Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

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Messaggioda Saul_Dagenham » 23 gen 2014, 13:19

Perchè se hai Colombina da un'altra parte impegnata con un altro boss (magari dietro un edificio, pure) o messa fuori combattimento per lo stress, avere uno o due personaggi in grado di sopperire alla bisogna non è una cosa bruttissima.

Non è che per forza devono servire sempre e comunque tutte le caratteristiche di un personaggio, ci sono situazioni buone e cattive.
Colombina in assenza di boss va bene giusto per eliminare i cubetti grigi, mentre Brighella e Pantalone sono capaci di maggiore versatilità.
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Messaggioda blando777 » 23 gen 2014, 13:31

GThreepwood ha scritto:E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?


C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)
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Messaggioda esumuse » 23 gen 2014, 13:35

blando777 ha scritto:
GThreepwood ha scritto:E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?


C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)


E mi pare ci sia anche una carta che impedisce il movimento degli infetti per un'ora
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Messaggioda blando777 » 23 gen 2014, 13:45

esumuse ha scritto:E mi pare ci sia anche una carta che impedisce il movimento degli infetti per un'ora

Sisisi confermo :)
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Messaggioda avashar » 25 gen 2014, 9:05

Una domanda su Pantalone.
Delle 4 ore del giorno, il gruppo ne usa 1 per il movimento. Nelle restanti ore, Pantalone fa 4 barricate per ora per un totale di 12. E' tutto giusto?

Lo chiedo perchè ieri abbiamo fatto il finale barca (difficoltà media), e con pantalone abbiamo ottenuto in precedenza tute le barricate del gioco, cosa che ha reso la barca impossibile da affondare. Ci è sembrato veramente troppo facile e per questo l'unica parte deludente della partita.

E giusto, che in un singola ora del giorno, tutti i personaggi possano svolgere le loro abilità? Ho letto il regolamento, ne ho parlato con gli altri al tavolo da gioco, mi sembra cmq troppo vantaggio per il gruppo. A mio parere sarebbe stato meglio, se UNO dei 6 personaggi poteva usare la sua abilità diurna per singola ora.
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Messaggioda blando777 » 25 gen 2014, 9:20

Beh secondo me avete fatto tutto giusto.. La cosa strana è che siete arrivati a fare 1 sola ora di movimento.. Immagino sia stata difficoltà facile..
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Messaggioda avashar » 25 gen 2014, 9:29

Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.
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Messaggioda nand » 25 gen 2014, 13:46

avashar ha scritto:Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.

Per me è tutto corretto (non ho trovato limitazioni nelle regole sull'abilità giorno): il finale della barca può sembrare deludente se ci arrivi con il massimo delle barricate, ma uno scenario in cui il combattimento non è preponderante IMHO aumenta la varietà del gioco. E arrivare con una sola ora di movimento il terzo giorno significa che avete giocato bene fino a quel momento: ora potete provare il livello difficile. ;)
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Messaggioda GThreepwood » 27 gen 2014, 12:21

ho postato una recensione di Carnival Zombie su BGG: se avete voglia/tempo dateci un occhio ;)

http://boardgamegeek.com/thread/1110911/death-in-venice-a-carnival-zombie-review-from-ital
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Messaggioda GThreepwood » 27 gen 2014, 12:52

mah, posso chiedervi la durata delle vostre partite a Carnival Zombie (esclusi eventuali tempi di spiegazione delle regole)?

no perché, sabato sera, partita in 5 (con 3 newbie di cui comunque 2 hard gamers) è durata 3h30' :-? :-?
(la prima partita, in 2, era rimasta sulle 2h30')

ok che, dopo l'entrata di Boss&Zombie, c'era un consiglio di guerra per decidere come agire, ma mi sembra comunque esagerata la cosa...

è successo anche a voi?
magari posto un sondaggio anche su BBG.

forse dovremmo applicare la regola anti-giocatoreAlfa e giocare la Notte senza parlare.
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Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2014, 13:15

Io per ora c'ho fatto 9 partite.

La media del mio gruppo (giochiamo quasi sempre in 6), direi che si avvicina tendenzialmente alle due ore.

La cosa che può portare via molto tempo a mio parare sono i vari setup tra un giorno/notte e tra le varie ore, quindi ripescare gli Infetti, far uscire i Boss, scandire i tempi per scegliere le azioni di giorno ecc.
L'importante è che ci sia anche una sola persona che sa a memoria e in modo oleato cosa deve fare, nel mio caso ad esempio io proprietario del gioco, ma ormai anche altri due/tre che hanno fatto anche loro le nove partite che mi aiutano sempre.
Se c'è questa figura mi sembrano veramente tante (e se posso permettermi TROPPE!) 3 ore e mezza 8-O

L'unico epiosdio di lunghezza estrema è stata la prima "partita", io e 4 miei amici, prima sera di Lucca, torniamo in appartamento con il gioco, non avevamo idea di cosa fosse (zero informazioni preventive da internet insomma), quindi apri tutto defustella e inizia a giocare di volta in volta leggendo.
UNA singola ora della notte è durata quasi un'altrettanta ora nella vita realte ahahah :lol: , inutile dire che abbiamo concluso lì perchè erano le 2.30 e il giorno dopo c'era da fare :-))


Vabbè divago come mio solito.

Ad ogni modo, a prescindere dalla durata della partita, dopo qualche partita di rodaggio io consiglio VIVAMENTE la regola che durante la Notte non si piò parlare, per me il gioco ne guadagna molto.

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Messaggioda avashar » 28 gen 2014, 12:29

Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.
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Messaggioda GThreepwood » 28 gen 2014, 13:17

avashar ha scritto:Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.


Alla fine della 4a ora della Notte (Alba), se decidi di uscire nella direzione della bolgia dove c'é il DOGE (ovviamente se non l'hai ucciso) fa danno 2 a un giocatore scelto dal Capitano.

Questo vale per tutti gli infetti/boss presenti nella bolgia.


Quoto dal regolamento:

Termine - Uscita
Al termine dell’ Ora Alba il Giocatore che controlla Captain Terror deve scegliere la direzione della Bolgia uscita (Nord-
Sud-Ovest-Est). È possibile scegliere una Direzione di uscita se sulla Cartina di Venezia esiste una Strada collegata al
Luogo nello stesso Punto Cardinale. La direzione scelta è quella verso cui muoverà il Gruppo con il primo Movimento
del Giorno.
Eventuali Boss e Infetti presenti nella Bolgia scelta effettuano ciascuno un Attacco contro un Personaggio deciso di volta
in volta dal Giocatore che controlla Captain Terror.
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Messaggioda Jocularis » 29 gen 2014, 14:57

blando777 ha scritto:
GThreepwood ha scritto:E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?


C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)


ehm... ma semplicemente: e i Boss che hanno movimento 0? Li seccate solo con Colombina o ad esempio usate anche il vecchio Brighella?

:D
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Messaggioda Morg » 29 gen 2014, 15:41

Morg ha scritto:Scusate ma non ho capito..le FAQ ci sono o no? :-?
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