CARCASONNE...CHIARIMENTI

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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda spada » 8 giu 2016, 20:04

a me carcassone base e hai tempi quando lo giocai cin qualche espansione, mi è sempre piaciuto comè
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 8 giu 2016, 20:36

Khenneth ha scritto:Sarà che nel nostro gruppo di gioco, ancora prima che la regola dei monasteri avevamo adottato l'HR che prevede di tenere una tessera in mano.
Potendo quindi conservare le tessere per giocarle strategicamente nel momento più opportuno, diventava troppo facile tenersi dei monasteri e giocarli insieme ottenendo un sacco di punti con uno sforzo tutto sommato limitato. Ragion per cui, per eliminare il rischio di giocatore dominante, abbiamo introdotto la limitazione detta precedentemente.

Eh, mi sa che è uno di quei casi in cui introdurre una modifica per rimediare a quello che si percepisce come un difetto ne introduce altri. Personalmente non ha mai sentito il bisogno di modificare nulla, in questo gioco.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 21:00

Beh noi abbiamo il big box, quindi aggiungere le espansioni è stato un passo quasi doveroso.
Però alla luce di quanto è poi successo potrei dire che aggiungere sia quelle che house rules che cercassero di limitare l'alea era segno che cercavamo qualcos'altro, e che eravamo pronti al passaggio a giochi più impegnativi.
Il nostro successivo acquisto è stato Puerto Rico, e nonostante fosse la versione con entrambe le espansioni non abbiamo mai sentito il bisogno di provarle ;)
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 8 giu 2016, 21:24

Khenneth ha scritto:Beh noi abbiamo il big box, quindi aggiungere le espansioni è stato un passo quasi doveroso.
Però alla luce di quanto è poi successo potrei dire che aggiungere sia quelle che house rules che cercassero di limitare l'alea era segno che cercavamo qualcos'altro, e che eravamo pronti al passaggio a giochi più impegnativi.
Il nostro successivo acquisto è stato Puerto Rico, e nonostante fosse la versione con entrambe le espansioni non abbiamo mai sentito il bisogno di provarle ;)

Riguardo porto rico concordo, anche io prima anche solo di provare le espansioni ( che più che altro modificano il gioco, ma quando posso preferisco non usarle) ho fatto decine di partite..

Riguardo carcassone avendo giocato solo al vanilla non saprei dirti, io non ho mai sentito il bisogno di HR ne nulla..

Le espansioni leggendo in giro dicono solo che aumentano l alea non portando nulla di così utile quindi ho desistito dall acquisto, anche perché lo tiro fuori ogni tanto e ci va bene così
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda spada » 9 giu 2016, 7:31

Signor_Darcy ha scritto:
Khenneth ha scritto:Sarà che nel nostro gruppo di gioco, ancora prima che la regola dei monasteri avevamo adottato l'HR che prevede di tenere una tessera in mano.
Potendo quindi conservare le tessere per giocarle strategicamente nel momento più opportuno, diventava troppo facile tenersi dei monasteri e giocarli insieme ottenendo un sacco di punti con uno sforzo tutto sommato limitato. Ragion per cui, per eliminare il rischio di giocatore dominante, abbiamo introdotto la limitazione detta precedentemente.

Eh, mi sa che è uno di quei casi in cui introdurre una modifica per rimediare a quello che si percepisce come un difetto ne introduce altri. Personalmente non ha mai sentito il bisogno di modificare nulla, in questo gioco.


Pienamente d' accordo :sisi:
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 9 giu 2016, 8:35

Khenneth ha scritto:Beh noi abbiamo il big box, quindi aggiungere le espansioni è stato un passo quasi doveroso.

Parlavo di HR. Di espansioni ne ho tre la prima è quasi imprescindibile (mentre "Mercanti e costruttori non mi fa impazzire" perché origina delle contro-meccaniche tipo il dover chiudere le città altrui).
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 9 giu 2016, 9:18

Signor_Darcy ha scritto:
Khenneth ha scritto:Beh noi abbiamo il big box, quindi aggiungere le espansioni è stato un passo quasi doveroso.

Parlavo di HR. Di espansioni ne ho tre la prima è quasi imprescindibile (mentre "Mercanti e costruttori non mi fa impazzire" perché origina delle contro-meccaniche tipo il dover chiudere le città altrui).

Quale sarebbe la prima?
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2016, 9:40

Locande e Cattedrali
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 9 giu 2016, 10:03

Khenneth ha scritto:Locande e Cattedrali

Anche io credevo fosse una buona espansione ma l idea del puzzillo che vale doppio non mi sconfiffera..
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 9 giu 2016, 10:08

steam ha scritto:
Khenneth ha scritto:Locande e Cattedrali

Anche io credevo fosse una buona espansione ma l idea del puzzillo che vale doppio non mi sconfiffera..

Come espansione è ottima! Il puzzillone doppio è tanta roba, aumenta ulteriormente quello che è il grande pregio nascosto di Carcassonne, l'interazione bastarda.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 9 giu 2016, 10:23

Signor_Darcy ha scritto:
steam ha scritto:
Khenneth ha scritto:Locande e Cattedrali

Anche io credevo fosse una buona espansione ma l idea del puzzillo che vale doppio non mi sconfiffera..

Come espansione è ottima! Il puzzillone doppio è tanta roba, aumenta ulteriormente quello che è il grande pregio nascosto di Carcassonne, l'interazione bastarda.

Bon, la terrò in considerazione allora!

Btw, quali sono le espansioni utili ( che non aggiungono alea inutilmente e che veramente migliorano il gioco)
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 9 giu 2016, 10:43

steam ha scritto:quali sono le espansioni utili ( che non aggiungono alea inutilmente e che veramente migliorano il gioco)

Le prime due - al netto delle mie considerazioni di cui prima. A me non dispiace nemmeno Pecore e colline, ma è prescindibile.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2016, 12:31

Forse anche la Torre... ma mi sembra che dare la possibilità di eliminare dei meeple dal tabellone snaturi troppo il gioco
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 9 giu 2016, 12:36

Khenneth ha scritto:Forse anche la Torre... ma mi sembra che dare la possibilità di eliminare dei meeple dal tabellone snaturi troppo il gioco

Esatto - ragion per cui considero Locande e cattedrali l'unica vera espansione.
La torre non mi è piaciuta, ma la torre porta tessere è tanta roba.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Tarabs » 9 giu 2016, 17:21

Con compagna e coppia di amici devo dire che Carcassone viene spesso apparecchiato.
Dopo numerose partite e avendo la Big Box noi giochiamo quasi sempre solo con Locande e Cattedrali e con Mercanti.
Il meeple grosso aumenta notevolmente la voglia di andare a dar fastidio nelle città e spesso anche nei poderi. I beni a chi chiude la città da qual giusto fastidio che non guasta mai e poi sono 10 punti... Buttali via.
La Ruota e Pecole e Colline non sono così interessanti e le usiamo molto meno frequentemente ma, non snaturando il gioco, sono comunque più che giocabili e divertenti.
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