[IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Messaggioda Innominato76 » 21 nov 2016, 17:50

Seguo
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda The_LoneWolf » 23 nov 2016, 3:15

Qualcuno ha riprovato a giocare le stesse missioni con numeri di giocatori differenti?

La mia prima partita allo scenario "introduttivo" (Circolo Eternità) l'ho fatta in 2 giocatori ed è stato piuttosto difficile, siamo arrivati a malapena alla fine e uno dei due giocatori ha perso perchè era Impazzito senza soddisfare le sue richieste. Vinto al filo del rasoio comunque.

Oggi l'ho rifatta in 5 ed è stata veramente una passeggiata.
Io ero l'unico ad averci già giocato e sono sempre stato zitto e senza tralasciare nessun dettaglio importante, quindi neanche a dire che è stato merito della mia precedente conoscenza.
Siamo stati leggermente sopramedia con i dadi devo ammettere, ma veramente sembrava di tagliare nel burro. Una noia :-/

Per la questione rigiocabilità io l'ho trovata piuttosto inesistente.
Chiaro qualcosa cambia, ma io personalmente di rigiocare lo stesso scenario non so quanto avrei voglia. Giusto per il gusto di farlo conoscere/provare a qualche altro amico.

Poi per carità, sarà perchè il gioco fondamentalmente non mi entusiasma troppo.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda imola » 23 nov 2016, 12:47

Giocato in solitario com'è? Funziona?
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 12:59

imola ha scritto:Giocato in solitario com'è? Funziona?

A me è piaciuto, gira come in 2 giocatori (quindi 2 investigatori). Però il meglio lo da in 4-5

Inviato dall'Ombra
Online vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Eithereven » 23 nov 2016, 13:53

The_LoneWolf ha scritto:Per la questione rigiocabilità io l'ho trovata piuttosto inesistente.

è più rigiocabile la prima. Per le scelte del custode di come impostare l'avventura e per il numero di avventure proposte.

Ma, qualcuno ha pensato di giocare la prima edizione come viene giocata la seconda?
Mi spiego: io faccio il custode, invece di apparecchiare tutta la mappa e metterci 3 ore per il setup, faccio vedere agli investigatori solo i luoghi in cui sono effettivamente presenti e svolgendo l'avventura normalmente.
"facendo io la parte dell'app che gestisce tutto"
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda vincyus » 29 nov 2016, 9:21

Sono arrivato a 6 partite, 4 al primo scenario e 2 al secondo e devo dire di essere deluso dal gioco, ma mi spiego meglio.
Ho notato che la mappa: "La Fuga da Innsmouth" non ha rigiocabilità, il setup è identico, gli eventi pure, la location di indizi, incontri e spawn dei mostri... la cosa irritante è che abbiamo aggiunto oltre al base, anche la prima edizione e come differenza in tutta l'avventura è uscito un maniaco (ma stiamo scherzando? :muro: ).
Sinceramente ho trovato la cosa davvero fastidiosa, perchè se pure i successivi scenari sono così, allora devi sperare di vincerli al primo colpo. Se riesci a vincere subito ti puoi godere l'esperienza completa, ma se perdi e devi rifarlo... non so voi, ma io ieri sera mi sentivo continuamente di barare visto che sapevo esattamente dove muovermi e cosa fare, a differenza di uno dei nostri che ci giocava per la prima volta. Almeno nel primo scenario cambiava la disposizione degli oggetti e anche della mappa e quindi ci si trovava meno preparati... ma qui non cambia assolutamente nulla (e l'ho provata sia in 3 che in 5). Davvero, davvero deluso poichè in se l'avventura è molto bella, ma il fatto che non possa essere rigiocata un minimo mi infastidisce non poco. Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.
Online vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2016, 10:06

Stesso feeling tuo.
Poi, quella missione è brutta come la peste, con delle incongruenze mostruose!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Fangtsu » 29 nov 2016, 12:35

vincyus ha scritto:Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.

Questo gioco non ha nulla a che fare coi legacy.

Peccato però abbiano fatto le missioni perfettamente identiche ogni volta, so che nell'ultima, quella lunga, c'è qualcosa che cambia.

Speriamo che le nuove somiglino più alla prima cioè ci sia più variabilità...
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2016, 13:00

Sai cosa? ovvio che parlare è facile e invece dietro c'è tutto un lavoro di programmazione esagerato. Lo so.
Però mi piacerebbe poter fare delle scelte ad inizio missione che condizioneranno l'intera avventura.
Mi piacerebbe avere più finali.
Che le descrizioni fossero tutte narrate.
Si, in questo la prima è insuperabile. L'appeal che mette l'app al tavolo da gioco è fuori da ogni dubbio, infatti lo gioco più che volentieri e non vedo l'ora di finire le missioni. Però, non regge il paragone con la prima edizione.
Questi sono i miei 2 centesimi.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda suaimondi » 29 nov 2016, 13:11

In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).
Non so se sia possibile anche con le altre avventure, però!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda The_LoneWolf » 29 nov 2016, 13:26

suaimondi ha scritto:In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).

Spoiler:
Anche a me, nel senso che in una partita a due giocatori siamo stati un pò lenti, e il padrone della villa è sceso dalla soffitta. Dopo averlo ucciso siamo andati di sopra e abbiamo dovuto chiudere il portale dell'altro Regno tramite un Rompicampo.
Nella seconda partita, in cinque giocatori, siamo andati più spediti e abbiamo trovato il portale ancora in fase di apertura di fuori nel giardino. Chiuso, siamo dovuti scappare dalla villa con le Prove.
Qualcosa del genere anche per te?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda AkioSix » 29 nov 2016, 13:59

Provato ieri per la prima volta in 5, prima avventura, quindi le opinioni solo su questo si basano.
Globalmente "carino", ma ci sono state diverse cose che proprio mi hanno fatto storcere il naso. Dal punto di vista della meccanica è tutto molto, troppo banale...decido di fare cosa, tiro i dadi e vedo se riesce. Stop. Ma proprio stop, non c'è modo di aumentare le proprie caratteristiche, niente a parte i segnalini indizio che aiutano ad aumentare la percentuale di successo dei tiri.
Seconda cosa l'ambientazione. Abbiamo cominciato guardinghi col giusto timore reverenziale per l'ignoto e poi, tempo 10 minuti di capire che aria tirava......tutti spavaldi sparpagliati per la casa a rovistare ovunque e se arrivava qualche pagliaccio cul(t)ista gli si dava un pacca sul coppino e via.
Non so, io mi aspettavo qualcosina di più di un ameritrash...vedremo alla seconda avventura.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

Messaggioda suaimondi » 29 nov 2016, 14:17

The_LoneWolf ha scritto:
suaimondi ha scritto:In realtà nella prima avventura io ho beccato, per ora 2 finali diversi (senza contare il negativo che ancora non mi è capitato).

Spoiler:
Anche a me, nel senso che in una partita a due giocatori siamo stati un pò lenti, e il padrone della villa è sceso dalla soffitta. Dopo averlo ucciso siamo andati di sopra e abbiamo dovuto chiudere il portale dell'altro Regno tramite un Rompicampo.
Nella seconda partita, in cinque giocatori, siamo andati più spediti e abbiamo trovato il portale ancora in fase di apertura di fuori nel giardino. Chiuso, siamo dovuti scappare dalla villa con le Prove.
Qualcosa del genere anche per te?

Esattamente così!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda belegnar » 29 nov 2016, 16:47

vincyus ha scritto:Sono arrivato a 6 partite, 4 al primo scenario e 2 al secondo e devo dire di essere deluso dal gioco, ma mi spiego meglio.
Ho notato che la mappa: "La Fuga da Innsmouth" non ha rigiocabilità, il setup è identico, gli eventi pure, la location di indizi, incontri e spawn dei mostri... la cosa irritante è che abbiamo aggiunto oltre al base, anche la prima edizione e come differenza in tutta l'avventura è uscito un maniaco (ma stiamo scherzando? :muro: ).
Sinceramente ho trovato la cosa davvero fastidiosa, perchè se pure i successivi scenari sono così, allora devi sperare di vincerli al primo colpo. Se riesci a vincere subito ti puoi godere l'esperienza completa, ma se perdi e devi rifarlo... non so voi, ma io ieri sera mi sentivo continuamente di barare visto che sapevo esattamente dove muovermi e cosa fare, a differenza di uno dei nostri che ci giocava per la prima volta. Almeno nel primo scenario cambiava la disposizione degli oggetti e anche della mappa e quindi ci si trovava meno preparati... ma qui non cambia assolutamente nulla (e l'ho provata sia in 3 che in 5). Davvero, davvero deluso poichè in se l'avventura è molto bella, ma il fatto che non possa essere rigiocata un minimo mi infastidisce non poco. Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.

È quello a cui ti accennavo ieri sera! Il problema non sta tanto nella rigiocabilità, ma nel rigiocare uno scenario che hai perso, sopratutto a poco dalla fine. Star li a ripetere tutto, fino ad arrivare al punto della partita precedente può risultare fastidioso. Ma io voglio vederla da un altro punto di vista: il gioco è uscito da pochi mesi, uno se consideriamo la versione nostrana, quindi credo che con il tempo, quando le avventure saranno decine, non si sentirà la necessità di rigiocare un'avventura. Cosa che mi porta al secondo punto! Questo gioco non sarà un Legacy, ma una cosa l'ho capita dalla partita di ieri sera, l'avventura di innsmouth non la giocherò più. L'ho persa? Ok ci sta! Sono stato sconfitto dal gioco senza possibilità di appello. Lo considero come la lettura di un bel racconto che è finito male. Mi sono divertito? Tantissimo, resterà un esperienza unica e la prossima partita, con il nuovo scenario, mi impegnerò di più. L'ho detto molte volte, le potenzialità di questo gioco sono enormi, è come avere acquistato un prodotto che l'editore mi può modificare e migliorare con il tempo.
Offline belegnar
Novizio
Novizio

Mercatino: belegnar

Messaggioda vincyus » 29 nov 2016, 17:20

Fangtsu ha scritto:
vincyus ha scritto:Se dovessero essere così i giochi Legacy (tanto blasonati) non è roba che fa per me.

Questo gioco non ha nulla a che fare coi legacy.

Peccato però abbiano fatto le missioni perfettamente identiche ogni volta, so che nell'ultima, quella lunga, c'è qualcosa che cambia.

Speriamo che le nuove somiglino più alla prima cioè ci sia più variabilità...

Il discorso Legacy fa riferimento a quei giochi che hanno una rigiocabilità pari allo 0, come ad esempio questo Le Case della Follia... sicuramente non devi modificare nulla permanentemente, ma a questo punto lo avrei preferito. Il fattore rigiocabilità sul titolo è importante per me, ed è il motivo per cui non ho preso questo o Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Giochi dove una volta che ti godi quella singola esperienza, finisci lì. Per carità quell'esperienza è proprio bella, ma non rientra nei miei gusti il fatto di non poter rivedere quell'esperienza in altre prospettive, come accadeva con la prima edizione.
Online vincyus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi