Carcassì o Carcanno?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Carcassì o Carcanno?

Messaggioda massi_x » 26 nov 2015, 14:41

Con grande vergogna ammetto di non aver mai giocato a Carcassonne e ne sto valutando l'acquisto in questi giorni, più per giocarci con mia moglie che per altro (di sicuro non lo proporrei al club).
Il problema è che, sinceramente, dopo aver letto le regole non è che m'ispiri poi così tanto entusiasmo ma è anche vero che mi ero detto la stessa identica cosa di Ticket to Ride, che invece si è rivelato essere un gioco piuttosto simpatico e che di tanto in tanto mi piace mettere in tavola.

Per dare un po' di background: mia moglie gioca più o meno volentieri a giochi medio-pesanti (Fresco con tutte le esp., Agricola e Keyflower ad esempio), odia i giochi di carte perché non le piace memorizzare le cose (quindi niente Netrunner con lei :( ) ed in serata preferisce fare un paio di partite a giochi leggeri (7 Wonders: Duel o Jaipur ad esempio) anziché apparecchiare qualcosa di pesante.

Io invece gioco a tutto, ma proprio tutto; di preferenza eurogame ma non disdegno nulla, sono una vera cortigiana dei giochi da tavolo.

Ad entrambi piacciono i giochi dove si possono definire strategie più o meno complesse sin dall'inizio e poterle seguire senza troppi intoppi, un po' d'interazione ci vuole perché sennò il gioco annoia ma neanche distruttiva ed imprevedibile.

Quindi volevo sapere dai giocatori più agguerriti, più esperti, con collezioni da 300 e rotti giochi. Carcassonne è un gioco che si riesce a mettere in tavola di tanto in tanto o lo avete fra gli scaffali giusto perché fa colore?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Re: Carcassì o Carcanno?

Messaggioda IGiullari » 26 nov 2015, 14:48

Lo adoriamo. E non solo per il suo valore affettivo (è stato il nostro primo gioco). Nel testa a testa si può giocare con tanta cattiveria. Le regole sono semplicissime: piazzi tessera - obbligatorio piazzi legno - facoltativo.
Se chiudi un elemento il legno torna a casa e ti da punti.

Da come hai descritto tua moglie lo consigliamo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda suaimondi » 26 nov 2015, 14:55

Se proprio sei indeciso e hai un tablet Android, lo trovi a poco prezzo sul play store... Se poi vi piace compri un big box con un po' di espansioni incluse.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda massi_x » 26 nov 2015, 14:58

suaimondi ha scritto:Se proprio sei indeciso e hai un tablet Android, lo trovi a poco prezzo sul play store... Se poi vi piace compri un big box con un po' di espansioni incluse.

Abbiamo provato a giocare alla versione digitale di un gioco (Ticket to Ride prima di comprarlo e Smallworld) ma non ci piace per niente.. specialmente TTR, se mi fossi fermato alla versione digitale non l'avrei mai comprato. Purtroppo faccio parte di quelli che amano molto l'aspetto "tattile" dei giochi da tavolo.
Le versioni digitali le tengo per quando sono da solo.
Grazie per il consiglio comunque!

IGiullari ha scritto:Lo adoriamo. E non solo per il suo valore affettivo (è stato il nostro primo gioco). Nel testa a testa si può giocare con tanta cattiveria. Le regole sono semplicissime: piazzi tessera - obbligatorio piazzi legno - facoltativo.
Se chiudi un elemento il legno torna a casa e ti da punti.

Da come hai descritto tua moglie lo consigliamo

Grazie mille!
Per argomentare ulteriormente, specifico che ciò che le piace di più di Agricola e Keyflower è la sensazione di star costruendo qualcosa (specialmente in Keyflower quando il villaggio produce e consuma da solo e dà effettivamente grandi soddisfazioni).
Per quello mi stavo orientando su Carcassonne.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Simo4399 » 26 nov 2015, 15:14

Beh, in Carcassonne via via costruisci una mappa e spesso il risultato finale è esteticamente molto gradevole......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mod_XXII » 26 nov 2015, 15:16

Se giocato in due, con la regola delle due tessere in mano invece che una, e senza mille espansioni credo possa essere per voi una valida alternativa nelle serate in cui volete fare più partite. Io lo avevo e l'ho rivenduto perché alla fine mi annoiava e prendeva solo polvere (non sono uno che tiene giochi che non gioca).

Certo, se le piace Agricola... diciamo che Carcassonne non si avvicina nemmeno lontanamente al feeling di costruire qualcosa... siamo ad un passo dall'astratto. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Cianopanza » 26 nov 2015, 15:36

Carcassonne è un gioco che si riesce a mettere in tavola di tanto in tanto o lo avete fra gli scaffali giusto perché fa colore?

Giocato in due, con due tessere a testa è un gioco semplice e divertente. Ogni volta mi da sempre una sensazione di genialità. Molto personalizzabile con espansioni, regoline della casa, ecc...

Oggi come oggi un Cacao potrebbe rinfrescare la meccanica di piazzamento tessere
Online Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Aibindrye » 26 nov 2015, 15:43

Io lo ritengo osceno.
Soprattutto senza una house rule relativa al numero di tessere in mano (al limite dell'ingiocabile, per me).
Con detta house rule si lascia almeno giocare: l'interazione è alta così come la possibilità di mettersi i bastoni tra le ruote (punto positivo per te); la crescita percepita e la profondità strategica sono da tutt'altra parte però (citi Agricola e Keyflower che non sono confrontabili con questo.. per dire..).
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda tika » 26 nov 2015, 15:51

Già, concordo.
Secondo me poi è preferibile la versione Hunters&Ghaterers perché almeno i pezzi sono più vari, ora ci sono anche quelle nuove (tipo mari del sud o cose simili)
A me carcassonne annoia dopo mezza partita...

A me sembra che tua moglie preferisca tendenzialmente giochi strategici a tattici (dalla breve lista che hai inserito). Beh, Carcassonne è un gioco praticamente solo tattico.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda LordDrachen » 26 nov 2015, 16:30

Aibindrye ha scritto:Io lo ritengo osceno.

E qui dovevi fermarti. :sisi:
Carcassonne ha l'unico pregio di mostrarti come può essere un gioco intelligente (se non ne hai mai visto uno) & cosa NON vuoi da
un gioco intelligente.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda MichyLo » 26 nov 2015, 16:35

È stato il mio secondo gioco e l'ho giocato parecchio con mio marito. Quando però abbiamo iniziato ad allargare la collezione non ha più toccato il tavolo e l'ho dato via.
È un buon introduttivo, ma se già giocate potrebbe non piacervi (oppure sì, come vedi c'è disparità di opinioni su Carcassonne)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda yon » 26 nov 2015, 16:37

Direi più Carcanno.
Giocato parecchio per una settimana, poi ci ha stufato. Le espansioni non mi hanno attirato anche se ho letto che per avere un'esperienza completa di Carcassonne sono necessarie le prime due mentre le altre sono solo varianti del gioco.

Secondo me è un'idea ottima ma ha una longevità molto bassa.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda donhaldo » 26 nov 2015, 16:48

Non è un gioco che metti sul tavolo tutte le sere, ma io ogni tanto
una partita me la faccio sempre volentieri.
Massimo tre giocatori, meglio in due.
Base e prime due espansioni + house rule delle due tessere.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Stef » 26 nov 2015, 16:49

Per me il top è Carcassonne Base + prime 2 espansioni e almeno 4/5 partite alle spalle.

E' un gran gioco che è invecchiato molto bene. Ogni tanto sbuca un fantomatico "Carcassonne-Killer", ma guarda un po', alla fine torna sempre lui... :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda giucos20 » 26 nov 2015, 17:12

Base + locande e cattedrali - le altre espansioni non aggiungono niente e snaturano il gioco base (logico,preciso,semplice senza tempo, sempre vario) In 2 uno dei migliori prodotti sul mercato (anzi è un gioco da due - PUNTO). In una sera ci fai 5 partite in poco tempo (quindi si vince 3 a 2 p.es.).
Penso sia l'unico gioco a cui ho fatto + di 100 partite (scacchi esclusi) - ovvio che c'è la pesca delle tessere (aleatoria) ma su 5 (o più) partite consecutive si compensa . Di solito lo gioco proprio con la moglie - ideale quando non vuoi pensare troppo la sera - inoltre NON c'è la noiosa sensazione del solitario di gruppo senza interazione magari mal ambientato (tipico di tanti osannati german).
In pratica una partita ti costa max 2 €cent.
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giucos20

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi