[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Caverna vs Agricola

Messaggioda Micenea » 20 apr 2014, 21:35

Da quello che ho capito il "Deposito ricambi" ed il "Commerciante" (mi pare si chiamino così) non possono essere utilizzati insieme. Se un giocatore prende entrambe le tessere dovrà porre l'ultima tessera acquisita sopra l'altra, a coprire. In tal modo si annulla l'effetto della tessera coperta la quale, inoltre, a fine partita non darà punti.
Ultima modifica di Micenea il 21 apr 2014, 21:24, modificato 2 volte in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Caverna vs Agricola

Messaggioda MichyLo » 20 apr 2014, 22:01

buppu ha scritto:secondo voi glass road si discosta così tanto da questi 2 titoli? a me pare più semplice perchè tutti posson far tutto (più o meno),bisogna tener d'occhio meno edifici alla volta, e dura meno, però credo mantenga un buon livello di rigiocabilità e profondità. si può considerare un'alternativa?

Si discosta parecchio... Hai sempre la sensazione di coperta corta (4 turni per costruire con l'avversario/i che ti dimezza le azioni delle carte sono proprio pochi) ma per il resto devi cercare una strategia per gli edifici, gestire le carte per riuscire a produrre e ostacolare l'avversario, gestire le ruote... Insomma, in quanto a profondità non difetta. Io però la gioco solo in due e ci piace parecchio, in più giocatori ho sentito molti che non l'hanno gradito... e capisco il perchè, in 3 o 4 diventa sicuramente più caotico e meno prevedibile, soprattutto la gestione delle carte..
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda buppu » 20 apr 2014, 22:07

chiarissima, grazie! :approva:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Caverna vs Agricola

Messaggioda MichyLo » 20 apr 2014, 22:12

Prego! ;)
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 21 apr 2014, 20:43

Io non ho letto e non voglio sapere del bug. Ci vorrà una eternità prima che lo trovi, quando l'avrò trovato leggerò le soluzioni (sto diventando bravo a dominare l'ansia!!!).
Mi ispira molto comunque, l'avevo adocchiato da subito come variazione sul Rosenberg che conosco, non avendo Ora et Labora e nemmeno avendolo mai desiderato. Non vedo l'ora di avere tempo di scartarlo, peraltr lo giocherò sempre in 2, che pare la formula maggiormante accreditata.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda scalper » 21 apr 2014, 21:24

a me piacciono entrambi ma ho tenuto Caverna perché è più rilassante e divertente. Gusto personale non amo i german di questo spessore con le carte.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda Lucas83 » 22 apr 2014, 1:24

Quando provai Agricola con la mia ragazza ci fece schifo, tanto che lei non vuole sentirlo nominare ancora oggi dopo 2 anni. Ho comprato Caverna, in queste feste l'abbiamo giocato in 2 ben quattro volte, l'abbiamo trovato molto divertente e meno stressante tanto da promuoverlo a pieni voti. L'unica cosa che avrei voluto erano uno/due turni di piu di gioco.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Raffaele76 » 22 apr 2014, 10:00

Cosa ne pensate dell'espansione CONTADINI DELLA BRUGHIERA?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Miki76 » 22 apr 2014, 10:10

Raffaele76 ha scritto:Cosa ne pensate dell'espansione CONTADINI DELLA BRUGHIERA?

Aggiunge i cavalli e il dover riscaldare la casa.
Se sfamare i contanini può risultare oppressivo per alcuni il dover anche riscaldarli risulterà angosciante.
Io tendo a bocciarla, secondo me Agricola è il massimo così com'è.
VENDO:-Battlelore2nd+Esp - Thunderstone+esp - Ashes+2Esp - Raja - VinhosDeluxeEdition - MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp - Khet+OcchioDiHorus - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda redskin65 » 22 apr 2014, 10:26

Miki76 ha scritto:
Raffaele76 ha scritto:Cosa ne pensate dell'espansione CONTADINI DELLA BRUGHIERA?

Aggiunge i cavalli e il dover riscaldare la casa.
Se sfamare i contanini può risultare oppressivo per alcuni il dover anche riscaldarli risulterà angosciante.
Io tendo a bocciarla, secondo me Agricola è il massimo così com'è.

A me invece l'espansione piace e la consiglio: oltre ai cavalli ed al riscaldamento offre sostanzialmente un'azione speciale (e volendo anche due) ad ogni turno. Inoltre, le conseguenza del mancato riscaldamento non sono penalizzanti come quelle del mancato sostentamento.
Sono d'accordo che, comunque, Agricola va benissimo anche così com'è!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Agzaroth » 22 apr 2014, 10:44

Anche a me piace l'espansione. Abbiamo però limitato i cavalli a 4 pv, come il resto degli elementi del gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Caverna vs Agricola

Messaggioda Protos » 22 apr 2014, 11:43

L'espansione è molto buona, perché non snatura di molto il gioco ed aggiunge colore all'ambientazione. La considero un'ottima variante. Agricola base è il gestionale definitivo. Con l'espansione, soprattutto se giocata senza carte occupazione, si ha un gioco più rilassato e con maggiori note d'ambientazione, anche se non equilibrato, profondo e teso come il solo base.
Insomma, serve se si vuole giocare ad agricola più rilassati e godendosi maggiormente il tema (perdendo comunque in profondità).

@Agza

A parer mio snaturate i cavalli in quel modo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Millo76 » 22 apr 2014, 12:11

Lucas83 ha scritto:L'unica cosa che avrei voluto erano uno/due turni di piu di gioco.
Cosa che sarebbe stata apprezzata anche su Agricola.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda Protos » 22 apr 2014, 12:29

Millo76 ha scritto:
Lucas83 ha scritto:L'unica cosa che avrei voluto erano uno/due turni di piu di gioco.
Cosa che sarebbe stata apprezzata anche su Agricola.

ma anche no! :ban:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Millo76 » 22 apr 2014, 12:49

Protos ha scritto:
ma anche no! :ban:

sarà ma io un turnarello in più ce lo avrei messo... :spidi:
Offline Millo76