[DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda lord_fener » 25 dic 2016, 20:59

Auguroni a tutti!!!!!
Ho un dubbio legato allo schieramento dell'indigeno: va posto sulla tessera appena posizionata o anche su una che c'era già? Perchè nel regolamento dice: "Sulle tessere GIA' piazzate... 2a) schierare un indigeno[...]",
mentre più sotto dice: "Dopo aver piazzato la tessera, puoi schierare un indigeno su un Affluente di QUELLA STESSA TESSERA".
Stessa cosa per gli accampamenti.
Voi come avete interpretato?
Grazie :approva:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda lupalberto » 26 dic 2016, 23:35

Non ho la versione italiana, ma il regolamento tedesco e quello inglese specificano chiaramente che sia il seguace che l'accampamento vanno collocati sulla tessera appena piazzata.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 04 febbraio 2005
Goblons: 100.00
Località: Caraglio
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda lord_fener » 28 dic 2016, 13:02

Grazie mille!!!!! :approva: :approva: :approva:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda vincyus » 28 dic 2016, 13:29

Altri dubbi:

1) La canoa la faccio avanzare se non posso o se non voglio schierare indigeni\capanne? O solo se non posso?
2) I punteggi del percorso delle canoe vengono calcolati fin dove è arrivata la prima barca? Ad esempio se ci sono 3 caimani sulla tessera che ho raggiunto con la barca e nella tessera davanti ci sono 2 piranha, si contano solo i 3 caimani più tutto quello che è stato raggiunto?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda lord_fener » 28 dic 2016, 15:32

vincyus ha scritto:1) La canoa la faccio avanzare se non posso o se non voglio schierare indigeni\capanne? O solo se non posso?

Solo se non puoi (le hai finite o ce ne sono altre già posizionate e quindi "occuperesti" un territorio altrui)
vincyus ha scritto:2) I punteggi del percorso delle canoe vengono calcolati fin dove è arrivata la prima barca? Ad esempio se ci sono 3 caimani sulla tessera che ho raggiunto con la barca e nella tessera davanti ci sono 2 piranha, si contano solo i 3 caimani più tutto quello che è stato raggiunto?

Guardando l'immagine a pag 6, si considera fin dove è arrivata la prima barca (altrimenti la barca rossa dell'esempio riceverebbe 3 punti in più per i 3 caimani e 1 per il piranha; il piranha conteggiato sarà nascosto dalle altre barche :sisi: )
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda maurodb73 » 29 dic 2016, 16:03

A me pare che avanzi con la barca anche se non vuoi piazzare pur avendoli
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 28 gennaio 2013
Goblons: 140.00
Località: Conegliano
Mercatino: maurodb73

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda vincyus » 29 dic 2016, 16:06

maurodb73 ha scritto:A me pare che avanzi con la barca anche se non vuoi piazzare pur avendoli

Si infatti. Altrimenti rischi di piazzare tutto nell'arco di pochi giri

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] Carcassonne - Rio delle Amazzoni

Messaggioda berqumea » 14 lug 2017, 17:41

Durante la partita a questo Carcassonne ho avuto anch'io dei dubbi sulle regole, tipo come far avanzare la canoa, ma di sicuro non ho avuto dubbi sulla bruttezza di questo titolo! :asd: :asd: :asd: :asd:
Se riconosci subito il mio nickname, significa che hai giocato al videogioco più bello di sempre.
Offline berqumea
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 giugno 2015
Goblons: 100.00
Località: Napoli/Brescia
Utente Bgg: berqumea
Board Game Arena: berqumea
Mercatino: berqumea


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fantascienziato e 2 ospiti