Caylus 1303

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Caylus 1303

Messaggioda pomilius » 30 lug 2019, 20:07

In questo periodo vedo sempre di più autori che preferiscono tornare sul sentiero già tracciato piuttosto che creare del nuovo.
Caylus è bello così com'è, se lo cambi non è più Caylus ma solo una cosa che lo ricorda in parte.
Non capisco questa esigenza di modernizzazione per adeguarsi alle mode di oggi, se questo gioco è considerato un capolavoro così come l'ha fatto la mamma.
Perchè invece non concentrare le proprie energie per creare un nuovo gioco?
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Fenix » 30 lug 2019, 21:32

Io non me la sento di criticare a priori.
Giudicherò il gioco per quello che sarà, da possessore dell'originale
Offline Fenix
Maestro
Maestro

Mercatino: Fenix

Messaggioda Locompetitivo » 31 lug 2019, 7:27

Seguo
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Locompetitivo
Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Messaggioda Zaress » 31 lug 2019, 19:35

seguo, a me sarebbe bastata una nuova versione DELUXE, mi fa paura il cambiamento di un gioco perfetto così com'è.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Badger28 » 1 ago 2019, 10:44

Zaress ha scritto:seguo, a me sarebbe bastata una nuova versione DELUXE, mi fa paura il cambiamento di un gioco perfetto così com'è.

Effettivamente. Ma essendo quella attuale in commercio già un'edizione "riveduta e corretta" (anche graficamente), sarebbe stato un po' utopistico.
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Imrhalis » 4 ott 2019, 11:27

Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.

Immagine

Offline Imrhalis
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Imrhalis
Mercatino: Imrhalis

Messaggioda odlos » 4 ott 2019, 13:03

Imrhalis ha scritto:Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.

Grazie per il resoconto, io comunque la sostituzione della tabella dei privilegi con dei personaggi la metto nei "lati meno interessanti", sebbene abbia sempre sostenuto che andasse rivista in qualche modo, eliminarla del tutto mi sembra una grave perdita d'identità del gioco.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Badger28 » 4 ott 2019, 13:09

Imrhalis ha scritto:Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti

Lati meno interessanti

Considerazioni interessanti! I lati "meno interessanti" effettivamente li percepisco come un difetto, istintivamente. Cercando di astrarmi dall'aspetto affettivo però, riconosco che sono scelte con un senso.
Offline Badger28
Illuminato
Illuminato

Goblons: 900.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Gaspatcho » 4 ott 2019, 13:17

In buona sostanza... è un altro gioco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Imrhalis » 4 ott 2019, 13:58

odlos ha scritto:

Lati interessanti

Lati meno interessanti

Grazie per il resoconto, io comunque la sostituzione della tabella dei privilegi con dei personaggi la metto nei "lati meno interessanti", sebbene abbia sempre sostenuto che andasse rivista in qualche modo, eliminarla del tutto mi sembra una grave perdita d'identità del gioco.

Molti effetti dei personaggi li ritengo reimplementazioni ad effetto continuo dei privilegi; quindi, personalmente, non direi che la tabella sia stata eliminata, ma trasformata ed infusa nei personaggi: se prima mettevi un dischetto, adesso prendi un personaggio, solo che adesso può anche passare di mano in mano fra i giocatori.

Immagine

Offline Imrhalis
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 4 ott 2019, 17:56

Imrhalis ha scritto:
Molti effetti dei personaggi li ritengo reimplementazioni ad effetto continuo dei privilegi; quindi, personalmente, non direi che la tabella sia stata eliminata, ma trasformata ed infusa nei personaggi: se prima mettevi un dischetto, adesso prendi un personaggio, solo che adesso può anche passare di mano in mano fra i giocatori.

Mah, i personaggi mi sembrano tutt'altra cosa... al massimo gli edifici che di partita in partita si trovano nel "cantiere" potrebbero avere funzioni simili (di sicuro però non c'è più quel senso di progressione).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Fedellow » 5 ott 2019, 3:30

Gaspatcho ha scritto:In buona sostanza... è un altro gioco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Eh, tutto sta nel capire questa cosa, in effetti.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 5 ott 2019, 11:48

Sono felice di sapere di questa pubblicazione perché:

a. Proprio quest'anno ho "recuperato" due giochi "vecchi" (strano e soggettivo è la percezione del fiume del tempo) come Java e Endeavor nelle loro edizione aggiornate e implementate (nel caso di Endeavor) e sono stati tra i giochi più giocati dal sottoscritto (con gran gusto aggiungo)

b. Pur allontanandosi dal genitore, questo 1303 taglia il tempo di gioco, che quando giochi il venerdì sera, il giorno dopo sei di lavoro e attacchi pure a giocare tardi perché siamo tutti proletari (perché abbiamo prole) alla fine i turni prestabiliti e quei 90 minuti promessi a me fanno l'effetto di una coscia femminile sagacemente esposta lungo la strada

c. Male che va potrò comunque recuperare il Caylus "seminale" magari pure a prezzi "stracciati"

Riassunto: rimango sintonizzato per capire quanta qualità sia rimasta in questo titolo

I giochi non si leggono; si giocano.

Esiste una sola storia. La più antica. Un signore oscuro contro un barbaro, un nano, un elfo ed un mago.

Offline themanwhosoldthewhole
Novizio
Novizio

Mercatino: themanwhosoldthewhole

Messaggioda Imrhalis » 5 ott 2019, 12:02

odlos ha scritto:
Imrhalis ha scritto:

Mah, i personaggi mi sembrano tutt'altra cosa... al massimo gli edifici che di partita in partita si trovano nel "cantiere" potrebbero avere funzioni simili (di sicuro però non c'è più quel senso di progressione).

Sempre a mio parere, oltre alla possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé, quel senso di progressione di cui parli sarà dato anche dalla costruzione di residenze e monumenti, che danno solo a chi costruisce tali edifici dei benefit per tutta la partita

Immagine

Offline Imrhalis
Babbano
Babbano

Messaggioda Aluccio » 5 ott 2019, 16:43

themanwhosoldthewhole ha scritto:a me fanno l'effetto di una coscia femminile sagacemente esposta lungo la strada

Ahahahaha :asd:

Comunque, per cronaca, anche il Cayuls "originale" non è un eurogame dalla durata impossibile.
Anche per lui i 90 minuti sono più o meno veritieri, tolte le prime 1/2 partite di ingranaggio per il gruppo di gioco. :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche