[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 14 nov 2016, 16:28

Lòrien Silverbow ha scritto:
-ea- ha scritto:Ma se in tutto ci sono 3 caselle e il mio personaggio ne occupa una, non c'è una gittata di solo 2 caselle (visto che la mia casella è a gittata 0)?

Beh, no. Entro gittata avresti comunque 3 caselle, quella da te occupata e le altre due.

(se hai un nemico nella tua casella, uno in una casella alla tua destra e uno in una casella alla tua sinistra, quanti nemici hai entro gittata?) :)

Sono rimasto confuso dal fatto che a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata).
Comunque ok, ho capito.
E' un concetto non facile da spiegare e capire perchè c'è il concetto di Gittata per quanto riguarda armi ed effetti (che è sempre di 3, e quella occupata è 0), e il concetto di "spazio" attorno, dove invece la casella occupata rientra nel computo dell'ampiezza della stanza.
Grazie ancora.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Sprunx » 14 nov 2016, 16:32

-ea- ha scritto:Allora perchè a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata)?

La gittata 0 è comunque considerata nel computo della gittata.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7578
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 14 nov 2016, 16:56

nand ha scritto:"Subisci 1 orrore a faccia in giù se alla fine del turno sei in una stanza (delimitata da muri) di 1 o 2 caselle" ;)

Sicuramente più chiaro; usare il termine "gittata" porta fuori strada.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 14 nov 2016, 17:43

Sprunx ha scritto:
-ea- ha scritto:Allora perchè a Landar hai risposto che la casella occupata dal personaggio è considerata Gittata 0 (quindi non considerata nel computo della gittata)?

La gittata 0 è comunque considerata nel computo della gittata.

Sì, avevo iniziato a scrivere, poi ho capito e ho continuato il post, e l'ho editato subito dopo, senza questa domanda... scusa.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 14 nov 2016, 20:05

Si parla della:
Carta Oggetto [glow=red]SEDATIVO[/glow]

Sir_Alric_Farrow ha scritto:Un giocatore al tavolo, vista anche la potenza dell’effetto e le sue rimembranze della prima edizione, ha ipotizzato che la seconda frase potesse essere frutto di un errore.
Giudicava più plausibile un: “… Se lo fai, scarta questa carta e termina subito il tuo turno” (quindi senza giocarlo il turno in questione).


Lòrien Silverbow ha scritto:
Sir_Alric_Farrow ha scritto:Che senso avrebbe infatti farla scartare a fine turno e non subito?
Qualcuno ha il gioco in inglese e può verificare?

Anche quella si trova nelle errata, stavolta per un errore da parte nostra: il testo corretto dice "Se lo fai, scarta questa carta E TERMINA IL TUO TURNO". Come sempre, abbiamo messo la versione corretta ad alta risoluzione scaricabile sul nostro sito, in modo che tu possa in caso di necessità sostituirla e imbustarla al posto dell'altra in attesa di ulteriori sviluppi.


Intanto grazie, complimenti per la reattività nell'aggiornare le errata e fornire la carta ad alta risoluzione, abbiamo già stampato e inserito la versione corretta nella bustina protettiva. Ovviamente si tratta di un cambiamento davvero drastico per quanto riguarda le potenzialità di questo oggetto (si passa dal sanare una quantità cospicua di orrori e ferite senza sprecare alcuna azione al poterlo fare perdendo però l'intero turno): ora però tutto è più sensato vista la portata dell'effetto ed è anche più tematico dato che parliamo di un "sedativo".
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 19 agosto 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda MrEnomis » 15 nov 2016, 12:46

Buongiorno a tutti!

Volevo segnalare due bug che ho riscontrato durante una partita al "Ciclo dell'Eternità".

1) Dopo l'apparizione di una strega, l'app mi dice: "...muovi il cultista di tre caselle..."

2) Più che un bug credo ci sia una svista (piuttosto grossolana) a opera della FFG riguardante il personaggio di Rita Young: nella sua storia leggiamo riferimenti espliciti alla discriminazione subita dagli afroamericani negli stati del Sud (ricordiamo che il gioco è ambientato negli anni Trenta, epoca di Jim Crow e delle leggi sulla segregazione razziale) oltre che al famigerato KKK. Il bug risiede semplicemnete nell'illustrazione di Rita, raffigurata invece come una ragazza bianca in abiti sportivi. Qualcosa non quadra! :sisi:


Approfitto anche per sottoporre un dubbio riguardante una meccanica di gioco:

Immaginiamo di avere un cultista nella stessa casella di Joe Diamond, che al momento ha salute massima. L'app, durante la fase miti, mi dice "muovi il cultista di due caselle verso l'investigatore con meno salute entro gittata, poi attacca quell'investigatore".
Si prospettano due possibilità: nella stessa stanza (o comunque a gittata) c'è un investigatore più debole, nel qual caso il problema non si pone e il cultista si sposta verso di lui.
Se tuttavia, il secondo investigatore non è a gittata (magari dietro alla porta, in un'altra stanza) il cultista si muove comunque verso di lui, allontanandosi da Joe Diamond?
E nel qual caso, allontanandosi di due caselle ma rimanendo entro gittata di Joe, può comunque attaccarlo (non arrivando al secondo investigatore e non volendo perdere l'attacco)?
Scusate la prolissità ma è davvero difficile descrivere in maniera semplice queste meccaniche.

Grazie a chi mi risponderà!
Offline MrEnomis
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: MrEnomis

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda danyjey » 15 nov 2016, 13:17

MrEnomis ha scritto:Se tuttavia, il secondo investigatore non è a gittata (magari dietro alla porta, in un'altra stanza) il cultista si muove comunque verso di lui, allontanandosi da Joe Diamond?

Anche qui il problema non si pone... il secondo Investigatore NON è entro gittata... non ci sono i presupposti affinché il Mostro si muova. Per me resta da Joe Diamond con attacco incluso.

Io chiedo invece una piccola conferma... domenica sera è sorto un dubbietto relativo al movimento: se lo interrompo per fare una Esplorazione, e poi come parte dell'esplorazione l'App mi dice che posso ancora muovermi nella zona... ho ancora un movimento per l'Azione interrotta giusto? (due nel caso di Rita se ho stoppato il Movimento dopo una casella)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Artyus » 15 nov 2016, 13:30

Alla fine del secondo scenario, Fuga da Innsmouth, vi è mai successo di

Spoiler:
suonare la campana SENZA accendere prima la lanterna sul molo? :asd:
Noi lo abbiamo fatto e la barca si è schiantata sul pontile :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Questo gioco è spettacolare :clap:

edit: sbagliato topic, se possibile spostatelo su IMPRESSIONI :consola:
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 26 aprile 2005
Goblons: 0.00
Mercatino: Artyus

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda MrEnomis » 15 nov 2016, 14:13

danyjey ha scritto:Io chiedo invece una piccola conferma... domenica sera è sorto un dubbietto relativo al movimento: se lo interrompo per fare una Esplorazione, e poi come parte dell'esplorazione l'App mi dice che posso ancora muovermi nella zona... ho ancora un movimento per l'Azione interrotta giusto? (due nel caso di Rita se ho stoppato il Movimento dopo una casella)


Yes, il movimento per entrare in una stanza esplorata è gratuito, quindi in questo caso hai a disposizione un altro movimento una volta entrato nella stanza.
Offline MrEnomis
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dicembre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: MrEnomis

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Drags » 15 nov 2016, 18:22

Qualche pagina prima si é posto un interessante quesito sulle barricate. Se ci sono due percorsi che il mostro può fare per raggiungere il o gli investigatori, e uno di questi é bloccato.... Il mostro quale strada segue?.
Oltretutto per fare un caso estremo, se il mostro sta davanti ad una porta barricata, che cerca di sfondare, e improvvisamente esplorando nasce un percorso alternativo, il mostro che fa? Smette di tentare di sfondare la barricata e fa il giro o continua a tentare?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda danyjey » 15 nov 2016, 18:43

MrEnomis ha scritto:Yes, il movimento per entrare in una stanza esplorata è gratuito, quindi in questo caso hai a disposizione un altro movimento una volta entrato nella stanza.

Ottimo grazie :approva:
Drags ha scritto:Qualche pagina prima si é posto un interessante quesito sulle barricate. Se ci sono due percorsi che il mostro può fare per raggiungere il o gli investigatori, e uno di questi é bloccato.... Il mostro quale strada segue?.

Secondo me, in attesa di un chiarimento ufficiale, il mostro segue la "via non bloccata" optando per lo sfondamento solo in caso di unica via possibile.
Naturalmente parliamo di movimento del mostro in tutti in quei casi in cui non viene specificato "entro gittata", perché diversamente il mostro non muove mai (ho giocato solo due volte ma mi pare di capire che le barricate si piazzino sulle porte).
Drags ha scritto:Oltretutto per fare un caso estremo, se il mostro sta davanti ad una porta barricata, che cerca di sfondare, e improvvisamente esplorando nasce un percorso alternativo, il mostro che fa? Smette di tentare di sfondare la barricata e fa il giro o continua a tentare?

Seguendo lo stesso criterio, io muoverei il mostro verso il nuovo percorso libero e gli farei interrompere lo "sfondamento".
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Landar » 18 nov 2016, 18:53

Facciamo un esempio:
Un investigatore deve subire (causa Evento) 2 Orrori e ne deve girare 2 a faccia in su; mettiamo caso che con questi 2 Orrori impazzisca.
Ora vi chiedo, i 2 Orrori da girare si eseguono prima di impazzire oppure dopo? Fatto dopo significa che non ha effetto visto che tutti gli Orrori coperti sono stati scartati per effetto dell'Impazzito.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda belegnar » 19 nov 2016, 2:47

Mi pare di ricordare che si precisa che nel caso si impazzisce e un effetto precedente faceva girare le carte, va risolto prima l'effetto fino alla fine e poi si impazzisce.
Offline belegnar
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 14 giugno 2008
Goblons: 0.00
Località: Cosenza
Mercatino: belegnar

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Drags » 19 nov 2016, 22:13

Landar ha scritto:Facciamo un esempio:
Un investigatore deve subire (causa Evento) 2 Orrori e ne deve girare 2 a faccia in su; mettiamo caso che con questi 2 Orrori impazzisca.
Ora vi chiedo, i 2 Orrori da girare si eseguono prima di impazzire oppure dopo? Fatto dopo significa che non ha effetto visto che tutti gli Orrori coperti sono stati scartati per effetto dell'Impazzito.

Bella domanda. Direi che se c'é la "e" si dovrebbero fare in contemporanea quindi prendi 2 orrori, ne giri 2 e poi scarti tutti gli orrori a faccia in giù. Se invece c'é scritto "poi" direi che non li devi girare, perché prima prendo due orrori, impazzisco e solo dopo ne giro due (che non ho quindi nada). Io seguirei questa regola

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda -ea- » 20 nov 2016, 0:16

Altro dubbio.
Quando un effetto dice di prendere 1 ferita e 1 orrore che si può evitare con una prova, se faccio solo un successo cosa evito?
Entrambi o uno a scelta?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo / Ascoli P.
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Pubblicita`