[IMPRESSIONI] Carcassonne

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Carcassonne

Messaggioda Signor_Darcy » 10 nov 2016, 12:22

Kivan ha scritto:Darcy la questione è che in 2 è molto scacchistico e puoi controllare meglio le mosse dell'avversario. In più persone perdi questa caratteristica e diventa molto più caciaro.
L'esperienza di gioco cambia parecchio comunque tra le due configurazioni

Certo; ma non per questo mi sento di dire che Carcassonne è un gioco da due; anzi. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Kivan » 10 nov 2016, 12:30

Da gamer preferisco di gran lunga giocarlo in 2. Se siamo più persone preferisco giocare ad altro.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda steam » 10 nov 2016, 12:33

In più di 2 è sicuramente meno controllabile ma non per questo non godibile.

Basta partire dal presupposto che non è un gioco dove tryhardare
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda temujin » 10 nov 2016, 12:58

Io preferisco giocarlo in 2, però in più è valido lo stesso.
Diciamo che va affrontato con uno spirito diverso se si gioca in più giocatori, dato che diventa molto più difficile vincere, ed anche un novizio può farti il culo. Soprattutto se ci metti le espansioni.
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Messaggioda ofx » 10 nov 2016, 13:11

Kivan ha scritto:Da gamer preferisco di gran lunga giocarlo in 2. Se siamo più persone preferisco giocare ad altro.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Diciamo che in due è da Gamer... in più è un bel passatempo con famiglia, figli e nipoti... almeno io la vedo così!
A dirla tutta preferisco giocare ad altro ma ciò non toglie che è bel gioco per iniziare e un passatempo piacevole!
Ultima modifica di ofx il 4 gen 2017, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Giovirav » 4 gen 2017, 12:35

Ciao a tutti.
Volevo contribuire a questo topic segnalando che ieri sera, ho giocato una partita a 2 a Carcassonne, ed abbiamo provato insieme le due mini espansioni Le Ali e Il Messaggero.
Quando giochiamo a 2, giochiamo con 2 tessere in mano e si parte con l'avere il monastero con stradina come tessera base.

Le Ali: Questa espansioncina, sulla carta ci sembrava allettante, ma alla resa dei conti non ha regalato grandi soddisfazioni. Infatti, sarà perchè i lanci dei dadi sono stati tutti poco interessanti, non ha infastidito granchè il gioco avversario. In teoria questa espansione sarebbe pensata per aumentare l'interazione diretta perchè ti permette di mettere seguaci su posizioni atipiche rispetto alle regole standard.

Il Messaggero: Questa espansioncina invece ci è piaciuta, in quanto può dare dei risvolti diversi all'esito della partita. Credo che sia più valida della precedente scritta. L'abbiamo giocata, come da regolamento, con la pila delle tessere dispaccio coperte. Vorremmo però provare a giocarla mettendo la prima tessera della pila scoperta, in modo da vedere quali tipi di punteggio si potrebbe capitalizzare.
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Messaggioda wolframius » 4 gen 2017, 14:48

Giovirav ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo contribuire a questo topic segnalando che ieri sera, ho giocato una partita a 2 a Carcassonne, ed abbiamo provato insieme le due mini espansioni Le Ali e Il Messaggero.
Quando giochiamo a 2, giochiamo con 2 tessere in mano e si parte con l'avere il monastero con stradina come tessera base.

Posso al limite capire la house rule delle 2 tessere in mano (sono abbastanza allergico alle regole casalinghe), ma qual è il senso di partire con il monastero con stradina? Per di più in questo modo in 2 uno dei due gioca una tessera in più.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda badiolik » 4 gen 2017, 17:45

Domanda: esiste una mini espansione che aggiunge la meccanica di pick-up and deliver in Carcassonne?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Giovirav » 4 gen 2017, 20:41

wolframius ha scritto:Posso al limite capire la house rule delle 2 tessere in mano (sono abbastanza allergico alle regole casalinghe), ma qual è il senso di partire con il monastero con stradina? Per di più in questo modo in 2 uno dei due gioca una tessera in più.

Quella delle 2 tessere in mano, è una house rule abbastanza comune. L'idea è quella di poter scegliere tra 2 tessere nel momento in cui si deve piazzare, invece di dover per forza piazzare quella appena pescata. Solitamente, si parte con già il monastero con stradina in mano, perchè è una tessera che permette di risolvere situazioni spinose, soprattutto in ottica di unione di poderi e quindi variazione di maggioranze sugli stessi. In poche parole è una tessera molto potente, quindi il fatto di avere già in mano queste due tessere (uno per giocatore) mette i due giocatori alla pari.

Per quel che riguarda il fatto che applicando questa house rule un giocatore gioca una tessera in più, sono d'accordo con te. Ma anche se giocassimo senza questa house rule si verificherebbe la stessa situazione. Nel gioco base ci sono 72 tessere. Togliendo la tessera iniziale, rimangono 71 tessere da pescare.

badiolik ha scritto:Domanda: esiste una mini espansione che aggiunge la meccanica di pick-up and deliver in Carcassonne?

Sinceramente non lo so. Non le conosco tutte :triste:
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Messaggioda fullmetaljack » 4 gen 2017, 22:12

Concordo sul fatto che sia bello e scacchistico in 2. 3 lo trovo altrettanto buono perché aggiunge quel pizzico di interazione in più che in 2 alle volte mi manca. È godibile anche in 4, sebbene meno controllabile. Al di sopra (ho sperimentato in 6 una volta!) diventa un po' troppo confusionario, meglio giocare ad altro :D.

Utilizzo anche io la house rule della doppia tessera.

Proverò una volta a dare una tessera monastero a ciascuno e vedere cosa succede. Mi piace l'idea del "jolly" consegnato a tutti i giocatori. Vedremo se funzionerà! ;)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda LorenZo-M » 4 gen 2017, 22:46

Giovirav ha scritto:
Quella delle 2 tessere in mano, è una house rule abbastanza comune. L'idea è quella di poter scegliere tra 2 tessere nel momento in cui si deve piazzare, invece di dover per forza piazzare quella appena pescata. Solitamente, si parte con già il monastero con stradina...

Giocando su BGArena stò rivalutando il gioco base con una tessera a turno... Ma di solito gioco col la seconda espansione e 2 tessere a testa, più il monastero con stradina, la tessera più forte per riuscire ad incastrare maggioranze su un campo.
Noi giochiamo che quando si gioca il monastero poi non si integra questa terza tessera e si rimane con le 2 della HR.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda ofx » 4 gen 2017, 23:39

Invece con i nipoti gioco spesso senza i poderi... gioco ancora più semplice ma lo stesso divertente!
Basta che i bimbi sappiano contare e giocano senza problemi, senza dubbio il miglior introduttivo, va beh... c'è anche maiali al galoppo... :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda wolframius » 5 gen 2017, 0:14

Giovirav ha scritto:
wolframius ha scritto:Posso al limite capire la house rule delle 2 tessere in mano (sono abbastanza allergico alle regole casalinghe), ma qual è il senso di partire con il monastero con stradina? Per di più in questo modo in 2 uno dei due gioca una tessera in più.

Quella delle 2 tessere in mano, è una house rule abbastanza comune. L'idea è quella di poter scegliere tra 2 tessere nel momento in cui si deve piazzare, invece di dover per forza piazzare quella appena pescata. Solitamente, si parte con già il monastero con stradina in mano, perchè è una tessera che permette di risolvere situazioni spinose, soprattutto in ottica di unione di poderi e quindi variazione di maggioranze sugli stessi. In poche parole è una tessera molto potente, quindi il fatto di avere già in mano queste due tessere (uno per giocatore) mette i due giocatori alla pari.

Per quel che riguarda il fatto che applicando questa house rule un giocatore gioca una tessera in più, sono d'accordo con te. Ma anche se giocassimo senza questa house rule si verificherebbe la stessa situazione. Nel gioco base ci sono 72 tessere. Togliendo la tessera iniziale, rimangono 71 tessere da pescare.

badiolik ha scritto:Domanda: esiste una mini espansione che aggiunge la meccanica di pick-up and deliver in Carcassonne?

Sinceramente non lo so. Non le conosco tutte :triste:

Avevo capito male io cosa intendevi con "tessera base". Pensavo che metteste il monastero con strada al posto della classica tessere di partenza "quarto di città, strada dritta, prato" e non capivo perché.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Beretar » 5 gen 2017, 13:03

Ciao a tutti. Io di solito uso la House rule delle 2 tessere e non uso il monastero con strada perché uso l'espansione 5, Abbazie e Borgomastri che introduce l'Abbazia che chiude tutto, giocabile al posto della tessera di turno.
Poi per i poderi l'espansione 9 introduce le pecore e il pastore che interagisce con i poderi. Interessante per spiegare ai neofiti senza spiegare i contadini.
Spero che abbia aiutato.
Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Veterano
Veterano

Goblons: 760.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Cianopanza » 5 gen 2017, 19:04

Pick and delivery non mi sembra.

Io ho fatto un po' di partite con una variante non ufficiale, ma che si trova su siti dedicati a Carcassonne
La cosiddetta Trading Post, che introduce un po' di "network building", ovvero un po' piu' criterio nel piazzamento delle strade.

In una partita ogni giocatore può piazzare un unico meeple "Posta" in una città, al posto di un omino.
A fine partita da 5 punti per ogni altra città direttamente collegata con strade alla città con la posta.
Eventuali incroci e bivi sulla strada non interrompono il percorso e contano come ramificazioni.

Variante interessante e che cambia un po' il modo di disporre tessere durante la partita, perche' si tende ad aggiungere città alle possibili diramazioni
e a diramare le strade il piu' possibile. Un mini gioco nel gioco
Bilanciata, non pesante nel punteggio finale e non porta a grossi divari tra i giocatori. Alla fine pesa con 5-10 punti di vantaggio per uno dei due.
Come meeple per la "posta" usavo la fattoria di Abazie e Borgomastri

Variante gratis, da provare :)
Online Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi