[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda rikicorgan » 4 nov 2016, 13:30

In una precedente discussione se ne era parlato ma ora mi chiedo:
Dove è che sta scritto che posso alla prima azione puovermi di una casella, fare la seconda azione ed INFINE completare la prima azione muvendomi di un'altra casella?
Offline rikicorgan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Utente Bgg: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda FinalMassi » 4 nov 2016, 13:53

Nel compendio delle regole, pagina 5: "Un investigatore può interrompere la sua azione di movimento per effettuare un'altra azione. Dopo che ha finito di effettuare quell'azione, può finire di effettuare la sua azione di movimento."
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: FinalMassi

Messaggioda nand » 4 nov 2016, 14:12

rikicorgan ha scritto:In una precedente discussione se ne era parlato ma ora mi chiedo:
Dove è che sta scritto che posso alla prima azione puovermi di una casella, fare la seconda azione ed INFINE completare la prima azione muvendomi di un'altra casella?

Come dice FinalMassi è nel reference e lo hanno confermato nelle FAQ.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5531
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda FinalMassi » 4 nov 2016, 14:27

Per quanto riguarda la propagazione dell'incendio, non essendo specificato altrimenti da nessuna parte, credo che semplicemente, quando la app dice di posizionare un incendio in una tessera adiacente a un incendio in gioco, se in gioco sono presenti più incendi gli investigatori possano scegliere a loro discrezione dove piazzare il nuovo incendio.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 28 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: FinalMassi

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda MrEnomis » 4 nov 2016, 18:45

Buon pomeriggio a tutti! Dopo aver inaugurato il gioco ieri sera con una prima partita tra amici, sono emersi alcuni dubbi che volevo condividere qui, sperando di avere una delucidazione.

1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?

2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?

3)Se un mostro non è influenzato dalle pareti nel suo movimento (come il segugio di Tindalos), tiene conto di questa caratteristica quando deve muoversi verso l'investigatore più vicino entro gittata? E se non ci sono investigatori a gittata?

In generale abbiamo avuto qualche difficoltà quando nella fase miti, l'app ci diceva di spostare i mostri entro gittata verso l'investigatore più lontano ecc. Come risolvo quest problemi?

Questi sono solo alcuni dei dubbi, grazie a chi mi risponderà!
Offline MrEnomis
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: MrEnomis

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 4 nov 2016, 19:13

MrEnomis ha scritto:1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?

Puoi cambiare l'ordine degli investigatori ad ogni fase.

MrEnomis ha scritto:2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?

Esattamente.

MrEnomis ha scritto:3)Se un mostro non è influenzato dalle pareti nel suo movimento (come il segugio di Tindalos), tiene conto di questa caratteristica quando deve muoversi verso l'investigatore più vicino entro gittata? E se non ci sono investigatori a gittata?

Solitamente se non c'è un investigatore entro gittata il mostro si muove comunque verso l'investigatore con le caratteristiche indicate.

MrEnomis ha scritto:In generale abbiamo avuto qualche difficoltà quando nella fase miti, l'app ci diceva di spostare i mostri entro gittata verso l'investigatore più lontano ecc. Come risolvo quest problemi?

Scusa ma non ho capito bene, nello specifico quali problemi?

MrEnomis ha scritto:Questi sono solo alcuni dei dubbi, grazie a chi mi risponderà!

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5531
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Eithereven » 4 nov 2016, 19:14

Ciao a te!
MrEnomis ha scritto:1) Il manuale, parlando della fase degli investigatori, afferma: "...ogni investigatore effettua un massimo di due azioni. Gli investigatori agiscono a turno nell'ordine a loro scelta". Quindi posso cambiare ordine di gioco per ogni fase degli investigatori o una volta scelto "il giro" all'inizio lo mantengo per tutta la partita?


ogni turno puoi scegliere l'ordine di gioco.

MrEnomis ha scritto:2)Se un investigatore può effettuare "la stessa azione più di una volta per round" vuol dire che può muoversi fino a 4 caselle (utilizzando due azioni movimento" come il vecchio correre della prima edizione? Allo stesso modo se si trova in una casella con due segnalini esplorazione, può esplorarli entrambi nel proprio turno? Oppure due attacchi nei confronti di un mostro?


è corretto quello che hai scritto.

Sulla terza, non so aiutarti, non mi ci sono trovato nella situazione.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: 01 settembre 2011
Goblons: 320.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda MrEnomis » 4 nov 2016, 19:38

Grazie prima di tutto per le risposte! Beh ma allora le cose cambiano, se posso attaccare due volte un mostro nella mia casella ho il doppio di probabilità di ucciderlo! Siamo sicurissimi di poterlo fare :asd: ?

Per il momento è tutto, alla prossima partita mi segnerò le difficoltà riscontrate nella sottofase attacco dei mostri così da potervele sottoporre; mi rendo conto di non essere stato chiaro nell'ultimo punto in effetti :sisi:
Offline MrEnomis
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: MrEnomis

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda lordkreoss » 4 nov 2016, 19:50

Come ti hanno già scritto è sì si può fare 2 azioni identiche nel proprio turno, perciò anche 2 attacchi :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5616
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 4 nov 2016, 19:53

MrEnomis ha scritto:Grazie prima di tutto per le risposte! Beh ma allora le cose cambiano, se posso attaccare due volte un mostro nella mia casella ho il doppio di probabilità di ucciderlo! Siamo sicurissimi di poterlo fare :asd: ?

Al 100%: il regolamento dice che un investigatore può ripetere la stessa azione più volte nel round e non ci sono eccezioni quando tratta il combattimento.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5531
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Drags » 7 nov 2016, 12:16

Salve a tutti. Ho letto che su bgg c'é parecchia confusione su "Claustrofobia". E anche nelle FAQ Asterion pare ci sia una errata corrige. Allora mi sono perso e non ci ho capito piú nulla. In Italiano era chiaro, se di spostavi entro gittata (quindi 3 caselle) da dove partivi, non prendevi malus. In poche parole, ad ogni turno dovevi cambiare stanza. Mentre ora mi sembra di capire che deve essere la stanza ad avere almeno tre caselle. Qual'é l'interpretazione corretta?? E nel caso fosse la seconda, se la tessera é divisa in due stanze, io devo contare la dimensione della stanza giusto (mi riferisco alla sala da pranzo dove sono rappresentate due stanze separate da bordo giallo continuo e tratteggiato).

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Lòrien Silverbow » 7 nov 2016, 12:30

Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :P

Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 04 novembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Artyus » 7 nov 2016, 13:20

Domanda legata alla gittata: anche gli angoli dei corridoi e/o stanze la bloccano?
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 26 aprile 2005
Goblons: 0.00
Mercatino: Artyus

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 7 nov 2016, 13:43

Artyus ha scritto:Domanda legata alla gittata: anche gli angoli dei corridoi e/o stanze la bloccano?

Può sembrare strano, ma non c'è nulla nel regolamento che dica che la gittata viene bloccata dagli angoli (immagino per semplicità, la regola sulla linea di vista esisteva nella 1° edizione, ma è stata rimossa nella 2°).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5531
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Drags » 7 nov 2016, 14:01

Ritornando alla Claustrofobia, l'interpretazione corretta quindi é la due. Devo vedere la dimensione della stanza. Corretto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti