.

L'atteggiamento della serie "lei non sa chi sono io" che fa il paio con "ho laurea in Clash of Cultures" è tremendamente buffo.

:hmm: Invece l'argomentazione "nel gioco esistono tre strategie perché io ho fatto tre partite" è decisamente inattaccabile :consola:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 16:01

Aspetto ancora di essere smentito con esempi, magari mi ricredo eh, ma se non si motiva io vedo solo grande supponenza e laurea ad honorem. ^^

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda blackholexan » 21 apr 2015, 16:05

LordDrachen ha scritto:Aspetto ancora di essere smentito con esempi, magari mi ricredo eh, ma se non si motiva io vedo solo grande supponenza e laurea ad honorem. ^^

Apri un topic a parte e ti elenco quello che vuoi.
Non è uno scontro a chi ce l'ha più grosso, in ogni caso (in caso contrario avvisa, eh :asd: ).
Se la vuoi portare sul confronto sulle esperienze di gioco sul titolo in questione apri una discussione ad hoc, magari @Yon e chi segue la discussione IT ci tiene a che non gli rompiamo troppo le scatole con OT e quant'altro.

P.S.: Ovviamente, scriverò nell'altro se metti da parte un po' di astio gratuito, dato che è a) fuori luogo, b) immotivato. :pippotto:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 21 apr 2015, 17:11

yon ha scritto:Vale tutto, dalle meccaniche al motore di gioco, strategia e tattica, grafica, dadi e alea, qualsiasi cosa.

Il grassetto l'ho aggiunto io.
Non vedo perché debba considerarsi OT l'analisi della componente strategica di un Gioco di Civilizzazione in un post dove si ricercano le caratteristiche perfette di un Gioco di Civilizzazione...
La discussione su Clash of Culture mi interessa molto :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda LordDrachen » 21 apr 2015, 19:15

Ho esplicato i miei punti, non apro thread ad hoc. Se poi Yon vuole che torniamo a bolla senza digressioni su CoC mi sta benone.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo