Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Saul_Dagenham » 23 gen 2014, 13:19

Perchè se hai Colombina da un'altra parte impegnata con un altro boss (magari dietro un edificio, pure) o messa fuori combattimento per lo stress, avere uno o due personaggi in grado di sopperire alla bisogna non è una cosa bruttissima.

Non è che per forza devono servire sempre e comunque tutte le caratteristiche di un personaggio, ci sono situazioni buone e cattive.
Colombina in assenza di boss va bene giusto per eliminare i cubetti grigi, mentre Brighella e Pantalone sono capaci di maggiore versatilità.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda blando777 » 23 gen 2014, 13:31

GThreepwood ha scritto:E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?

C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)
Offline blando777
Babbano
Babbano

Mercatino: blando777

Messaggioda esumuse » 23 gen 2014, 13:35

blando777 ha scritto:
GThreepwood ha scritto:E poi, una veloce riflessione (non so se è capitato lo stesso anche a voi);

che senso hanno le armi a “gittata 3”? (ovviamente a parte quella di Colombina che ti permette di colpire un Boss nel girone 3 anche quando ha infetti davanti)

Appena gli infetti entrano nel 3° girone (fase 2 della notte), si muovono subito (fase 3) chi nel 1° chi nel 2° girone, e quindi nel 3° girone rimangono solo eventuali Boss con movimento 0.

A questo punto Brighella e Pantalone (che hanno le altre armi a “gittata 3”) possono difficilmente utilizzare questa “funzione” dato che non ci saranno quasi mai le condizioni per un colpo nel 3° girone (sia per la presenza di infetti davanti al boss, sia per la mancanza di bersagli nel girone 3).

E’ capitata anche nelle vostre partite questa situazione o sto sbagliando io qualcosa?

C'è il caso in cui gli zombi cadono dalla pila e quindi li devi rimettere nel terzo girone.. Ecco che torna ad avere senso gettata 3 ;)

E mi pare ci sia anche una carta che impedisce il movimento degli infetti per un'ora
Offline esumuse
Babbano
Babbano

Mercatino: esumuse

Messaggioda blando777 » 23 gen 2014, 13:45

esumuse ha scritto:E mi pare ci sia anche una carta che impedisce il movimento degli infetti per un'ora

Sisisi confermo :)
Offline blando777
Babbano
Babbano

Messaggioda avashar » 25 gen 2014, 9:05

Una domanda su Pantalone.
Delle 4 ore del giorno, il gruppo ne usa 1 per il movimento. Nelle restanti ore, Pantalone fa 4 barricate per ora per un totale di 12. E' tutto giusto?

Lo chiedo perchè ieri abbiamo fatto il finale barca (difficoltà media), e con pantalone abbiamo ottenuto in precedenza tute le barricate del gioco, cosa che ha reso la barca impossibile da affondare. Ci è sembrato veramente troppo facile e per questo l'unica parte deludente della partita.

E giusto, che in un singola ora del giorno, tutti i personaggi possano svolgere le loro abilità? Ho letto il regolamento, ne ho parlato con gli altri al tavolo da gioco, mi sembra cmq troppo vantaggio per il gruppo. A mio parere sarebbe stato meglio, se UNO dei 6 personaggi poteva usare la sua abilità diurna per singola ora.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Mercatino: avashar

Messaggioda blando777 » 25 gen 2014, 9:20

Beh secondo me avete fatto tutto giusto.. La cosa strana è che siete arrivati a fare 1 sola ora di movimento.. Immagino sia stata difficoltà facile..
Offline blando777
Babbano
Babbano

Messaggioda avashar » 25 gen 2014, 9:29

Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Messaggioda nand » 25 gen 2014, 13:46

avashar ha scritto:Difficolta media, quando è incominciato il giorno eravamo in posizione 9 e abbiamo speso 1 ora per andare al molo A.

Per me è tutto corretto (non ho trovato limitazioni nelle regole sull'abilità giorno): il finale della barca può sembrare deludente se ci arrivi con il massimo delle barricate, ma uno scenario in cui il combattimento non è preponderante IMHO aumenta la varietà del gioco. E arrivare con una sola ora di movimento il terzo giorno significa che avete giocato bene fino a quel momento: ora potete provare il livello difficile. ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda GThreepwood » 27 gen 2014, 12:21

ho postato una recensione di Carnival Zombie su BGG: se avete voglia/tempo dateci un occhio ;)

http://boardgamegeek.com/thread/1110911/death-in-venice-a-carnival-zombie-review-from-ital
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: GThreepwood

Messaggioda GThreepwood » 27 gen 2014, 12:52

mah, posso chiedervi la durata delle vostre partite a Carnival Zombie (esclusi eventuali tempi di spiegazione delle regole)?

no perché, sabato sera, partita in 5 (con 3 newbie di cui comunque 2 hard gamers) è durata 3h30' :-? :-?
(la prima partita, in 2, era rimasta sulle 2h30')

ok che, dopo l'entrata di Boss&Zombie, c'era un consiglio di guerra per decidere come agire, ma mi sembra comunque esagerata la cosa...

è successo anche a voi?
magari posto un sondaggio anche su BBG.

forse dovremmo applicare la regola anti-giocatoreAlfa e giocare la Notte senza parlare.
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2014, 13:15

Io per ora c'ho fatto 9 partite.

La media del mio gruppo (giochiamo quasi sempre in 6), direi che si avvicina tendenzialmente alle due ore.

La cosa che può portare via molto tempo a mio parare sono i vari setup tra un giorno/notte e tra le varie ore, quindi ripescare gli Infetti, far uscire i Boss, scandire i tempi per scegliere le azioni di giorno ecc.
L'importante è che ci sia anche una sola persona che sa a memoria e in modo oleato cosa deve fare, nel mio caso ad esempio io proprietario del gioco, ma ormai anche altri due/tre che hanno fatto anche loro le nove partite che mi aiutano sempre.
Se c'è questa figura mi sembrano veramente tante (e se posso permettermi TROPPE!) 3 ore e mezza 8-O

L'unico epiosdio di lunghezza estrema è stata la prima "partita", io e 4 miei amici, prima sera di Lucca, torniamo in appartamento con il gioco, non avevamo idea di cosa fosse (zero informazioni preventive da internet insomma), quindi apri tutto defustella e inizia a giocare di volta in volta leggendo.
UNA singola ora della notte è durata quasi un'altrettanta ora nella vita realte ahahah :lol: , inutile dire che abbiamo concluso lì perchè erano le 2.30 e il giorno dopo c'era da fare :-))

Vabbè divago come mio solito.

Ad ogni modo, a prescindere dalla durata della partita, dopo qualche partita di rodaggio io consiglio VIVAMENTE la regola che durante la Notte non si piò parlare, per me il gioco ne guadagna molto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda avashar » 28 gen 2014, 12:29

Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Messaggioda GThreepwood » 28 gen 2014, 13:17

avashar ha scritto:Questa domanda mi sembra sia già stata fatta, ma non l'ho più trovata.

Il boss Doge ha un attacco 2, ma è solo per figura? Non si muove e non attacca a distanza come l'ammiraglio.

Alla fine della 4a ora della Notte (Alba), se decidi di uscire nella direzione della bolgia dove c'é il DOGE (ovviamente se non l'hai ucciso) fa danno 2 a un giocatore scelto dal Capitano.

Questo vale per tutti gli infetti/boss presenti nella bolgia.

Quoto dal regolamento:

Termine - Uscita
Al termine dell’ Ora Alba il Giocatore che controlla Captain Terror deve scegliere la direzione della Bolgia uscita (Nord-
Sud-Ovest-Est). È possibile scegliere una Direzione di uscita se sulla Cartina di Venezia esiste una Strada collegata al
Luogo nello stesso Punto Cardinale. La direzione scelta è quella verso cui muoverà il Gruppo con il primo Movimento
del Giorno.
Eventuali Boss e Infetti presenti nella Bolgia scelta effettuano ciascuno un Attacco contro un Personaggio deciso di volta
in volta dal Giocatore che controlla Captain Terror.
Offline GThreepwood
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Jocularis » 29 gen 2014, 14:57

blando777 ha scritto:

ehm... ma semplicemente: e i Boss che hanno movimento 0? Li seccate solo con Colombina o ad esempio usate anche il vecchio Brighella?

:D
Offline Jocularis
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Mercatino: Jocularis

Messaggioda Morg » 29 gen 2014, 15:41

Morg ha scritto:Scusate ma non ho capito..le FAQ ci sono o no? :-?
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi