Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Agzaroth » 30 dic 2013, 16:19

Non ho capito una cosa sul finale del ponte:
- basta che scappi un pg per vincere la,partita?
- devono scappare tutti per vincere?
- è possibile che qualcuno schiatti e altri scappino: nel qual casi vince solo chi è scappato e gli altri perdono? Quindi è possibile una vittoria dei singoli e non di gruppo?

dalle regole io capisco l'ultima...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24744
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Enomis » 30 dic 2013, 16:50

Secondo me l' ultima che hai detto.
Un personaggio che arriva sull' ultima casella può scegliere se salvare la pelle o continuare eventualmente a dare supporto ai restanti membri del gruppo.
Tematicamente la fuga sul ponte ha successo se l' intero gruppo riesce a mettersi in salvo e i giocatori dovrebbero cooperare per perseguire tale obbiettivo, ma nella sfortunata eventualità che qualcuno non riesca a fuggire dalla laguna prima del risveglio del leviatano allora ci sarà una vittoria "parziale" (magari qualcono si sacrifica per agevolare la fuga degli altri ad esempio)
Almeno io l' ho intesa così.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda cely » 30 dic 2013, 20:18

Scusate, ma non mi è chiaro come funziona il boss Doge.
Se ha movimento 0 come fa ad attaccare?
Oppure la sua abilità speciale dà 2 di movimento, oltre che agli infetti, anche ai Boss (se stesso compreso)?
Offline cely
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Varese
Mercatino: cely

Messaggioda Enomis » 30 dic 2013, 20:30

Anche Casanova e l' Admiral hanno movimento 0.
Il danno potrebbero cmq infliggerlo ad esempio se il gruppo sceglie la via di fuga nella Bolgia dove sono presenti.

No l' abilità del Doge ha effetto solo sugli infetti.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda Enomis » 31 dic 2013, 12:43

Riporto una domanda fatta su BGG e che mi ha messo il tarlo:

La carta oggetto di Hellequin "lanciagranate" da un +1 con 1 danno esplosivo, poichè la carta si aggiunge ad un arma due considerazioni:
1) il danno esplosivo del lanciagranate fa parte della stessa azione fuoco quindi i cubetti da "droppare" sulla pila saranno tutti quelli usati per i due colpi dell M16 più quelli del lanciagranate. E' giusto?

2) il colpo e il conseguente danno del lanciagranate si può usare quando si vuole durante l' azione fuoco? Ad esempio prima il lanciagranate e poi i due colpi normali, oppure un colpo dell' M16 poi lanciagranate e poi ancora M16 o sono obbligato a giocarlo dopo i colpi dell' arma?

3) Allo stesso modo le granate di Brighell poichè riportano il segno + sui colpi come sono da intendersi? Si aggiungono alla stessa azione fuoco? Io credo di si altrimenti doveva riportare solo il numero dei colpi.

4) La carta di Lady C. Sfera di cristallo si utilizza quando CHIUNQUE pesca una carta incubo o solo quando la pesca Lady C.?
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda cely » 31 dic 2013, 16:49

Enomis ha scritto:Riporto una domanda fatta su BGG e che mi ha messo il tarlo:

La carta oggetto di Hellequin "lanciagranate" da un +1 con 1 danno esplosivo, poichè la carta si aggiunge ad un arma due considerazioni:
1) il danno esplosivo del lanciagranate fa parte della stessa azione fuoco quindi i cubetti da "droppare" sulla pila saranno tutti quelli usati per i due colpi dell M16 più quelli del lanciagranate. E' giusto?

2) il colpo e il conseguente danno del lanciagranate si può usare quando si vuole durante l' azione fuoco? Ad esempio prima il lanciagranate e poi i due colpi normali, oppure un colpo dell' M16 poi lanciagranate e poi ancora M16 o sono obbligato a giocarlo dopo i colpi dell' arma?

3) Allo stesso modo le granate di Brighell poichè riportano il segno + sui colpi come sono da intendersi? Si aggiungono alla stessa azione fuoco? Io credo di si altrimenti doveva riportare solo il numero dei colpi.

4) La carta di Lady C. Sfera di cristallo si utilizza quando CHIUNQUE pesca una carta incubo o solo quando la pesca Lady C.?


Sui punti 1) e 3) concordo con te; sul 2) penso che si possa scegliere quando usare il lanciagranate.
Sul 4) penso valga per tutti, anche se così diventa davvero una carta potente non essendo usa e getta.

Io avrei invece una domanda: quando Brighell copia l'azione speciale "Ricerca Barca" di Captain Terror e con la carta incubo pesca un infetto, dopo aver preso 1 di stress per l'infetto, può pescare un SUO oggetto o uno di CAPTAIN TERROR?
Ultima modifica di cely il 1 gen 2014, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Offline cely
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Varese
Mercatino: cely

Messaggioda cely » 31 dic 2013, 16:58

Una curiosità personale che domando agli autori: a quale campanile è ispirato il segnalino fortificazione "campanile"? Lo domando perchè sembra una copia spiccicata del campanile della basilica di S. Vittore a Varese :-)

http://www.varesefunicolari.org/varese/campanile.jpg

http://goblins.net/spaw/images/lib3/Car ... bie-15.gif
Offline cely
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Varese
Mercatino: cely

Messaggioda Enomis » 1 gen 2014, 23:10

cely ha scritto:
Enomis ha scritto:Riporto una domanda fatta su BGG e che mi ha messo il tarlo:

La carta oggetto di Hellequin "lanciagranate" da un +1 con 1 danno esplosivo, poichè la carta si aggiunge ad un arma due considerazioni:
1) il danno esplosivo del lanciagranate fa parte della stessa azione fuoco quindi i cubetti da "droppare" sulla pila saranno tutti quelli usati per i due colpi dell M16 più quelli del lanciagranate. E' giusto?

2) il colpo e il conseguente danno del lanciagranate si può usare quando si vuole durante l' azione fuoco? Ad esempio prima il lanciagranate e poi i due colpi normali, oppure un colpo dell' M16 poi lanciagranate e poi ancora M16 o sono obbligato a giocarlo dopo i colpi dell' arma?

3) Allo stesso modo le granate di Brighell poichè riportano il segno + sui colpi come sono da intendersi? Si aggiungono alla stessa azione fuoco? Io credo di si altrimenti doveva riportare solo il numero dei colpi.

4) La carta di Lady C. Sfera di cristallo si utilizza quando CHIUNQUE pesca una carta incubo o solo quando la pesca Lady C.?


Sui punti 1) e 3) concordo con te; sul 2) penso che si possa scegliere quando usare il lanciagranate.
Sul 4) penso valga per tutti, anche se così diventa davvero una carta potente non essendo usa e getta.

Io avrei invece una domanda: quando Brighell copia l'azione speciale "Ricerca Barca" di Captain Terror e con la carta incubo pesca un infetto, dopo aver preso 1 di stress per l'infetto, può pescare un SUO oggetto o uno di CAPTAIN TERROR?


Brighell copia l' azione ma l' eventuale oggetto che trova a seguito della pesca dell' infetto è per se stesso. Di fatto copia l' azione non il personaggio.

Per quanto riguarda la sfera di cristallo, sì è una bella carta perchè non la bruci ed è riutilizzabile però sono abbastanza sicuro che avessero già chiarito che si usa con qualsiasi carta incubo pescata: evento o determinazione casuale. Quindi siccome la carta evento non la scopre Columbine direi che la sfera si può usare più volte per giorno, anzi più volte per ORA del giorno, cioè ogni volta che qualcuno pesca una carta incubo.
Aspettiamo conferme comunque.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda cely » 3 gen 2014, 1:02

Oggi, giocando la quarta partita mi sono venuti altri 2 dubbi:
1) Con il campanile è possibile sparare nell'antro adiacente alla bolgia dove è il personaggio attivo se in quest'antro (e non in quello del pg) ci sono degli zombi nelle barricate? Perchè il regolamento dice: "non puoi effettuare l’azione Fuoco se c’è anche un solo Infetto/Boss nei box Barricata della tua Bolgia

2) Se la squadra usa le ore del giorno per muoversi su un porto senza effettuare alcuna azione di ricerca della barca, alla fine della notte che direzione d'uscita dovrà prendere il gruppo visto che non dovrà poi muoversi durante il giorno ma solo cercare la barca? In sostanza è possibile rimanere due giorni nello stesso luogo?

3) Se viene pescato un cubetto paranoia durante la fase "Boss" della preparazione della notte arriva l'orda. Bisogna quindi piazzare 1 infetto in più in ogni antro solo una volta o in tutte ore della notte?
Offline cely
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Varese
Mercatino: cely

Messaggioda pollonet » 3 gen 2014, 13:02

cely ha scritto:Oggi, giocando la quarta partita mi sono venuti altri 2 dubbi:
1) Con il campanile è possibile sparare nell'antro adiacente alla bolgia dove è il personaggio attivo se in quest'antro (e non in quello del pg) ci sono degli zombi nelle barricate? Perchè il regolamento dice: "non puoi effettuare l’azione Fuoco se c’è anche un solo Infetto/Boss nei box Barricata della tua Bolgia

2) Se la squadra usa le ore del giorno per muoversi su un porto senza effettuare alcuna azione di ricerca della barca, alla fine della notte che direzione d'uscita dovrà prendere il gruppo visto che non dovrà poi muoversi durante il giorno ma solo cercare la barca? In sostanza è possibile rimanere due giorni nello stesso luogo?

3) Se viene pescato un cubetto paranoia durante la fase "Boss" della preparazione della notte arriva l'orda. Bisogna quindi piazzare 1 infetto in più in ogni antro solo una volta o in tutte ore della notte?


Ciao, risposte non ufficiali, magari Jones mi strozza :)

1) Un personaggio non può sparare solo se sono presenti infetti nella bolgia dove si trova, quindi dal campanile può far fuoco sugli antri adiacenti anche se i loro box barricata sono occupati

2) Alla fine della notte dovranno necessariamente andarsene, se poi vorrai cercare comunque di fuggire in barca il giorno dopo dovrai tornare al porto

3) A questo è gia stata data risposta prima, comunque si si piazza un infetto extra solo nella prima ora

Spero di esserti stato utile e di non aver detto castronerie :D
Offline pollonet
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 dicembre 2009
Goblons: 500.00
Località: Milano
Mercatino: pollonet
Starcraft Fan

Messaggioda Enomis » 3 gen 2014, 13:36

Aspettando Jones o pareri più "autorevoli" (per tutte le ultime questioni) per me:

1)Quella del campanile è davvero di difficile interpretazione... forse effettivamente prendendo il regolamento alla lettera direi che si può abbattere un infetto/boss presente nel box barricata, però boh...

2)Io credo proprio che non sia possibile affrontare la notte nello stesso luogo consecutivamente. Il gruppo deve muovere di giorno. In più per i luoghi porto il regolamento dice chiaramente che se non si trova la barca non è più possibile trovarla in quel porto.

3) Un infetto extra x antro solo la prima ora della notte.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda blando777 » 7 gen 2014, 22:38

Un saluto a tutti i colleghi mascherati :) di recente mi sono unito a voi acquistando una copia del gioco e ieri ho fatto la prima partita(2 giocatori)..

Devo ammettere che mi sono divertito davvero molto(certe volte ci siamo scordati qualche regola ma per la prima partita credo sia comprensibile ;) ).

Mi sono letto le domande fatte nelle pagine precedenti che mi hanno risolto molti dubbi.. Ma una cosa non ho visto:

Pag 16 figura dove viene spiegato il movimento: il segnalino clessidra non dovrebbe partire dalla casella successiva è finire sull'ultima casella del giorno secondo il regolamento?
Offline blando777
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Conegliano (TV)
Mercatino: blando777

Messaggioda Enomis » 7 gen 2014, 22:57

blando777 ha scritto:...Ma una cosa non ho visto:

Pag 16 figura dove viene spiegato il movimento: il segnalino clessidra non dovrebbe partire dalla casella successiva è finire sull'ultima casella del giorno secondo il regolamento?


Anche a me ha creato un sacco di problemi quell' immagine... CREDO sia un errore: da regolamento quando cominci a fare il movimento il segnalino dovrebbe già essere sulla prima ora del giorno.
Quindi, seguendo l' esempio, il gruppo investe 3 ore movimento e il segnalino dovrebbe andare a posizionarsi sull' ultima ora, al gruppo rimane un ultima ora che usano per le azioni. Una volta svolte le azioni il segnalino passa dall' ultima ora disponibile, "il sole" nell' orologio, alla prima della notte che fa quindi terminare il giorno.
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

Messaggioda blando777 » 7 gen 2014, 23:09

Ok :) siamo d'accordo :)
Un altra constatazione.. Nella partita eravamo diretti verso il dirigibile dopo aver contattato con successo il pilota.. Si fa la notte e blurblurb.. Casella dirigibile affondata.. (colpo degno di un esperto giocatore di battaglia navale xD )
Da regolamento non posso affrontare la notte lì quindi non posso scappare con il dirigibile.. Corretto?
Offline blando777
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Conegliano (TV)
Mercatino: blando777

Messaggioda Enomis » 7 gen 2014, 23:28

blando777 ha scritto:Ok :) siamo d'accordo :)
Un altra constatazione.. Nella partita eravamo diretti verso il dirigibile dopo aver contattato con successo il pilota.. Si fa la notte e blurblurb.. Casella dirigibile affondata.. (colpo degno di un esperto giocatore di battaglia navale xD )
Da regolamento non posso affrontare la notte lì quindi non posso scappare con il dirigibile.. Corretto?


Eh già... bisogna inventarsi il piano B...
Per la cronaca anche a me nell' ultima partita ci è successo quasi uguale: passiamo la notte e decidiamo di andare a contattare il pilota, siamo messi bene e carichi... giriamo l' affondamento e ovviamente esce fuori proprio piazza S. Marco!
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 08 giugno 2011
Goblons: 30.00
Località: Castiglione delle Siviere (MN)
Mercatino: Enomis

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hammerheart82, infernofury1 e 5 ospiti