Castles

Un'utile interfaccia tra autori e giocatori, che sposa la necessità di un playtesting accurato con la possibilità di giocare qualche titolo in anteprima... Seguite le regole dei moderatori per l'uso di questo forum.

Moderatori: Jehuty, linx

Castles

Messaggioda gudam01 » 8 mar 2010, 18:15

ciao a tutti,
mi chiamo Marco e ho realizzato il prototipo di un gioco "gestionale" che, come dice il nome, ha x tema i castelli.
In pratica, si tratta di un editor di castelli, in cui in base alle risorse prime che riesci a guadagnare, cerchi di accaparrarti i pezzi di castello disponibili (e che i tuoi avversari ti lasceranno prendere...) per comporre il castello che darà maggior punteggio!
Più facile giocarlo che spiegarlo ...
Se qualcuno fosse interessato a provalo, mi può trovare in area Playtest nei 2 pomeriggi di sabatao e domenica
ciao e a presto, Marco
Offline gudam01
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: gudam01

Messaggioda linx » 16 mar 2010, 17:03

Finalmente sono riuscito a provarlo :-)

Il "problema" è che stamane, invece che svegliarmi e pensare ai miei Vessilli & Vassalli o Shadows in the fog mi son messo a pensare come sistemare il TUO gioco!
E mi sono pure venute delle idee geniali (per come appaiono ora a me) per semplificare e arricchire al contempo il tuo gioco. Decisamente più facilmente applicabili dei consigli confusi che ti ho dato a freddo in loco.
Però ti cambiano mezzo gioco, pur mantenendo immutati gran parte degli intenti. E' solo un modo diverso di gestire tutte le cose di cui tu hai voluto tenere conto.

Rendo i pezzi del castello che servono più facili da cercare;
rendo i loro costi più immediati e simulativamente riconducibili a qualcosa per gestirli in modo più stimolante;
dò un significato diverso e immediatamente utile ad alcuni pezzi, per aumentare la varietà strategica delle scelte senza complicarla;
utilizzo il tuo concetto di corporazioni in modo più massiccio, strategico e simulativamente riconducibile;
ti levo almeno un paio di fasi risparmiando un sacco di tempo ora usato per scelte che spesso hanno un significato al contempo infimo e/o troppo IPOTETICAMENTE importante per non perderci tempo a pensarci, demandando i risultati di queste fasi altrove, dove è più facile valutare gli effetti.

Se sei interessato ad un co-design fammi sapere che ti faccio sapere con precisione dove ti indirizzerei :lol:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gudam01 » 17 mar 2010, 10:53

ciao Linx,
prima di tutto grazie di aver provato il gioco :-)

Devo confessarti che sabato notte/domenica mattina ho dormito poco e quindi ho avuto tempo di ripensare alle tue osservazioni e all'andamento della partita ... e quindi x la demo di domenica mattina a Paolo e Mario avevo implementato alcune modifiche alle regole che hanno migliorato il gioco (in particolare in relazione all'utilizzo delle corporazioni ...). Altre le sto provando x migliorare la fase di determinazione dell'ordine di gioco.

Sarei curioso di sapere cosa ti è venuto in mente ma, dal momento che come dici tu cambierebbe almeno metà gioco, per il momento rimango in attesa che Mario/Paolo mi facciano sapere qualcosa su come intendono muoversi.

Grazie mille x l'aiuto x ora, e spero di rivederci presto (anche se non credo ci sarò a Berceto, purtroppo)

ciao!!
Offline gudam01
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: gudam01

Messaggioda linx » 17 mar 2010, 13:35

Lieto di esserti stato utile :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Torna a Playtester cercasi/offresi