[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Aluccio » 5 dic 2016, 12:28

Io con meno Danni intendo carte Danno ricevute.
Altrimenti dovrebbe indicare Salute. Che invece è il totale a prescindere dai Danni subiti.

Mi sembra di ricordare che una volta mi è capitato "salute" come parametro.
—
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda phalanx » 5 dic 2016, 12:32

Ok grazie :)
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Kurokage » 5 dic 2016, 14:55

Ieri sera, sono riuscito a fare la mia prima partita con questo gran gioco e ho subito un dubbio da porvi...

Come funziona, esattamente, la "gittata" per quanto riguarda il test di orrore con i mostri???

Se la gittata è di max 3 caselle, intende dire solo in linea retta o vale anche per i corridoi ad angolo della casa?

Ad esempio, mi è capitato di avere a che fare con uno Shoggoth posizionato dietro a un angolo del corridoio della casa. Se, conteggiando le caselle del corridoio, il mostro risulta essere entro la gittata massima di 3, devo fare comunque il test di orrore anche se gli investigatori non l'hanno ancora di fronte? :pippotto:

Per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco, immagino che sia solo in linea retta, giusto? :asd:

Grazie a tutti per le eventuali risposte! :-)
Offline Kurokage
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Messaggioda nand » 5 dic 2016, 15:33

Può sembrare strano e antitematico, ma nel gioco non c'è un concetto di linea di vista (c'era nella prima edizione, ma nell'ottica della semplificazione è stata eliminata). Quindi sia per il check per i mostri, che per le armi da fuoco, si considera solo la distanza, quindi si viene terrorizzati dal fatto di sapere che c'è uno Shoggoth oltre l'angolo, e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Kurokage » 5 dic 2016, 16:30

Può sembrare strano e antitematico, ma nel gioco non c'è un concetto di linea di vista (c'era nella prima edizione, ma nell'ottica della semplificazione è stata eliminata). Quindi sia per il check per i mostri, che per le armi da fuoco, si considera solo la distanza, quindi si viene terrorizzati dal fatto di sapere che c'è uno Shoggoth oltre l'angolo, e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Grazie mille, nand! :approva:
...in effetti, ammetto che suona un pò strano come sistema, soprattutto per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco!^^;

Tematicamente, come dici tu, nel caso del test di orrore per gli investigatori si può giustificare come uno shock dovuto agli eventuali grugniti del mostro, lamenti, rumori di trascinamento, passi pesanti o alla sua ombra orripilante proiettata sul muro dalla fioca luce del corridoio ad angolo, prima di comparire davanti a tutti.

Nel caso della gittata delle armi da fuoco, la mia spiegazione tematica per giustificare i proiettili "che fanno le curve" potrebbe essere questa...
Mi immagino che l'investigatore di turno compia un'azione eroica (e gratuita, in questo caso!) di portarsi faccia a faccia con il mostro per sparargli per poi tornare nuovamente al suo posto. ;)
Offline Kurokage
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Kurokage

Messaggioda -ea- » 5 dic 2016, 17:15

Kurokage ha scritto:
[...] e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Grazie mille, nand! :approva:
...in effetti, ammetto che suona un pò strano come sistema, soprattutto per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco!^^;

Nel caso della gittata delle armi da fuoco, la mia spiegazione tematica per giustificare i proiettili "che fanno le curve" potrebbe essere questa...
Mi immagino che l'investigatore di turno compia un'azione eroica (e gratuita, in questo caso!) di portarsi faccia a faccia con il mostro per sparargli per poi tornare nuovamente al suo posto. ;)

Nulla di tutto ciò.
Secondo me è ancora più semplice: se sono 3 caselle ad angolo, vuol dire che si forma una L. Che sia il mostro o il personaggio nel lato corto, ci può stare che sia proprio affacciato all'angolo, visto che non si parla di caselle ma di aree.
Quindi semplicemente si fa fuoco quando il bersaglio si affaccia dall'area.

Geniale questo sistema di gittata a 3 aree senza se e senza ma!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda cisco7501 » 20 dic 2016, 0:20

Ciao.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo un dubbio giocando la prima prova,riguardo l'uso della carta incantesimo.
Quando voglio attaccare un mostro e uso l'incantesimo l'app mi chiede di superare una prova se superata mi dice di infliggere i danni dei dadi più quelli dell'incantesimo,a questo punto giro la carta incantesimo e mi dice ancora di effettuare una prova se superata infliggi tot danni.
Sbalglio qualcosa io oppure devo effettuare per due volte la prova sia quella che mi indica l'app che quella che mi indica la carta incantesimo .
Grazie
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Mercatino: cisco7501

Messaggioda -ea- » 20 dic 2016, 11:21

E' corretto.
Il primo tiro riguarda l'attacco (o l'effetto specifico dell'incantesimo, nel caso di altri tipi).
Il secondo è un effetto collaterale, che serve per testare la presenza di spirito dell'incantatore, nonostante sia entrato nella stessa realtà nativa dei mostri che sta combattendo.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda cisco7501 » 20 dic 2016, 13:14

-ea- ha scritto:E' corretto.
Il primo tiro riguarda l'attacco (o l'effetto specifico dell'incantesimo, nel caso di altri tipi).
Il secondo è un effetto collaterale, che serve per testare la presenza di spirito dell'incantatore, nonostante sia entrato nella stessa realtà nativa dei mostri che sta combattendo.

Grazie,ora è più chiaro.
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Mercatino: cisco7501

Messaggioda Urologia » 29 dic 2016, 11:21

Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Urologia

Messaggioda suaimondi » 29 dic 2016, 11:52

Urologia ha scritto:Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?

No. Gli indizi li prendi quando te lo dice l'app, al superamento di determinate prove o all'avvenire di specifici eventi.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Urologia » 29 dic 2016, 13:14

suaimondi ha scritto:
Urologia ha scritto:Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?

No. Gli indizi li prendi quando te lo dice l'app, al superamento di determinate prove o all'avvenire di specifici eventi.

Grazie.
Offline Urologia
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Urologia

Messaggioda elmasterxx » 5 feb 2017, 0:40

Ciao a tutti,
Se nella fase dei miti un evento si applica all'investigatore con più orrori ma nessun investigatore ha orrori cosa si deve fare? Si sceglie a caso o salta l'evento?

Hello world

Offline elmasterxx
Babbano
Babbano

Mercatino: elmasterxx

Messaggioda nand » 5 feb 2017, 2:32

elmasterxx ha scritto:Ciao a tutti,
Se nella fase dei miti un evento si applica all'investigatore con più orrori ma nessun investigatore ha orrori cosa si deve fare? Si sceglie a caso o salta l'evento?

Secondo le FAQ, in tutti i casi in cui un evento si applica a più investigatori (e in questo caso si applica a tutti, dato che tutti hanno zero orrori), gli investigatori decidono a chi si applica, se non riescono ad arrivare ad un consenso, si estrae casualmente un investigatore.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda elmasterxx » 5 feb 2017, 15:07

Grazie mille!!! :approva:

Hello world

Offline elmasterxx