[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda Mik » 29 ott 2016, 15:06

Inauguro questo topic dedicato a dubbi sulle regole, errata e FAQ della nuova edizione delle Case della Follia con queste segnalazioni:

Artyus ha scritto:In base alle FAQ inglesi, c'è da correggere:

REGOLAMENTO:
- pag.11 esempio attivazione mostri, punto 3 "... l'investigatore che ha subito MENO danni..."
- pag.11 esempio attivazione mostri, punto 6 vanno cancellate tutte e tre le diciture "a faccia in giù" (questo era evidente, nella pagina dopo il regolamento dice di prendere ogni danno SEMPRE a faccia in su se non specificato diversamente)

COMPENDIO:
- pag. 8 Eliminato, il secondo punto deve essere: "Alla fine della partita, ogni investigatore eliminato perde la partita a meno che un effetto specifichi esplicitamente che vince la partita se viene eliminato"

Per il resto mi sembra tutto a posto, gran bel lavoro Asterion!!! :clap: :clap: :clap:

Sprunx ha scritto:Segnalo un piccolo errore che abbiamo trovato nell'app: nel secondo scenario (perlomeno lo abbiamo visto lì, non so se appare anche negli altri), quando vengono elencate le carte iniziali, gli oggetti unici appaiono con il nome sbagliato. Ovviamente segnaliamo a FFG che corregga in un prossimo update. Per ora la soluzione è facile: FIDATEVI DELL'IMMAGINE e non del testo :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Case della Follia 2nd edizione

Messaggioda FinalMassi » 29 ott 2016, 19:41

C'è purtroppo un refuso nella carta personaggio di Vincent Lee, del kit di conversione: sul retro della carta c'è scritto "I loro volti stravolti tormentano i ancora i suoi sogni." Le parole "i" e "ancora" dovrebbero essere invertite.
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: FinalMassi

Messaggioda Artyus » 29 ott 2016, 20:19

Ottimo :sisi: Quello mi era sfuggito
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Mercatino: Artyus

Messaggioda FinalMassi » 29 ott 2016, 20:54

Ehmm, scusate, ho fatto un refuso anch'io: la frase errata presente nella carta è: "I loro volti stravolti tormentano i ancora suoi sogni".
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Messaggioda suaimondi » 29 ott 2016, 20:57

C'è anche un piccolissimo errore (ma si tratta veramente di pignoleria) a pagina 3, dove vengono illustrati i componenti.
L'immagine del retro della carta incantesimo è ancora in inglese :)
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Artyus » 30 ott 2016, 15:02

OK, dopo la prima partita ci assalgono i primi dubbi:

1) Possono esserci due o più mostri nella stessa casella?
2) Le pareti che lo scenario fa collocare ogni tanto all'interno delle stanze, come si attivano? Sono passaggi segreti? Sarà l'app che dirà come e quando rivelarli? Oppure devo spendere un'azione per scoprire il passaggio?
3) Ogni tanto quando si esplora una nuova area, l'app dice "Puoi muoverti di 1 casella fino all'area esplorata". Che significa? Ho un movimento bonus per entrare nell'area appena rivelata?
4) Quando l'app dice "... poi muovi un mostro di 1 casella" senza specificare altro, lo possiamo muovere dove ci pare?
[s]5) Nella sottofase di Orrore, se c'è un mostro e due investigatori nella stessa casella, gli investigatori devono fare DUE DISTINTI tiri per Orrore, o fanno lo stesso tiro?[/s]
[edit: scusate, ho risolto questo ultimo dubbio: è specificato nelle FAQ, si esegue un solo tiro]

Thanx :approva:
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda FinalMassi » 30 ott 2016, 15:19

Ciao, dunque:

1) Sì, possono esserci due mostri nella stessa casella
2)Le pareti che lo scenario fa collocare al posto di poste servono proprio per coprire le porte pre-stampate sulla tessera, mentre per quello specifico scenario non ci dovrebbero essere; così la parete funge proprio da "pezzo di muro", e non può essere rimosso, a meno che esplicitamente specificato dalla app (eventuali passaggi segreti, ecc.)
3)Esatto, hai un movimento bonus di una singola casella per entrare nella stanza appena rivelata
4)Qui non sono sicuro al 100% per questo specifico caso, ma normalmente un mostro si muove sempre verso l'investigatore più vicino (salvo casi particolari descritti dalla app)
5)Se più investigatori devono risolvere una prova di orrore contro lo stesso mostro, effettuano tutti la stessa prova di orrore (ciascun investigatore tirerà i dadi per se stesso, quindi alcuni potrebbero subire le conseguenze di quella prova di orrore e altri no)

Spero di essere stato utile! :)
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Messaggioda Artyus » 30 ott 2016, 16:42

Grazie mille, sei stato utilissimo :clap:
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda ancelot » 30 ott 2016, 19:29

Penso sia il caso di fare un unico post su questo gioco, ce ne sono diversi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline ancelot
Veterano
Veterano

Mercatino: ancelot

Messaggioda suaimondi » 30 ott 2016, 20:03

ancelot ha scritto:Penso sia il caso di fare un unico post su questo gioco, ce ne sono diversi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Perché?
Alla fine ce ne sono solo 2, uno per le impressioni e uno per i dubbi, come da nuove direttive.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda gio1310 » 1 nov 2016, 19:12

Un paio di dubbi dopo la prima partita:

- posso "spezzare" l'azione di movimento? Mi spigo meglio: se sposto l'investigatore di una casella e poi faccio un'azione, poi posso utilizzare l'altro punto movimento per spostarmi ancora?

- quando il gioco dice di girare a faccia in su una carta ferita o orrore, devo leggere e fare quello che c'è scritto? quindi se la carta dice poi di rigirarla a faccia in giù, lo faccio?

grazie in anticipo!
Offline gio1310
Babbano
Babbano

Mercatino: gio1310

Messaggioda FinalMassi » 1 nov 2016, 19:16

Ciao,

sì ad entrambe le domande. :D
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Messaggioda sepultura » 2 nov 2016, 15:25

Dalla lettura del regolamento appena pubblicato non ho ben capito se, come in Eldritch Horror, i valori delle caratteristiche degli investigatori (forza, agilità, ....) si possono aumentare nel corso della partita per effetto di oggetti e incantesimi oppure se rimangono sempre tali così come stampato sulle schede :?:
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda lordkreoss » 2 nov 2016, 15:44

I valori delle caratteristiche possono aumentare grazie agli equipaggiamenti
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Landar » 2 nov 2016, 17:27

Regolamento
A pag.6 - Azione di Movimento 2 comma:
"Se un investigatore tenta di uscire da una casella che contiene un mostro, deve prima effettuare una prova di eludere".

A pag.14 - Eludere i Mostri 1 comma:
"Se un investigatore che si trova in una casella con un mostro tenta di uscire volontariamente da quella casella o di effettuare un’azione che non sia un’azione di attacco o di movimento, quell’investigatore deve prima eludere il mostro".

Se voglio uscire da una casella per forza faccio un'azione di movimento? (mi riferisco alla parte in grassetto).

Inoltre, se si propaga un incendio con quale criterio si assegna a una casella adiacente il nuovo segnalino?
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi