[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda lushipur » 12 gen 2018, 19:44

Forse mi confondo con Arkham Horror dove ci sono tutte queste meccaniche nel compendio.
Stasera controllo.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Davidgusso » 12 gen 2018, 21:19

Gil ha scritto:
Davidgusso ha scritto:
Gil ha scritto:Va bene, ho capito ti ringrazio :)

E per quanto riguarda gli incendi sai qualcosa?
Ho constatato che gli incendi superano le porte....ma per quelle chiuse da barricate come funziona?
Le barricate bruciano e vengono quindi rimosse dal tabellone, o restano al loro posto? :arcade:

Inoltre, mi sono sorti altri dubbi...quando il testo dell’app dice:
“Subisci 2 danni a faccia in giù (forza -1 nega), POI gira a faccia in su 1 danno
...la seconda parte del testo si risolve sempre?


Se non hai danni a faccia in giù non succede nulla, se hai un danno a faccia in giù lo giri a faccia in su, se hai 2 o più danni a faccia in giù, a caso ne giri uno a faccia in su.


Grazie per l’info sulle barricate :approva:
Sul Compendio delle Regole non ho trovato nulla riguardo il “POI” :oops: ...

Ma quindi la seconda parte si risolve sempre (ovviamente se ho almeno un Danno a faccia in giù!)??


Si sempre. Ovviamente se neghi tutto e non hai danni o orrori a faccia in giù non succede nulla.
Offline Davidgusso
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Davidgusso

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 14 gen 2018, 2:19

Domanda...

“questo evento dei miti ha effetto sull’investigatore con più “sapienza” e con una chiave”

Ora, in gioco ci sono 2 investigatori. Uno con sapienza 4 e nessuna chiave, l’altro con sapienza 3 e una chiave.
L’evento si risolve o no? E su chi dei 2 investigatori?? Quello con più sapienza o quello con una chiave??

PS.
Questa app va sviluppata meglio! Soprattutto per creare più situazioni di gioco, nella stessa avventura. Sennò è troppo monotono il tutto dopo un po...
Ok che la trama quella è per ogni avventura...però con tutte quelle tessere, le carte, le persone, i mostri...qualcosa si può fare!
Soprattutto nella creazione del tabellone, nel posizionamento dei segnalini, nelle prove da effettuare...insomma, si può e si deve fare molto di più! imho
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Davidgusso » 14 gen 2018, 12:12

Gil ha scritto:Domanda...

“questo evento dei miti ha effetto sull’investigatore con più “sapienza” e con una chiave”

Ora, in gioco ci sono 2 investigatori. Uno con sapienza 4 e nessuna chiave, l’altro con sapienza 3 e una chiave.
L’evento si risolve o no? E su chi dei 2 investigatori?? Quello con più sapienza o quello con una chiave??

PS.
Questa app va sviluppata meglio! Soprattutto per creare più situazioni di gioco, nella stessa avventura. Sennò è troppo monotono il tutto dopo un po...
Ok che la trama quella è per ogni avventura...però con tutte quelle tessere, le carte, le persone, i mostri...qualcosa si può fare!
Soprattutto nella creazione del tabellone, nel posizionamento dei segnalini, nelle prove da effettuare...insomma, si può e si deve fare molto di più! imho


Dovrebbe risolversi su quello che ha la chiave visto che è una condizione che deve esserci. Si presuppone che nello scenario ci siano più chiavi quindi qualora entrambi gli investigatori avessero una chiave ciascuno sarebbe capitato a quello con più sapienza, ma siccome di chiave ce n'è una sola, la subisce colui che ce l'ha, anche se ha meno sapienza dell'altro.
Offline Davidgusso
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Davidgusso

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 9 feb 2018, 19:37

Salve di nuovo a tutti :-)

Avrei un dubbio sull’Azione di Movimento.
Allora, mi trovo in una stanza con 2 caselle.
In quella adiacente alla mia c’è una porta con un segnalino esplorarazione.

AZIONE 1: Movimento (mi sposto nella casella adiacente)
AZIONE 2: Esplorazione (apro la porta, l’APP mi permette di entrare nella stanza appena scoperta)

La domanda quindi è: posso muovermi di un’ulteriore casella, come parte della mia Azione di Movimento, precedentemente interrotta per aprire la porta?
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Vargash » 9 feb 2018, 19:39

Gil ha scritto:posso muovermi di un’ulteriore casella, come parte della mia Azione di Movimento, precedentemente interrotta per aprire la porta?


Sì, l'azione di movimento può essere interrotta dalla seconda azione e completata successivamente.
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: Vargash

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Gil » 9 feb 2018, 19:47

Grazie mille della pronta risposta :approva:
Quindi, per essere chiari, le caselle in cui posso spostarmi sono ben 3:

•quella adiacente alla mia di partenza, dove c’era il segnalino Esplorazione che ho risolto
•quella d’ingresso nella stanza appena scoperta (in cui mi sono spostato come Azione Gratuita, su richiesta dell’APP)
•una di quelle adiacenti a quella d’ingresso della nuova stanza, (come continuazione della mia Azione di Movimento, precedentemente interrotta)

...corretto? :arcade:
Offline Gil
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gil

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Vargash » 9 feb 2018, 19:58

Gil ha scritto:Grazie mille della pronta risposta :approva:
Quindi, per essere chiari, le caselle in cui posso spostarmi sono ben 3:

•quella adiacente alla mia di partenza, dove c’era il segnalino Esplorazione che ho risolto
•quella d’ingresso nella stanza appena scoperta (in cui mi sono spostato come Azione Gratuita, su richiesta dell’APP)
•una di quelle adiacenti a quella d’ingresso della nuova stanza, (come continuazione della mia Azione di Movimento, precedentemente interrotta)

...corretto? :arcade:


Yup, esatto! :approva:
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: Vargash

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda netscape22 » 13 feb 2018, 13:20

Salve,

volevo allegare un elenco di additional faq che potrebbero essere utili (le ho fatte partendo da un file preso su BGG e integrando di volta in volta). Putroppo al momento è solo in Inglese:

Mansions Of Madness (Second Edition) - Additional FAQ

1) INVESTIGATOR MOVEMENT
- Investigators may move UP TO TWO spaces for a single move action (unless an effect says otherwise).

- Investigators may INTERRUPT their move action in order to perform a different action. Example: You may move one space, search a point of interest, then move another space.

- SOLID white or yellow borders are passable (you may move through them). DASHED white or yellow borders are NOT passable (you may NOT move through them unless an effect says otherwise, for example, winged monsters can move freely over impassable borders as they are "flying").


2) ADJACENCY
- Spaces separated by WALLS and DOORS are considered adjacent, but adjacent spaces effects do NOT apply through a wall (unless an effect specifically allows it to).

- Monsters and investigators CAN NOT move or attack through WALLS (unless an effect specifically allows them to, for example Ghosts and Hounds of Tindalos have a phasing ability which allows them to move through walls).

- Investigators CAN NOT attack through DOORS (unless an effect specifically allows them to). Monsters CAN attack an ADIACENT investigator through DOORS.

- FIRE can spread through DOORS, but NOT WALLS (unless an effect specifically allows it to).

- LIGHT SOURCES or FIRES negate DARKNESS through DOORS, but not WALLS

- Investigators CAN perform the SET FIRE or PUSH actions through DOORS, but not WALLS


3) MONSTER MOVEMENT & SPAWNS
- If the app instructions say "Monster moves up to X spaces toward the nearest investigator" and the monster reaches the investigator in fewer than X moves (or is ALREADY in the same space as the investigator) then the monster stops moving/doesn't move at all. The monster can move through doors and secret passages to reach the target. It can also move through walls or impassable borders if an effect specifically allows it. The monster takes ALWAYS the shortest path to reach the target, even if it must attempt to break a barricade or cross a fire to do it. If there are more then one shortest path to reach the target, the monster takes the easier/safer one.

- If the app instructions say "Monster moves toward an investigator WITHIN RANGE", and there are no investigators in range, then the monster DOES NOT MOVE. (An investigator on the other side of a door is NOT considered within range, because range is not calculated through doors).

- If the app instructions say the Monster moves toward or attacks the investigator with the Most/Least of anything, and there is a tie between multiple investigators, THE PLAYERS DECIDE WHO GETS TARGETED.

- If the app instructions say a Monster moves TO BE in range of an investigator OR adjacent to an investigator for the purpose of attacking, and there are no investigators close enough for the monster to be within range OR adjacent (adjacency through walls does not count), then the monster DOES NOT MOVE. After selecting the option "No investigators in range/adjacent" in the app, the monster will normally be given additional move instructions.

- If a monster SPAWNS in a room from an entrance that is barricaded, the barricade is IGNORED (it does not get destroyed, but does not block the SPAWN either).


4) RANGE
- WITHIN RANGE always means WITHIN 3 SPACES (or up to 3 spaces away). Your current space is considered 0 spaces away

- RANGE DOES NOT count through WALLS, DOORS and SECRET PASSAGES

- RANGE DOES count through IMPASSABLE BORDERS

- RANGE DOES count around CORNERS


5) DAMAGE/HORROR
- IN GENERAL damage and horror is always taken FACE UP and the cards are read and resolved IMMEDIATELY.

- You only draw cards face down if specifically told to draw face down damage/horror.

- If instructed to FLIP Damage/Horror FACE UP, you must CHOOSE RANDOMLY.

- If instructed to FLIP Damage/Horror FACE DOWN, you MAY CHOOSE which to flip.

- If instructed to FLIP more then 1 card FACE UP, flip them all, and then resolve all of their effects


6) SKILL TESTS (INCLUDING EVASION AND HORROR CHECKS)
- If the app gives you a skill to check with no number, you simply perform the test and tell the app how many successes you had.

- If the app gives you a skill check, with a number separated by a semi-colon, that number tells you how many successes you need in order to PASS.

- If the app gives you a skill check with a +X or -Y after it, it means you add or remove that number of dice to/from your roll.

- If the app tells you to take X damage/horror, and a skill check NEGATES, each success you roll subtracts 1 from X. If you roll X successes, then you take NO DAMAGE/HORROR.

EVASION:
- If you do any action EXCEPT ATTACK while a monster is in your space, you MUST do an EVASION check against the monster with the HIGHEST AWARENESS RATING (number in the upper right corner of the monster tile). In some cases, doing a single action, you have to evade TWICE the same monster (e.g.: when you perform an explore/push action in a space with a monster, and then you voluntarily decide to move to the new room/target space as part of the action – note: pushed investigator does not move voluntarily and so would not need to make the evade check)

HORROR:
- All investigators must do a horror check if there is a monster WITHIN RANGE (not counting through walls or doors)

- If there are multiple monsters within range, you must do a horror check against the monster with the HIGHEST HORROR rating (lower right number on the monster tile)

- If there are multiple INVESTIGATORS in range of the SAME MONSTER, then you trigger the horror check through the APP for that monster ONCE, but then EACH INVESTIGATOR must perform their own horror check.


7) FIRE
- When fire spreads, it is spread to ONE (and ONLY ONE) space that is adjacent to a space that is currently on fire, regardless of how many separate fires there may be.

- Fire can spread through doors, but not walls (unless an effect specifically allows it to)

- Fire ignores barricades

- Investigators can perform the Extinguish Fire action when there is fire in their space and they won't take damage unless the test fails. They can perform this action even if there is no fire in their space (see below for details).

- You may use an action to perform an agility test to try to extinguish fire. For EACH SUCCESS, you may extinguish ONE FIRE in your CURRENT SPACE or ANY SPACE YOU MOVE TO DURING THE SAME TURN. So this means if you roll 3 successes, you can extinguish a fire in your current space, as well as both spaces you move to afterward (assuming you use a move action as your 2nd action).


8) ITEMS & SPELLS
- COMMON ITEMS, UNIQUE ITEMS, and SPELLS can all be TRADED/DROPPED/PICKED UP voluntarily (as they are ALL POSSESSIONS).

- If instructed to DROP an ITEM, this effects COMMON ITEMS or UNIQUE ITEMS but NOT SPELLS.

- If you can only carry X number of ITEMS, SPELLS are NOT COUNTED as part of this limitation


9) BARRICADES
- If a monster attempts to break through a barricade AND FAILS, then it's movement is forfeited (the monster cannot CONTINUE moving for that particular action).

- Barricades ONLY BLOCK MONSTER MOVEMENT, it does NOT prevent a monster from SPAWNING from a particular entrance, or from ATTACKING an ADJACENT investigator (through a door).

- Barricades DO NOT block NPC (non-player character) movement.


10) MISCELLANEOUS
- A solid/dashed yellow line that separates 2 rooms is NOT a DOOR (range is not blocked)

- Secret Passages: rules indicate the only thing the Secret Passage blocks is range. Essentially, the Secret Passage tokens act like a door between the two spaces on either end (e.g.: Fire can spread through a secret passage)

- Claustrophobia card means: "If you end your turn with two or fewer spaces within range, suffer 1 facedown Horror". In other words, count the number of spaces that are in range of your character (including the one the character is currently on). If there are 3 or more, the character is safe.

- Dazed Condition: it only restricts spending Clues, not using the Focused condition or anything else that might convert magnifying glass results.

- Investigator’s special abilities: the use of a special ability preceded by the word “Action:” in bold, requires to spend an action. William Yorick gains 1 clue token when any monster is defeated, even if he didn’t participate to the combat. Agatha Crane can gain 1 clue token only during the Horror Check step of the Mythos Phase.

- Horror/Damage and Conditions: an investigator CANNOT have the same Condition card twice at the same time, but he/she CAN have the same Horror/Damage card face up twice (e.g.: 2 Kleptomania Horror cards).
Offline netscape22
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: netscape22

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Cyntur » 26 giu 2018, 23:13

Ciao a tutti, ho un dubbio..nella seconda avventura 'fuga da innsmouth' la caratteristica della 'folla' come l'avete interpretata? Secondo voi trasporta e travolge anche eventuali npg incontrati?
Offline Cyntur
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 17 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Livorno (LI)
Mercatino: Cyntur

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda doppiav » 27 ago 2018, 17:22

Ciao a tutti!
Ho iniziato da poco a giocare alle Case della follia, ma mi sono rimasti un paio di dubbi!! Intanto vi ringrazio perchè mi avete chiarito il concetto di gittata!!
Ecco cosa vorrei sapere:
1. l'incendio si espande nella stanza dov'è, ma se riempie tutte le caselle della stanza poi passa ad una adiacente o no? se ci sono porte come ci si comporta?
2. nella prima avventura avevo una carta "tomo" che indicava che io o un altro investigatore entro gittata poteva scartare una carta danno o orrore (non ricordo quale delle due), ma poi non era segnato di scartarla, significa che la posso usare tutte le volte che voglio?
3. nella fase dei miti compare un mostro nella stanza del mio investigatore e mi attacca, successivamente l'app dice che gli investigatori nelle stesse caselle dei mostri devono effettuare la prova di orrore, ma la deve fare anche quello che è appena stato attaccato?

grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!
Offline doppiav
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 agosto 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: doppiav

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda dagosten » 29 ago 2018, 0:46

Ciao a tutti. Scusate la domanda idiota. Uno può eseguire 2 azioni di movimento e quindi muovere di 4 caselle?
Offline dagosten
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 27 dicembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Cernusco s/n (MI)
Mercatino: dagosten

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda lushipur » 29 ago 2018, 8:09

dagosten ha scritto:Ciao a tutti. Scusate la domanda idiota. Uno può eseguire 2 azioni di movimento e quindi muovere di 4 caselle?


Certo
Offline lushipur
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda lushipur » 29 ago 2018, 8:10

doppiav ha scritto:Ciao a tutti!
Ho iniziato da poco a giocare alle Case della follia, ma mi sono rimasti un paio di dubbi!! Intanto vi ringrazio perchè mi avete chiarito il concetto di gittata!!
Ecco cosa vorrei sapere:
1. l'incendio si espande nella stanza dov'è, ma se riempie tutte le caselle della stanza poi passa ad una adiacente o no? se ci sono porte come ci si comporta?
2. nella prima avventura avevo una carta "tomo" che indicava che io o un altro investigatore entro gittata poteva scartare una carta danno o orrore (non ricordo quale delle due), ma poi non era segnato di scartarla, significa che la posso usare tutte le volte che voglio?
3. nella fase dei miti compare un mostro nella stanza del mio investigatore e mi attacca, successivamente l'app dice che gli investigatori nelle stesse caselle dei mostri devono effettuare la prova di orrore, ma la deve fare anche quello che è appena stato attaccato?

grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!


1) non mi pare gli incendi bussino. Si adiacente comprende oltre le porte.
2) si, al costo di un azione
3) si, anche chi è stato appena attaccato
Offline lushipur
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1088
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda netscape22 » 25 set 2018, 12:33

Salve,

volevo segnalare un errore abbastanza grave nella traduzione dello scenario "Astral Alchemy" su Steam versione aggiornata alla 1.6.0 (non so se vale anche per le altre piattaforme). Metto sotto spoiler perchè non deve essere letta da chi ancora non ha giocato lo scenario:
Spoiler:
In pratica per le configurazioni dello scenario in cui la frase codificata diviene "Apri le vene e ascolta il lamento delle bestie", viene invece presentata la stringa non codificata relativa alla frase "Specchio della luna, morte dei vampiri". Ovvero se codifichi in base -13 la stringa presente sulla mappa iniziale ti viene la seconda frase invece della prima (questo errore non c'è nella versione Inglese, ho controllato). Questo errore porta anche a perdere la partita proprio alla fine quando ti viene richiesta la soluzione dell'enigma (tu rispondi "Specchio della luna" invece era "Sangue").


Per completezza di informazione, riporto la risposta dell'Utente referente dell'Asmodee Italia alla mia segnalazione:
Sprunx ha scritto:Ciao,
ho fatto verificare e in effetti hai perfettamente ragione. Bug risolto, sarà visibile al prossimo aggiornamento dell'app. Grazie mille della segnalazione!
Buona giornata!
Offline netscape22
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: netscape22

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti