[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Wandergood » 15 apr 2017, 0:05

È possibile?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda cicer » 17 apr 2017, 11:57

Vista la richiesta delle carte, ho condiviso il file su Drive cosi potete scaricarlo senza problemi.

https://drive.google.com/file/d/0B7OoW8 ... sp=sharing
Offline cicer
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 novembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: cicer

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Stregorco » 17 apr 2017, 16:38

cicer ha scritto:Vista la richiesta delle carte, ho condiviso il file su Drive cosi potete scaricarlo senza problemi.

https://drive.google.com/file/d/0B7OoW8 ... sp=sharing


Grazie!
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda valeriolupo » 18 apr 2017, 9:52

alcuni dubbi:

1) utilizzo segnalini "indizio": posso convertire i dati con faccia lente in successo su ogni tiro a prescindere dalla natura dello stesso? noi abbiamo differenziato "ATTACCO" da "PROVA", e per l'attacco non abbiamo mai convertito ma non sono convinto sia giusto;

2) propagazione incendio: ogni casella incendio genera un incendio adiacente oppure viene generato un solo ulteriore nuovo incendio, a prescindere dai segnalini già presenti?

3) spegnere incendio: mi spiegate la meccanica per spegnere un incendio? non capisco bene come funziona... lo so che è un po' vaga come domanda, ma non mi è molto chiara la dinamica nel complesso ;)

4) danno "braccio rotto" ed oggetti in mano: se hai 3 o più o oggetti in mano, falli cadere fino ad averne due. nel momento in cui ho ricevuto "braccio rotto", ho fatto cadere oggetti a caso fino ad averne due. nel momento in cui ho raccolto un altro oggetto, ho fatto cadere un oggetto a scelta... mi sembravano le scelte più logiche. come funziona da regolamento?
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 18 apr 2017, 10:05

valeriolupo ha scritto:alcuni dubbi:

1) utilizzo segnalini "indizio": posso convertire i dati con faccia lente in successo su ogni tiro a prescindere dalla natura dello stesso? noi abbiamo differenziato "ATTACCO" da "PROVA", e per l'attacco non abbiamo mai convertito ma non sono convinto sia giusto;

2) propagazione incendio: ogni casella incendio genera un incendio adiacente oppure viene generato un solo ulteriore nuovo incendio, a prescindere dai segnalini già presenti?

3) spegnere incendio: mi spiegate la meccanica per spegnere un incendio? non capisco bene come funziona... lo so che è un po' vaga come domanda, ma non mi è molto chiara la dinamica nel complesso ;)

4) danno "braccio rotto" ed oggetti in mano: se hai 3 o più o oggetti in mano, falli cadere fino ad averne due. nel momento in cui ho ricevuto "braccio rotto", ho fatto cadere oggetti a caso fino ad averne due. nel momento in cui ho raccolto un altro oggetto, ho fatto cadere un oggetto a scelta... mi sembravano le scelte più logiche. come funziona da regolamento?

Non ho il manuale al momento e vado a memoria.
1.non c'è alcuna distinzione tra attacco e prova. Gli indizi si possono sempre utilizzare.
2.non ricordo con precisione, ma mi pare che ogni incendio (intedo come gruppo di segnalini fuoco) si propaghi di una sola casella. Il regolamento è chiaro sotto questo punto, prova a rileggerlo e applicarlo alla lettera.
3. anche qui non ricordo bene, ma sono abbastanza sicuro che usando l'azione "spegnere incendio" + movimento permetta al personaggio di togliere un segnalino fuoco da ogni area percorsa, compresa quella di partenza. Ovviamente se so usa solo l'azione "spegnere incendio" il discorso vale solo per l'area attuale del personaggio. Anche qui, leggi le regole e applica alla lettera.
4. Anche io avrei fatto così. Casuale nel momento dell'incidente, a scelta dopo.
Ultima modifica di -ea- il 30 apr 2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda valeriolupo » 18 apr 2017, 10:17

-ea- ha scritto:2.non ricordo con precisione, ma mi pare che ogni incendio (intedo come gruppo di segnalini fuoco) si propaghi di una sola casella. Il regolamento è chiaro sotto questo punto, prova a rileggerlo e applicarlo alla lettera.


applicandolo alla lettera, direi che a prescindere da quanti segnalini sono già presenti sulla mappa, se ne aggiunge sempre e soltanto uno. mi serve una conferma in merito, perché nel gruppo abbiamo diverse opinioni.
a questo punto si apre anche un'altra questione: se ho due incendi diversi in due zone lontane, generate da eventi diversi... aggiungo un segnalino per ogni "folocaio" oppure aggiungo un segnalino e basta?

-ea- ha scritto:3. anche qui non ricordo bene, ma sono abbastanza sicuro che usando l'azione "spegnere incendio" + movimento permetta al personaggio di togliere un segnalino fuoco da ogni area percorsa, compresa quella di partenza. Ovviamente se so usa solo l'azione "spegnere incendio" il discorso vale solo per l'area attuale del personaggio. Anche qui, leggi le regole e applica alla lettera.

ok l'ho interpretata allo stesos modo. il dubbio è il seguente: posso fare l'azione "spegnere incendio" anche in una casella in cui l'incendio non c'è, e poi spostarmi caselle incendiate e spegnere un numero di incendi pari al mio movimento? mi fa un po' strano pensare che posso prima spegnere (come azione) e poi spostarmi ed effettivamente... spegnere!
Offline valeriolupo
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 maggio 2009
Goblons: 10.00
Mercatino: valeriolupo

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 18 apr 2017, 14:09

Infatti ti parlo di "gruppi" di segnalini fuoco apposta! Si propaga di 1 per ogni incendio. Ripeto che non ho il manuale sotto mano però.

Applica alla lettera il regolamento, non conta ciò che "ti fa strano" , questo non è un gioco di ruolo e tu non sei il Master. :grin:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Wandergood » 30 apr 2017, 11:31

Ho un dubbio sull'azione eludere: una volta eluso il mostro, posso spostarmi normalmente senza spendere un'ulteriore azione per farlo?

Esempio: voglio sfuggire ad un cultista presente nella mia casella, tiro per eludere, riesco, mi sposto di due caselle: è corretto? Oppure lo eludo (conta come un'azione) e ne devo spendere un'altra per muovermi lontano di due caselle?

Grazie!
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 30 apr 2017, 13:37

Wandergood ha scritto:Ho un dubbio sull'azione eludere: una volta eluso il mostro, posso spostarmi normalmente senza spendere un'ulteriore azione per farlo?

Esempio: voglio sfuggire ad un cultista presente nella mia casella, tiro per eludere, riesco, mi sposto di due caselle: è corretto? Oppure lo eludo (conta come un'azione) e ne devo spendere un'altra per muovermi lontano di due caselle?

Eludere non conta come azione, infatti nel regolamento si fa sempre riferimento ad essa come check (all'interno dell'azione Movimento), mai come azione, per cui non spendi un'azione per farlo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Wandergood » 30 apr 2017, 16:50

Ok, quindi nell'esempio citato, faccio il check per eludere, e inizio il movimento. Se invece vengo da un'altra casella, e devo attraversare quella occupata dal mostro, muovo di uno faccio il check e poi continuo a muovermi, se fallisco mi blocco sulla casella del mostro. Giusto? Il check eludere è parte del movimento...
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 30 apr 2017, 18:43

Wandergood ha scritto:Ok, quindi nell'esempio citato, faccio il check per eludere, e inizio il movimento. Se invece vengo da un'altra casella, e devo attraversare quella occupata dal mostro, muovo di uno faccio il check e poi continuo a muovermi, se fallisco mi blocco sulla casella del mostro. Giusto? Il check eludere è parte del movimento...

Giusto. Ma anche se fallisci il test di eludere non è detto che ti blocchi, segui quanto ti dice la App.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Wandergood » 1 mag 2017, 17:38

Come diavolo si conta questa gittata? Le famose tre caselle, comprendono anche quella occupata dall'investigatore o dal mostro? Poniamo il caso che voglia colpire con un'arma da fuoco, un mostro:

X000Y (x è l'investigatore, Y è il mostro) gittata corretta, riesco a colpire il mostro? Questa gittata vale anche per la prova di orrore?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Wandergood

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 1 mag 2017, 19:30

Quando si parla di gittata si parla di queste famose 3 caselle (considerando anche gli angoli, ma non considerando le porte, anche se aperte).
Contala come per altri giochi, cioè X00Y.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda cisco7501 » 29 giu 2017, 20:14

cicer ha scritto:Finchè dura metto il link di wetransfert
https://we.tl/KeN7g2EUNQ

Spero di non violare nessuna regola del forum :)

È possibile riavere il file?
Grazie
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Bolzano
Mercatino: cisco7501

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda cisco7501 » 1 lug 2017, 12:43

Dubbio sulle carte incantesimo.
Ho visto che alcune carte incantesimo hanno il testo AZIONE che viene usato come azione normale ma quindi con questo incantesimo non posso fare un attacco ad un mostro?
Mentre altre carte hanno il simbolo ARMA DA MISCHIA oppure ARMA A DISTANZA ,con queste invece posso fare un attacco usando incantesimo sull'APP?
grazie.
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Bolzano
Mercatino: cisco7501

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti