[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Alexandor » 4 mar 2017, 8:56

Ieri sera un nostro compagno è diventato impazzito dopo 9 orrori e ha pescato la carta apposita.
Aveva così un obiettivo segreto.
Quando è riuscito a risolvere fortunosamente la situazione richiesta dalla carta ha affermato di aver vinto.
Noialtri alla fine abbiamo perso miseramente lo scenario (Collina con mostro orrore di Dunwich) ma lui afferma che l'ha vinto sebbene sia una mera vittoria di Pirro perchè era anche uno dei messi peggio e solo una situazione fortunosissima l'ha fatto trionfare.
Ha senso che il gruppo perda ma lui in solitaria vinca la partita nonostante tutto?

Noi siamo alla terza avventura. Gioco spettacolare veramente innovativo. Per me dovrebbero essere tutti così gli american ambientati spinti.
L'ho trovato difficilissimo.
3 scenari e 2 sconfitte. Vinta solo la prima partita ma per il rotto della cuffia con aiutone megagalattico di un ing. amico che mi ha risolto il rompicapo a codice colore.
Gioco davvero con una curva di difficolta' che si inerpica spesso in un finale vertiginoso e quando perdi resti con un amaro in bocca incredibile.
Ha senso ritentare uno scenario?
Cambiano le tiles e i mostri?
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda steam » 4 mar 2017, 10:35

Alexandor ha scritto:Ieri sera un nostro compagno è diventato impazzito dopo 9 orrori e ha pescato la carta apposita.
Aveva così un obiettivo segreto.
Quando è riuscito a risolvere fortunosamente la situazione richiesta dalla carta ha affermato di aver vinto.
Noialtri alla fine abbiamo perso miseramente lo scenario (Collina con mostro orrore di Dunwich) ma lui afferma che l'ha vinto sebbene sia una mera vittoria di Pirro perchè era anche uno dei messi peggio e solo una situazione fortunosissima l'ha fatto trionfare.
Ha senso che il gruppo perda ma lui in solitaria vinca la partita nonostante tutto?

Si, è successo pure a noi e nonostante abbia senso dal punto di vista "ambientazione" a noi ha lasciato a tutti l amaro in bocca. Sia a lui che ad un certo punto ha dovuto iniziare a remare contro ai suoi compagni, sia noi che abbiamo perso pe causa sua.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Drags » 5 mar 2017, 4:35

Salve. Entro a gamba tesa nella discussione visto che, nonostante mi piaccia molto il gioco, ho trovato le carte impazzito una delle meccaniche piú stupide della storia dei giochi da tavolo :asd: :asd: . Il traditore é bello se ben amalgamato nella meccanica di gioco, quí non ha il minimo senso. Motivo per cui vi consiglio di dare un occhio alla sezione file di bgg sul gioco. Ho visto il file di un utente che modifica le carte impazzito in modo molto interessante, rendendole di fatto delle sottoquest che il giocatore impazzito deve risolvere e che una volta risolte,vanno rivelate a tutti. Eliminando quindi la possibilità del traditore ma, piú semplicemente, complicando la vita al giocatore e al gruppo. Ancora non ho avuto modo di provarle ma sembra una ottima idea.
Offline Drags
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Drags

Messaggioda Kurokage » 11 mar 2017, 20:54

Salve. Entro a gamba tesa nella discussione visto che, nonostante mi piaccia molto il gioco, ho trovato le carte impazzito una delle meccaniche piú stupide della storia dei giochi da tavolo :asd: :asd: . Il traditore é bello se ben amalgamato nella meccanica di gioco, quí non ha il minimo senso. Motivo per cui vi consiglio di dare un occhio alla sezione file di bgg sul gioco. Ho visto il file di un utente che modifica le carte impazzito in modo molto interessante, rendendole di fatto delle sottoquest che il giocatore impazzito deve risolvere e che una volta risolte,vanno rivelate a tutti. Eliminando quindi la possibilità del traditore ma, piú semplicemente, complicando la vita al giocatore e al gruppo. Ancora non ho avuto modo di provarle ma sembra una ottima idea.

Sulla carta sembra una variante interessante. Se avrai modo di provarle, facci sapere cosa ne pensi. :approva:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda Kurokage » 11 mar 2017, 21:35

Nel frattempo, qualche giorna fa ho fatto un'altra partita e mi è sorto un ulteriore dubbio sulle meccaniche della gittata...

Ora non ricordo esattamente il testo presente nell'app però, più o meno, indicava di muovere il mostro (in questo caso uno shoggoth) verso l'investigatore più distante entro gittata e attaccarlo. Se in questo caso lo shoggoth si trovava nello stesso spazio di un investigatore all'interno di una stanza, doveva uscire dalla stanza (ignorando l'investigatore ivi presente) per raggiungere l'investigatore più lontano entro gittata e attaccarlo? :pippotto:

Oppure, essendoci una porta da oltrepassare, la gittata non doveva essere calcolata oltre pertanto lo shoggoth sarebbe dovuto rimanere fermo nella stanza? :pippotto:

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione di questo specifico caso per permettervi di chiarire il mio dubbio. Vi ringrazio anticipatamente! :-)
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda -ea- » 11 mar 2017, 22:27

Una porta (anche se aperta) interrompe la gittata, quindi l'Investigatore oltre di essa era al sicuro dal mostro.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Wandergood » 27 mar 2017, 22:43

The_LoneWolf ha scritto:Quindi il disegno sul Segnalino Mostro non serve proprio a una mazza? :asd:

Ad ogni modo un paio delle mie "basi nere" erano molto strette e si sono rovinati tantissimo i segnalini per infilarli.
Scriverò anch'io al supporto clienti a malincuore, ho stressato l'anima così tante volte :asd:

Altro dubbio di componenti. Voi come riponete le miniature?
Le smontate ogni volta o le lasciate sulle basette?

Sto gioco mi ha messo in difficoltà :asd:

Io ho scritto proprio oggi: ho 6 segnalini completamente rovinati. Il dramma, è che non riesco più a sfilarli dalle basette. Spero mi daranno una fustella nuova.
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Mercatino: Wandergood

Messaggioda Kurokage » 28 mar 2017, 13:28

Una porta (anche se aperta) interrompe la gittata, quindi l'Investigatore oltre di essa era al sicuro dal mostro.

Ho dimenticato di ringraziare nuovamente -ea- e lo faccio ora di volata! :approva:

Visto che ci sono, ne approfitto per chiedere a tutti un paio di cose...

- Se durante la "Fase dei Miti" l'app ti impone di scartare (o lasciar cadere) a caso uno o più oggetti posseduti, vengono coinvolti solo gli oggetti comuni o anche quelli unici (tipo i reperti)? :pippotto:

- Quanti oggetti (comuni e non) può portare con sé un investigatore? C'è un limite?

Ringrazio anticipatamente tutti quanti! :-)
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda cicer » 28 mar 2017, 19:02

- Vengono scartati sia gli oggetti comuni che unici, l'unica cosa che non puoi scartare/cambiare sono le condizioni.
- Non c'è limite agli oggetti comuni/reperti che puoi portare.
Offline cicer
Babbano
Babbano

Mercatino: cicer

Messaggioda cicer » 28 mar 2017, 19:19

Kurokage ha scritto:

Sulla carta sembra una variante interessante. Se avrai modo di provarle, facci sapere cosa ne pensi. :approva:

Dove le trovo queste carte modificate? Cosi da poterle testare. ;)
Offline cicer
Babbano
Babbano

Messaggioda Kurokage » 28 mar 2017, 23:06

- Vengono scartati sia gli oggetti comuni che unici, l'unica cosa che non puoi scartare/cambiare sono le condizioni.
- Non c'è limite agli oggetti comuni/reperti che puoi portare.

Grazie mille per le risposte, cicer! :grin:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Kurokage » 28 mar 2017, 23:16

Kurokage ha scritto:

Dove le trovo queste carte modificate? Cosi da poterle testare. ;)

Se ho capito bene, le puoi trovare da scaricare gratuitamente su bgg ma solo in lingua inglese. Eccoti il link:

https://boardgamegeek.com/boardgame/205 ... nd-edition

Se non hai già un account, bisogna crearne uno per poter scaricare i files (tanto è gratuito! ;) ).
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Drags » 29 mar 2017, 13:06

Si esatto. Le nuove regole si trovano nella sezione file del gioco su bgg.Mi pare che l'autore sia Vegiesama (o una cosa simile). É un semplicissimo documento pdf con l'elenco delle carte impazzito e i nuovi effetti.Volevo provarle ma ancora non ho avuto occasione. Se lo provi facci sapere.
Offline Drags
Babbano
Babbano

Mercatino: Drags

Messaggioda Wandergood » 30 mar 2017, 8:23

Scusate se vado OT: c'è qualcuno che ha i segnalini dei nemici fuori dalle basette? Se la riposta è affermativa, gli chiederei la cortesia di spedirmi la loro copia scansionata, dal momento che i miei segnalini sono infilati nelle basette e non ne vogliono sapere di uscire. Grazie
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Mercatino: Wandergood

Messaggioda cicer » 30 mar 2017, 12:34

OT: Come faccio ad allegare un file a questo post?

Dopo aver trovato su BGG il file della versione alternativa delle carte INSANE ho provveduto a renderle in formato stampabile e in italiano. :)
Non so se questo sia il tread giusto per condividere questo materiale, se non lo fosse un Admin può spostare il mio post nella sezione adeguata.

Buon gioco a tutti! :approva:
Offline cicer
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi