[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 4 lug 2017, 11:38

cisco7501 ha scritto:Dubbio sulle carte incantesimo.
Ho visto che alcune carte incantesimo hanno il testo AZIONE che viene usato come azione normale ma quindi con questo incantesimo non posso fare un attacco ad un mostro?

Dipende dal testo, ma a memoria tutti gli incantesimi d'attacco hanno un'icona arma.

cisco7501 ha scritto:Dubbio sulle carte incantesimo.
Mentre altre carte hanno il simbolo ARMA DA MISCHIA oppure ARMA A DISTANZA ,con queste invece posso fare un attacco usando incantesimo sull'APP?
grazie.

Esatto.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Misternove » 23 set 2017, 15:56

Ho un dubbio riguardo alle Persone e alle barricate che si è creato giusto ieri durante una sessione di gioco. Se la app fa muovere una Persona verso una determinata stanza ma questa è bloccata da una barricata come ci si deve comportare? Si posiziona la Persona all'interno della stanza ignorando la presenza della barricata, si rimuove la barricata a causa del passaggio della persona (che si suppone la abbia rimossa/distrutta) o si lascia la Persona davanti alla porta chiusa?
Offline Misternove
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 aprile 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Misternove

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 23 set 2017, 16:43

Misternove ha scritto:Ho un dubbio riguardo alle Persone e alle barricate che si è creato giusto ieri durante una sessione di gioco. Se la app fa muovere una Persona verso una determinata stanza ma questa è bloccata da una barricata come ci si deve comportare? Si posiziona la Persona all'interno della stanza ignorando la presenza della barricata, si rimuove la barricata a causa del passaggio della persona (che si suppone la abbia rimossa/distrutta) o si lascia la Persona davanti alla porta chiusa?

Dato che nel reference al paragrafo delle barricate ci sono regole solo per il movimento di mostri e investigatori, una persona ignora qualunque barricata e si muove come se non ci fosse.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5417
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda max81 » 23 ott 2017, 11:17

Ciao a tutti, mi sono tolto molti dubbi leggendo i precedenti post, ma me ne sono rimasti tre:

- quando dovete pescare due danni o orrori in faccia in su, come vi comportate quando risolvete il primo: 1) come se il secondo non fosse stato ancora pescato (che credo sia l'ipotesi piu' probabile) 2) come se il secondo fosse stato pescato ma non ancora girato, o 3) come se il secondo fosse stato pescato e girato (ma l'effetto non ancora risolto)
Faccio distinzione tra i casi 2 e 3 perche' l'effetto della prima carta potrebbe riguardare le altre carte, e potrebbe avere importanza se esse sono girate in faccia in su o in giu'

- nel caso non foste ancora ferito e il pescare tali due carte vi dovesse far passare ad esempio dall'aver 5 danni all'averne 7, e la vostra salute e' 6, in quale istante applicate la regola di dover scartare tutte le carte danno a faccia in giu'? 1) subito dopo aver pescato la prima carta, senza ancora applicarne l'effetto, questo implica che dopo aver scartato i danni l'effetto verra' applicato, la seconda carta verra' pescata e il secondo effetto verra' applicato. 2) dopo aver risolto l'effetto della prima carta (a patto che dopo aver risolto l'effetto ci siano ancora le condizioni, per un caso fortuito la carta danno potrebbe essere scartata), questo implica che dopo aver scartato le carte danno si peschera' la seconda carta e si risolvera' l'effetto. 3) dopo aver pescato le due carte ma SENZA risolvere ancora gli effetti, quindi e' come se dopo aver scartato le carte danno a faccia in giu' si cada nel caso 3 del primo dubbio. 4) dopo aver risolto tutti gli effetti delle due carte (in uno dei modi elencati nel primo dubbio), credo che questa sia l'ipotesi piu' probabile

3) si e' capito come funziona con l'espansione degli incendi? mi pare ci fossero ancora dubbi. Quando un incendio si espande, cosa succede? 1) si pone un segnalino per ogni segnalino gia' presente? 2) si pone un segnalino per ogni incendio (inteso come gruppo di segnalini collegati tra loro, quindi potrebbero esservi piu' incendi sul tabellone). 3) si pone UN segnalino sempre e comunque indipendentemente da come sono organizzati i segnalini incendio sul tabellone.
Inoltre, si sceglie arbitrariamente dove collocare i segnalini (attorno a quale segnalino e in quale delle caselle adiacenti)?
Pensate che io nelle partite precedenti ad ogni fase dei miti quando espandevo gli incendi aggiungevo, per ogni segnalino incendio presente, vari segnalini incendio fino a saturare le sue caselle circostanti :D un suicidio in pratica

Grazie mille!
Offline max81
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: max81

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Celeborn84 » 23 nov 2017, 22:59

Ciao ragazzi ieri ho fatto la mia prima partita alle case della follia seconda edizione ma mi è rimasto un dubbio atroce. Tanti oggetti unici non hanno un utilizzo specificato sulla carta stessa, come vengono utilizzati? a che servono? La statuetta deforme ad esempio, o le prove inconfutabili, a cosa mi servono?
Offline Celeborn84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 novembre 2017
Goblons: 0.00
Località: r
Mercatino: Celeborn84

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 24 nov 2017, 0:06

Celeborn84 ha scritto:Ciao ragazzi ieri ho fatto la mia prima partita alle case della follia seconda edizione ma mi è rimasto un dubbio atroce. Tanti oggetti unici non hanno un utilizzo specificato sulla carta stessa, come vengono utilizzati? a che servono? La statuetta deforme ad esempio, o le prove inconfutabili, a cosa mi servono?

Per gli oggetti speciali, usa il pulsante con lo zaino in basso a sinistra nell'app, ti dà l'elenco di quelli che possiedi e in certi casi puoi usare un'azione per interagire con essi. In altri casi ci pensa l'app a gestire il fatto che gli investigatori posseggano o meno certi oggetti e quindi far scattare determinati eventi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5417
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Celeborn84 » 24 nov 2017, 11:38

Grazie mille...nella prima stotia ho trovato vari oggetti ma nn ci ho praticamente fatto nulla. :)
Offline Celeborn84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 novembre 2017
Goblons: 0.00
Località: r
Mercatino: Celeborn84

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda cisco7501 » 12 dic 2017, 0:31

Se uso carta incantesimo AGONIA con simbolo arma da mischia e 5 punti danno ,nel app devo specificare che uso un incantesimo oppure un attacco con arma da mischia e poi girare la carta ?
Offline cisco7501
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Bolzano
Mercatino: cisco7501

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Davidgusso » 3 gen 2018, 19:56

Landar ha scritto:
Wandergood ha scritto:
-ea- ha scritto:E cosa c'era su Wetransfer? E' possibile riottenerlo?
Grazie.

Su Wetransfer, Cicer aveva messo a disposizione 12 carte pazzia altermative a quelle base trovate su BGG, tradotte e messe su layout.

Questo invece è un programma per editare scenari MoM e Descent, al momento ancora in perfezionamento.
https://github.com/NPBruce/valkyrie/releases


Sembra fatto bene, sto cercando di creare uno scenario. Ho visto che ce ne sono alcuni fatti da altri utenti ma sono tutti in inglese e nessuno in italiano... C'è qualcuno che ha creato scenari con questo programmino??
Offline Davidgusso
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Davidgusso

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Davidgusso » 3 gen 2018, 19:58

cisco7501 ha scritto:Se uso carta incantesimo AGONIA con simbolo arma da mischia e 5 punti danno ,nel app devo specificare che uso un incantesimo oppure un attacco con arma da mischia e poi girare la carta ?


Sull'app devi specificare che è un incantesimo. Il simbolo arma da mischia specifica che va usato nella stessa casella in cui si trova il mostro.
Offline Davidgusso
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Davidgusso

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 10 gen 2018, 1:17

Salve a tutti,
sono alle prime partite e con molti dubbi...volevo chiedere spiegazioni su come interpretare quanto scritto nel Compendio a pagina 5, sotto il paragrafo 'Azione di Movimento’:

“Un investigatore può interrompere la sua azione di movimento per effettuare un’altra azione. Dopo che ha finito di effettuare quell’azione, può finire di effettuare la sua azione di movimento”.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi e farmi degli esempi concreti delle varie situazioni a cui si fa riferimento?

Cioè, esempio...io mi trovo nella casella A (in cui è presente anche un segnalino ricerca) e voglio spostarmi nella casella adiacente B.
Quindi, durante il movimento verso la casella B, interrompo la mia Azione di Movimento e posso risolvere il segnalino ricerca presente nella casella in cui mi trovo, giusto? Ma nel risolvere il segnalino ricerca, questa conta come una delle due azioni previste da regolamento? O no?
...e se dovesse contare come azione, allora che senso avrebbe tutto questo? :muro:

Grazie mille!
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Davidgusso » 10 gen 2018, 11:06

Gil ha scritto:Salve a tutti,
sono alle prime partite e con molti dubbi...volevo chiedere spiegazioni su come interpretare quanto scritto nel Compendio a pagina 5, sotto il paragrafo 'Azione di Movimento’:

“Un investigatore può interrompere la sua azione di movimento per effettuare un’altra azione. Dopo che ha finito di effettuare quell’azione, può finire di effettuare la sua azione di movimento”.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi e farmi degli esempi concreti delle varie situazioni a cui si fa riferimento?

Cioè, esempio...io mi trovo nella casella A (in cui è presente anche un segnalino ricerca) e voglio spostarmi nella casella adiacente B.
Quindi, durante il movimento verso la casella B, interrompo la mia Azione di Movimento e posso risolvere il segnalino ricerca presente nella casella in cui mi trovo, giusto? Ma nel risolvere il segnalino ricerca, questa conta come una delle due azioni previste da regolamento? O no?
...e se dovesse contare come azione, allora che senso avrebbe tutto questo? :muro:

Grazie mille!


Quel discorso avviene perché l’azione di movimento vale 2 caselle.
Quindi se ti ti trovi in A, e hai un segnalino ricarica in B ma vuoi muoverti in C lo puoi fare! Dichiari la tua azione di movimento, che dovrebbe finire in C perché ti muovi di 2 caselle, ma la interrompi in B per effettuare la ricerca, finita la ricerca, completi il movimento in C. Hai fatto le 2 azioni (movimento e ricerca) e finisci il turno.
Se invece come hai detto tu il segnalino ricerca è già nella tua casella non hai motivo di muoverti. Prima risolvi la ricerca (una azione) e poi ti muovi di 2 caselle.
Considera sempre che ti puoi muovere sempre al massimo di 2 caselle ma niente ti impedisce di muoverti di 1 sola casella invece.
Offline Davidgusso
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Davidgusso

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 10 gen 2018, 18:39

Grazie mille, capisco.
Ma lo stesso discorso vale per compiere un attacco?
Cioè, esempio...io sono nella casella (A) e voglio andare in (C) per raccogliere un oggetto che è per terra, nella casella (B) d'intermzzo è presente un mostro: quindi in questo caso, posso interrompere il movimento per attaccare? O per quel mostro va effettuata una prova di eludere? O nessuna delle due cose? :-/

E inoltre, ad esempio...posso (nel computo delle 2 azioni disponibili) uscire dalla casella (A) in cui mi trovo col fine di ritornarci, passando nella casella adiacente (B) per interagire con una persona (seconda azione) , e poi tornare nella casella di partenza (A), il tutto come parte dell’Azione di movimento? :pippotto:

Grazie ancora! :approva:
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda lushipur » 10 gen 2018, 21:22

Gil ha scritto:Grazie mille, capisco.
Ma lo stesso discorso vale per compiere un attacco?
Cioè, esempio...io sono nella casella (A) e voglio andare in (C) per raccogliere un oggetto che è per terra, nella casella (B) d'intermzzo è presente un mostro: quindi in questo caso, posso interrompere il movimento per attaccare? O per quel mostro va effettuata una prova di eludere? O nessuna delle due cose? :-/

E inoltre, ad esempio...posso (nel computo delle 2 azioni disponibili) uscire dalla casella (A) in cui mi trovo col fine di ritornarci, passando nella casella adiacente (B) per interagire con una persona (seconda azione) , e poi tornare nella casella di partenza (A), il tutto come parte dell’Azione di movimento? :pippotto:

Grazie ancora! :approva:


caso 1: si ma non potrai raccogliere l'oggetto, sarebbe una terza azione. e sopratutto se attacchi non puoi evadere. insomma puoi muovere, attaccare e, se il mostro muore, proseguire il movimento.

caso 2: si.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 855
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 10 gen 2018, 23:48

Ipotizziamo un terzo caso particolare...

Io mi trovo nella casella A, da questa voglio andare nella casella B per attaccare con un'arma da fuoco un mostro che si trova in una casella adiacente C (ovviamente in gittata), per poi tornare nella casella A di partenza, il tutto nel computo delle 2 azioni disponibili.
E fin qui tutto ok, abbiamo detto che si può fare...

Però, se nella casella B in cui mi ritrovo per effettuare l’attacco a distanza al mostro della casella C, è presente un altro mostro...come devo comportarmi con questo?
Dopo aver sferrato l’attacco a distanza, devo effettuare una Prova di Eludere riguardante quest’altro mostro prima di poter tornare nella mia casella di partenza A...o devo ignorare la sua presenza, e completare così l’Azione di Movimento e il mio turno?

Grazie mille ancora! :approva:
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron