[Help me!][Legendary E. Alien Deckbuilding] Carte mancanti!

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [Help me!][Legendary E. Alien Deckbuilding] Carte mancan

Messaggioda Sveltolampo » 13 ago 2015, 15:21

Mik ha scritto:Con le spugne che c'erano già dentro.

ma porc...vedo se le recupero... :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda notfound » 13 ago 2015, 17:35

Mik ha scritto:Con le spugne che c'erano già dentro.

Quoto!
P.s. ieri giocate altre due partite in due, la prima per una serie di carte dal prezzo alto nelle barraks non siamo riusciti a prendere un granché, inoltre alcune esplorazioni nelle localazioni si sono ritorte contro, insomma in 10 min. Eravamo morti! La seconda è andata molto meglio ma il terzo obiettivo è davvero difficile, ad un certo punto la Combact Zone era bella piena con Alieni che infliggevano double strike, da li alla morte sono bastati un paio di turni!!!!

Inviato tramite Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda theclapofonehand » 14 ago 2015, 8:03

gavhriel ha scritto:

!
MOD ON
Clap, sei OT, per favore teniamo pulita la discussione. AvP ne ha già almeno una sua dedicata.
MOD OFF

Rientro nei ranghi :approva:

e mi scuso :sisi:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Sveltolampo » 14 ago 2015, 8:37

per fortuna ho recuperato le spugnette :approva:

ieri una partita ma niente da fare, non pensavo che le carte drone"alleggerissero" di tanto il gioco, prima riuscivo ad acquistare più carte ed ero pronto alle sfide con gli alieni più grossi, adesso mi trovo decisamente in svantaggio :pippotto:

ieri sono riuscito a sconfiggere l'infezione ma poi è arrivata una scarica di alieni che mi ha distrutto (poi la sfiga di pescare le carte strike con combo pazzesche :morto: )
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda theclapofonehand » 16 ago 2015, 1:31

gioco arrivato ieri, ho controllato le carte e... fortunatamente ci sono tutte :clap:
le ho divise per mazzi e devo solo, appena trovo il tempo, imbustarle ... tutte e 600 :arg:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Sveltolampo » 16 ago 2015, 21:55

bene un altro equipaggio pronto allo sterminio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda redbairon » 17 ago 2015, 9:03

redbairon ha scritto:Meno giocatori ci sono più semplice è il gioco.
Il coordinate se giochi solo con un avatar non funziona, ma c'è una variante di un giocatore su bgg che credo sia interessante: in pratica quando giochi il coordinate la carta la tieni di fronte a te e l'effetto lo applichi nel turno successivo.
In solo o due giocatori non inserire carte drone nei mazzi alien, questo aumenterá la sfida e anzi ti consiglio di cominicare il gioco giá con un nemico nel primo slot (ventilation holes) per una sfida ancora maggiore ma ampiamente fattibile.....

a proposito di carte drone, ieri ho ripreso il gioco dopo le vacanze e mi sono accorto di aver scritto erroneamente di non inserire carte drone nei mazzi alien in due giocatori.... In realtá la quantitá di carte drone da inserire è;

N giocatori. MiniMazzo1. MiniMazzo2. MiniMazzo3.
1. 0. 0. 0.
2. 0. 1. 2.
3. 2. 3. 4.
4. 4. 5. 6.
5. 4. 5. 6. Con un turno free per ogni giocatore.

Tabella preso dal regolamento di predator a pagina 7 e da utilizzare anche per alien....
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: redbairon

Messaggioda Artyus » 31 mar 2016, 21:26

Salve ragazzi,
riuppo questa discussione perchè mi è salita la scimmia per questo gioco... volevo chiedere a chi l'ha acquistato quest'estate: dopo un po' di mesi, come vi sembra la longevità/rigiocabilità? Lo avete dimenticato nel cassetto o qualche volta lo ritirate fuori anche se avete finito tutte le missioni? E poi: quanto avete impiegato per concludere tutte le missioni?

Thanx
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Mercatino: Artyus

Messaggioda Sveltolampo » 1 apr 2016, 12:04

Ciao!
Neanche a fare apposta queste sere mi sto rifacendo un po' di partite...e sto perdendo malamente :snob:

Avevo giocato abbastanza l'anno scorso e per "completare" tutti e 4 i film ci ho messo un po'...il gioco è decisamente bastardissimo. Io gioco in 2 (o da solo con 2 avatar :asd: ) e devo dire che le combinazioni di 10 avatar sono abbastanza per variare...credo di non avere provato ancora tutte le combinazioni :pippotto: (credo siano 90...ma a me il calcolo combinatori sta sempre sul groppone :asd: )

Altra questione è che dopo qualche mese non mi ricordo una cippa :muro: quindi è quasi come cominciare da 0 :rotfl:

Adesso non so dirti quanto ci ho messo a completare ogni missione ma non meno di 4-5 partite...

Oltre agli avatar iniziali ci sono pure 4 personaggi per ogni missione (16 pg in totale)...che comunque puoi mischiare sempre che non ti secca snaturare il film...quindi le combinazioni sono veramente infinite...

Quindi tornando alla tua domanda...no, non l'ho dimanticato ed ogni tarno torna fuori...e fa incacchiare non poco :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Adesso che ho pure Predator non vedo l'ora di fare una partita Alien vs Predator :clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di Sveltolampo il 1 apr 2016, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Artyus » 1 apr 2016, 12:24

Ottimo, grazie, era quello che speravo di sentire! Per la difficoltà, una volta affrontato LotR LCG non mi spaventa più nulla, anzi, meglio che sia più difficile... per esempio PACG lo trovo troppo facile e presto mi viene a noia anche se ci sono mille quest diverse :sisi: Mi sa che per Alien vado di Amazon :sbav:
Tra l'altro ho letto su BGG che ad agosto dovrebbe uscire un'espansione
Ti posso chiedere un particolare? Purtroppo non ho un tavolo grandissimo, mi sai dire quanto è grande il tappetino della plancia? Senza fretta

Grazie mille
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda Claudio77 » 2 apr 2016, 10:29

Artyus ha scritto:(...) quanto è grande il tappetino della plancia?

L'ho rigiocato da pochissimo... sono 83 x 37 cm :sbav:
(ps. nella mia copia per fortuna era tutto a posto, nessuna carta mancante; preso online a metà prezzo circa durante un black friday)

Immagine

(pps. l'espansione dovrebbe avere 400 carte e si gioca su un nuovo board nei panni della regina aliena...)
Ultima modifica di Claudio77 il 3 apr 2016, 6:20, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Artyus » 2 apr 2016, 17:32

Grazie mille, tavolo da 90, sono salvo :approva:
Mi rimane un piccolo dubbio sulla longevità: abituato a LotRLCG dove ogni avventura è diversa, ho paura di stufarmi rifacendo sempre le stesse tre, anche se con varianti... dopo un po' non si imparano a memoria le carte e le relative contromisure?

Lo sto provando con TableTopSimulator su Steam
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda Claudio77 » 3 apr 2016, 8:16

Mi rimane un piccolo dubbio sulla longevità: abituato a LotRLCG dove ogni avventura è diversa, ho paura di stufarmi rifacendo sempre le stesse tre, anche se con varianti... dopo un po' non si imparano a memoria le carte e le relative contromisure?

Guarda gioco anch'io a LOTR (tra l'altro, visto che se ne parla...*) e ad altri coop di carte, per la mia esperienza posso dirti questo:

il selling point di Alien è che hai un setup tutto sommato veloce centrato su 3 motori:
- il mazzo Hive che assembli sempre in 3 steps progressivi, mischiato (o meno) a carte Drone che lo diluiscono e facilitano (?)
- le Barracks ovvero le carte personaggio disponibili per l'acquisto, legate ad una delle 4 avventure disponibili (ovvero alle 3 Hive assemblate)
- ed il tuo mazzo personale, che parte sempre con 7 per acquistare e 5 per combattere, più una specifica per il ruolo scelto

In questo canovaccio molto semplice da deckbuilding alla Dominion, ogni avventura inserisce i suoi twists:

- il mazzo Hive normalmente "scorre" lungo 5 spazi (Complex), una carta per turno del giocatore; alcuni eventi lo fanno avanzare (così hai solo più 4 spazi), altre mettono 2 carte (o più) invece che 1, o inseriscono effetti permanenti sul tracciato (es. allaghi una stanza, se riveli un certo alieno in una stanza allagata quello attacca subito); alcune missioni richiedono che tu piazzi carte specifiche in spazi del Complex vuoti, ecc.

- una bellissima idea delle carte Hive è che entrano coperte, devi spendere punti attacco per rivelarle e spesso hanno una serie nefasta di effetti "Reveal" quando questo capita, ad esempio riveli un uovo di alieni che si schiude quando riveli una carta Evento... immagina la tensione; o peggio ancora un facehugger che ti balza addosso e cerca di inseminarti ed hai solo un turno per eliminarlo prima che ci riesca...

- anche le Barracks sono ben lungi dall'essere una semplice bancarella per gli acquisti: in alcune missioni piazzi gli Eventi negli spazi più a sinistra, andando a "tappare" uno slot e riducendo così il numero iniziale di 5 carte disponibili; in altre alcune carte Hive eliminano completamente i personaggi dell'HQ (lo spazio dove acquisti le carte Barracks) finchè sono in gioco; in altre ancora mescoli gli alieni dentro le barracks per cui ogni volta che acquisti & rimpiazzi sei lì teso quando giri la carta...

- neanche il mazzo del giocatore è al riparo, la meccanica principale è che se non ti liberi di un facehugger, devi inserire un chestburster da rimescolare nel tuo mazzo - e come puoi immaginare, quando lo peschi l'alieno ti esce dalla panza e muori tra atroci sofferenze; alcune missioni ti fanno mescolare gli Hazards nel mazzo e quando le peschi ricevi danno e la passi al giocatore successivo (!) e così via.

Insomma, la variabilità è davvero alta, anche a parità di missione. Per esempio in una devi eliminare un alieno specifico, che però ovviamente esce alla fine (nel 3° mazzetto Hive): in quel momento devi mettere tutte le carte Evento uscite fino a quel momento sotto l'alieno, e fungono da "vite" ulteriori per cui devi ucciderlo quel numero di volte prima che muoia davvero... questo può voler dire anche 6 volte! E intanto lui resta nello spazio attivo per cui fa danni ad ogni turno...

In un'altra missione i coloni vengono rapiti ed imbozzolati, e non puoi uccidere la Regina aliena finchè sono in gioco, la fregatura è che possono apparire alieni che imbozzolano per cui alla fine ti trovi con un numero più o meno alto di coloni (e come avrai immaginato, se non elimini gli alieni quelli fanno poi danni).

Unisci tutto questo al fatto che ad ogni turno hai una diversa mano di 6 carte, che i punti vita sono pochini (circa 10) e che le carte Strike (i danni) vanno da 0 a 5 ma parecchi alieni colpiscono 2 (anche 3) volte... Per dire che si, anche se sai come sono gli steps dell'avventura, è ben difficile partire dall'idea "Ho un piano in testa per vincere" e riuscire matematicamente ad eseguirlo!

Quello invece è più tipico di LOTR, dove il feeling è molto diverso: innanzitutto devi costruirti il mazzo prima dell'avventura, e spesso lo devi ritagliare appositamente sull'avventura che vuoi fare (smaltire locations? forza bruta? controllo?...); fai il mulligan se non ti sono uscite certe carte specifiche e fai ruotare la partita attorno agli eroi, penso ad i nuovi Dunedain che attivano l'abilità se hanno nemici ingaggiati, o Aragorn "rosso" che distrugge un nemico e ne ingaggia subito un altro.

Niente del genere in Alien: hai si una carta speciale per il tuo personaggio, ma è sepolta nel tuo mazzo ed anche quando esce non ha in genere effetti straordinari (fa pescare una carta in più e poco altro); anche la sinergia tra le carte non è che sia così straordinaria, le combo sono piuttosto lineari (se hai giocato x puoi fare y): il punto è come ottimizzare la mano pescata, eventualmente con l'aiuto delle carte Coordinate che gli altri giocatori ti danno in supporto.

Forse è più "banale" di LOTR, ma per certi versi è anche più divertente, sicuramente più immediato. Oserei dire anche più tematico. Mentre in LOTR personalmente sento vagamente il tema, e penso più a quel che mi danno le carte che alla verosimiglianza (entro in una casupola con cavalli, pony, Ent...), in Alien il tema si sente al 100%: gli alieni che muoiono spruzzano acido e ti uccidono (elimina un personaggio), la tua squadra si demoralizza (scarta tutte le carte generiche iniziali ad inizio turno), si sacrificano, si mettono in guardia, si mobilizzano (e ti danno subito un effetto quando li acquisti...)

E poi se il chestburster ti sfonda la panza puoi sempre continuare a giocare come Alien e fare il mazzo ai tuoi amici di un tempo! :rotfl:

Veloce paragone con altri coop di carte:

- ho Shadowrun Crossfire, è un bel gioco, però non così interessante come Alien (nè ovviamente come LOTR): il tema è ancora più freddo che in LOTR (magia, fucili, abilità - alla fine vedi solo la combo dei simboli), la casualità degli eventi e dei nemici è troppo alta (peschi una carta che fa 2 danni e boom, game over) e le missioni sono moooolto meno interessanti di tutti gli altri; spero esca una versione 2.0 riveduta e corretta, così com'è è un po' una mezza occasione sprecata (imho of course);

- ho anche Warhammer Quest ACG (quello di carte della FFG), un mix tra LOTR senza il deckbuilding e Death Angel (quello coop di Space Hulk), il feelilng è simile ad Alien per certi versi, parti con 4 carte fisse per pg e devi avanzare bilanciando i mostri da killare con le stanze da esplorare. Hai la progressione tra le partite invece che durante, e c'è un simile senso di urgenza grazie a vari timers, che però sono più sparpagliati rispetto ad Alien (tracciato avventura, carte tappate, punti esplorazione...) che si focalizza su un'unica track, il Complex, ma lo fa alla grande.

TL;DR:
- Alien sprizza il tema da tutti i pori, ha meccaniche semplici ma divertentissime, ottima rigiocabilità anche con "solo" 4 missioni e diverse modalità (agende segrete col traditore, giocatori alieni, possibilità di rimescolare i 12 obiettivi e/o i pg delle barracks...) che lo rendono fresco anche conoscendo già il plot (anche perchè basandosi sui film, la storia si sa comunque); la sua accessibilità è anche il suo potenziale problema: non adatto a chi cerca deckbuilding raffinato e non ama una buona dose di casualità (comunque non eccessiva);

- LOTR è vastissimo e forte di tante espansioni, ma è legato a doppio filo a come costruisci il mazzo, non è un gioco che apri una volta ogni tanto e poi metti via, devi conoscere le carte e la loro sinergia, e soprattutto cosa ti riserva la missione oltre che coordinarti col mazzo del tuo amico - poi e solo poi si gioca e si "vede come va il deck". Meno tematico, più gratificante nelle meccaniche, potenzialmente più frustrante per un giocatore occasionale.

Sono entrambi ottimi giochi e sono contento di averli entrambi... ma ultimamente dico più "Ok srotoliamo il tappetino di Alien e vediamo se saltiamo fuori vivi dalla Nostromo" piuttosto che "Oddio i Troll ci hanno pummellato di nuovo, cosa dobbiamo cambiare nel deck stavolta?!" :approva:

Ciau!

* visto che se ne parla, ne approfitto... hai mica provato il ciclo di Angmar? non trovi anche tu che le side quests siano letali, specie quella del base che ti sequestra tutte le carte, magari abbinata all'altra degli orchi, per non parlare di Carn Dum dove praticamente preparo il gioco e ci spappolano già !?! :muro: non è che cerchi un rogue nè un net deck, ma hai qualche idea su come superarli? :pippotto:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mik » 3 apr 2016, 11:07

@Claudio, sappi che stai diventando uno dei miei Goblin di riferimento per i giochi (e non ne ho tanti) :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Artyus » 3 apr 2016, 12:27

Grazie mille per l'esaustivo post! Direi che è tutto molto chiaro!

Sono d'accordo con te sull'ambientazione di LotR, in effetti ormai dopo un paio d'anni che gioco penso solo a come battere lo scenario col mazzo migliore, senza pensare che sto infilando aquile giganti in un dungeon, eroi di epoche diverse, ecc ecc e il divertimento sta proprio imho nel battere gli scenari che spesso sono al limite dell'impossibile, oltre al fatto che ha delle meccaniche davvero favolose e che spesso ho quasi l'impressione che il mazzo sia comandato da un giocatore piuttosto che dal gioco (a volte preghi perchè non esca proprio quell'effetto ombra o nemico e zac! invece eccolo lì!)

Io ADORO i film di Alien (a parte Resurection) e li ho visti alla morte, fin dall'infanzia, so a memoria le battute, ho gadget sparsi per la casa, la mia esclamazione più frequente è "oh, porco boia...." (cit. Apone) :rotfl:
Insomma, era tempo che aspettavo un gioco ben fatto su Alien e dopo essermi innamorato di Alien Isolation su PC, spero di poter innamorarmi anche di questo gdt.

PS: Purtroppo con le espansioni di LotR sono ancora un po' indietro e non ho Angmar, sono un giocatore piuttosto lento...
Offline Artyus
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili