[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 11 nov 2016, 18:03

Le armi a distanza che non specificano la gittata nel testo della carta hanno gittata 3?
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 11 nov 2016, 18:39

Landar ha scritto:Le armi a distanza che non specificano la gittata nel testo della carta hanno gittata 3?

Sì, se guardi il Reference la definizione "within range" (immagino che in italiano sia "entro gittata") equivale a "fino a tre 3 caselle di distanza".
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 13 nov 2016, 19:38

Immagine

Intanto scusate per la qualità delle immagini. Possono essere postate in questa maniera? In caso contrario le rimuoverò immediatamente.

Primo dubbio: [glow=red]SEDATIVO[/glow]

Un giocatore al tavolo, vista anche la potenza dell’effetto e le sue rimembranze della prima edizione, ha ipotizzato che la seconda frase potesse essere frutto di un errore.
Giudicava più plausibile un: “… Se lo fai, scarta questa carta e termina subito il tuo turno” (quindi senza giocarlo il turno in questione).
Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?

Secondo dubbio: [glow=red]CLAUSTROFOBIA[/glow]

La carta dice quello che vedete (!)

Le ERRATA dicono:
Carte Orrore - MAD20 - Claustrofobia
L’effetto di Claustrofobia diventa: “Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”

La logica farebbe pensare alla paura nei confronti di luoghi chiusi e ristretti, quindi con un effetto tipo “Dopo che hai terminato il tuo turno in una stanza ampia 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”
Anche perché altrimenti, per come è posta l’errata, il giocatore affetto da claustrofobia deve muoversi a più non posso per evitare 1 orrore ad ogni turno, anche se per dire si trova all’aperto.
Stiamo interpretando male noi le cose?

Lòrien Silverbow ha scritto:Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :P

Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)


Potreste farci un esempio pratico per fugare ogni dubbio?
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 13 nov 2016, 20:11

Sir_Alric_Farrow ha scritto:
Le ERRATA dicono:
Carte Orrore - MAD20 - Claustrofobia
L’effetto di Claustrofobia diventa: “Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle, subisci 1 orrore a faccia in giù.”

Lòrien Silverbow ha scritto:Eh, la confusione alla base è partita proprio dalla FFG stessa. :P
Ti confermo la versione corretta delle nostre FAQ: tutte le caselle entro gittata (compresa quindi quella in cui ti trovi) contano per quella carta, ma ricordati che la gittata è bloccata da porte e pareti. ;)


Potreste farci un esempio pratico per fugare ogni dubbio?


In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle [highlight=#ff8000](da cosa? manca il complemento oggetto)[/highlight], subisci 1 orrore a faccia in giù.”


Inoltre come si misura la gittata? Chiedo: la casella in cui si trova l'investigatore è gittata 0 o gittata 1?
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1196
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Drags » 13 nov 2016, 22:04

La capacità di sintesi non é il punto forte della FF. La carta sedativo la usi prima di eseguire la tua prima azione, e poi la scarti. Credo che dicano di scartarla alla fine del turno per farti capire che usare il sedativo non é un azione.
La gittata sono spazi. Se é specificata la gittata come il fucile a pompa che non funziona a gittata 2 o superiore significa che il fucile a pompa funziona solo nella tessera dove sei presente e in quella adiacente. Se non specificato come le pistole automatiche che parlano di colpire nemici a gittata, significa fino a 3 spazi. Lo spazio in cui ti trovi é gittata 0, adiacente gittata 1 e cosí via. FONDAMENTALE, la gittata non si conta oltre le porte, quindi una prova di orrore di un mostro in cucina, non viene eseguita da un investigatore che sta in un'altra camera, questo indipendentemente dalla distanza.
La Claustrofobia continua a essere poco chiara, su bgg cmq pare che si prenda un orrore se si finisce il turno in un posto dove hai solo gittata 0 (dove ti trovi) e gittata 1 (tessera adiacente), in breve tutte le stanze di 1/o 2 spazi. Cmq la trovo davvero troppo limitante, ci sono troppe tessere con solo due spazi. E se presa nella prima metà della partita é un malus decisamente troppo pesante.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Lòrien Silverbow » 14 nov 2016, 11:50

Landar ha scritto:Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?

Anche quella si trova nelle errata, stavolta per un errore da parte nostra: il testo corretto dice "Se lo fai, scarta questa carta E TERMINA IL TUO TURNO". Come sempre, abbiamo messo la versione corretta ad alta risoluzione scaricabile sul nostro sito, in modo che tu possa in caso di necessità sostituirla e imbustarla al posto dell'altra in attesa di ulteriori sviluppi.

Landar ha scritto:In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle (da cosa? manca il complemento oggetto), subisci 1 orrore a faccia in giù.”

"2 o meno caselle" SONO il complemento oggetto. E' per questo che dicevo che la FFG si era proprio arrovellata per scrivere un testo del genere... In pratica, se il mio investigatore ha 2 o meno caselle entro gittata (che è sempre 3, tranne ove diversamente specificato) allora significa che si trova in una stanza troppo stretta e quindi subisce gli effetti della claustrofobia. Per farla ancora più breve, per non subirli deve trovarsi in una stanza di 3 o più caselle oppure, ovviamente, in una stanza che non è necessariamente separata dalle altre stanze da porte e pareti (che bloccano la gittata), come corridoi e vicoli. ;)


Landar ha scritto:Inoltre come si misura la gittata? Chiedo: la casella in cui si trova l'investigatore è gittata 0 o gittata 1?

Gittata 0. ;)

Ne approfitto per ringraziare tutti i giocatori per le vostre domande e suggerimenti, questo gioco ha una quantità di testo colossale e anche grazie a voi stiamo trovando tutte le incongruenze che ci sono (soprattutto a livello di programmazione nell'app); se trovate qualche bug, "screenshottate" tutto e inviatecelo che provvediamo a segnalare a nostra volta. Buon gioco!
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 04 novembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 14 nov 2016, 14:34

Lòrien Silverbow ha scritto:
Landar ha scritto:In effetti anch'io vorrei capire bene:
“Dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno caselle (da cosa? manca il complemento oggetto), subisci 1 orrore a faccia in giù.”

"2 o meno caselle" SONO il complemento oggetto. E' per questo che dicevo che la FFG si era proprio arrovellata per scrivere un testo del genere... In pratica, se il mio investigatore ha 2 o meno caselle entro gittata (che è sempre 3, tranne ove diversamente specificato) allora significa che si trova in una stanza troppo stretta e quindi subisce gli effetti della claustrofobia. Per farla ancora più breve, per non subirli deve trovarsi in una stanza di 3 o più caselle oppure, ovviamente, in una stanza che non è necessariamente separata dalle altre stanze da porte e pareti (che bloccano la gittata), come corridoi e vicoli. ;)


Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Lòrien Silverbow » 14 nov 2016, 14:37

-ea- ha scritto:Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:

No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.

Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 04 novembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda dRILLeR » 14 nov 2016, 14:42

Piccola segnalazione sulla traduzione dell'oggetto comune "2x4".
Nella versione italiana il titolo è stato lasciato invariato, ma l'avrei visto meglio tradotto come "Trave di legno".
Con il nome "2x4" dubito molti giocatori italiani capiranno di che si tratta...

2x4 è infatti un modo molto comune in america di chiamare il legname da costruzione. Il nome deriva dalla misura standard in pollici (laghezza e altezza) delle travi di legno, indipendentemente dalla loro lunghezza.

Per il resto ho giocato il primo scenario e sia il gioco che la localizzazione mi sono sembrati validi.

Fonti: aver vissuto un anno e mezzo in canada, wikipedia, urban dictionary
Yes, weekend!
Offline dRILLeR
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 668
Iscritto il: 30 aprile 2007
Goblons: 50.00
Località: Lodi (LO)
Mercatino: dRILLeR

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 14 nov 2016, 14:43

Lòrien Silverbow ha scritto:Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)

Volendo usare il concetto di gittata si sono complicati inutilmente la vita. Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Lòrien Silverbow » 14 nov 2016, 14:45

nand ha scritto:Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".

Purtroppo no. Se per esempio ti trovi nel Disimpegno 1 e accanto hai il Disimpegno ad Angolo 1, sei in una stanza di 2 caselle ma la tua gittata si estende anche alla stanza adiacente, di conseguenza non soffri di claustrofobia.
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 04 novembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 14 nov 2016, 14:52

Lòrien Silverbow ha scritto:
-ea- ha scritto:Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:

No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.

Per semplificarti, vedi come se ci fosse un altro oggetto al posto delle caselle, per esempio "dopo che hai terminato il tuo turno entro gittata di 2 o meno nemici"; mica devono essere tutti in linea retta, no? Con le caselle funziona allo stesso modo. ;)

Grazie, ora è molto più chiaro.
Il termine "Gittata" mi portava a pensare a qualcosa che si sviluppa in linea retta, e non credo (spero) di essere il solo.
Ora è tutto più chiaro.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda nand » 14 nov 2016, 15:03

Lòrien Silverbow ha scritto:
nand ha scritto:Bastava scrivere "Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza di 1 o 2 caselle".

Purtroppo no. Se per esempio ti trovi nel Disimpegno 1 e accanto hai il Disimpegno ad Angolo 1, sei in una stanza di 2 caselle ma la tua gittata si estende anche alla stanza adiacente, di conseguenza non soffri di claustrofobia.

"Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza (delimitata da muri) di 1 o 2 caselle" ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 14 nov 2016, 15:11

Lòrien Silverbow ha scritto:
-ea- ha scritto:Quindi, stando alle regole, il salone dell'inizio della prima storia causa Claustrofobia? :confused:
E' composto da 3 caselle, ma non si può "disegnare" una gittata di 2 caselle, visto che non si sviluppa in lunghezza.
Oppure non ci ho capito un cippa?! :muro:

No, quel salone non causa claustrofobia, perché ENTRO GITTATA hai 3 caselle.

Ehm... mi vergogno un po' a chiedere, ma lo faccio lo stesso. :oops:
Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?
Quindi la Claustrofobia si applicherebbe. :pippotto:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3184
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Lòrien Silverbow » 14 nov 2016, 15:15

-ea- ha scritto:Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?

Beh, no. Entro gittata avresti comunque 3 caselle, quella da te occupata e le altre due.

(se hai un nemico nella tua casella, uno in una casella alla tua destra e uno in una casella alla tua sinistra, quanti nemici hai entro gittata?) :)
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 04 novembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti