[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: R: Caverna vs Agricola

Messaggioda traico7 » 20 apr 2014, 12:08

DANDAT ha scritto:
Millo76 ha scritto:Dipende da cosa ti faceva odiare Agricola :grin:

L'ansia generale che il gioco trasmetteva, dover sfamare sempre e il non riuscire a fare molte cose a fine partita sostanzialmente (se non con esperienza e tante partite alle spalle, che io non ho avuto la pazienza nè la voglia di fare)

Esattamente quello che ADORO di Agricola! :-D :-D :-D
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Caverna vs Agricola

Messaggioda Ulisse67 » 20 apr 2014, 12:10

Domanda, di uno che ha sempre temuto Agricola proprio per lo sfondo bucolico. Ma la versione da 2 ha altrattanta profondità del padre o taglia talune meccaniche e quindi per un giocatore "esperto" è banale e quindi è meglio prendere il padre appunto?
Caverna non so, solo a sentire la scatola mi pare di avere in mano l'amazzonia disboscata, boh...ci vorranno 4 ore solo ad aprire la scatola ogni volta.....non so...
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Millo76 » 20 apr 2014, 12:15

diciamo che agricola è ben ambientato e l'ambientazione a me piace molto, riguardo ai materiali il setup e il rimettere tutto a posto non sono immediati, è pur vero che con un pò di organizzazione diventa tutto più rapido, per Agricola io ho sia un portacarte che un portaminuterie per tenere i segnalini (a cui hogià aggiunto quelli di caverna).
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda DANDAT » 20 apr 2014, 12:45

traico7 ha scritto:
DANDAT ha scritto:
Millo76 ha scritto:Dipende da cosa ti faceva odiare Agricola :grin:

L'ansia generale che il gioco trasmetteva, dover sfamare sempre e il non riuscire a fare molte cose a fine partita sostanzialmente (se non con esperienza e tante partite alle spalle, che io non ho avuto la pazienza nè la voglia di fare)

Esattamente quello che ADORO di Agricola! :-D :-D :-D

SO GUSTIBUS :asd:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Raffaele76 » 20 apr 2014, 13:00

In Caverna è presente un bug.Mi sapete dire di cosa si tratta e come si può risolvere il problema?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Ulisse67 » 20 apr 2014, 13:56

Millo76 ha scritto:diciamo che agricola è ben ambientato e l'ambientazione a me piace molto, riguardo ai materiali il setup e il rimettere tutto a posto non sono immediati, è pur vero che con un pò di organizzazione diventa tutto più rapido, per Agricola io ho sia un portacarte che un portaminuterie per tenere i segnalini (a cui hogià aggiunto quelli di caverna).

Chiedevo anche, Agricola quello solo per 2 mantiene la qualità e la profondità del padre famoso o taglia molto? Ad esempio non ci sono le carte mi sembra.....quello a 2 è un asempliciotto????
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Millo76 » 20 apr 2014, 14:32

Ulisse67 ha scritto:Chiedevo anche, Agricola quello solo per 2 mantiene la qualità e la profondità del padre famoso o taglia molto? Ad esempio non ci sono le carte mi sembra.....quello a 2 è un asempliciotto????

Ho anche quello :grin: beh è decisamente un gioco light e meno profondo del fratellone che, tra l'altro, scala ottimamente in 2. è comunque un bel gioco e inoltre, non avendo le carte ma le tessere edificio, ricorda caverna.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda CRISSONE » 20 apr 2014, 16:06

redskin65 ha scritto:Li ho entrambi ... e li apprezzo entrambi.
Per quanto condividano gran parte delle meccaniche e gran parte dei materiali sono due giochi diversi e considerarli l'uno (Caverna) evoluzione dell'altro (Agricola) è fuorviante.
Agricola è molto più cattivo: sia le risorse che le azioni per ottenerle sono più limitate; la necessità di "cuocere" il cibo (che in Caverna si "assume" direttamente) non perdona errori di pianificazione; la gestione dei due mazzi di carte Occupazione e Piccoli miglioramenti da' profondità ma impegna sin dalle prime mosse.
Caverna è più giocabile: ogni giocatore può coltivare il suo orticello con maggiore tranquillità, si sente meno l'assillo del cibo e le risorse non mancano.
A mio parere i due giochi possono coesistere, e sono contento di averli entrambi nella mia collezione: quando voglio più profondità (tra i due) scelgo Agricola, quando voglio più divertimento scelgo Caverna.

Abbiamo la stessa idea su questi due ottimi prodotti!!!

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda buppu » 20 apr 2014, 17:02

secondo voi glass road si discosta così tanto da questi 2 titoli? a me pare più semplice perchè tutti posson far tutto (più o meno),bisogna tener d'occhio meno edifici alla volta, e dura meno, però credo mantenga un buon livello di rigiocabilità e profondità. si può considerare un'alternativa?
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Ulisse67 » 20 apr 2014, 17:06

Ce l'ho ma devo ancora aprirlo e gioarlo, vei farò sapere....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 17:43

Raffaele76 ha scritto:In Caverna è presente un bug.Mi sapete dire di cosa si tratta e come si può risolvere il problema?

non era glass road quello col bug?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2014, 17:53

peppe76 ha scritto:
Raffaele76 ha scritto:In Caverna è presente un bug.Mi sapete dire di cosa si tratta e come si può risolvere il problema?

non era glass road quello col bug?

entrambe.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 19:12

quale è quello di caverna?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2014, 19:23

peppe76 ha scritto:quale è quello di caverna?

viewtopic.php?f=9&t=70877&p=855987&hilit=caverna+glass+road#p855987
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 20:57

quindi la soluzione dell'autore è quella di sovrapporre le tessere dei minerali e dei soldi?
come si risolve??
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi