Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Carnival Zombie: DUBBI & PERPLESSITÀ

Messaggioda MusicTalisman » 12 nov 2013, 18:25

Ciao! Giocando a questo, come dico sempre, MAGNIFICO gioco abbiamo riscontrato un po' di dubbi e vista la disponibilità dei creatori ho "approfittato" per chiedere chiarimenti su due cosette; oggi ho avuto le risposte ufficiali e, su suo consiglio le posto qui sulla Tana; spero per chi ha questo, MAGNIFICO, gioco possano esser le risposte di Matteo d'aiuto:

DOMANDE:
MusicTalisman ha scritto:- Finalmente abbiamo superato la seconda notte (il gioco è in pausa lì infatti!) ed abbiamo eliminato alcuni boss, quindi ci troviamo alla terza notte con un boss in meno da mettere. Vorrei sapere se è corretto quello che stiamo facendo. Sul regolamento c'è scritto solo a fine notte di prendere i boss dalla mappa tattica e ri-piazzarli sui tarocchi, però non c'è nessun accenno a cosa succede ai boss uccisi. Noi non avendo trovato nulla, quelli eliminati li teniamo eliminati per il resto del gioco, è corretto?
- Tra gli oggetti di Pantalone c'è un martello che permette all'azione di "barricata" durante il giorno di aggiungere 1 cubo barricata. Però mi chiedo se è veramente utile (perchè ha già l'abilità di piazzare 4 cubetti di giorno) o se è qualcosa che andrebbe in combo.
- Ultima cosa Questa mi sembra una domanda ovvia però preferisco una conferma: quando un pg attacca e ha 2 proiettili, questi due posso scaricarli sullo stesso infetto (goliath per esempio)?


RISPOSTE:
Albe Pavo ha scritto:- no, i Boss non sono mai eliminati definitivamente, ma solo per la notte, quindi all’inizio di ogni notte devi sempre fare il piazzamento di TUTTI i Boss che devono essere schierati, e sono sempre di più!!!
- è un errore di stampa, abbiamo già pubblicato la FAQ: usualmente Pantalion costruisce 4 Barricate, con la mazza da lavoro ne costruisce 5!
- Certo!


Ciao!
Ultima modifica di MusicTalisman il 10 dic 2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 05 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino/Cuneo
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda Simo4399 » 12 nov 2013, 21:06

ottima idea! E poi con un titolo cosi' non ci son dubbi su cosa tratta il thread! ;)
Da quel che ho capito Jones sta gia' preparando delle FAQ, in attesa di cio' riporto qui un po' di domande e risposte che erano gia' uscite qui (pagine 21-24): http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=300

Spero possano esser utili. Di sicuro son piu' facilmente reperibili che nel thread originale.
Ho fatto copy&paste un po' selvaggio, ma non ci dovrebbero esser frasi lasciate a meta' o, peggio, robe tipo "vedi sopra" ;)


Domande
Simo4399 ha scritto:1. Quando si puo' ESATTAMENTE giocare gli oggetti diurni? La fase del giorno non li nomina mai. Quindi in qualsiasi momento del giorno? Quando lo si fa, c'e' qualcosa da pagare in termini di azioni, stress o altro?

2. Come va interpretato l'oggetto martello di pantalone? Gli abbiamo dato un senso solo assumendo che gli oggetti diurni si possano giocare in qualsiasi momento del giorno senza spender azioni ne' stress (vedi 1).

3. zombie e boss nei box delle barricate possono esser uccisi solo tramite assalto giusto?



Risposte
Jones ha scritto:1. Mi sono appena riguardato tutti gli oggetti ora: in realtà su una gran quantità di loro vedo chiaramente scritto "Quando Tizio fa questo ecc" che identifica chiaramente il momento in cui si può usarli. Se non viene menzionato il quando l'oggetto è sempre attivo. Il dubbio effettivamente può venire con gli oggetti monouso (Gondola o Corno per lo più) di cui manca un chiarimento sulla possibilità di essere usati come "istantaneo nel turno del proprietario dell'oggetto". Aggiunto immediatamente per la FAQ. ;)

2. Sull'oggetto c'è scritto "l'azione barricate..." il che significa che potenzia l'azione speciale barricate di Pantalion.
Detto questo, purtroppo, ne approfitto per dire che questa carta è errata. Avrebbe dovuto esserci scritto: "L'azione barricate sposta 5 Barricate anziché 4 dalla Discarica al Rifugio".
Gli AlbePavo si scusano per la svista ed io che ho dato una mano in revisione vado a coprirmi il capo di cenere... :oops:

3. Assolutamente sì!! :grin:




Domande
Simo4399 ha scritto:1. abilita' del capitano "combatti o spostati": ogni pg che e' con lui DEVE ad esempio muovere o PUO' decidere di restare in quella casella?

2. abilita' esplorazione di columbine versus gondola di arlecchino. Dal momento che columbine si attiva prima di arlecchino farle fare la sua esplorazione e' inutile se dopo arlecchino gioca la gondola, giusto?
columbine - Cap, ho appena finito di render piu' sicuro questo posto
arlecchino - ragazzi sbrighiamoci! poco piu' avanti c'e' una zona molto migliore per accamparci!
columbine - .... :twisted:

3. c'e' un numero massimo di oggetti che si puo' trasportare? Direi di no e da regolamento non mi pare: in teoria un pg potrebbe arrivare ad avere TUTTI gli oggetti del suo mazzo, corretto?

4. bipode di brighell: in che zona del rifugio si effettua il fuoco extra del movimento? in quella di partenza, in quella di arrivo o e' a discrezione del giocatore?


Risposte
Jones ha scritto:1. Le abilità del Capitano vengono "assegnate" ad una casella del rifugio ed impattano su chi si trova lì', che ci sia o no il Capitano fra di loro. Ergo la premessa "ogni pg che è con lui" non è corretta. ;) Detto questo a livello di regole nessuno è obbligato ad "obbedire" all'ordine del Capitano, ma un vero soldato lo farebbe!!! ;)
Scherzi a parte: se il Capitano decide di assegnare l'ordine suppongo che reputi serva un po' a tutti i PG presenti lì, ma se così non fosse un giocatore può tranquillamente decidere di ignorarlo.

2. Bella domandona da FAQ! ;) In tutta onesta ho sempre visto la gondola come un "istant" da giocare durante il movimento vero e proprio e nelle sue versioni precedenti di playtest era scritta effettivamente in modo diverso. La stessa situazione che dici tu, nel caso si decida di rispettare rigidamente l'ordine di turno, si può verificare anche con l'abilità del Capitano nel caso debba usare l'azione speciale di un luogo.
Considerato che la Gondola ed il Corno (oggetto del Capitano) impattano sulla fase di movimento e, nello specifico, proprio sull'esito dell' "azione di movimento" che è prima della fase azioni io ti direi che il loro uso va fatto lì, sia per coerenza rispetto agli altri oggetti, sia per evitare le situazione anomale di cui sopra.
La mia però non può essere la risposta ufficiale: interrogherò in merito anche gli AlbePavo (domani tra l'altro saranno a Lucca) e ti farò sapere.

3. No, non c'è limite. ... ma effettivamente non lo trovo scritto (ero però sicuro ci fosse... :-?). Anche questa, ad ogni modo, finirà in FAQ.

4. Eh eh, questa la ricordo bene perché il dubbio venne anche in fase di playtest. La carta è rimasta uguale per motivi di lunghezza del testo (se ben ricordo), ma la domanda dovrebbe già stare in lista per la FAQ. Ad ogni modo come puoi leggere sulla carta viene detto che quando effettui un azione di movimento puoi effettuare anche un azione di fuoco, il che significa che devi muoverti e quindi che devi spostarti (non puoi muoverti restando fermo ;) ). Da qui ne deduci che il fuoco verrà fatto nella casella di arrivo.



Domande
Simo4399 ha scritto:domanda sul finale della bomba: all'azione di entrata degli infetti c'e' scritto di far entrare anche il doge e altrettanti boss per il livello di difficolta' giocato....ma, specie al livello piu' difficile, non ci sono abbastanza boss :-?
Ad esempio: a livello rosso, nella preparazione della notte schiero 5 boss. Poi, nel primo turno, al momento dell'entrata degli infetti, dovrei posizionare anche il doge (e se e' gia' uscito durante la preparazione della notte?) e altri 5 boss....ma il gioco non prevede 11 boss. Dov'e' che sbaglio? Ho frainteso?


Risposte
Jones ha scritto:Direi di sì, hai frainteso: come in tutti gli altri finali nel punto 2 (entrata infetti) vengono riassunte le variazioni per boss ed infetti. Questo non vuol, dire che devi aggiungere altri Boss oltre a quelli che metteresti nella preparazione della notte. Pertanto in questo caso ti viene detto di mettere il Doge in aggiunta ai Boss della difficoltà a cui stai giocando indicati sul biglietto del terzo giorno.



Domande
Simo4399 ha scritto:Altra richiesta di chiarimento sui sopravvissuti: cosa succede se, ad esempio durante una ricerca, devo buttar un sopravvissuto nell'abisso ma non ne ho piu' in avanzo? Cercando una soluzione veloce, mi son limitato a pescare&applicare la carta successiva. E' corretto?


Risposte
Jones ha scritto:Non succede niente, non ci sono più sopravvissuti da salvare. La stessa cosa varrebbe se dovessi pescare un oggetto di un personaggio ma le sue carte fossero finite.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9377
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Messaggioda bovepas » 12 nov 2013, 21:51

Domanda scema, i cubetti eliminati con un singolo attacco (o a causa di colpi multipli o a causa di esplosione) vanno buttati sulla pila uno alla volta o tutti assieme al cardiopalma?
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 574
Iscritto il: 03 aprile 2013
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: bovepas

Messaggioda MusicTalisman » 13 nov 2013, 1:54

Simo4399 ha scritto:ottima idea! E poi con un titolo cosi' non ci son dubbi su cosa tratta il thread! ;)
Da quel che ho capito Jones sta gia' preparando delle FAQ, in attesa di cio' riporto qui un po' di domande e risposte che erano gia' uscite qui (pagine 21-24): http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=300

Spero possano esser utili. Di sicuro son piu' facilmente reperibili che nel thread originale.
Ho fatto copy&paste un po' selvaggio, ma non ci dovrebbero esser frasi lasciate a meta' o, peggio, robe tipo "vedi sopra" ;)


Grande! :)!
Non vedo l'ora di vedere le F.A.Q.!

bovepas ha scritto:Domanda scema, i cubetti eliminati con un singolo attacco (o a causa di colpi multipli o a causa di esplosione) vanno buttati sulla pila uno alla volta o tutti assieme al cardiopalma?


...hai aperto un bel dubbio amico 8-O noi di solito facciamo uno alla volta...! Perchè comunque dovrebbe essere Uccidi e sposta, uccidi e sposta... ma in questo tipo di giochi a volte la soluzione è sempre quella più cattiva e difficile...!! PERO', però però... ora W la teoria di mettere un cubetto alla volta!!!!!! 8)
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 05 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino/Cuneo
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda The_LoneWolf » 13 nov 2013, 3:04

Dice chiaramente che vanno messi tutti i cubetti insieme sulla pila, una volta per fase.

Quindi ad esempio Brighell spara 3 colpi del suo RPD e fa 3 morti, 3 cubetti, poi si stressa e ripete l'operazione,
6morti in totale divisi in due operazioni da 3 alla volta di Pilaggio.

Spero di non sbagliarmi :)
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda MusicTalisman » 13 nov 2013, 3:22

The_LoneWolf ha scritto:Dice chiaramente che vanno messi tutti i cubetti insieme sulla pila, una volta per fase.

Quindi ad esempio Brighell spara 3 colpi del suo RPD e fa 3 morti, 3 cubetti, poi si stressa e ripete l'operazione,
6morti in totale divisi in due operazioni da 3 alla volta di Pilaggio.

Spero di non sbagliarmi :)


...sinceramente spero proprio di sì.... :cheez:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 05 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino/Cuneo
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda The_LoneWolf » 13 nov 2013, 10:28

Maddai :D
Così c'è molta più tensione ed è più bello,
uno alla volta è molto più improbabile sbagliare.
Invece a volte ci sono capitate manciate esagerate anche da 6/7 zombie e allora si che si rideva ahah :D
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Jocularis » 13 nov 2013, 12:00

The_LoneWolf ha scritto:Dice chiaramente che vanno messi tutti i cubetti insieme sulla pila, una volta per fase.

Quindi ad esempio Brighell spara 3 colpi del suo RPD e fa 3 morti, 3 cubetti, poi si stressa e ripete l'operazione,
6morti in totale divisi in due operazioni da 3 alla volta di Pilaggio.

Spero di non sbagliarmi :)


this! :D

è esatto. Ad OGNI SINGOLA fase di fuoco. Più ne ammazzi e più avrai paura a lasciarli sulla pila.
Offline Jocularis
Novizio
Novizio

Avatar utente
Game Inventor
Game Illustrator
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 10 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: CR
Mercatino: Jocularis

Messaggioda Jones » 13 nov 2013, 14:45

Simo4399 ha scritto:Da quel che ho capito Jones sta gia' preparando delle FAQ, in attesa di cio' riporto qui un po' di domande e risposte che erano gia' uscite qui (pagine 21-24): http://www.goblins.net/modules.php?name ... &start=300


Sì, sto cercando anch'io di raccogliere le domande ed insieme agli autori prepareremo una FAQ/Errata quanto prima. ;)

Simo4399 ha scritto:Spero possano esser utili. Di sicuro son piu' facilmente reperibili che nel thread originale.
Ho fatto copy&paste un po' selvaggio, ma non ci dovrebbero esser frasi lasciate a meta' o, peggio, robe tipo "vedi sopra" ;)


Ottimo lavoro Simo, grazie mille!! :approve:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5227
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda MusicTalisman » 13 nov 2013, 16:12

Jocularis ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Dice chiaramente che vanno messi tutti i cubetti insieme sulla pila, una volta per fase.

Quindi ad esempio Brighell spara 3 colpi del suo RPD e fa 3 morti, 3 cubetti, poi si stressa e ripete l'operazione,
6morti in totale divisi in due operazioni da 3 alla volta di Pilaggio.

Spero di non sbagliarmi :)


this! :D

è esatto. Ad OGNI SINGOLA fase di fuoco. Più ne ammazzi e più avrai paura a lasciarli sulla pila.


...voi siete pazzi........ :sick_sm:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 05 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino/Cuneo
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda Jones » 13 nov 2013, 16:18

MusicTalisman ha scritto:...voi siete pazzi........ :sick_sm:


No, abbiamo la mano ferma!! 8)

... e soprattutto evitiamo di cercare gli angolini liberi della lapide, come ho visto fare a molti, col risultato che i cubetti scivolano fuori immediatamente... :unsure_sm:


Ah, già, dato che le cose troppo facili non ci piacciono vi chiarisco anche questo: se un micron del cubetto tocca il tavolo (od altra superficie di appoggio che avete usato) allora è FUORI! :twisted:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5227
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda MusicTalisman » 13 nov 2013, 16:42

Jones ha scritto:
MusicTalisman ha scritto:...voi siete pazzi........ :sick_sm:


No, abbiamo la mano ferma!! 8)

... e soprattutto evitiamo di cercare gli angolini liberi della lapide, come ho visto fare a molti, col risultato che i cubetti scivolano fuori immediatamente... :unsure_sm:


Ah, già, dato che le cose troppo facili non ci piacciono vi chiarisco anche questo: se un micron del cubetto tocca il tavolo (od altra superficie di appoggio che avete usato) allora è FUORI! :twisted:


Si.. purtroppo è un malus che già applichiamo... per questo immagino ora cos'accadrà...!! :cry: Sto sinceramente e profondamente riflettendo su quando Captain Terror o il Pantalone fanno sterminio di Infetti da 5-6 cubi come faremo..!! :-|

però.. :drool: che bel gioco gente...!

Sà! Torno a lasciar spazio ai dubbi su Carnival Zombie :lol:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 05 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino/Cuneo
Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda The_LoneWolf » 13 nov 2013, 16:52

Comunque davvero se era un cubetto alla volta perdeva tutto il senso e la bellezza della Pila dei Cadaveri che io personalmente ho trovato una genialata pazzesca :-)

Vorrei seriamente stringere la mano a chi l'inventata, ahaha ;)
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Jocularis » 13 nov 2013, 19:49

Era una notte tempestosa... e io e Richard Garfield stavamo facendo colazione...noi amiamo spesso far colazione alle 4 di mattina..

... 8-O

e chi vuoi che l'abbia inventata? :grin:

è venuta fuori una sera di playtest. A me sembrava un peccato mettere da parte tutti i cubi ammazzati, per poi attendere a fine notte di rimetterli nel sacchetto. Quindi ho proposto "e se trovassimo una meccanica intrigante per riutilizzare i cubi scartati?"

.. and so it goes.. :grin:

.. buona "mano ferma" a tutti!
Offline Jocularis
Novizio
Novizio

Avatar utente
Game Inventor
Game Illustrator
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 10 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: CR
Mercatino: Jocularis

Messaggioda Simo4399 » 13 nov 2013, 20:04

io sinceramente mi trovo anche meglio ad appilarli tutti assieme: se ne uccidi ad esempio 4, facciam un cubo 2x2x2 e lo piazziam sulla pila che e' una bellezza.
per il discorso della mano ferma noi ci "permettiamo" di appoggiare il polso sul tavolo, resta il fatto che con la mano o i cubetti che abbiam da depositare non possiam toccare ne' la pila ne' i cubetti che vi sono.....facendo cosi' bariamo!? :-?


@Jones: grazie :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9377
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Agzaroth e 1 ospite