CARCASONNE...CHIARIMENTI

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CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda catu84 » 7 giu 2016, 17:50

Salve,
nel gioco base di carcasonne le tessere dei monasteri si possono piazzare l'una vicino all'altra oppure no?
grazie mille
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 7 giu 2016, 18:24

Certamente!! Gli unici vincoli di piazzento sono dati da strade, campi e citta, i monasteri non stanno ai bordi..
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Poldeold » 7 giu 2016, 18:32

Certo. Anzi, se i due monasteri sono tuoi è ancora meglio. Ovviamente ci deve essere una continuità di paesaggio tra la nuova tessera e la vecchia.

Ciao

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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda spada » 7 giu 2016, 20:38

catu84 ha scritto:Salve,
nel gioco base di carcasonne le tessere dei monasteri si possono piazzare l'una vicino all'altra oppure no?
grazie mille


in poche parole basta che le tessere combacino di logica li puoi piazzare come vuoi... esempio un monasero col pezzo di strada, dal lato appunto della strada non puoi metterci un monastero in cui tutti e 4 i lati hanno il prato
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 16:31

Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
Quindi ci siamo fatta una house rule basata in parte sull'espansione Culto: quando due monasteri vengono piazzati l'uno nell'intorno dell'altro (anche dello stesso giocatore), si apre una lotta tra i due per accaparrarsi i beni dei fedeli, in pratica prenderà punti solo il primo dei due che verrà completato e l'altro nulla.
Punti ad entrambi se si arriva alla fine senza che siano completati. Ma forse, zero punti a ciascuno sarebbe perfino meglio ;)
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 8 giu 2016, 17:30

Khenneth ha scritto:Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
Quindi ci siamo fatta una house rule basata in parte sull'espansione Culto: quando due monasteri vengono piazzati l'uno nell'intorno dell'altro (anche dello stesso giocatore), si apre una lotta tra i due per accaparrarsi i beni dei fedeli, in pratica prenderà punti solo il primo dei due che verrà completato e l'altro nulla.
Punti ad entrambi se si arriva alla fine senza che siano completati. Ma forse, zero punti a ciascuno sarebbe perfino meglio ;)

Beh, oddio, ci vogliono comunque parecchi turni per chiuderli, e alla fine i punti non sono tantissimi.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 17:41

Signor_Darcy ha scritto:
Khenneth ha scritto:Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
Quindi ci siamo fatta una house rule basata in parte sull'espansione Culto: quando due monasteri vengono piazzati l'uno nell'intorno dell'altro (anche dello stesso giocatore), si apre una lotta tra i due per accaparrarsi i beni dei fedeli, in pratica prenderà punti solo il primo dei due che verrà completato e l'altro nulla.
Punti ad entrambi se si arriva alla fine senza che siano completati. Ma forse, zero punti a ciascuno sarebbe perfino meglio ;)

Beh, oddio, ci vogliono comunque parecchi turni per chiuderli, e alla fine i punti non sono tantissimi.


'Nzomma... 9 punti per un monastero non saranno tantissimi, ma 2 vicini ne danno una volta chiusi 18 e non è poco. Se poi riesci ad incastrarcene un terzo, complice il fatto che spesso i monasteri non hanno troppi vincoli per essere attaccati... :sisi:
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Poldeold » 8 giu 2016, 18:40

Khenneth ha scritto:Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
Quindi ci siamo fatta una house rule basata in parte sull'espansione Culto: quando due monasteri vengono piazzati l'uno nell'intorno dell'altro (anche dello stesso giocatore), si apre una lotta tra i due per accaparrarsi i beni dei fedeli, in pratica prenderà punti solo il primo dei due che verrà completato e l'altro nulla.
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Premesso che ognuno ha le sue HR e quindi fa quel che vuole, ma mi chiedevo: voi accettate che se i monasteri appartenenti allo stesso giocatore non sono completati a fine partita producano PV come di solito (quindi ipoteticamente 16 PV se mancasse un'unico spazio ad entrambi), mentre invece annullate completamente i PV di uno dei due in caso di completamento di entrambi, cosa peraltro più difficile (totale 9 PV). Personalmente mi sembra un po' squilibrata la cosa. Un giocatore di fronte alla situazione descritta non sarà mai spinto a completare i suoi monasteri per recuperare i meeples (o almeno uno dei due). Ho capito giusto?

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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 18:53

Verissimo.. e in effetti all'inizio andava proprio così ma finiva che chi giocava in quel modo era costretto a tenere li fissi i suoi meeple fino alla fine della partita e ciò era svantaggioso perchè non poteva riutilizzarli (considera che giochiamo con le espansioni Commercianti&Costruttori e Locande&Cattedrali per cui ci sono molte più tessere in gioco e la partita si allunga)
Rende molto di più completare un monastero e riutilizzare il meeple, per cui a poco a poco abbiamo semplicemente cominciato ad evitare la "sfida tra monasteri" ed a piazzarli lontani gli uni dagli altri (non lontanissimi eh... basta non piazzarli nell'intorno)
Ultima modifica di Khenneth il 8 giu 2016, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda steam » 8 giu 2016, 18:53

Io sinceramente non ho mai sentito questo tanto millantato sbilanciamento dei monasteri..

Alla fine basta poco per mettergli i bastoni tra le ruote, e non scordiamoci che finché non ha completato le caselle ha 1meeple bloccato..

Insomma, a me i monasteri sembrano ok. Se proprio vi danno fastidio al massimo mettete che a fine partita non danno punti, ma più di questo mi sembra un esagerazione
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Signor_Darcy » 8 giu 2016, 19:08

Ma infatti; intendevo che, per quello che richiedono, il loro punteggio è giusto - a volte perfino basso.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda giucos20 » 8 giu 2016, 19:08

Giocando prevalentemente in 2, con l'espansione locande e cattedrali, dopo centinaia di partite direi che i monasteri sono OK col regolamento. Un contadino ben piazzato o una cattedrale ti possono dare 30 punti............un monastero son 9 punti. Le partite di solito arrivano anche a 150 punti abbondanti. Neanche su BGG propongono HR simili. La pesca fortunata dei monasteri può leggermente influire solo col base su una sfida secca (ma facendo una sfida a 2 3 su 5 o più partite difficile che li peschi sempre tutti lo stesso giocatore)
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda spada » 8 giu 2016, 19:24

Signor_Darcy ha scritto:
Khenneth ha scritto:Si, si possono attaccare, ma a noi così sembrava che il gioco risentisse troppo dell'alea... si sa che pescare un monastero è fortuna, pescarne due da mettere vicini è pure troppo...
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Beh, oddio, ci vogliono comunque parecchi turni per chiuderli, e alla fine i punti non sono tantissimi.


e poi se piazzi gli omini astuzia nei prati, i suoi (tuoi) monasteri vicini li schiaccio :sisi: :grin: :rotfl:
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 19:26

Sarà che nel nostro gruppo di gioco, ancora prima che la regola dei monasteri avevamo adottato l'HR che prevede di tenere una tessera in mano.
Potendo quindi conservare le tessere per giocarle strategicamente nel momento più opportuno, diventava troppo facile tenersi dei monasteri e giocarli insieme ottenendo un sacco di punti con uno sforzo tutto sommato limitato. Ragion per cui, per eliminare il rischio di giocatore dominante, abbiamo introdotto la limitazione detta precedentemente.

Più in generale, tra le varie HR che sono nate attorno a Carcassonne una tra le più usate è quella che assegna ad ogni giocatore un monastero dall'inizio della partita. Segno che un po' l'alea della pesca dei monasteri è sentita.
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Re: CARCASONNE...CHIARIMENTI

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2016, 19:37

giucos20 ha scritto:Un contadino ben piazzato o una cattedrale ti possono dare 30 punti

Non c'è dubbio... ma lo saprai solo alla fine della partita (e solo se ti permettono di farlo). Non è poi così difficile rubarti il possesso di un campo. Specie col meeple grande.
Invece chiudere subito un monastero te ne da subito 9 (o 18 se son due vicini) ma una volta chiuso il meeple lo riutilizzi... magari come contadino :asd:
Per le cattedrali idem, di solito noi le piazziamo su città avversarie grandi per impedire che diano anche solo un punto all'avversario. Mentre se le uso su una mia città liscio come l'olio che cercheranno in tutti i modi di non farmela chiudere...
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