[IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Messaggioda Drags » 30 ott 2016, 12:38

Partita giocata venerdí in 5 giocatori. 2 hanno giocato la vecchia edizione, 3 (io compreso) prima esperienza. Premesso che siamo un gruppo sicuramente piú orientato al german, il gioco ci ha convinto, sebbene l'inizio sia stato una palla atomica dato che, per la fretta, le regole erano state lette frettolosamente. Abbiamo sbagliato qualche regola come la gittata, ora chiarita con le FAQ. Ma nel complesso ci ha convinto. Gioco bello, setup addirittura breve (ho letto che la vecchia edizione durava una vita), graficamente niente da dire. Di contro mi viene da dire che le tessere sono un pò sottodimensionate (ma immagino che, in scenari grandi, tessere troppo grandi sarebbero state un problema) e longevità molto scarsa (non sono sicuro della rigiocabilità di uno scenario, ho provato a usare nuovamente l'app con lo scenario ma mi sembra non cambi nulla.Solo cambiando completamente gli investigatori cambia la mappa ).

Riguardo l' app direi promossa a pieni voti. Ma consiglierei che solo un giocatore la guardi e la gestisca (magari colui che legge meglio a voce alta), altrimenti si finisce che si guarda piú la tv che il tavolo, e questa cosa mi é piaciuta pochissimo. Cmq pronto per una seconda prova

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Drags
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Drags

Re: [IMPRESSIONI] Case della Follia 2nd Edizione

Messaggioda Shooock » 30 ott 2016, 13:22

Alcuni dicono che sia poco rigiocabile, una volta completato uno scenario non ha senso rigiocarlo.

E' vero che alcuni scenari hanno mappe che cambiano di disposizione ma è anche vero che il plot è sempre lo stesso, inoltre essendo i nemici poco influenti anche la randomizzazioni di questi non porta tanta rigiocabilità.

Sono interessato all'acquisto ma a quanto ho capito gli scenari hanno una rigiocabilità abbastanza bassa.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Artyus » 30 ott 2016, 13:23

Provato in due giocatori con il primo scenario... impressioni assolutamente positive, per quanto riguarda la rigiocabilità dello stesso scenario secondo me è fattibile solo se se ne esce sconfitti, una volta che lo scenario è vinto dubito che si abbia voglia di riprenderlo con gli stessi giocatori
Però gli scenari appaiono lunghi e difficili (anche il primo :asd:)
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Mercatino: Artyus

Messaggioda Shooock » 30 ott 2016, 13:25

Artyus ha scritto:Provato in due giocatori con il primo scenario... impressioni assolutamente positive, per quanto riguarda la rigiocabilità dello stesso scenario secondo me è fattibile solo se se ne esce sconfitti, una volta che lo scenario è vinto dubito che si abbia voglia di riprenderlo con gli stessi giocatori

Ecco anche tu confermi, in un gioco con 4 scenari e con quelli futuri a pagamento la vedo abbastanza una pecca
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Artyus » 30 ott 2016, 13:28

Diciamo che lo scenario non viene completamente "bruciato" come avviene in Sherlock Holmes: CI per esempio... l'app cambia disposizione delle stanze, dei mostri e qualche evento, ma la trama e lo scopo finale dello scenario rimangono invariati. Ci potrebbe essere più imprevidibilità se uno o più investigatori impazziscono e cambiano le proprie condizioni di vittoria
Per esempio, noi ieri lo scenario lo abbiamo vinto, ma ci siamo resi conto di aver fatto molti errori e omissioni... lo rigiocheremo sicuramente per vincerlo in maniera corretta :sisi: ovviamente sapendo già dove va a parare la trama me lo aspetto più facile
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda Shooock » 30 ott 2016, 13:35

Che poi vorrei dire a quelli della FFG, un pò di impegno:

Contanto solo il base:
Scenario 1 4 configurazioni della mappa
Scenario 2,3,4 solo 1 configurazione

Resto in attesa di un Creatore di Scenari fanmade free da condividere stesso con la app.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda ancelot » 30 ott 2016, 13:58

Se ti fanno inserire nell'app scenari fan made siamo apposto ma la vedo dura...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Online ancelot
Veterano
Veterano

Mercatino: ancelot

Messaggioda Wandergood » 30 ott 2016, 16:39

Ormai l'ho acquistato (arriverà a giorni) ma la sensazione di una longevità assai risicata, balza alla mente, appena si spulcia l'app. Ora, sono sicuro che usciranno altri moduli e sicuramente le espansioni daranno un po' di respiro al titolo. C'è da dire che in questo gioco l'atmosfera è altissima
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Mercatino: Wandergood

Messaggioda Artyus » 30 ott 2016, 17:02

Si, in effetti è probabilmente la pecca più grande del gioco... stiamo giocando la seconda missione, ciò significa che in questo ponte/festività probabilmente finiremo già tutte le 4 avventure base... va bene perderle e ripeterle, ma c'è necessità di nuovi scenari come l'acqua nel deserto :sisi:
Offline Artyus
Novizio
Novizio

Messaggioda Wandergood » 30 ott 2016, 19:23

È chiaramente una strategia della FF per creare domanda intorno al gioco: se avrà il successo che merita, usciranno scenari aggiuntivi (a pagamento). Io ho voluto dare fiducia al titolo, mi piace l'ambientazione e apprezzo l'impegno di Asterion
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Mercatino: Wandergood

Messaggioda UtterMarcus » 31 ott 2016, 4:49

come da sito FFG sono in preparazione già 2 nuove espansioni
leggendo un forum di BGG un tizio ha provato tutte le missioni e le varianti sono molto poche, la prima missione ha 4 varianti ricordo , se ritrovo link lo pubblico qui.

Il gioco base nasce particolare, come un ibrido tra gioco di ruolo e da tavolo ma anche Korey K. non ci ha mai creduto fino in fondo non dando pieno supporto come ha invece fatto per BSGalactica.
Per il momento considero MoM2 come una mossa per fare soldi e basta, spero di cambiare presto idea e di convincermi all'acquisto ma solo se mi dite che l'esperienza di gioco migliora invece di annacquarsi.
Prima almeno ci si divertiva a interpretare il custode, forse lo si compra per colmare quel senso di nostalgia lasciato da Atmosfear :)

mumble mumble

attendo news da chi ci ha giocato più volte.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda Shooock » 31 ott 2016, 9:32

Il discorso verte sempre su quello, quasi 100 euro per giocarci solo 4 volte, la gente che continua a comprare bendata sta distruggendo questo hobby.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda arkady72 » 31 ott 2016, 10:49

Shooock ha scritto:Il discorso verte sempre su quello, quasi 100 euro per giocarci solo 4 volte, la gente che continua a comprare bendata sta distruggendo questo hobby.

Scusa una domanda: in generale quante volte rifai uno scenario in un qualsiasi DC o heroquest o Mom 1ed?

Addirittura distrugge l hobby chi compra questo genere di giochi?E i videogames con gli nmila acquisti in app?

Trovo un po' esagerata la tua affermazione ,ovviamente siamo tutti d'accordo sui prezzi esagerati che circolano

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Shooock » 31 ott 2016, 11:34

L'IA degli scenari è scriptata e non è altro che una successione di eventi, non è paragonabile a quella di un avversario umano... Diciamo che se l'AI era costruita meglio con un lavoro profondo davvero che per ogni scenario mostrava tanti path diversi, allora era diverso ma così non è stato.

Del resto che gli scenari una volta finiti non ti danno quel qualcosa in più per poterli rigiocare lo dicono un pò tutti, non è una novità del momento.

Condanno il fatto che i produttori hanno abbassato di molto l'asticella del lavoro su un titolo solo perchè tanto si vende lo stesso, è questa è colpa di chi compra sempre a prescindere da ogni cosa, e questo gioco ne è un ulteriore esempio
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 31 ott 2016, 12:39

Capisco dirlo di altri giochi usciti ultimamente ma dire che un gioco originale come questo case della follia non abbia dietro un grande lavoro da parte dei designer non è proprio vero.

Il vecchio case della follia aveva dalla sua l'atmosfera ed aveva tra i peggiori difetti di giocabilità il setup lunghissimo, questo arriva a darti un setup più breve di un german ed una enorme componente di atmosfera, l'obiettivo è stato raggiunto in pieno e non era certo banale riuscirci.

Il problema è che sia FFG che noi clienti ci troviamo di fronte ad un'arma a doppio taglio, anche Eldritch Horror aveva nella scatola base solo 4 scenari (cioè 4 possibili grandi antichi) e nessuno si è mai lamentato della rigiocabilità di quello (semmai della poca variabilità delle carte), in questo caso l'esperienza di gioco è talmente tematica e narrativa che magari non verrà voglia di farlo una seconda volta, ma è impossibile avere entrambe le cose. O fai un gioco con un bel tema ed una bella storia originale oppure lo fai rigiocabile. E fare una bella storia costa più tempo e fatica di aggiungere una nuova carta grande antico con le sue carte indizio.

A questo punto sta al cliente, come è successo nel caso di time stories (45 euro per una avventura da 5 ore circa) scegliere se vuole l'esperienza tematica ed originale oppure vuole un gioco con una grande rigiocabilità.

Sono entrambe scelte validissime, in questo tipo di gioco abbiamo inoltre il vantaggio che appena la FFG ha una nuova avventura pronta può aggiungerla come acquisto in-app e se costeranno 3 euro come quella che arriverà tra poco è un acquisto automatico che non ha spese di spedizione nè ti occupa spazio nella collezione.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi