Catacombs + Cavern of Soloth

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Catacombs + Cavern of Soloth

Messaggioda Paino75 » 3 giu 2016, 16:56

Volevo avere un vostro parere riguardo il gioco Catacombs (nello specifico la terza edizione) e la sua espansione Cavern of Soloth.
Qualcuno di voi li possiede? Qualcuno di voi li ha giocati?
Com'è l'esperienza di gioco? C'è presente dipendenza dalla lingua? I materiali sono funzionali o creano imprecisioni e incertezze?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che saprete darmi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Catacombs + Cavern of Soloth

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 2:16

Nessuno lo ha mai giocato? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 5 giu 2016, 9:18

Io ci ho giocato 3 partite ma senza espansione, sia versione nuova ks che vecchia. È un gioco di destrezza flicking, direi uno tra i più riusciti. È divertente sia da overlord che da giocatore.

Dipendenza dalla lingua: molto bassa anche le carte sono gestite con sistema ad icone

Materiali: versione nuova ks ottimi. Qualche dubbio lo crea il regolamento sulle varie abilità. Overlord ha da smanettare un po' di più con carte e altro. Se devo dire si scoloriscono un po' gli stickers con uso prolungato

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 14:10

eurek ha scritto:Io ci ho giocato 3 partite ma senza espansione, sia versione nuova ks che vecchia. È un gioco di destrezza flicking, direi uno tra i più riusciti. È divertente sia da overlord che da giocatore.

Dipendenza dalla lingua: molto bassa anche le carte sono gestite con sistema ad icone

Materiali: versione nuova ks ottimi. Qualche dubbio lo crea il regolamento sulle varie abilità. Overlord ha da smanettare un po' di più con carte e altro. Se devo dire si scoloriscono un po' gli stickers con uso prolungato

Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni.
Quindi vista la natura del gioco i materiali sono funzionali e non creano dubbi o imprecisioni?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 5 giu 2016, 23:39

Devo capire un po' meglio cosa intendi.. di solito a lasciare dubbi e imprecisioni è il regolamento e non i materiali..

-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 6 giu 2016, 2:39

eurek ha scritto:Devo capire un po' meglio cosa intendi.. di solito a lasciare dubbi e imprecisioni è il regolamento e non i materiali..

Essendo anche un gioco di destrezza dove bisogna "schiccherare" entra in gioco il fattore della funzionalità dei materiali. Ad esempio nel gioco del Subbuteo i materiali e componenti secondo me sono molto funzionali perché svolgono a dovere il proprio ruolo senza creare dubbi o imprecisioni tra i giocatori durante le partite, a partire dal panno di gioco fino ad arrivare alle miniature dei calciatori.
Nel gioco PitchCar invece ad esempio entra in gioco l'importanza dei materiali e dei componenti che formano la pista, il tracciato di gioco.
Nel caso di Catacombs più o meno accade la stessa cosa, quindi mi chiedevo se i componenti come il tabellone di gioco o i dischetti svolgessero bene la loro funzione. Ovviamente come dici tu anche il regolamento entra in gioco e partecipa a questa valutazione di tutti questi giochi e quindi anche lui deve essere preso in considerazione.
Non so se sono riuscito a farti capire quello che intendo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 6 giu 2016, 8:46

Allora vai tranquillo. I materiali vanno benissimo. Ci sarà qualche situazione regolamentare da chiarire legata a delle abilità per il resto si schicchera che è un piacere

-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 6 giu 2016, 17:45

eurek ha scritto:Allora vai tranquillo. I materiali vanno benissimo. Ci sarà qualche situazione regolamentare da chiarire legata a delle abilità per il resto si schicchera che è un piacere

Quindi poi mi dicevi di non preoccuparmi per quanto riguarda la dipendenza dalla lingua. Il testo sulle carte è poco e semplice? Ci sono dei simboli che agevolano la comprensione?

Ma oltre al gioco base Catacombs, nei vari siti online trovo solo la sua espansione Cavern of Soloth, che cosa aggiunge? Vale la pena? Esistono poi altre espansioni già disponibili?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 7 giu 2016, 3:24

Paino75 ha scritto:
eurek ha scritto:Allora vai tranquillo. I materiali vanno benissimo. Ci sarà qualche situazione regolamentare da chiarire legata a delle abilità per il resto si schicchera che è un piacere

Quindi poi mi dicevi di non preoccuparmi per quanto riguarda la dipendenza dalla lingua. Il testo sulle carte è poco e semplice? Ci sono dei simboli che agevolano la comprensione?

Ma oltre al gioco base Catacombs, nei vari siti online trovo solo la sua espansione Cavern of Soloth, che cosa aggiunge? Vale la pena? Esistono poi altre espansioni già disponibili?

Sì il testo è poco con simboli. Purtroppo non posso controllare ma puoi vedere la dipendenza su bgg. Le espansioni uscite sono più si una (Soloth, crypt of shaurath, chicks in a catacombs). Non ti so dire disponibilità retail io ho il ks. Aggiungono variabilità - eroi, mostri, stanze e qualcuna tabellone addizionale. Mai provate.

Nota: i materiali della versione ultima ks con grafica fumettosa sono migliori - plancia più grande e recinto per non perdere schicchera lunga tra le altre cose

-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda eurek » 7 giu 2016, 9:57

Ps: c'è un KS ora in corso per lo spinoff "Catacombs and castles" con la grafica della 3A ed ks. Prova a darci uno sguardo

-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Holly » 7 giu 2016, 11:06

viewtopic.php?f=13&t=72869&start=3034

Se volete buttare un occhio sui materiali questa era la mia defustellazione dell'edizione kickstarter. :approva:
Offline Holly
Veterano
Veterano

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Paino75 » 7 giu 2016, 17:48

eurek ha scritto:
Paino75 ha scritto:

Sì il testo è poco con simboli. Purtroppo non posso controllare ma puoi vedere la dipendenza su bgg. Le espansioni uscite sono più si una (Soloth, crypt of shaurath, chicks in a catacombs). Non ti so dire disponibilità retail io ho il ks. Aggiungono variabilità - eroi, mostri, stanze e qualcuna tabellone addizionale. Mai provate.

Nota: i materiali della versione ultima ks con grafica fumettosa sono migliori - plancia più grande e recinto per non perdere schicchera lunga tra le altre cose

Quando parli di versione ultima intendi la terza edizione vero? Quella appunto con grafica fumettosa in vendita in alcuni store online.
Ma esiste almeno una traduzione in italiano del regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 7 giu 2016, 23:30

Sì. Per la trad non saprei

-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi