Carcassonne - Cosa Prendere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Carcassonne - Cosa Prendere?

Messaggioda vincyus » 12 mar 2015, 22:54

Sono tentato dall'acquisto di Carcassone. 3 scelte.. e vorrei capir da voi quale la migliore.

1) Prendere il gioco base a 30 cucuzze

2) Prendere la big box a 55 cucuzze

3) Prendere il base con le espansioni migliori/fondamentali consigliate da voi. Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Carcassonne - Cosa Prendere?

Messaggioda Checco » 13 mar 2015, 0:36

Consiglio del tutto personale. Prendi il base ( in tedesco lo trovi a meno di 20 euro ). Se proprio desideri espanderlo ( io ne ho 3 di espansioni, ma lo gioco, ormai, sempre liscio ), ti consiglio le prime due: locande e cattedrali, e commercianti e costruttori.

ALT.

P.s.
Giocalo SOLO in due.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2015, 1:34

Confermiamo le prime due espansioni.

Se col prezzo arrivi al big box prendilo che è simpatico hai le prime due exp più un po' di altre tavanate
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 13 mar 2015, 3:02

Anche La Ruota della Fortuna è una buona base di partenza, se esiste ancora non dovrebbe costare moltissimo perché non se la fila nessuno.
Altrimenti base più seconda espansione.

Carcassonne da il meglio di se giocato in 2, massimo massimo in 3.

Se siete 3/4 prendi altro...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2015, 6:57

La ruota della fortuna sta pure nel big box...
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 13 mar 2015, 8:42

IGiullari ha scritto:La ruota della fortuna sta pure nel big box...

Ma dai!?
La cosa interessante della Ruota sono le tessere aggiuntive, non la ruota stessa. Tessere prese dalle varie espansioni.
... A suo tempo era un interessante alternativa alla scatola base, e si trovava anche a prezzi vantaggiosi.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Baggins » 13 mar 2015, 10:58

Le migliori espansioni sono 1) Commercianti e Costruttori e 2) Locande e Cattedrali, e io ci aggiungerei anche 3) Il Fiume.

Tutt'e tre queste espansioni sono incluse nella Big Box, che aggiunge in più le due espansioni Pecore e Colline e la Ruota del Destino, e inoltre aggiunge i pezzi per giocare fino a 8 giocatori (molto belli, devo dire, ma certo che a giocare a Carcassonne in 8 ci vuole coraggio ... :asd:).

Quindi se il prezzo di base + espansioni è equivalente o poco sotto a Big Box probabilmente conviene Big Box.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Black-Meeple » 13 mar 2015, 13:22

Io conosco e ho giocato (tante volte) solo con le prime due espansioni ('Commercianti e Costruttori' e 'Locande e Cattedrali'). Aggiungono tasselli e varietà se si é in più di 2. Ma poi con mia moglie ho rispolverato apprezzandolo il solo base per partite agguerritissime e scacchistiche con bastardate a non finire.

Matteo
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda badiolik » 15 mar 2015, 9:16

Io ho preso prima il base e poi varie espansioni... quindi era meglio se mi prendevo direttamente il big box!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Simo4399 » 15 mar 2015, 10:00

Baggins ha scritto:Le migliori espansioni sono 1) Commercianti e Costruttori e 2) Locande e Cattedrali, e io ci aggiungerei anche 3) Il Fiume.

Tutt'e tre queste espansioni sono incluse nella Big Box, che aggiunge in più le due espansioni Pecore e Colline e la Ruota del Destino, e inoltre aggiunge i pezzi per giocare fino a 8 giocatori (molto belli, devo dire, ma certo che a giocare a Carcassonne in 8 ci vuole coraggio ... :asd:).

Quindi se il prezzo di base + espansioni è equivalente o poco sotto a Big Box probabilmente conviene Big Box.

+1: dopo aver acquistato e provato un tot di espansioni spesso lo gioco applicando le regole del base + 'Commercianti e Costruttori' + 'Locande e Cattedrali', ma con TUTTE le tessere di TUTTE le espansioni che possiedo (la torre, etc) per allungar la durata della partita :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Gaspatcho » 15 mar 2015, 10:09

Secondo me l'espansione Commercianti e Costruttori aggiunge abbastanza profondità al gioco e lo rende godibile anche per giocatori un pelo più smaliziati.
Il Fiume è utile per dare un po' di varietà alle fasi iniziali.
Locande e Cattedrali lo metterei nel calderone.

Le altre espansioni, IMHO, non servono a nulla se non a peggiorare il gioco e renderlo ancora più casuale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Baggins » 15 mar 2015, 10:49

Simo4399 ha scritto:+1: dopo aver acquistato e provato un tot di espansioni spesso lo gioco applicando le regole del base + 'Commercianti e Costruttori' + 'Locande e Cattedrali', ma con TUTTE le tessere di TUTTE le espansioni che possiedo (la torre, etc) per allungar la durata della partita

Uguale! Possiedo quasi tutte le espansioni e le tessere ce le metto tutte! Certo la partita dura un po', ma vuoi mettere? :asd:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Paino75 » 16 mar 2015, 16:41

A sto punto forse meglio l'edizione big box......ci sto facendo un pensierino pure io.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Stef » 16 mar 2015, 16:47

vincyus ha scritto:Sono tentato dall'acquisto di Carcassone. 3 scelte.. e vorrei capir da voi quale la migliore.

1) Prendere il gioco base a 30 cucuzze

2) Prendere la big box a 55 cucuzze

3) Prendere il base con le espansioni migliori/fondamentali consigliate da voi. Grazie

La Big Box va benissimo. La configurazione ideale resta base + le prime 2 espansioni.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda GabrielGeek » 16 mar 2015, 20:01

lorenzo_l ha scritto:Anche La Ruota della Fortuna è una buona base di partenza, se esiste ancora non dovrebbe costare moltissimo perché non se la fila nessuno.
Altrimenti base più seconda espansione.

Carcassonne da il meglio di se giocato in 2, massimo massimo in 3.

Se siete 3/4 prendi altro...

Mah... la scorsa settimana ho fatto una partita in 7 e ci siamo tutti divertiti molto. La recente Big Box (uscita anche in versione italiana) include la Ruota del Destino, il Fiume, le espansioni "essenziali" 1 e 2 e la nuova espansione 9, oltre ai componenti fino a 8 giocatori. E' un eccellente punto di partenza. La trovi su Amazon.it a circa 50 euro
Poi se sei collezionista, le vorrai avere tutte. Io ho faticato non poco per rintracciare fino al'ultima mini-espansione, ma alla fine mi sono fatto una collezione "completa" con circa 430 tessere e 34 espansioni. Una droga! :D
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi