Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda graziagalli » 22 dic 2015, 23:06

Salve a tutti! Sono appena arrivata nella Tana dei Goblin. avrei bisogno del vostro aiuto per dirimere una querelle nata giocando a Carcassonne ed usando l'espansione il Re e la Gilda dei ladri; le istruzioni dicono che la tesserina del Re (o della Gilda) va al giocatore che via via realizza la città (o la strada) più grande. Non specificano però cosa succede se, ad esempio, io ho conquistato la Gilda con una città (o strada) di 7 tessere e, successivamente il mio avversario ne completa una di altrettante tessere. Il Re/ La Gilda torna in gioco, o resta al giocatore che per primo ha completato la città/strada di 7 tessere? E che succede invece se viene chiusa una città/strada di 8 tessere, ma condivisa da entrambi i giocatori?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Offline graziagalli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: graziagalli

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda Pupina » 22 dic 2015, 23:30

Ciao Grazia,
ti ho risposto io su Facebook riindirizzandoti sul nostro forum.
Sono contenta di ritrovarti qui e spero troverai presto risposta al tuo quesito.
In bocca al lupo e benvenuta!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: 20 marzo 2010
Goblons: 7,565.00
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda IGiullari » 23 dic 2015, 0:13

Chiediamo a @nand
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16329
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda nand » 23 dic 2015, 2:09

graziagalli ha scritto:Salve a tutti! Sono appena arrivata nella Tana dei Goblin. avrei bisogno del vostro aiuto per dirimere una querelle nata giocando a Carcassonne ed usando l'espansione il Re e la Gilda dei ladri; le istruzioni dicono che la tesserina del Re (o della Gilda) va al giocatore che via via realizza la città (o la strada) più grande. Non specificano però cosa succede se, ad esempio, io ho conquistato la Gilda con una città (o strada) di 7 tessere e, successivamente il mio avversario ne completa una di altrettante tessere. Il Re/ La Gilda torna in gioco, o resta al giocatore che per primo ha completato la città/strada di 7 tessere?

Da regolamento, la tessera Re (o Ladro) passa di mano solo se un giocatore completa una città (o una strada) *più grande* di quella precedente, quindi in caso di parità la tessera rimane al possessore precedente.

graziagalli ha scritto:E che succede invece se viene chiusa una città/strada di 8 tessere, ma condivisa da entrambi i giocatori?

Sempre da regolamento, non è il possesso della città o della strada che attribuisce la tessera, ma questa va a chi *completa* la città o la strada. Ad esempio, io potrei completare la città di un altro giocatore solo per poter prendere la tessera Re.

graziagalli ha scritto:Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda graziagalli » 23 dic 2015, 7:46

:scimmia2:
wow, grazie a tutti!
Buone Feste!
grazia
Offline graziagalli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: graziagalli

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda graziagalli » 24 dic 2015, 18:09

Carissimi, sto provando un'altra espansione, Abbazie e Borgomastri, e avrei di nuovo bisogno di aiuto. I dubbi sorti sono i seguenti:
- posizionamento del fienile (o granaio): si può solo all'incrocio di 4 tessere con campo al vertice, solo se sul campo non c'è già un altro fienile, e solo rinunciando a posizionare un mipple sulla tessera appena messa. Ma è obbligatorio che la tessera appena messa sia parte dell'incrocio di 4 tessere, o si può piazzare il fienile anche in un incrocio di 4 tessere con campo al vertice localizzato a distanza dalla tessera che sto posizionando?
- giocando Abbazie e Borgomastri insieme all'espansione Ali: borgomastro e carro possono usare le ali?
- tessera 'rotatoria': la strada prosegue lungo tutte le direzioni, ok, ma quanti punti vale una volta chiuse tutte le diramazioni e completata la strada, uno, due o tre punti? :up:
grazie moltissime, 'sto gioco mi sta appassionando e temo che vi disturberò ancora
:ciao: :ciao:
grazia
Offline graziagalli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: graziagalli

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda nand » 24 dic 2015, 19:44

graziagalli ha scritto:- posizionamento del fienile (o granaio): si può solo all'incrocio di 4 tessere con campo al vertice, solo se sul campo non c'è già un altro fienile, e solo rinunciando a posizionare un mipple sulla tessera appena messa. Ma è obbligatorio che la tessera appena messa sia parte dell'incrocio di 4 tessere, o si può piazzare il fienile anche in un incrocio di 4 tessere con campo al vertice localizzato a distanza dalla tessera che sto posizionando?

Per piazzare il fienile una delle quattro tessere deve essere quella appena piazzata.

graziagalli ha scritto:- giocando Abbazie e Borgomastri insieme all'espansione Ali: borgomastro e carro possono usare le ali?

Le ali vanno usate sui follower, borgomastro e carro sono follower, quindi sì, le ali si possono usare su borgomastro e carro.

graziagalli ha scritto:- tessera 'rotatoria': la strada prosegue lungo tutte le direzioni, ok, ma quanti punti vale una volta chiuse tutte le diramazioni e completata la strada, uno, due o tre punti?

Per conteggiare i punti della strada si considera il numero di tessere, quindi la rotatoria vale un punto.

graziagalli ha scritto:grazie moltissime, 'sto gioco mi sta appassionando e temo che vi disturberò ancora

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Carcassonne: dubbi su regole con Re e la Gilda dei ladri

Messaggioda graziagalli » 25 dic 2015, 1:25

Grazie Nand :-)
Offline graziagalli
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: graziagalli


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite