[IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Messaggioda Sprunx » 26 feb 2017, 7:00

FCM ha scritto:Perché ho tutto della prima e mi seccherebbe un po' non poter giocare gli scenari... dopo quello che ho speso!

Beh, la prima edizione del gioco mica la butti via!
FCM ha scritto:Adesso scrivo ad Asmodee!

Casomai dovresti scrivere a FFG, noi più che localizzare il gioco non possiamo fare :asd:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda FCM » 26 feb 2017, 12:30

Sprunx ha scritto:Casomai dovresti scrivere a FFG, noi più che localizzare il gioco non possiamo fare :asd:

Si...volevo dire FFG :)

Si... vero... non butto via la prima edizione ma presentando al gruppo di gioco la seconda ed. La prima va a farsi benedire almeno nel comparto scenari anche quelli PoD.
Credo sarebbe stato saggio includere le vecchie avventure 1^ed. Nel circuito software.
Tanto sono già belle che scritte andrebbero formattate per l'app!
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: FCM

Messaggioda Millo76 » 26 feb 2017, 16:03

Io pure possiedo la prima edizione e credo che continuerò a giocarla senza problemi, preferisco nuove storie per la seconda.
Spero inoltre che gli altri scenari siano migliori di quello introduttivo che ho trovato leggermente sottotono.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Millo76 » 26 feb 2017, 20:54

Comunque urge un editor di avventure da parte di FF, in questo caso il gioco acquisterebbe un boost notevole in longevità.

Effetto nebbia nella casa...

Immagine
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Sergio23 » 5 mar 2017, 12:06

Ciao qualcuno ha provato il nuovo dlc ?
Sergio
Offline Sergio23
Babbano
Babbano

Mercatino: Sergio23

Messaggioda Kurokage » 28 mar 2017, 14:52

Domenica scorsa ho rigiocato con due amici il primo scenario dell'app, ovvero il "Ciclo dell'Eternità" e siamo riusciti a vincere dopo aver sudato le proverbiali sette camicie!
In pratica, abbiamo giocato quasi non stop dalle 15:00 fino alle 21:00. Dopodichè, alle 22:00 circa, abbiamo ripreso a giocare per poi terminare vittoriosi l'indagine alle 23:00 circa!
Per riassumere, abbiamo risolto il caso dopo 7 ore (!!!) di gioco quasi non stop!!! :Straeyes:

Ora mi chiedo questo...

- Ci vuole davvero così tanto tempo per terminare una partita a "Le Case della Follia 2ed."???
- Avete dei consigli, in base alla vostra esperienza, su come affrontare al meglio i vari scenari? Cioè che cosa è meglio fare e/o non fare durante l'esporazione per semplificare l'indagine e ottimizzare i tempi?

Vi dico subito che abbiamo esplorato quasi tutte le stanze (sono rimasti "intoccati" solamente il mobiletto chiuso da una grossa catena e il frigo semi-aperto presenti in cucina e il passaggio segreto nella libreria), perciò ce la siamo presa piuttosto comoda durante le prime fasi.
Non a caso, non siamo riusciti a impedire che il rito si compiesse e ciò ha portato a un'ulteriore prolungamento del gioco. :muro:
Inoltre, abbiamo praticamente eliminato ogni forma di minaccia presente sul tabellone (boss e Chtoniano compresi!) e questo grazie soprattutto all'incantesimo di "Avvizzimento" che è davvero molto potente! :approva:

Fortunatamente, come ho già detto, siamo riusciti a vincere e i miei due amici si sono pure divertiti ma non so se sarebbe stato lo stesso se avessimo perso dopo tutto quel tempo trascorso a giocarci.^^;

Arrivati a questo punto, ho quasi paura di proporre ancora il gioco ai miei amici, sapendo che gli scenari successivi sono pure più difficili e lunghi del primo! :muro:
Avete dei suggerimenti???

Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio? :pippotto:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda Eithereven » 28 mar 2017, 15:05

Kurokage ha scritto:Ci vuole davvero così tanto tempo per terminare una partita a "Le Case della Follia 2ed."???

Siete sicuri di non aver sbagliato qualcosa? Magari può capitare, perchè 7 ore mi sembrano tantine per il primo scenario.
Per la guida o i suggerimenti per gli scenari, ce ne sarebbero, ma così, ti perderesti il gusto di farli e di ripeterli nel caso le cose andassero male. Non te lo consiglio.
Kurokage ha scritto:Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio? :pippotto:

lo stesso tempo che ci vuole per apparecchiare un qualunque scenario....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Kurokage » 28 mar 2017, 17:41

Siete sicuri di non aver sbagliato qualcosa? Magari può capitare, perchè 7 ore mi sembrano tantine per il primo scenario.

Beh, che io sappia no, non abbiamo commesso errori particolari (a parte l'averci messo troppo tempo a fermare il rito con la conseguente apertura del portale e prolungamento del gioco!).
In altre parole, sì, ce la siamo presa piuttosto comoda (soprattutto nella prima fase di gioco), ispezionando quasi tutta la casa, ma mi sembra strano che solo per quello il tempo di gioco si sia dilatato così tanto.^^;

Per la guida o i suggerimenti per gli scenari, ce ne sarebbero, ma così, ti perderesti il gusto di farli e di ripeterli nel caso le cose andassero male. Non te lo consiglio.

No, non intendevo degli spoiler sugli scenari ma una sorta di... "Regole d'oro" da seguire per tutti gli scenari. Insomma dei consigli utili al fine di favorire la buona riuscita delle investigazioni.
Ad esempio: "Non perdere troppo tempo a investigare stanze o elementi se non risulta necessario", "Evitare di affrontare i mostri anziché combatterli", ecc., ecc.

lo stesso tempo che ci vuole per apparecchiare un qualunque scenario....

Sì, ok, ma se bisogna riporre nella scatola tutto quanto si è "costretti" a tenere separate le carte di ogni giocatore, oltre che fare delle foto del tavolo così com'è e temevo che fosse un'operazione piuttosto antipatica (soprattutto in caso di una partita suddivisa in più giorni!). Probabilmente mi sto preoccupando più del necessario.^^;

Grazie per il tuo intervento, Eithereven. :-)
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda The_LoneWolf » 29 mar 2017, 9:53

Io ho fatto il primo scenario solo due volte , ma 7 ore mi sembra improponibile.

Sicuro di non essere entrato in uno spaziotempo distorto da un Grande Antico ed aver avuto una percezione della realtà alterata? :asd:

Scherzi a parte, ricordo anche che nel mio tentativo a due giocatori di questo scenario, dopo un pò di turni che il rituale era aperto (anche noi abbiamo raccolto ed esplorato tutto) gli eventi della fase Miti diventavano praticamente inaffrontabili, praticamente il gioco ti dice "o finisci o muori". Chiaro segnale "che sei in ritardo".
Spoiler:
da noi si squarciava la realtà, è uscita fuori una Progenie Stellare che praticamente era immortale e uccideva chiunque con un colpo. E non di meno i giocatori subivano Ferite "a caso" dall'ambiente circostante.

A voi non è successo questo? Per esempio? Se si, come avete fatto a continuare per così tanto?

Tanto per confrontare i tempi, la mia partita in 2 è durata 2 ore e mezza, esplorando e raccogliendo praticamente tutto, rituale non interrotto ma comunque vittoria finale.
La seconda partita, sullo stesso scenario con 5 giocatori (solo io lo conoscevo già), è durata 2 orette e un pò, risolvendo prima che il rituale partisse. Anche qui sostanzialmente raccolto ed esplorato tutto.

Quindi boh, per metterci 7 ore non so veramente cosa avete fatto. Sicuramente è una questione anche di quanto durano i vostri turni. Magari leggete in modo molto evocativo le parti di testo ? :asd:

Riguardo ai consigli, sicuramente avrai notato che il gioco, tramite il testo "descrittivo" ti indirizza lievemente verso determinate stanze piuttosto che altre. Non è mai necessario esplorare e raccogliere tutto (sebbene noi l'abbiamo sempre fatto sostanzialmente in tutti gli scenari).
Seguire queste "direttive" è sicuramente un modo di risparmiare tempo.
Ma direi che fa parte del gioco, intuire dove il gioco ti sta guidando, quindi consigli veri e proprio non c'è ne sono.

Però ripeto, 7 ore mi sembra veramente fuori dagli schemi :malato:

Poi sia chiaro, io ho fatto a malapena 5 partite, una al primo scenario, in due giocatori.
E poi con il mio gruppo da 5 giocatori, una per scenario.
Quindi non ho così tanta esperienza.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Fool_Jester » 29 mar 2017, 11:01

Kurokage ha scritto:Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio?

Pro Tip:
Per velocizzare il tutto bastano dei telefonini.
Il proprietario del gioco scatta una foto al tabellone. nel frattempo ogni giocatore scatta una foto alla propria plancia (con carte, salute, orrori, indizi, ecc in bella vista) e a parte una seconda foto ad eventuali carte con obiettivi segreti.
Quando hai documentato tutto puoi riporre i materiali nella scatola come preferisci.
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Cleps » 29 mar 2017, 12:12

esatto.. noi facciamo così anche per WHQ-SilverTower..
credo sia la soluzione più comoda e volece.. se proprio vuoi potete creare un gruppo su whatsapp per poi ricaricare le varie foto in modo che non vadano perse ;)
Offline Cleps
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Facebook:www.facebook.com/Via"> www.facebook.com/Via
Mercatino: Cleps

Messaggioda Kurokage » 29 mar 2017, 12:37

Pro Tip:
Per velocizzare il tutto bastano dei telefonini.
Il proprietario del gioco scatta una foto al tabellone. nel frattempo ogni giocatore scatta una foto alla propria plancia (con carte, salute, orrori, indizi, ecc in bella vista) e a parte una seconda foto ad eventuali carte con obiettivi segreti.
Quando hai documentato tutto puoi riporre i materiali nella scatola come preferisci.

esatto.. noi facciamo così anche per WHQ-SilverTower..
credo sia la soluzione più comoda e volece.. se proprio vuoi potete creare un gruppo su whatsapp per poi ricaricare le varie foto in modo che non vadano perse ;)

Ringrazio Fool_Jester e Cleps per le dritte! :clap:
Farò sicuramente come suggerite voi anche perchè non credo di poter sostenere altre 7 ore filate, se non oltre, per giocare ogni scenario! :D
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Kurokage » 29 mar 2017, 13:35

Io ho fatto il primo scenario solo due volte , ma 7 ore mi sembra improponibile.

Sicuro di non essere entrato in uno spaziotempo distorto da un Grande Antico ed aver avuto una percezione della realtà alterata? :asd:

Scherzi a parte, ricordo anche che nel mio tentativo a due giocatori di questo scenario, dopo un pò di turni che il rituale era aperto (anche noi abbiamo raccolto ed esplorato tutto) gli eventi della fase Miti diventavano praticamente inaffrontabili, praticamente il gioco ti dice "o finisci o muori". Chiaro segnale "che sei in ritardo".
Spoiler:

A voi non è successo questo? Per esempio? Se si, come avete fatto a continuare per così tanto?

Tanto per confrontare i tempi, la mia partita in 2 è durata 2 ore e mezza, esplorando e raccogliendo praticamente tutto, rituale non interrotto ma comunque vittoria finale.
La seconda partita, sullo stesso scenario con 5 giocatori (solo io lo conoscevo già), è durata 2 orette e un pò, risolvendo prima che il rituale partisse. Anche qui sostanzialmente raccolto ed esplorato tutto.

Quindi boh, per metterci 7 ore non so veramente cosa avete fatto. Sicuramente è una questione anche di quanto durano i vostri turni. Magari leggete in modo molto evocativo le parti di testo ? :asd:

Riguardo ai consigli, sicuramente avrai notato che il gioco, tramite il testo "descrittivo" ti indirizza lievemente verso determinate stanze piuttosto che altre. Non è mai necessario esplorare e raccogliere tutto (sebbene noi l'abbiamo sempre fatto sostanzialmente in tutti gli scenari).
Seguire queste "direttive" è sicuramente un modo di risparmiare tempo.
Ma direi che fa parte del gioco, intuire dove il gioco ti sta guidando, quindi consigli veri e proprio non c'è ne sono.

Però ripeto, 7 ore mi sembra veramente fuori dagli schemi :malato:

Poi sia chiaro, io ho fatto a malapena 5 partite, una al primo scenario, in due giocatori.
E poi con il mio gruppo da 5 giocatori, una per scenario.
Quindi non ho così tanta esperienza.

Guarda... in effetti, ripensando a quella "strana" domenica, ancora non mi capacito di tutte quelle ore di gioco! ...Sembra incredibile pure a me!^^;
Fatto sta che ho messo via tutto quanto alle 23:30 circa! :muro:

Di sicuro, qualche turno prima del compimento del rituale lo abbiamo "perso" nel cercare di curarci e nell'ottimizzare le risorse tra di noi e, a parte la normale discussione sul cosa fare durante la Fase degli Investigatori, non ricordo altre situazioni particolari. :pippotto:

Nel mio caso, quando il rito è terminato, è successo questo...
Spoiler:
Si è aperto un portale che iniziava a risucchiare tutto e tutti!
Infatti, pian piano, la casa stava iniziando a sgretolarsi! Non contenti è comparso fuori pure un Chtoniano (il vermone) che ci ha subito raggiunti e attaccato ma grazie al solito incantesimo di "Avvizzimento" lo abbiamo sistemato in soli 2 turni. Dopo lo scontro, ci siamo concentrati nel risolvere il puzzle dei simboli da indovinare per chiudere il portale. Qui abbiamo perso diverso tempo prima di riuscire nell'impresa ma non era ancora finita! Come ultima cosa, bisognava pure interrompere il rito e anche qui qualche turno è andato via ma, alla fine, ci siamo riusciti.

Non abbiamo mai avuto problemi nel sapere cosa fare o dove andare ma, per il solo gusto dell'esplorazione, abbiamo cercato di ispezionare e raccogliere quasi tutto nella casa. Con il senno di poi forse era meglio concentrarci alle sole stanze "importanti".^^;

Un'ultima cosa...

Voi i mostri li affrontate tutti?
Se si cerca di eluderli o di evitarli c'è poi il problema dei test di orrore a ogni Fase dei Miti, oltre ai loro eventuali attacchi, perciò non credo che convenga ignorarli o sbaglio? :pippotto:
Offline Kurokage
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fool_Jester » 29 mar 2017, 14:52

Kurokage ha scritto:Voi i mostri li affrontate tutti?
Se si cerca di eluderli o di evitarli c'è poi il problema dei test di orrore a ogni Fase dei Miti, oltre ai loro eventuali attacchi, perciò non credo che convenga ignorarli o sbaglio?

Noi sì, assolutamente, tanto non puoi scappare. Solo che non tutti devono combattere. Se non sei il combattente del gruppo concentrati sugli indizi e lascia ai compagni meglio equipaggiati l'ingrato compito di menare le mani fino a quando non sarà strettamente necessario.
Immagine
Offline Fool_Jester
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda The_LoneWolf » 29 mar 2017, 15:56

La situazione che hai descritto in spoiler è fondamentalmente quella che è successa a me. Così come il modo in cui abbiamo affrontato le missioni.

A questo punto credo che sia una cosa soggettiva del vostro gruppo avere tempi di gioco dilatati. L'avete riscontrato anche in altri giochi?

Non lo chiedo "per rompere", ma 7 ore sono veramente tante e capisco che possano risultare oltremodo pesanti.

E si, anche noi fondamentalmente affrontavamo tutti i mostri.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi