[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Messaggioda Artila » 7 feb 2018, 19:09

...e la butto lì.... e se devo scegliere anche tra Ora et Labora? :pippotto:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Artila

Messaggioda Naftalino » 7 feb 2018, 20:44

Ora et Labora ha l'uscita fissa delle carte edificio. E' vero che ci sono tante combinazioni, ma non ha la stessa infinita variabilità data dalle ennemila carte di Agricola (vecchia edizione). Inoltre ho letto che dura molto di più di Agricola, per me capolavoro assoluto di Rosenberg insieme a Le Havre.
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda IGiullari » 8 feb 2018, 18:32

Naftalino ha scritto:Ora et Labora ha l'uscita fissa delle carte edificio. E' vero che ci sono tante combinazioni, ma non ha la stessa infinita variabilità data dalle ennemila carte di Agricola (vecchia edizione). Inoltre ho letto che dura molto di più di Agricola, per me capolavoro assoluto di Rosenberg insieme a Le Havre.
Concordiamo.
In ora et labora è meno pressante la necessità di sfamare. (Sostituita dalla necessità di costruire insediamenti).
Gran gioco pure questo

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Artila » 9 feb 2018, 16:45

... so che questa domanda non vi piacerà... ma visto che ho iniziato da poco a giocare e che tendenzialmente siamo in 2 a giocare e saltuariamente con persone assolutamente NON gamers... ma un Agricola per famiglie?
Offline Artila
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 9 feb 2018, 17:38

Artila ha scritto:... so che questa domanda non vi piacerà... ma visto che ho iniziato da poco a giocare e che tendenzialmente siamo in 2 a giocare e saltuariamente con persone assolutamente NON gamers... ma un Agricola per famiglie?

in Agricola è in teoria già contenuta una versione per famiglie, che elimina le carte.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Artila » 9 feb 2018, 18:23

ma quindi mi conviene investire di più, anche se non sono-siamo hard gamers? Attualmente di giochi un po' più "impegnativi" abbiamo solo Stone age :triste: ... forse dovrei cercare semplicemente prima di provarli e poi decidere l'acquisto.
VEDERE CAMMELLO, PAGARE MONETA ...o era al contrario? :hmm:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Messaggioda kery » 16 feb 2018, 13:15

Artila ha scritto:ma quindi mi conviene investire di più, anche se non sono-siamo hard gamers? Attualmente di giochi un po' più "impegnativi" abbiamo solo Stone age :triste: ... forse dovrei cercare semplicemente prima di provarli e poi decidere l'acquisto.

Passare da Stone age a caverna/agricola mi sembra un passo troppo grande. Io ho caverna e mi piace, ma non lo proporrei mai a un neofita, troppe regole, troppe cose da fare, troppe azioni tra cui scegliere. Io vi consiglio di arrivarci gradualmente, se vi piace Stone age ci sono altri validi giochi un Po più complessi che faranno da ponte verso i pesi massimi agricola e caverna. Noi siamo passati dai pilastri della terra, age of empires, sulle tracce di Marco Polo e infine scythe.
Ti consiglio di provare Marco Polo: prezzo accettabile, regole chiare, durata sotto le 2 ore, impegnativo senza essere frustrante, ottima rigiocabilita e bello da vedere con le risorse e i cammelli sagomati.
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Messaggioda Signor_Darcy » 16 feb 2018, 14:53

kery ha scritto:
Artila ha scritto:ma quindi mi conviene investire di più, anche se non sono-siamo hard gamers? Attualmente di giochi un po' più "impegnativi" abbiamo solo Stone age :triste: ... forse dovrei cercare semplicemente prima di provarli e poi decidere l'acquisto.

Passare da Stone age a caverna/agricola mi sembra un passo troppo grande. Io ho caverna e mi piace, ma non lo proporrei mai a un neofita, troppe regole, troppe cose da fare, troppe azioni tra cui scegliere. Io vi consiglio di arrivarci gradualmente, se vi piace Stone age ci sono altri validi giochi un Po più complessi che faranno da ponte verso i pesi massimi agricola e caverna. Noi siamo passati dai pilastri della terra, age of empires, sulle tracce di Marco Polo e infine scythe.
Ti consiglio di provare Marco Polo: prezzo accettabile, regole chiare, durata sotto le 2 ore, impegnativo senza essere frustrante, ottima rigiocabilita e bello da vedere con le risorse e i cammelli sagomati.

Sulle tracce di Marco Polo molto bello, concordo; personalmente non sarei così drastico sul passaggio diretto a uno dei titoli in oggetto: se c'è la voglia, si può giocare a qualsiasi cosa.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda martinale18 » 16 feb 2018, 15:50

Parole Sante.
Ho visto amici ascoltare spiegazioni di 20/30min, altri sbadigliare a Tris.....

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Artila » 16 feb 2018, 17:58

Sulle tracce di Marco Polo ce l'ho già nella mia - lunga - wishlist!
Alla fine, complice un buono sconto, mi sono presa Agricola per Famiglie.. ho comunque visto buone recensioni e, mal che vada... con tutti quegli animeeple, mi ci faccio il presepe! :asd: :asd:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Messaggioda Naftalino » 17 feb 2018, 1:19

kery ha scritto:Passare da Stone age a caverna/agricola mi sembra un passo troppo grande

Noi siamo passati da Carcassonne a Takenoko/Ticket to Ride e poi, dopo aver visto il video di Alkyla, ad Agricola. Eravamo preoccupati che Agricola fosse troppo difficile, ma giocando inizialmente la versione famiglie, quindi senza la maggior parte delle carte, l'approccio è stato graduale
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Thegoodson » 17 feb 2018, 12:31

do anch’io il mio piccolo contributo. dico piccolo perché non sono un rosemberghiano, ho provato una volta Agricola e una volta Caverna, ho preferito di gran lunga il primo anche perché la sua “ristrettezza” (di risorse e di tempo) la trovo, oltre che sfidante, più in linea con le esigenze dei giocatori di oggi del secondo.
Aggiungo che il passaggio da Stone Age a Agricola secondo me è assolutamente sensato e non eccessivo. è un gioco anch’esso non complicato nelle regole; poi padroneggiarlo è un altro discorso, un esperto asfalterà senza problemi chi ha solo poche partite alle spalle; però tra giocatori di pari esperienza, anche se poco più che neofiti, è godibilissimo. Caverna è inutilmente pachidermico, a mio parere.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda soldatocannone » 18 apr 2018, 11:31

È arrivata la risposta di uwe !
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda steam » 18 apr 2018, 15:03

Lol ma è serio?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda soldatocannone » 18 apr 2018, 15:11

steam ha scritto:Lol ma è serio?

Un ragazzo nel gruppo di giochi da tavolo su Facebook lo ha contattato e ha avuto questa risposta .
Questo a ciò che dice lui , poi non posso assicurare che non sia un fake , ma anche sgananzium lo aveva condiviso , quindi ho pensato potesse essere attendibile xD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi