[IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Messaggioda baubau » 9 gen 2017, 16:01

glokta ha scritto:
baubau ha scritto:Giocato perche' l'hanno portato amici. Eravamo in 4.
Secondo me bisogna lasciarsi trasportare dall'atmosfera... e' una specie di librogame+++++.
A me e' piaciuto molto.

Ma mi rendo conto che 4 scenari sono un po' una presa in giro. Non lo acquisterei mai a prezzo pieno data la scarsa rigiocabilita'. :sisi:
Pero', ripeto, quella partitella e' stata meglio di un libro e un film. :snob: :sisi:

ma devo dire che alcune idee carine ci sono davvero. ad esempio (ne parlo perchè nelle pagine precedenti ho visto che ne hanno parlato liberamente) la folla che gira inferocita attorno all'albergo e in pratica funziona da countdown, facendo nascere ogni tanto un mostro è una cosa che mi è piaciuta e ho trovato originale. così come gli incantesimi, che nel mondo malato di lovecraft hanno un possibile backfire. di contro però non si ha mai la certezza di nulla, nemmeno del proprio personaggio. però questo può anche andare visto il tema.
dall'altro lato io, che ero il più vicino al pc, ho passato tutto il tempo a guardare più lo schermo che il tavolo (e no, non mi compro un tablet appositamente per giocarci, che poi il gioco non è nemmeno mio).
mentre all'inizio la app con la musica adatta, il setup immediato, la lettura di alcune parti, mi ha coinvolto profondamente, a un certo punto mi ha proprio stancato, questo dover continuamente far riferimento al "freddo" pc. ti sposti, guarda la app, cerchi, guarda la app, attacchi, guarda la app. fase dei miti non ne parliamo.
infine, almeno in quel scenario, quello che mi è davvero mancato è la fase investigativa, quel sentire il mistero fluire. anche i rompicapo mi hanno ricordato i primi giochini installati sul cellulare: muovi i pezzi nel minor numero di mosse, fai il puzzle.

detto ciò, mi piacerebbe provare uno scenario diverso, dato che ho letto che almeno il terzo spinge di più sulla fase investigativa che sul combattimento.

Ah ok, noi avevamo un tablet in posizione strategica (tutti lo vedevano e potevano interagire con il ditino :D ) e rendeva molto.. con un pc o un portatile avrebbe inorridito anche me.. :asd:
VENDO/SCAMBIO: Shadows of Brimstone, Arcadia Quest, Agricola, Il mistero dell'abbazia.
CERCO: Labirinth: Guerra al terrore, Lords of waterdeep
Offline baubau
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: baubau

Messaggioda Fool_Jester » 9 gen 2017, 16:25

baubau ha scritto:Ah ok, noi avevamo un tablet in posizione strategica (tutti lo vedevano e potevano interagire con il ditino :D ) e rendeva molto.. con un pc o un portatile avrebbe inorridito anche me.. :asd:

Per me una persona (generalmente il proprietario del gioco) oltre a muovere il suo personaggio si fa carico dell'onere di leggere ed utilizzare l'app.
Ve lo consiglio caldamente, rende il gioco più fluido e aiuta l'immedesimazione di tutti ( sopratutto se il "master" sa leggere con un un minimo di trasporto). Gli altri giocatori interagiscono con la app solo durante i puzzle.
Immagine
Offline Fool_Jester
Veterano
Veterano

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Fool_Jester » 9 gen 2017, 16:33

La app ogni tanto regala delle perle non-sense.
Segue aneddoto spoiler-free, io ve lo nascondo cmq ma non c'è nessuno spiler:

Spoiler:
Dopo aver parlato con un PNG sconosciuto (fino a 5 minuti prima) ed averlo aiutato mi dice qualcosa tipo:
"Grazie, ti regalo questo, l'ho trovato ieri e non so cosa farmene."
- Prendi l'oggetto Mitragliatore tra gli Oggetti Comuni -

Ah ok.
Va bene che l'oggetto viene determinato casualmente ma ci vorrebbero dei limiti nel sistema di randomizzazione, tanto più che non è legato ad un vero mazzo di carte.
Immagine
Offline Fool_Jester
Veterano
Veterano

Messaggioda baubau » 9 gen 2017, 17:17

Fool_Jester ha scritto:La app ogni tanto regala delle perle non-sense.
Segue aneddoto spoiler-free, io ve lo nascondo cmq ma non c'è nessuno spiler:

Spoiler:
Dopo aver parlato con un PNG sconosciuto (fino a 5 minuti prima) ed averlo aiutato mi dice qualcosa tipo:
"Grazie, ti regalo questo, l'ho trovato ieri e non so cosa farmene."
- Prendi l'oggetto Mitragliatore tra gli Oggetti Comuni -

Ah ok.
Va bene che l'oggetto viene determinato casualmente ma ci vorrebbero dei limiti nel sistema di randomizzazione, tanto più che non è legato ad un vero mazzo di carte.

Scusate l'OT ma lo spoiler mi ha ucciso..
:rotfl: :rotfl:
Offline baubau
Novizio
Novizio

Mercatino: baubau

Messaggioda Eithereven » 11 gen 2017, 10:32

Fool_Jester ha scritto:Ah ok.

Pensa che la cosa grave è che l'oggetto non viene determinato casualmente come in effetti ci si aspetterebbe....
Se la rifai, succede esattamente lo stesso.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steam » 11 gen 2017, 10:39

Ecco, questo secondo me è un difetto bello grosso..

Con l app potevamo randomizzare abbestia e gli scenari così avrebbero avuto almeno un po di rigiocabilita..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Fool_Jester » 11 gen 2017, 18:32

Eithereven ha scritto:Pensa che la cosa grave è che l'oggetto non viene determinato casualmente come in effetti ci si aspetterebbe....
Se la rifai, succede esattamente lo stesso.

Davvero? Ma che si sono fumati alla FFG? :pippotto:
Non è l'unica stranezza in cui mi sono imbattuto comunque. In un gioco che fa dell'ambientazione il suo forte simili sviste non sono banalissime...
Immagine
Offline Fool_Jester
Veterano
Veterano

Messaggioda Rok » 12 gen 2017, 9:38

Credo stia per uscire la prima espansione. Ne sapete qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Rok
Babbano
Babbano

Mercatino: Rok

Messaggioda kanaglia » 20 gen 2017, 18:22

Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda -ea- » 20 gen 2017, 19:48

kanaglia ha scritto:Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.

Sulle miniature devo darti ragione, anche se sarei un po' più moderato. Posso solo dire che nel prezzo c'e anche tutto lo sviluppo della app, che è ben fatta, anche se non perfetta.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda kanaglia » 21 gen 2017, 0:51

-ea- ha scritto:
kanaglia ha scritto:Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.

Sulle miniature devo darti ragione, anche se sarei un po' più moderato. Posso solo dire che nel prezzo c'e anche tutto lo sviluppo della app, che è ben fatta, anche se non perfetta.
Che dire puó darsi che le mie miniature siano piú sfigate della media perché avevo letto giudizi certo non positivi ma neanche nettissimi invece mi sono ritrovato davanti delle miniature alle quali onestamente preferirei dei dischetti con disegnati i mostri...ovviamente tutto si perdona se il gioco diverte e immerge nell'ambientazione.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda -ea- » 21 gen 2017, 12:08

kanaglia ha scritto:Che dire puó darsi che le mie miniature siano piú sfigate della media perché avevo letto giudizi certo non positivi ma neanche nettissimi invece mi sono ritrovato davanti delle miniature alle quali onestamente preferirei dei dischetti con disegnati i mostri...ovviamente tutto si perdona se il gioco diverte e immerge nell'ambientazione.

Allora secondo me perdonerai. :)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Fool_Jester » 23 gen 2017, 13:15

-ea- ha scritto:ature devo darti ragione, anche se sarei un po' più m

Devo segnalare che l'ultimo aggiornamento ha corrotto il file di salvataggio di una partita quasi terminata (1-2 ore dalla fine). Ed era lo scenario da 6 ore... :muro:
Non ho mai avuto problemi con la app (a parte minimi errori di typo o mancanza di qualche suono) ma questo evento inevitabilmente mi fa sorgere qualche dubbio sull'uso di app in giochi da tavolo.
Immagine
Offline Fool_Jester
Veterano
Veterano

Messaggioda kekko » 23 gen 2017, 13:22

Ah ecco perché non mi andava più la partita salvata ! Io per fortuna ero all'inizio del 3 scenario
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Kemet
2 - Earth Reborn
3 - Cry Havoc
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Messaggioda Fangtsu » 23 gen 2017, 14:32

Fool_Jester ha scritto:
-ea- ha scritto:ature devo darti ragione, anche se sarei un po' più m

Devo segnalare che l'ultimo aggiornamento ha corrotto il file di salvataggio di una partita quasi terminata (1-2 ore dalla fine). Ed era lo scenario da 6 ore... :muro:
Non ho mai avuto problemi con la app (a parte minimi errori di typo o mancanza di qualche suono) ma questo evento inevitabilmente mi fa sorgere qualche dubbio sull'uso di app in giochi da tavolo.

Ahia questa è grave!
Nuova regola per il futuro: prima di aggiornare l'app finire le partite :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi