Card cover:prezzi e suggerimenti

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda freeman74 » 13 nov 2004, 14:02

rieccomi qui sempre più ignorante che mai...visto che ho mazzi di diverse misure (La Città, Age Of Mythology, Cesare e Cleopatra....) la cosa migliore quale è...prendere una serie di fogli trasparenti (quelli per le cartelline coi buchi), tagliarli e termosaldarli o esiste un metodo migliore/semplice?
Io con la saldatrice e le carte c'ho sempre paura...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Raistlin » 13 nov 2004, 14:28

freeman74 ha scritto:rieccomi qui sempre più ignorante che mai...visto che ho mazzi di diverse misure (La Città, Age Of Mythology, Cesare e Cleopatra....) la cosa migliore quale è...prendere una serie di fogli trasparenti (quelli per le cartelline coi buchi), tagliarli e termosaldarli o esiste un metodo migliore/semplice?
Io con la saldatrice e le carte c'ho sempre paura...

Ho anche io Age of Mythology e Cesare & Cleopatra (che tu hai preso come esempi); per quanto riguarda il primo le bustine di protezione economiche della UltraPro termosaldate vanno benissimo, mentre per il secondo devi per forza utilizzare dei fogli trasparenti grossi (quelli per raccoglitori vanno bene) dato che le carte sono troppo alte (purtroppo...).

Per La Città non saprei, dato che non ho il gioco.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda freeman74 » 13 nov 2004, 19:34

mumble mumble...allora...eccomi qui con qualche novità e un paio di richieste...ho provato a plastificare un paio di pseudo carte e debbo dire che la soluzione casareccia col saldatore è una bella soddisfazione...piccola curiosità: una volta effettuata la "saldatura", la plastica rimane un pò arricciata o in alcuni punti non è dritta...come posso sistemare queste piccole rifiniture?
Prima si parlava delle bustine della Ultrapro...anche nei precedenti messaggi ho visto che ne vedono 100 a 2 euro...ma dove?
Perchè se è solo da Strategia e Tattica mi rimane fuori mano...a questo punto opterei per i fogli di plastica da catalogo e vado avanti con quelli...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda kane » 13 nov 2004, 19:41

S&T è un negozio dove i Goblin tesserati hanno convenzioni... (quindi da sfruttare!)
Presso i negozi Giocofollia (non si hanno convenzioni) puoi trovare sia da 1 che da 2euro (sempre 100 carte!). Hanno 4 punti vendita su Roma (zona centro, balduina, eur, triste)

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 70.00
Mercatino: kane

Messaggioda freeman74 » 13 nov 2004, 19:44

..non sapevo che anche giocofollia le avesse...non mi stanno dietro l'angolo ma con un piccolo sforzo ci posso arrivare..appena posso li chiamo...grazie per l'aiuto :)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Raistlin » 13 nov 2004, 21:40

freeman74 ha scritto:mumble mumble...allora...eccomi qui con qualche novità e un paio di richieste...ho provato a plastificare un paio di pseudo carte e debbo dire che la soluzione casareccia col saldatore è una bella soddisfazione...piccola curiosità: una volta effettuata la "saldatura", la plastica rimane un pò arricciata o in alcuni punti non è dritta...come posso sistemare queste piccole rifiniture?

Dunque, eccoti alcuni consigli per una perfetta (o quasi) termosaldatura :):

- utilizza una superficie rigida e liscia a mo' di tagliere su cui termosaldare; io utilizzo un vecchio pezzo di formica che però al giorno d'oggi non è facile trovare, infatti appartiene ad un vecchio mobile di più di 40 anni fa :). Diciamo che un pezzo di legno liscio e duro dovrebbe andare bene e magari anche una lastra di vetro, ma non ho mai provato;

- la punta del saldatore deve essere arrotondata, liscia e pulita;

- affinchè non rimanga aria all'interno della bustina termosaldata, utilizza un 'righello' (o qualcosa che funga per tale) bello largo che ricopra tutta la carta e la comprima durante la termosaldatura. Naturalmente il righello deve essere molto liscio nella parte dove scorre il saldatore;

- passa il saldatore con una certa lentezza in modo da garantire un buon scioglimento - e relativa saldatura - dei due lembi della bustina.

Fine dei consigli :).

Tieni conto comunque che le termosaldature variano molto da nylon a nylon e alcuni tipi di nylon non si prestano per niente (ne ho provati diversi tipi) e nonostante l'impegno il lavoro ultimato presenta proprio i difetti da te elencati. Prova, riprova e sperimenta.
E' una materia non facile, ci vuole esperienza e una laurea almeno... :) :) :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda freeman74 » 14 nov 2004, 2:20

Raistlin i tuoi consigli sono oro :)
Ribadisco il concetto espresso qualche post fa: apri una sezione apposta perchè è davvero una guida utilissima!
Per la formica direi che proprio non c'è alcun problema dal momento che ho una falegnameria :) :)
Se mi sarà possibile comprerò le bustine, sennò vado diretto con i fogli da catalogo...poi farò sapere nuovi sviluppi...cmq si, ci vuole solo un pò di pazienza ma è un metodo piuttosto semplice :)
grazie per i consigli!! :) :grin: :grin: :grin:
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda genma1 » 14 nov 2004, 5:23

Raistlin,
perchè non scrivi un bell'articolo oppure un documentino da downloadare, le tue competenze sono importanti e difficili da trovare, credo che gioverebbe a tutti...
come l'altra volta con le recensioni ti sto rompendo le scatole :lol:
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda Ultramarine » 4 ott 2007, 19:06

visto che è passato tanto tempo... :oops:
richiedo: esiste ua fabbrica che produce bustine protettive su misura??
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda supremo_zim » 15 nov 2007, 20:05

e plastificare le carte è un eresia?
possibile?
Offline supremo_zim
Iniziato