[CONSIGLI] Castle Ravenloft, Wrath Ashardalon, The Legend..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

[CONSIGLI] Castle Ravenloft, Wrath Ashardalon, The Legend..

Messaggioda stena » 22 giu 2018, 11:06

Sono interessato a uno di questi giochi della stessa linea: Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon e The Legend of Drizzt.
Leggendo nei vari forum ho letto che non sono esenti da bug.
Tralasciando l'ambientazione, chi li conosce quale dei tre consiglierebbe per giocarci in due o in solitario ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: stena

Re: [CONSIGLI] Castle Ravenloft, Wrath Ashardalon, The Legen

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 9 lug 2018, 2:48

Tralasciando l'ambientazione io ti consiglio senza remore, per giocarlo in due o in solitario, CASTLE RAVENLOFT.
Ho giocato parecchio tutti i titoli della serie e ho imparato che, molto più dei mostri e degli eroi, a fare la differenza sono il design delle avventure e il mazzo incontri, quello composto dalle carte che turno dopo turno presentano difficoltà, variazioni ambientali e colpi di scena.

Laddove sulla qualità del design delle avventure questi tre giochi non sono lontani tra loro come livello, ritengo che il mazzo incontri di Castle Ravenloft sia quello più interessante dal punto di vista della sfida e degli eventi proposti. Per dire il mazzo incontri di Legend of Drizzt è quello realizzato in maniera vistosamente più affrettata, presenta carte meno interessanti e rendono il gioco facilotto (anche considerando la potenza superiore degli eroi di quella scatola). Un cooperativo semplice e prevedibile parte un po' più zoppo in partenza.

Veri e propri bug che impediscono di giocare a CASTLE RAVENLOFT non ce ne sono: ha dei difetti, questo sì, come tutti i giochi di questa serie, e alcuni dubbi durante le partite possono venire, però trovi tutti i chiarimenti del mondo in rete.
In tana trovi la traduzione di tutti i testi e le carte del gioco.

Quindi rammenta:

"Il Signore di Ravenloft sta per ricevere dei graditi ospiti nel suo castello...
... e tu potresti essere tra loro"
:)
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Messaggioda stena » 9 lug 2018, 11:10

Grazie per la risposta :approva:

Sir_Alric_Farrow ha scritto:Veri e propri bug che impediscono di giocare a CASTLE RAVENLOFT non ce ne sono: ha dei difetti, questo sì, come tutti i giochi di questa serie, e alcuni dubbi durante le partite possono venire, però trovi tutti i chiarimenti del mondo in rete.
In tana trovi la traduzione di tutti i testi e le carte del gioco.

Utilizzi qualche variante ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 11 lug 2018, 3:27

stena ha scritto:Utilizzi qualche variante ?

Quando lo gioco con amici che lo conoscono poco o nulla e ho l'intento di iniziare in tempi rapidi, per far vivere una partita leggera e che non richieda chissà quale preparazione, non uso alcuna variante, lo metto in tavola liscio così, spiegando addirittura il gioco direttamente durante i primi turni di gioco.

Quando invece lo gioco con la mia compagna o col mio migliore amico, esperti di giochi fantasy ben più corposi e pesanti di questo, inseriamo le regole del Room Event Deck: lo trovi su BGG e in pratica permette ad ogni Cappella, Cerchio Arcano, Cripta ecc. di divenire unica tramite la pesca di varianti da un minimazzo dedicato. Mi sembra ci siano 6 carte per ogni tipologia di stanza speciale con l'eccezione delle cripte, che sono molte di più.

Ai tempi ci siamo divertiti molto giocando tutte le avventure in sequenza come un'unica campagna, usando il sistema di avanzamento proposto su BGG ed inserendo nella serializzazione delle storie anche le 5 avventure bonus proposte dalla Wizards of the Coast in formato download:
- La ricerca della Spada del Sole
- La Legione di Morti di Castel Ravenloft
- La Maledizione della Licantropia *
- Il Teschio della Necromanzia *
- L'eroe perduto *

* mi sembra che queste tre fossero le vincitrici del concorso proposto dalla Wizards of The Coast 'crea la tua avventura per Castle Ravenloft. Tutte sono considerate avventure ufficiali dalla WoC stessa.
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Messaggioda stena » 12 lug 2018, 12:07

Ti ringrazio, gentilissimo.
Andrò a vedere su bgg quanto mi hai elencato.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Enea » 12 lug 2018, 13:49

Ho cercato tutti i file consigliati da Sir Alric Farrow, ho trovato tutto tranne le prime due avventure:
- La ricerca della spada della Sole

qualcuno ha il link su bgg?

Grazie
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 15 lug 2018, 4:59

Enea ha scritto:Ho cercato tutti i file consigliati da Sir Alric Farrow, ho trovato tutto tranne le prime due avventure:

Grazie

Io in pdf ce le ho ancora. Lasciami pure il tuo indirizzo e-mail via messaggio privato e te le mando.
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Messaggioda Claudio77 » 16 gen 2019, 15:40

Enea ha scritto:Ho cercato tutti i file consigliati da Sir Alric Farrow, ho trovato tutto tranne le prime due avventure:

Grazie

Non è un segreto:
https://www.wizards.com/dnd/files/RavenloftAdv.pdf
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi