Carcassonne: dubbio costruttore

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Carcassonne: dubbio costruttore

Messaggioda eltiburon90 » 28 dic 2013, 15:46

Ciao gamers! :)
Avrei bisogno di un chiarimento sull'utilizzo del costruttore in carcassonne:
supponiamo di avere una strada sulla quale sono presenti il mio seguace, il mio costruttore, e un seguace avversario. Decido di continuare la strada, sfruttando così l'abilità del costruttore di farmi pescare un'ulteriore tessera, che mi consente di continuare ancora la strada. A questo punto, potrei piazzare su quest'ultima tessera un mio seguace. La domanda è: posso piazzare il mio seguace sulla strada, nonostante siano presenti già un mio seguace ed un altro seguace avversario, oppure valgono le regole di carcassonne base, per cui non potrei farlo?
Grazi
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: eltiburon90

Messaggioda Quevy » 28 dic 2013, 15:58

Non è mai possibile piazzare un seguace in un elemento dove ne è già presente uno. Anche con l'uso del costruttore :grin:
Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 03 dicembre 2011
Goblons: 130.00
Località: Pinerolo (TO)
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda Olaf78 » 28 dic 2013, 15:59

No non puoi, devi seguire le regole del gioco base: se sono presenti o un tuo seguace o seguaci dell'avversario non si possono mettere nuovi seguaci propri.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Goblons: 460.00
Località: Fiorenzuola d'Arda
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda eltiburon90 » 28 dic 2013, 16:00

Grazie mille raga! :D
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 dicembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: eltiburon90

Messaggioda redskin65 » 29 dic 2013, 13:22

Ut supra!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Messaggioda Simo4399 » 29 dic 2013, 13:49

Olaf78 ha scritto:No non puoi, devi seguire le regole del gioco base: se sono presenti o un tuo seguace o seguaci dell'avversario non si possono mettere nuovi seguaci propri.


Confermo, il costruttore ti aiuta "solo" a costruire piu' velocemente.....e magari congiungere piu' rapidamente quella strada a un'altra ove hai un altro tuo seguace per ristabilire la tua maggioranza ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9387
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Carcassonne: dubbio costruttore

Messaggioda ringofire80 » 27 ago 2016, 1:59

Io ve lo richiedo perché leggendo il regolamento il dubbio rimane è forte. Cito testualmente: "il giocatore può piazzare un seguace sia sulla tessera che allunga la strada sia sulla seconda addizionale. Se la prima tessera completa la strada, il giocatore può piazzare il costruttore (rispettando le normali condizioni) sulla seconda tessera".
Quindi se lo posso piazzare sulla tessera che allunga la strada dove c'era il costruttore (e per essere su quella strada, doveva per forza esserci già un seguace, condizione necessaria perchè si possa giocare il costruttore), mi sembra ovvio che piazzo un altro seguace su una strada dove ne ho già uno.

Problema risolto scusate: il regolamento dice "il giocatore può piazzare un seguace sia sulla TESSERA che allunga la strada". Non so perché ma leggevo tessera e intendevo strada.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti