Cavum: davvero così mediocre?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Cavum: davvero così mediocre?

Messaggioda Chironis » 10 feb 2016, 1:19

Ogni volta che mi interesso ai ferroviari è la stessa storia: leggo molto, cerco di capire se si accende una qualche scintilla, ma alla fine rigetto tutto quanto.
Niente da fare, il genere proprio non fa per me.

Questo Cavum, pur non essendo nella categoria, ricorda diversi aspetti che possono metterlo a confronto con treni & co., a partire dalla creazione di percorsi interconnessi.
E differentemente dai ferroviari, sembra avere alcune caratteristiche che me lo rendono più appetibile, come la "mappa" più astratta (e senza la necessità di espansioni), le tratte comuni e le città no, mentre le azioni che costano tutte uguali mi semplificano l'approccio mentale rispetto ad altri titoli con punti/azione.
Insomma, sulla carta mi convince abbastanza, sarei anche pronto per prenderlo e provarlo.

Poi però leggo che non è sto granché, che c'è di meglio, che è ripetitivo, o calcoloso, e che alla fin fine non vale la fatica. Anche le votazioni su bgg (per quello che possono valere) non lo dipingono proprio benissimo.

Ma allora, cosa ne devo pensare? È davvero più divertente uno Steam qualsiasi? :-P
Parlatemene, ditemi qualunque cosa purché con cognizione di causa, devo superare questo blocco...
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: Cavum: davvero così mediocre?

Messaggioda acidshampoo » 10 feb 2016, 3:01

Cavum è uno dei giochi che gioco meno volentieri di uno dei miei autori preferiti, Kramer. E' un brutto gioco? Per niente. E' migliore di molti titoli che mi piacciono, probabilmente.
Il fatto è che, a fronte di un regolamento relativamente semplice, è un gioco impegnativo, parecchio impegnativo. E' il gioco davvero per gamer nella ludografia di Kramer. Io però lo trovo impegnativo in una maniera secondo me poco gioiosa e piuttosto cupa. E' impegnativo come, tipo, lavorare. Oltretutto un titolo in cui gli errori si pagano pesantemente e ha un'interazione diretta veramente pesante. E' quest'ultimo particolare che lo rende poco nelle mie corde.
Personalmente è un titolo che consiglio di giocare, anche se paradossalmente non lo tiro mai giù dallo scaffale. Ma il problema è più mio che del gioco. E' un titolo che ha carisma da vendere e questo mi pare indubbio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda wolframius » 10 feb 2016, 10:11

Su BGG c'è questa bellissima recensione https://boardgamegeek.com/thread/538033 ... sing-cavum

Che è praticamente un atto di amore verso il gioco.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Stef » 10 feb 2016, 11:14

Eh... è strutturato bene, ha un regolamento ben fatto, etc, etc.

Però è noioso. Mamma mia, è cupo e noioso. Non voglio più vederlo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Darrell_Standing » 10 feb 2016, 12:01

secondo me è un gran gioco per gamer, molto sottovalutato.
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Chironis » 10 feb 2016, 12:19

Che ci fossero pareri contrastanti lo avevo visto in un precedente topic, così come mi ero già letto tutte le recensioni di bgg ed i commenti al gioco (che a volte sono come mini recensioni).
Visto che i ferroviari non mi attirano mi interessa un confronto con questo genere: le sensazioni in partita sono riconducibili ad un ferroviario o il feeling è proprio diverso?

Stef perché lo trovi noioso?
E chi lo apprezza perché lo trova divertente o appagante?
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi