[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Messaggioda Raffaele76 » 20 apr 2014, 9:30

Meglio Caverna o Agricola?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Re: Caverna vs Agricola

Messaggioda eriadan » 20 apr 2014, 10:10

Agricola è più cattivo, si gioca molto per rubarsi le risorse e con le carte è molto più variabile. Caverna è un gioco più tatone, tutti fanno e tutti si divertono nel far crescere i propri possedimenti e alla fine hci ha giocato meglio vince. Io preferirei agricola ma ho comprato Caverna, mia moglie odia agricola perché lo trova frustrante mentre caverna lo adora.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Millo76 » 20 apr 2014, 10:18

ieri ho visto un video di The Dice Tower che riguardava la top 10 dei giochi che hanno sostituito altri giochi. Tutti e tre i presentatori hanno votato Caverna come sostituto di Agricola.

Io personalmente gioco ancora molto ad Agricola (prettamente in 2) e Caverna ancora lo devo provare nonostante sia nella mia collezione da natale...secondo molti Caverna è la naturale evoluzione di Agricola in cui non devi "perdere tempo" a studiare le carte e l'ansia da cibo (per molti un difetto del gioco) è drasticamente ridotta.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda pennuto77 » 20 apr 2014, 10:38

Molto molto molto meglio agricola. Più longevo, più impegnativo, più bello. MA, se cerchi qualcosa di adatto a tutti e con una curva di apprendimento MOLTO meno ripida allora prendi Caverna. Se cerchi un gioco tosto, eterno e con un ambientazione molto più sentita. Allora di Agricola non ti pentirai :)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: R: Caverna vs Agricola

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 10:56

Millo76 ha scritto:secondo molti Caverna è la naturale evoluzione di Agricola in cui non devi "perdere tempo" a studiare le carte e l'ansia da cibo (per molti un difetto del gioco) è drasticamente ridotta.

quoto.
alcuni infatti lo giocano anche senza carte.
sono curioso di provare caverna.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda DANDAT » 20 apr 2014, 10:56

Quindi se ho odiato Agricola, Caverna potrebbe piacermi??? :fly:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 10:58

DANDAT ha scritto:Quindi se ho odiato Agricola, Caverna potrebbe piacermi??? :fly:

penso di si
per lo stesso motivo sono curioso di provare caverna :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda DANDAT » 20 apr 2014, 11:13

E allora devo andare a leggermi un po' di cose a riguardo. Appena ho visto Caverna, le fattorie, gli ortaggi e le carte simil-Agricola ho iniziato a prendere a pugni il monitor :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=wf0sFySwM70

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Millo76 » 20 apr 2014, 11:23

DANDAT ha scritto:Quindi se ho odiato Agricola, Caverna potrebbe piacermi??? :fly:

Dipende da cosa ti faceva odiare Agricola :grin:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda odlos » 20 apr 2014, 11:28

pennuto77 ha scritto:Molto molto molto meglio agricola. Più longevo, più impegnativo, più bello. MA, se cerchi qualcosa di adatto a tutti e con una curva di apprendimento MOLTO meno ripida allora prendi Caverna. Se cerchi un gioco tosto, eterno e con un ambientazione molto più sentita. Allora di Agricola non ti pentirai :)

Concordo, Caverna dopo una decina di partite mi ha annoiato, però forse ho alle spalle troppe partite ad Agricola, comunque a mio modo di vedere gli arredamenti non garantiscono così tanta varietà di strategie.
Con questo non voglio dire che sia un pessimo prodotto, ma sicuramente è inferiore al suo predecessore.
Per quanto riguarda la fase di apprendimento, in Agricola ci metti di più ad imparare a giocare bene, però a livello di regolamento è più semplice e comunque c'è la versione famiglia per abituarsi alle meccaniche.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pennuto77 » 20 apr 2014, 11:30

Caverna non è un gioco brutto in assoluto. Fosse venuto prima di Agricola lo avrei anche apprezzato. Ma se tutti quello che ha di buono è preso da agricola e tutto quello che ha modificato è peggio come dovrei giudicarlo?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda peppe76 » 20 apr 2014, 11:33

le cose buone possono essere migliorate :-)
e poi perché peggio?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda DANDAT » 20 apr 2014, 11:35

Millo76 ha scritto:Dipende da cosa ti faceva odiare Agricola :grin:

L'ansia generale che il gioco trasmetteva, dover sfamare sempre e il non riuscire a fare molte cose a fine partita sostanzialmente (se non con esperienza e tante partite alle spalle, che io non ho avuto la pazienza nè la voglia di fare)
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda pennuto77 » 20 apr 2014, 11:36

Le risorse aggiuntive servono solo a rendere tutte le azioni quasi equivalenti. I giolly e le quest spezzano tutte le catene produttive dimezzando la strategia sul medio e lungo termine e togliendo ambientazione. Gli edifici al posto delle carte distruggono la varietà, la longevità e il divertimento del draft
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda redskin65 » 20 apr 2014, 11:50

Li ho entrambi ... e li apprezzo entrambi.
Per quanto condividano gran parte delle meccaniche e gran parte dei materiali sono due giochi diversi e considerarli l'uno (Caverna) evoluzione dell'altro (Agricola) è fuorviante.
Agricola è molto più cattivo: sia le risorse che le azioni per ottenerle sono più limitate; la necessità di "cuocere" il cibo (che in Caverna si "assume" direttamente) non perdona errori di pianificazione; la gestione dei due mazzi di carte Occupazione e Piccoli miglioramenti da' profondità ma impegna sin dalle prime mosse.
Caverna è più giocabile: ogni giocatore può coltivare il suo orticello con maggiore tranquillità, si sente meno l'assillo del cibo e le risorse non mancano.
A mio parere i due giochi possono coesistere, e sono contento di averli entrambi nella mia collezione: quando voglio più profondità (tra i due) scelgo Agricola, quando voglio più divertimento scelgo Caverna.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi