Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Jones » 26 nov 2013, 11:58

belegnar ha scritto:non replico più, se confermi quanto hai sostenuto finora lo acetto :grin:
... anche se non convinto :evil:

Te lo confermo e mi spiace tu non ne sia convinto. :-(
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 26 nov 2013, 14:36

Jones ha scritto:
Ehm... dovresti rileggere quello che ho scritto perché trovi già la risposta lì :-( , ma ci riprovo in modo più esteso: l'abilità diurna di Hellequin è composta da due parti, cioé (1) può cercare per gli altri e (2) ignora il risultato "infetto". La condizione (2) NON ha bisogno della (1) per essere vera.
Quindi, in ambo i casi, ricerca per sé o per altri, ignorerà il risultato infetto. Prima che ti venga il dubbio ripeto che ignora solo il danno causato dal risultato "infetto", ma poi sceglie come da regola se pescare un oggetto (suo o di chi cercava) o superstite per l'abisso.

Scusa se mi permetto Jones, ma la parte che ho sottolineato la trovo lievemente incorretta.
Poichè per come hai scritto qui sopra sembra che Hellequin ignori a prescindere lo Stress ricevuto quando trova un Infetto nella carta Incubo a seguito di una Ricerca.
La differenza è sottile, ma io ho capito in modo diverso.

SE Hellequin usa la sua abilità diurna (consumando un ora del giorno) può fare una Ricerca Speciale (chiamiamola così). Sostanzialmente con l'unica differenza che in caso si pescasse un Infetto dalla Carta Incubo si può ignorare lo Stress che andrebbe accumulato e poi decidere Oggetto o Superstite, come di consueto.
SE invece Hellequin utilizzasse una normale Ricerca (sempre consumando un ora del giorno), questa cosa non accadrebbe, e quindi nell'eventualità che si pescasse un Infetto lo Stress sarebbe accumulato.

Ora Hellequin potrebbe semplicemente usare sempre la sua abilità diurna per Ricercare, poichè ne trarrebbe solo vantaggi, il perchè ho voluto fare questa precisazione è semplicemente per l'esistenza della carta Incubo che indica l'Evento FATICA, che durante il giorno fa accumulare uno Stress a qualunque personaggio ogniqualvolta costui o costei utilizza la sua abilità diurna.
In questo caso quindi al relativo Hellequin converrebbe utilizzare la Ricerca "standard" piuttosto che utilizzare la sua abilità diurna.

Ripeto la mia è voluta solo essere una precisazione per gli utenti futuri che leggeranno questo post, perchè dalla tua descrizione a mio parare si evinceva erroneamente che Hellequin a prescindere ignora sempre e comunque lo Stress derivante dalla pesca, a seguito di Ricerca, di una carte indicante un Infetto.
Poi se è effettivamente così tanto meglio per il gruppo :lol:, ma dal regolamento, per come è scritto, sono abbastanza sicuro di aver ragione 8-O

Ora invece, scenario più ampio si apre con il dubbio di belegnar (che se avesse ragione poi andrebbe a rimistare le carte in tavola di cui sopra), a mio parere quasi legittimo.
Io credo che l'utente in questione abbia capito perfettamente come funziona l'abilità di Hellequin,
diciamo per semplicità che se Doc Pestilence non esistesse, il dubbio di belegnar non sarebbe esistito.

Semplicemente perchè la regola di Hellequin è chiara, dice scegli un qualsiasi personaggi (e occhio non viene mai usata la parola "altro", come detto in precedenza da voi due se non sbaglio), quindi nulla mi vieta che tra quel "qualsiasi" ci possa essere anche Hellequin stesso.
È pur vero che è buona norma di qualsiasi regolamento, che sia un boardgame o un gioco di carte o quant'altro, che se una cosa non è specificata è solitamente NON possibile, però a mio parare la parola QUALSIASI (o Any, in inglese) è ben chiara ed esplicativa a riguardo.

Il dubbio di belegnar nasce semplicemente dall'esistenza di Doc Pestilence, o meglio dal fatto che nella fattispecie della sua abilità troviamo una descrizione sostanzialmente identica a quella di Hellequin,
ossia "scegli un qualsiasi personaggio ed applica il seguente effetto, ecc. ecc." MA con la specifica, tra parentesi, INCLUSO SE STESSO.
Ecco quindi che in una persona pignola come belegnar (in cui mi ci sono molto rivisto ahahah :-)) ) nasce il dubbio del tipo "Beh? perchè qui è specificato e da Hellequin no? Magari con Hellequin non è possibile farlo?"

C'ho messo quattrocentoottantotto righe (no, non le ho contate), ma credo di essere stato abbastanza chiaro, vi ripasso la palla a voi quindi <3

PS: sempre parlando di FAQ o eventuali future riedizioni del regolamento, se vuoi magari prendere in esame le mie due piccole seguenti annotazioni.
1) la regola abilità notturne di Doc Pestilence in italiano a mio parere potrebbe essere scritta in modo ancora più chiaro.
Probabilmente è colpa del mio cervello, ma a una prima lettura di essa io avevo interpretato che rimuoveva la paranoia da se stesso,e poi andava a rimuove 1 Stress da un personaggio nella sua bolgia.
Mentre in inglese è chiaramente descritto da un qualsiasi personaggi (any), rimuove l'eventuale paranoia e 1 punto stress.
In italiano a mio parare è oggettivamente leggermente fuorviante, basterebbe scrivere Scegli un personaggio nella tua Bolgia: rimuovi l'eventuale Paranoia e fino a 1 Punto Stress.

Oh per carità, non voglio assolutamente insinuare che sono meglio di voi eh, è semplicemente un consiglio spassionato verso un gioco/prodotto/lavoro che ho apprezzato veramente tanto e che penso possa solo aiutare a migliorarlo (pensate che io ho giocato le prime 3 partite con Doc Pestilence in questo modo, che rimuoveva Paranoia solo da se stesso, cosa a mio parare più che giusta, la inserirò come House Rules credo, perchè ormai ci siamo abituati! ahah).

2) L'altra è una mera mancanza di una parola che sostanzialmente non cambia niente nè a livello regolistico nè a livello interpretativo, semplicemente quando l'ho letta per la prima volta mi sono dovuto fermare per cinque secondi e pensare a cosa si stava facendo riferimento.
Ossia: a pagina 27 nel paragrafo Condizioni di Vittoria del finale in Barca viene descritto tra parentesi quando una carta Incubo è considerata valida, ossia quando nel suo box Bolgia/Antro (a indicare appunto a quale parte della carta fare riferimento) è indicata la stessa Bolgia in cui si trova.
Bene semplicemente nella parte italiana manca la parola Bolgia e troviamo scritto nel "Box Antro" e basta, mentre nella versione inglese è scritto Bolgia/Antro (Ditch e? :D non mi ricordo come si dice).

Ripeto questa è proprio una cosa certosina, però l'ho notata e ve la faccio notare, come già detto non incide minimamente a livello di comprensione od altro, semplicemente a me personalmente mi ha fatto fermare 5 secondi e dire: "cos'è un box Antro? si dai è per forza il box Bolgia/Antro".

Bene, non mi smentisco mai con i miei post kilometrici, scusate l'infinito papiro, vado a giocare da solo a Difficile come penitenza :roll:

Tanti baci
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda belegnar » 26 nov 2013, 17:04

The_LoneWolf ha scritto:Ora invece, scenario più ampio si apre con il dubbio di belegnar (che se avesse ragione poi andrebbe a rimistare le carte in tavola di cui sopra), a mio parere quasi legittimo.
Io credo che l'utente in questione abbia capito perfettamente come funziona l'abilità di Hellequin,
diciamo per semplicità che se Doc Pestilence non esistesse, il dubbio di belegnar non sarebbe esistito.

meno male! credevo di essermi rimbambito e non capire, probabilmente non mi sono saputo spiegare. per brevità riassumo (@Jones: ritorno solo perche lo ha fatto il lupo solitario, altrimenti come promesso sarei stato zitto):

durante il giorno Arlecchino può:
a) usare una azione (quindi non abilità) ricerca, con l'eventuale stress se prende l'infetto;
b) usare l'abilità ricerca, senza stress su un personaggio.

il dubbio è: lo può fare su se stesso? in base a quanto scritto sull'abilità di Doc Pestilence no, perche nel caso del dottore è espressamente scritto incluso se stesso.

secondo me la confusione è stata creata chiamando l'abilità "ricerca", oppure nella mente dell'autore l'abilità sostituisce l'azione (ma in questo caso andava scritto). e con questo chiudo l'argomento come avevo promesso, anche se qualcun'altro ci ritorna (io però applico la regola come l'ho interpretata :twisted: ).

passando ad altro, fatta la terza partita e finalmente posso segnare una tacca sul fucile del capitano :grin: .

ho vinto chiamando il dirigibile, che mi sembra il finale più semplice.

Voi invece che dite? qual'è il più semplice?

altre domande:
- Carta Oggetto di Pantalion - Filo Spinato. una volta che gli infetti si sono "arenati" sul filo è possibile eliminarli per fare spazio?

- Abilità Boss Bestiarius. se un incubus si trova in un box barricata, non è interessato dal movimento verso il Boss? credo di no, perche i box barricata fanno parte del rifugio e non di un antro (pag. 6, immagine rifugio).

grazie.
Offline belegnar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: belegnar

Messaggioda Jones » 26 nov 2013, 18:05

The_LoneWolf ha scritto:Scusa se mi permetto Jones, ma la parte che ho sottolineato la trovo lievemente incorretta.
Poichè per come hai scritto qui sopra sembra che Hellequin ignori a prescindere lo Stress ricevuto quando trova un Infetto nella carta Incubo a seguito di una Ricerca.

Mi scuso immediatamente perché ho pochissimo tempo in questo momento, quindi tornerò successivamente su tutti gli altri dubbi, ma vorrei chiarire una volta per tutte questo discorso dell'abilità di Hellequin: FUNZIONA COME L'HO SCRITTA, punto.

Hellequin:
- Può ricercare per un altro PG anziché per sé stesso (e conta comunque come azione di ricerca di quel turno, non fa nessuna ricerca doppia o altre combo strane)
- A PRESCINDERE che cerchi per lui o per un altro personaggio, IGNORA il danno di stress in caso di risultato infetto.

Mi spiace davvero che voi la capiate diversamente e mi spiace incredibilmente se la scritta sul personaggio/regolamento sia così equivoca perché vi assicuro che nessuno in 3 anni di playtest l'aveva mai letta come voi (e questo mi/ci serva di lezione per il futuro!) altrimenti ora sarebbe scritta diversamente. :roll:

Questo per chiudere definitivamente il discorso: il mio chiarimento è lo stesso che vi daranno gli autori visto che rispondo qui in nome loro per cui la regola è quella a prescindere da come viene capita.
Chiaro? ;)

Rinnovo le mie scuse per le mancate risposte al resto ma per scaristò di tempo devo rimandare ad un altro momento, spero in giornata.
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 26 nov 2013, 18:30

Jones ha scritto:
Mi scuso immediatamente perché ho pochissimo tempo in questo momento, quindi tornerò successivamente su tutti gli altri dubbi, ma vorrei chiarire una volta per tutte questo discorso dell'abilità di Hellequin: FUNZIONA COME L'HO SCRITTA, punto.

Hellequin:
- Può ricercare per un altro PG anziché per sé stesso (e conta comunque come azione di ricerca di quel turno, non fa nessuna ricerca doppia o altre combo strane)
- A PRESCINDERE che cerchi per lui o per un altro personaggio, IGNORA il danno di stress in caso di risultato infetto.

Uhm, ti invito a rileggere il mio post, perchè ho l'impressione che non l'hai capito :oops:
Che l'abilità di Hellequin funziona come hai descritto lo abbiamo capito tutti sin dall'inizio (almeno io), anche perchè di combo strane o ricerche doppie non se nè mai parlato.

La problematica successiva posta dall'utente belagnar è un'altra, e penso che fa parte delle cose a cui pensavi di rispondere dopo, quindi.. a dopo :D

Mentre la mia precisazione sul tuo precedente intervento voleva andare a precisare il punto sul fatto che, a parer mio, Hellequin può scegliere di effettuare una Ricerca base o una Azione Diurna personale (che gli permette di effettuare una Ricerca con risultati differenti).
Siamo concordi che Hellequin userà sempre la sua abilità diurna poichè ne trae unicamente benefici.
Ma se esce fuori, come ho detto prima, la carta Evento FATICA?
A Hellequin converrà effettuare una Ricerca "normale" piuttosto che con la sua abilità, e in questo caso le normali ricerche in caso di pesca di Infetto gli faranno accumulare Stress.
Se la risposta a questa mia ultima affermazione è no, allora gradirei molto saperne il motivo, perchè dal regolamento non si evince assolutamente, poichè appunto Hellequin è immune allo Stress dell'Infetto pescato solo quando utilizza la sua abilità, cosa che non sta facendo (perchè altrimenti accumulerebbe Stress dall'evento Fatica).

Grazie del tuo tempo e non preoccuparti di rispondere in fretta, preferisco una risposta calma e ragionata magari anche fra 3 giorni :P

Cheers! :D
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Jones » 26 nov 2013, 19:27

The_LoneWolf ha scritto:Uhm, ti invito a rileggere il mio post, perchè ho l'impressione che non l'hai capito :oops:
Che l'abilità di Hellequin funziona come hai descritto lo abbiamo capito tutti sin dall'inizio (almeno io), anche perchè di combo strane o ricerche doppie non se nè mai parlato.

E' assolutamente possibile e parto sempre dal presupposto di non capire una mazza io :lol: ma ti assicuro che ho avuto anch'io dei seri dubbi che aveste capito voi ed anche ora, dalla tua domanda, mi sa che continuiamo a parlare di cose leggermente differenti, ma passo sotto...

The_LoneWolf ha scritto:Mentre la mia precisazione sul tuo precedente intervento voleva andare a precisare il punto sul fatto che, a parer mio, Hellequin può scegliere di effettuare una Ricerca base o una Azione Diurna personale (che gli permette di effettuare una Ricerca con risultati differenti).
Siamo concordi che Hellequin userà sempre la sua abilità diurna poichè ne trae unicamente benefici.
Ma se esce fuori, come ho detto prima, la carta Evento FATICA?
A Hellequin converrà effettuare una Ricerca "normale" piuttosto che con la sua abilità, e in questo caso le normali ricerche in caso di pesca di Infetto gli faranno accumulare Stress.
Se la risposta a questa mia ultima affermazione è no, allora gradirei molto saperne il motivo, perchè dal regolamento non si evince assolutamente, poichè appunto Hellequin è immune allo Stress dell'Infetto pescato solo quando utilizza la sua abilità, cosa che non sta facendo (perchè altrimenti accumulerebbe Stress dall'evento Fatica).

Sarà che messa così l'ho capita meglio o che prima l'ho letta male, comunque vediamo se rispondendoti ci capiamo a vicenda.

Diciamo che Hellequin può ricercare, come tutti i pg, per sé stesso, questo mi pare chiaro per tutti, giusto?
OK, grazie alla sua abilità lui può cercare per un altro invece di sé stesso, e anche qui siamo allineati, ok?
Ora col tuo giustissimo esempio se esce la carta FATICA e lui cerca per un altro allora si becca la penalità perché di fatto sta usando la sua abilità. Fin qui sono convinto siamo tutti d'accordo.
Se cerca per sé stesso non si becca la penalità perché, come l'hai messa giustamente tu, usa "l'azione base".
Spero così sia più chiaro, ma manca un pezzo: ignorare il danno da stress per il risultato infetto. Considerate questo "secondo pezzo" di abilità come passivo, come sempre attivo, che Hellequin voglia o no, ma che non gli fa prendere la penalità dalla carta perché, di fatto, lui non sceglie di attivare niente, è già così "di fabbrica" ;)
Siamo riusciti a capirci? Mi auguro davvero di sì, nel caso provate a capovolgere le cose in questo modo:
Hellequin è immune allo stress causato dal risultato "infetto" quando effettua un azione ricerca, punto. (abilità diurna passiva)
Hellequin può ricercare per un altro personaggio anziché per sé stesso. (abilità diurna attiva)

... ed ora ho esaurito davvero le scorte di idee su come spiegare questa cosa... ed inizio ad odiare Hellequin... :-))

The_LoneWolf ha scritto:PS: sempre parlando di FAQ o eventuali future riedizioni del regolamento, se vuoi magari prendere in esame le mie due piccole seguenti annotazioni. [...]

Grazie per le annotazioni, sono sempre apprezzatissime! :grin:
Premesso che ci sono dei problemi di editing e di impaginazione per cui a volte delle cose si perdono o, più frequentemente, delle cose non si possono scrivere estesamente come vorremmo perché ci sono dei limiti di battute (vedi abilità dei pg o testo delle carte), molte volte siamo convinti che una tal lettura ed esposizione logica sia chiarissima perché è funziona bene con la nostra personale logica.
Scopo del playtesting è anche quello di evidenziare queste differenze di pensiero, logica, interpretazione oltre che i problemi di regole. Purtroppo, come hai visto, è impossibile anche dopo anni di playtesting riuscire a "beccare" tutte le interpretazioni e visioni diverse. :-(

Vediamo adesso se riesco a chiarire anche gli altri dubbi.

belegnar ha scritto:il dubbio è: lo può fare su se stesso? in base a quanto scritto sull'abilità di Doc Pestilence no, perche nel caso del dottore è espressamente scritto incluso se stesso.

Se va tutto bene dovresti avere la tua risposta sopra (ovvero non ha bisogno di farlo su sé stesso perché è così sempre, per questo non è stato scritto). Se ancora non sei convito allora fai pure un house rule e giocala come preferisci :-)) ed io farò una petizione per avere 10 righe in più per spiegare le abilità dei personaggi in un futuro gioco. :lol:

belegnar ha scritto:Voi invece che dite? qual'è il più semplice?

Eh eh ;) I finali sono stati studiati in modo da essere complementari nelle possibilità di "sblocco" e nelle difficoltà. Lascio a te l'ordinarli, ma tieni conto che il finale della bomba è un eccezione. ;)

belegnar ha scritto:- Carta Oggetto di Pantalion - Filo Spinato. una volta che gli infetti si sono "arenati" sul filo è possibile eliminarli per fare spazio?

In che senso "fare spazio"? 8-O
Se intendi "eliminarli" nel senso di sparargli per farne bloccare altri allora no, non si può.
Se intendi spostare la carta fuori dalla mappa quando è piena perché ha svolto il suo compito ok, ma mi raccomando non rimettere gli infetti bloccati nell'Abisso fino a fine notte!

belegnar ha scritto:- Abilità Boss Bestiarius. se un incubus si trova in un box barricata, non è interessato dal movimento verso il Boss? credo di no, perche i box barricata fanno parte del rifugio e non di un antro (pag. 6, immagine rifugio).

Esatto, se è nel box barricata è in pratica già impegnato in corpo a corpo con i personaggi, quindi non andrà verso il Boss.

Spero di non aver dimenticato nessuna domanda...
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda The_LoneWolf » 26 nov 2013, 19:36

Sarà che messa così l'ho capita meglio o che prima l'ho letta male, comunque vediamo se rispondendoti ci capiamo a vicenda.

Diciamo che Hellequin può ricercare, come tutti i pg, per sé stesso, questo mi pare chiaro per tutti, giusto?
OK, grazie alla sua abilità lui può cercare per un altro invece di sé stesso, e anche qui siamo allineati, ok?
Ora col tuo giustissimo esempio se esce la carta FATICA e lui cerca per un altro allora si becca la penalità perché di fatto sta usando la sua abilità. Fin qui sono convinto siamo tutti d'accordo.
Se cerca per sé stesso non si becca la penalità perché, come l'hai messa giustamente tu, usa "l'azione base".
Spero così sia più chiaro, ma manca un pezzo: ignorare il danno da stress per il risultato infetto. Considerate questo "secondo pezzo" di abilità come passivo, come sempre attivo, che Hellequin voglia o no, ma che non gli fa prendere la penalità dalla carta perché, di fatto, lui non sceglie di attivare niente, è già così "di fabbrica" ;)
Siamo riusciti a capirci? Mi auguro davvero di sì, nel caso provate a capovolgere le cose in questo modo:
Hellequin è immune allo stress causato dal risultato "infetto" quando effettua un azione ricerca, punto. (abilità diurna passiva)
Hellequin può ricercare per un altro personaggio anziché per sé stesso. (abilità diurna attiva)

... ed ora ho esaurito davvero le scorte di idee su come spiegare questa cosa... ed inizio ad odiare Hellequin...

Ahahah, povero te :lol:

Comunque ti ripeto l'abilità di Hellequin è sempre stata chiara a tutti,
ora soltanto con questo tuo ultimo post mi vieni a confermare il mio dubbio espresso in precedenza, ossia l'abilità diurna passiva di Hellequin, che a prescindere che faccia una Ricerca "normale" o una data dalla sua abilità è SEMPRE immune allo Stress dato dalla pesca di un Infetto.
Convieni con me che sul regolamento non c'è scritto da nessuna parte che questo effetto passivo di Hellequin è sempre attivo durante il giorno, a prescindere dal tipo di Ricerca che fa, anche perchè sarebbe l'unico personaggio ad avere un effetto passivo diurno,
ecco quindi perchè si era generato qualche dubbio (che tra l'altro ti ripeto, dubbio lecito di esistere solo ed esclusivamente quando è in vigore la carta evento Fatica. Quindi insomma, avevamo proprio voglia di romperti le bolas ahhaah).

Per la questione di playtesting vi capisco appieno, ma le mie non erano critiche eh, solo precisazioni come ho detto per un gioco che ritengo già perfetto :grin:

PS: e per prima mi raccomando, non volevo assolutamente intendere che tu non capisci niente o cos'altro :P
è che mi avevi sostanzialmente risposto senza rispondermi, dicendo che avevi letto di fretta ho supposto fosse per questo motivo, e quindi ti ho chiesto di rileggermi :P

Che poi sono molto convinto che se fossimo stati davanti ad una birra bastavano 30 secondi per capirci, però tant'è e ci adattiamo :-)

Salutissimi!
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda imola » 26 nov 2013, 21:36

Jones ha scritto:
imola ha scritto:Nella preparazione, quando si sta per affrontare la prima notte, bisogna estrarre e posizionare 4 infetti per ogni casella della bolgia ovest, quindi 24 cubetti in tutto. Se in questa fase si pescano superstiti o paranoia, che si fa? Superstiti verranno scartati, ma ogni cubetto paranoia che comporta?

E' vero, non c'è scritto.... sfuggito... :oops:
Lasci eventuli cubetti Paranoia da parte, finisci il setup dei 24 e poi li rimetti nell'Abisso, pronti per essere pescati durante la notte! :twisted:

imola ha scritto:Altra cosa. Nell'esempio sul regolamento che riguarda questo finale, la prima immagine fotografa la situazione all'inizio della seconda ora. Come è possibile che si verifichi una situazione simile, visto che dei 24 cubetti estratti nella prima ora durante la preparazione ne sono rimasti solo 11 e nessuno nel terzo girone? Forse mi sfugge qualcosa....

Nella prima ora non peschi infetti quindi ne hai 24 che si muovono verso i personaggi (all'inizio della seconda ora infatti non dovresti avere infetti nel terzo girone!) i quali, nel ponte, hanno 2 azioni di base + 1 se accumulano stress.
Supponi che tutti abbiano preso stress, muovendo un paio di volte e sparando 1 (considera le armi ad area ed il fatto che gli oggetti si possono usare!), supponi che ci fossero un po' di infetti concentrati nelle caselle con pochi Goliath (infatti 1 solo rimane sul ponte) e non vedo difficile che in un turno solo il gruppo ne abbia arati la metà, io stesso l'ho fatto diverse volte.
Non capisco quindi il tuo dubbio, ma forse sfugge qualcosa a me della tua domanda :-?

Ok, tutto chiaro grazie.
Approfitto della tua disponibilità per chiedere ancora due cosucce sempre relative al finale Ponte della libertà.
Il ponte lo posso considerare composto da due caselle, una nord e una sud?

Altro dubbio tratto dall'esempio riportato sul regolamento: cito "Captain Terror...... effettua Fuoco contro la casella sud del ponte, eliminando tutti gli infetti ad eccezione del Goliath. Decide quindi di accumulare uno stress per effettuare un'azione di Movimento. Si muove nella casella sud del ponte ed accumula immediatamente uno stress. Lady Columbine effettua due azioni di Fuoco, una contro ciascuno dei Goliath presenti sul tassello ponte, eliminandoli entrambi.....ecc.ecc."
Ma sul regolamento che riguarda questo finale, è scritto che non si può effettuare Fuoco in caselle che contengono Personaggi. Quindi l'esempio è sbagliato?
Spero di essermi spiegato.
Grazie ancora.

PS Gran bel gioco!
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda Jones » 27 nov 2013, 2:08

The_LoneWolf ha scritto:PS: e per prima mi raccomando, non volevo assolutamente intendere che tu non capisci niente o cos'altro :P
è che mi avevi sostanzialmente risposto senza rispondermi, dicendo che avevi letto di fretta ho supposto fosse per questo motivo, e quindi ti ho chiesto di rileggermi :P

Che poi sono molto convinto che se fossimo stati davanti ad una birra bastavano 30 secondi per capirci, però tant'è e ci adattiamo :-)

Ma ci mancherebbe figurati, spiace a me di averci messo così tanto a chiarire questa cosa. :-(

Appuntiamoci la birra, prima o poi potremo farcela e farci due risate sulla faccenda ed una chiacchierata sul gioco che, cosa più importante, sono contentissimo ti piaccia! :grin:

imola ha scritto:Il ponte lo posso considerare composto da due caselle, una nord e una sud?

Sì, esatto.

imola ha scritto:Ma sul regolamento che riguarda questo finale, è scritto che non si può effettuare Fuoco in caselle che contengono Personaggi. Quindi l'esempio è sbagliato?

:oops: :oops:
Allora: la regola è giusta!
L'esempio è probabilmente frutto di una versione precedente dove solo Columbine poteva usare la sua abilità sul ponte. Questo però avrebbe costituito un eccezione (sensata, ma sempre eccezione) che avrebbe appesantito il regolamento e che diversi test avevano rilevato creare un vantaggio eccessivo in quel finale. Per questo motivo è stato deciso di tenere uguale per tutti i personaggi la regola del "nessuna abilità". Purtroppo credo l'esempio non sia stato aggiornato di conseguenza e questo ha creato il refuso che hai trovato. :-(
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda Jones » 29 nov 2013, 11:25

Il sottoscritto sarà nel WE a Ludica Roma e, se gli astri rimangono allineati, dovrebbe esserci anche una copia di Carnival Zombie alla ludoteca.

Se volete provarlo con spiegazione collaudata è il momento giusto!
Se invece volete un chiarimento su una regola, qualche aneddoto, qualche curiosità su possibili future espansioni o semplicemente offrire una birra sappiate che naturalmente sarò a vostra disposizione! :grin:

... soprattutto per la birra, anche in molteplici copie... ;)
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Carte oggetto ... Dubbio, forse, da niubbo ...

Messaggioda VecchiaGuardia » 6 dic 2013, 20:24

Ciao a tutti, scusate il dubbione, forse un poco stupido ... Ho cercato, prima di porlo ... Il regolamento dice che nella fase 1 dello svolgimento della notte vi è l'utilizzo degli oggetti: " i giocatori possono usare uno dei loro oggetti con il simbolo (croce)" e poi, solo nella prima ora della notte "si possono usare gli oggetti con il simbolo (luna)" ... Io ho capito così: solo UNO con il simbolo (croce), e va bene ... Ma quelli con il simbolo (luna) ??? Possono essere anche più di uno, durante la prima ora ??? E gli altri oggetti, si possono usare a piacimento oppure sempre solo uno ??? Ovvio che le armi le posso usare solo se sparo, ma, ad esempio: turno del Cap ... recupero 3 stress bevendo il Mistrà e butto via la bottiglia (carta eliminata definitivamente), poi assalto una barricata con la Sciabola nap, eliminando tutti e liberandola (prima azione), poi mi stresso e sparo con il Cannemozze utilizzando i Proiettili Benedetti (seconda azione) ... Così è corretto ??? Ossia, posso usare le carte oggetto anche in combo (ovviamente quelle che si possono utilizzare più volte) ??? Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio della pazienza e dell'attenzione ... :grin:
Offline VecchiaGuardia
Babbano
Babbano

Mercatino: VecchiaGuardia

Messaggioda imola » 6 dic 2013, 20:46

domanda banale: un personaggio che ha due colpi e infligge un danno a colpo può indirizzare entrambi i colpi verso un goliath che necessita di due danni per essere ucciso, e farlo fuori così con un'unica azione?
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda VecchiaGuardia » 6 dic 2013, 20:59

imola ha scritto:domanda banale: un personaggio che ha due colpi e infligge un danno a colpo può indirizzare entrambi i colpi verso un goliath che necessita di due danni per essere ucciso, e farlo fuori così con un'unica azione?

ciao, secondo me sì, perchè, se ho ben capito, la singola azione di fuoco produce 2 colpi, che causano 1+1 danni, che possono essere diretti ad un singolo infetto, stante le condizioni giuste (gittata, girone più vicino, barricata etc.etc.)
Offline VecchiaGuardia
Babbano
Babbano

Messaggioda VecchiaGuardia » 6 dic 2013, 21:03

perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ... :)
Offline VecchiaGuardia
Babbano
Babbano

Messaggioda MusicTalisman » 6 dic 2013, 21:26

imola ha scritto:domanda banale: un personaggio che ha due colpi e infligge un danno a colpo può indirizzare entrambi i colpi verso un goliath che necessita di due danni per essere ucciso, e farlo fuori così con un'unica azione?

Jones ha scritto:
MusicTalisman ha scritto:Questo dubbio era nato anche a me ora che mi ci hai fatto ripensare :)
se io che miro allo stesso antro i cui ci sono due infetti e un boss (stesso girone, o anche gironi diversi) e ho a disposizione 3 pallottole, posso suddividerle in modo da far male prima ai due infetti e poi al boss nello stesso momento? Perchè in pratica se gli infetti con un colpo crepano e miro prima a loro dovrebbero cadere lasciando la linea di vista libera verso il boss; è corretto fare ciò?
La stessa domanda si applica ad altre situazioni: è obbligatori colpire sempre quelli più vicini, ma se i colpi mi bastano per uno vicino e uno nel girone dietro di lui? Posso prenderli entrambi??
Noi abbiamo sempre visto questo tipo di situazioni come se fosse normale che se accoppi un infetto lui cade e lascia la linea di vista libera, o nel caso del boss che esso non può più pararsi il sedere! :)

Sì a tutto: rispettando le regole per antro di
- colpire sempre i più vicini
- eliminare eventuali infetti nella stessa casella di un boss prima di poterlo colpire
puoi suddividere i colpi tranquillamente come hai descritto.
Nota bene che ho sottolineato per antro perché ho visto molti sbagliare e colpire sempre il bersaglio più vicino "in assoluto" (cioé guardando entrambi gli antri).

Questa "suddivisione" della linea di tiro per antro non vale invece se c'è qualcuno in corpo a corpo: indipendentemente da quale casella barricate di antro sia bloccherà il tiro a tutti i personaggi nella casella rifugio relativa fino a che non sarà eliminato

Mi auguro ora sia tutto più chiaro! ;)

VecchiaGuardia ha scritto:perdonatemi, sapete se ci sono FAQ da qualche parte ??? Perchè io ho un altro dubbio (cercato nel forum ma non trovato) ... gli ordini del Cap si possono usare ogni ora (uno alla volta ovviamente) oppure una volta usati vengono scartati e non si possono più usare fino alla notte seguente ??? grazie mille ... :)

da come fa capire il regolamento è sempre possibile usarlo perchè fa parte della sua azione speciale da usare all'inizio dell'ora. Se no ci sarebbe stato scritto solo all'inizio della notte ;)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi