[DUBBI] Carcassonne

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Carcassonne

Messaggioda rattaman » 15 lug 2013, 16:45

Ragazzi da pochi giorni ho acquistato Carcassonne ,questo bellissimo gioco ,ma dopo aver letto le istruzioni ho guardato anche questo Video e sono nati alcuni dubbi:

http://www.youtube.com/watch?v=5CK2ppLrQ8U

Domande
1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere.

poi vi farò altre 2-3 domande ma devo allegare alcune foto.
Offline rattaman
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: San Giorgio a Cremano
Mercatino: rattaman

Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

Messaggioda Miki76 » 15 lug 2013, 16:51

rattaman ha scritto:Ragazzi da pochi giorni ho acquistato Carcassonne ,questo bellissimo gioco ,ma dopo aver letto le istruzioni ho guardato anche questo Video e sono nati alcuni dubbi:
[url]http://www.youtube.com/watch?v=5CK2ppLrQ8U[\url]

Domande
1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere.

poi vi farò altre 2-3 domande ma devo allegare alcune foto.[/url]


1) si, puoi mettere l'omino sin dalla prima tessera.

2) ho sempre giocato a carcassone usando la regola che le città composte da due tessere danno 2 punti e non 4. Nella mia copia di carcassone è espressamente spiegato nel regolamento, ma, mi è capitato di giocare ultimamente con una copia più recente (quella con la scatola fatta a omino) e il regolamento non solo non cita il caso particolare ma in uno degli esempi fa vedere che con una città di quel tipo un giocatore piglia 4 punti.

Io seguo la vecchia regola perchè son abituato così.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

Messaggioda serclaudio » 15 lug 2013, 16:58

rattaman ha scritto:1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere


1) No, la prima tessera non e' di nessuno. Il primo giocatore al primo turno pesca una tessera , e solo su questa puo' mettere un puzzillo
2) Il vecchio regolamento assegna 2 punti per le città complete di 2 tessere. Il nuovo regolamento ne assegna 4.

Ci sono anche altre differenze tra i vecchi regolamenti e l'ultimo: le differenze riguardano i punti assegnati dalle città complete ai campi.
Offline serclaudio
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 07 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: buccinasco
Mercatino: serclaudio

Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

Messaggioda nand » 15 lug 2013, 17:07

rattaman ha scritto:1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

No, il primo giocatore pesca e piazza una tessera (che si troverà adiacente alla tessera di partenza) ma potrà piazzare un meeple solo sulla sua tessera, non su quella di partenza.
rattaman ha scritto:2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere.

Nella prima e seconda edizione del regolamento il punteggio per la città da due tessere era di due punti.
Nella terza edizione (quella attuale) è stata eliminata l'eccezione e il punteggio è quello standard, ovvero quattro punti per una città da due tessere.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

Messaggioda Miki76 » 15 lug 2013, 17:21

Miki76 ha scritto:1) si, puoi mettere l'omino sin dalla prima tessera.


Pardon, ho avuto una distrazione :alcohol:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda rattaman » 16 lug 2013, 9:28

Ok grazie mille i primi 2 dubbi sono svaniti .

Tessera iniziale non è di nessuno e il castello da 2 tessere ha un punteggio standard cioè 4punt.
Offline rattaman
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: San Giorgio a Cremano
Mercatino: rattaman

Messaggioda crotalo » 16 lug 2013, 9:31

tieni in conto che un castello da due tessere che da 4 punti sfavorisce l'idea di fare città grandi (perché diminuisce anche le tessere per chiuderle) e quindi l'interazione che porta ad attacchi.

non capisco proprio perché abbiano cambiato la regola.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2907
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda Zeussino » 16 lug 2013, 9:54

Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 25 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda renberche » 16 lug 2013, 10:15

Zeussino ha scritto:Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?


pure io, ma mi era stato detto qui in tana se non sbaglio 8-O
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3484
Iscritto il: 26 maggio 2012
Goblons: 110.00
Località: Campagna Lupia [VE]
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Icarus » 16 lug 2013, 12:05

Zeussino ha scritto:Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?


E' sbagliato. Quella tessera è considerata l'assetto iniziale e non appartenente a nessuno. Si puo giocare il pulzillo solo su una tessera giocata personalmente in carcassone versione base.
(ci sono eccezioni con le espasioni)
Quindi il giocatore iniziale puo mettere il pulzillo solamente sulla tessera da lui giocata adiacente ortogonalmente alla tessera iniziale.
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2739
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Goblons: 30.00
Località: Livorno (LI)
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda IGiullari » 16 lug 2013, 13:43

Icarus ha scritto:
Zeussino ha scritto:Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?


E' sbagliato. Quella tessera è considerata l'assetto iniziale e non appartenente a nessuno. Si puo giocare il pulzillo solo su una tessera giocata personalmente in carcassone versione base.
(ci sono eccezioni con le espasioni)
Quindi il giocatore iniziale puo mettere il pulzillo solamente sulla tessera da lui giocata adiacente ortogonalmente alla tessera iniziale.


Non avremmo saputo dirlo meglio di così!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16329
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda larry64 » 16 lug 2013, 14:21

io ho sempre giocato ANCHE sulla tessera iniziale (non so quale sia la regola ufficiale, mi pare che sul regolamento non ci sia).
Partendo infatti dal presupposto che le tessere sono 72 troviamo infatti che sia in 2 che in 3 che in 4 i giocatori in questo modo giocano lo stesso numero di tessere.
Offline larry64
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 08 maggio 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: larry64

Messaggioda Emilius » 16 lug 2013, 14:46

Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda sulle regole di Carcassone:
Le pedine del tipo Costruttore, Borgomastro, Carro, Maiale sono considerate "SEGUACI" ai fini del gioco?
Leggendo e rileggendo il regolamento credo che non vengano considerati seguaci in senso stretto.

Questa distinzione è importante in termini di gioco.
Per esempio se in un turno metto in gioco un Carro su una strada, non ho messo un seguace e potrei prendere la Fatina da schierare vicino ad un vero seguace.

Qualcuno può confermarmi questa cosa?
Grazie
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 826
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Messaggioda nand » 16 lug 2013, 14:53

larry64 ha scritto:io ho sempre giocato ANCHE sulla tessera iniziale (non so quale sia la regola ufficiale, mi pare che sul regolamento non ci sia).

Nel regolamento non c'è scritto espressamente che non si piazzano meeple sulla tessera di partenza, ma lo si deduce dal fatto che la tessera di partenza viene piazzata durante il setup, e che il turno di ogni giocatore (incluso il primo) consiste nel pescare e piazzare una tessera, nella quale si può piazzare opzionalmente un meeple: da qui si deduce che sulla tessera di partenza non si piazzino meeple.
larry64 ha scritto:Partendo infatti dal presupposto che le tessere sono 72 troviamo infatti che sia in 2 che in 3 che in 4 i giocatori in questo modo giocano lo stesso numero di tessere.

Sì, 72 sarebbe un buon numero di tessere da dividere equamente (a parte in cinque giocatori), ma posso immaginare che l'autore abbia voluto che la prima tessera rimanesse vuota per creare una sorta di "zona neutrale", dalla quale tutti i giocatori potessero partire "alla pari".
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nand » 16 lug 2013, 15:01

Emilius ha scritto:Le pedine del tipo Costruttore, Borgomastro, Carro, Maiale sono considerate "SEGUACI" ai fini del gioco?

Dal regolamento della Hans im Gluck, Costruttore e Maiale non sono seguaci:
Baumeister und Schwein sind keine Gefolgsleute.

Dalle FAQ di Carcassonne Central, Borgomastro e Carro sono seguaci:
http://carc.mjharper.de/page11/page11.h ... _the_mayor
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5115
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Agzaroth e 1 ospite