Caylus 1303

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Re: Caylus 1303

Messaggioda pomilius » 30 lug 2019, 20:07

In questo periodo vedo sempre di più autori che preferiscono tornare sul sentiero già tracciato piuttosto che creare del nuovo.
Caylus è bello così com'è, se lo cambi non è più Caylus ma solo una cosa che lo ricorda in parte.
Non capisco questa esigenza di modernizzazione per adeguarsi alle mode di oggi, se questo gioco è considerato un capolavoro così come l'ha fatto la mamma.
Perchè invece non concentrare le proprie energie per creare un nuovo gioco?
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Fenix » 30 lug 2019, 21:32

Io non me la sento di criticare a priori.
Giudicherò il gioco per quello che sarà, da possessore dell'originale
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Locompetitivo » 31 lug 2019, 7:27

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Re: Caylus 1303

Messaggioda Zaress » 31 lug 2019, 19:35

seguo, a me sarebbe bastata una nuova versione DELUXE, mi fa paura il cambiamento di un gioco perfetto così com'è.
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Badger28 » 1 ago 2019, 10:44

Zaress ha scritto:seguo, a me sarebbe bastata una nuova versione DELUXE, mi fa paura il cambiamento di un gioco perfetto così com'è.


Effettivamente. Ma essendo quella attuale in commercio già un'edizione "riveduta e corretta" (anche graficamente), sarebbe stato un po' utopistico.
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Imrhalis » 4 ott 2019, 11:27

Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.

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Re: Caylus 1303

Messaggioda odlos » 4 ott 2019, 13:03

Imrhalis ha scritto:Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.


Grazie per il resoconto, io comunque la sostituzione della tabella dei privilegi con dei personaggi la metto nei "lati meno interessanti", sebbene abbia sempre sostenuto che andasse rivista in qualche modo, eliminarla del tutto mi sembra una grave perdita d'identità del gioco.
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Badger28 » 4 ott 2019, 13:09

Imrhalis ha scritto:Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.


Considerazioni interessanti! I lati "meno interessanti" effettivamente li percepisco come un difetto, istintivamente. Cercando di astrarmi dall'aspetto affettivo però, riconosco che sono scelte con un senso.
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Gaspatcho » 4 ott 2019, 13:17

In buona sostanza... è un altro gioco.

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Re: Caylus 1303

Messaggioda Imrhalis » 4 ott 2019, 13:58

odlos ha scritto:
Imrhalis ha scritto:Dopo aver letto il regolamento, credo di poter iniziare a parlarne concretamente:

Lati interessanti
- Non ci sono più i soldi, ma adesso i lavoratori hanno doppia funzione e credo che la loro gestione possa rivelarsi sorprendentemente profonda. Tra l'altro i lavoratori spesi vanno buttati, ed ogni round ne riacquisisci solo un determinato numero + eventualmente quelli dati da determinati edifici

- Non c'è più la track dei favori, sostituita dal draft/gestione dei personaggi + attivazione edifici comuni. Credo che sia fondamentale avere il giusto timing nell'acquisire o rubare un personaggio, sia per la propria strategia che per ostacolare gli altri giocatori . Inoltre, la possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé presumo che renda il gioco molto meno lineare del suo predecessore.

Lati meno interessanti
- Indipendentemente da quanti giocatori abbiano passato, dopo il primo che passa, si paga sempre e solo un lavoratore in più (nel classico caylus ogni giocatore che passa aumenta il costo di piazzamento di una moneta). Sicuramente sarà un aspetto tattico di cui molti sentiranno la mancanza

- Il numero di round è diventato fisso, ovvero 9. Dal punto di vista strategico, molti sentiranno la mancanza del numero variabile di round.

Personalmente, ritengo che il titolo abbia ricevuto una semplificazione solo dal punto di vista dell'impianto, e non delle possibilità di gioco. La doppia funzione dei lavoratori e le combo fra i vari personaggi lasciano intuire una certa profondità, anche nell'interazione con gli altri giocatori. Ma solo la prova su strada potrà confermare queste impressioni.


Grazie per il resoconto, io comunque la sostituzione della tabella dei privilegi con dei personaggi la metto nei "lati meno interessanti", sebbene abbia sempre sostenuto che andasse rivista in qualche modo, eliminarla del tutto mi sembra una grave perdita d'identità del gioco.


Molti effetti dei personaggi li ritengo reimplementazioni ad effetto continuo dei privilegi; quindi, personalmente, non direi che la tabella sia stata eliminata, ma trasformata ed infusa nei personaggi: se prima mettevi un dischetto, adesso prendi un personaggio, solo che adesso può anche passare di mano in mano fra i giocatori.

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Re: Caylus 1303

Messaggioda odlos » 4 ott 2019, 17:56

Imrhalis ha scritto:
Molti effetti dei personaggi li ritengo reimplementazioni ad effetto continuo dei privilegi; quindi, personalmente, non direi che la tabella sia stata eliminata, ma trasformata ed infusa nei personaggi: se prima mettevi un dischetto, adesso prendi un personaggio, solo che adesso può anche passare di mano in mano fra i giocatori.


Mah, i personaggi mi sembrano tutt'altra cosa... al massimo gli edifici che di partita in partita si trovano nel "cantiere" potrebbero avere funzioni simili (di sicuro però non c'è più quel senso di progressione).
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Re: Caylus 1303

Messaggioda Fedellow » 5 ott 2019, 3:30

Gaspatcho ha scritto:In buona sostanza... è un altro gioco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Eh, tutto sta nel capire questa cosa, in effetti.
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Re: Caylus 1303

Messaggioda themanwhosoldthewhole » 5 ott 2019, 11:48

Sono felice di sapere di questa pubblicazione perché:

a. Proprio quest'anno ho "recuperato" due giochi "vecchi" (strano e soggettivo è la percezione del fiume del tempo) come Java e Endeavor nelle loro edizione aggiornate e implementate (nel caso di Endeavor) e sono stati tra i giochi più giocati dal sottoscritto (con gran gusto aggiungo)

b. Pur allontanandosi dal genitore, questo 1303 taglia il tempo di gioco, che quando giochi il venerdì sera, il giorno dopo sei di lavoro e attacchi pure a giocare tardi perché siamo tutti proletari (perché abbiamo prole) alla fine i turni prestabiliti e quei 90 minuti promessi a me fanno l'effetto di una coscia femminile sagacemente esposta lungo la strada

c. Male che va potrò comunque recuperare il Caylus "seminale" magari pure a prezzi "stracciati"

Riassunto: rimango sintonizzato per capire quanta qualità sia rimasta in questo titolo

I giochi non si leggono; si giocano.



Esiste una sola storia. La più antica. Un signore oscuro contro un barbaro, un nano, un elfo ed un mago.

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Re: Caylus 1303

Messaggioda Imrhalis » 5 ott 2019, 12:02

odlos ha scritto:
Imrhalis ha scritto:
Molti effetti dei personaggi li ritengo reimplementazioni ad effetto continuo dei privilegi; quindi, personalmente, non direi che la tabella sia stata eliminata, ma trasformata ed infusa nei personaggi: se prima mettevi un dischetto, adesso prendi un personaggio, solo che adesso può anche passare di mano in mano fra i giocatori.


Mah, i personaggi mi sembrano tutt'altra cosa... al massimo gli edifici che di partita in partita si trovano nel "cantiere" potrebbero avere funzioni simili (di sicuro però non c'è più quel senso di progressione).


Sempre a mio parere, oltre alla possibilità di accumulare più personaggi di fronte a sé, quel senso di progressione di cui parli sarà dato anche dalla costruzione di residenze e monumenti, che danno solo a chi costruisce tali edifici dei benefit per tutta la partita

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Re: Caylus 1303

Messaggioda Aluccio » 5 ott 2019, 16:43

themanwhosoldthewhole ha scritto:a me fanno l'effetto di una coscia femminile sagacemente esposta lungo la strada


Ahahahaha :asd:

Comunque, per cronaca, anche il Cayuls "originale" non è un eurogame dalla durata impossibile.
Anche per lui i 90 minuti sono più o meno veritieri, tolte le prime 1/2 partite di ingranaggio per il gruppo di gioco. :approva:

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