Caylus 2018

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Caylus 2018

Messaggioda filippo0 » 7 giu 2018, 12:41

Ciao! Qualcuno sa qualcosa in più riguardo la nuova edizione di Caylus? Ho trovato questo articolino https://opinionatedgamers.com/2018/04/20/dale-yu-gathering-of-friends-2018-recap-day-4/ ho sentito nel Podcast di un programma che sarà una versione semplificata :pippotto:
Offline filippo0
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: filippo0

Re: Caylus 2018

Messaggioda soldatocannone » 8 giu 2018, 8:07

filippo0 ha scritto:Ciao! Qualcuno sa qualcosa in più riguardo la nuova edizione di Caylus? Ho trovato questo articolino https://opinionatedgamers.com/2018/04/20/dale-yu-gathering-of-friends-2018-recap-day-4/ ho sentito nel Podcast di un programma che sarà una versione semplificata :pippotto:

Semplificare ? E che vuoi semplificare a quel gioiellino ?
A me continua ha lasciare l'idea di eleganza e a filare liscio senza problemi ad ogni partita !

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda filippo0 » 8 giu 2018, 13:12

Infatti... Non vorrei che fosse un'operazione simile a quella che hanno fatto con la nuova edizione di agricola... Caylus per famiglie :hmm: Non l'ho mai acquistato, volevo capire se fosse adesso il momento giusto, prima che venga soppiantato da un'edizione decaffeinata
Offline filippo0
Novizio
Novizio

Messaggioda Badger28 » 8 giu 2018, 14:38

filippo0 ha scritto:Infatti... Non vorrei che fosse un'operazione simile a quella che hanno fatto con la nuova edizione di agricola... Caylus per famiglie :hmm: Non l'ho mai acquistato, volevo capire se fosse adesso il momento giusto, prima che venga soppiantato da un'edizione decaffeinata

Da quanto ho letto su bgg, pare proprio che sia così. ATTIA (l'autore) ha dichiarato di averlo ripensato più "streamlined", più moderno. Sostiene anche che non sarà meno profondo, solo diverso e senza alcune componenti che secondo lui (beh, opinione autorevole) erano superflue.
Ad esempio, è stato eliminato del tutto il denaro.
...il che fa inorridire molta gente. Personalmente mi piace Caylus ma non me la sento di contestare l'autore :D ...tornando alla domanda però, mi sa tanto che se vuoi avere l'edizione "vecchia" ti conviene prenderla finchè si trova a prezzi umani. Non sembra un'operazione stile "Power Grid Deluxe". Parrebbe essere proprio in sostituzione di tutte le precedenti.
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda traico7 » 8 giu 2018, 14:56

Badger28 ha scritto:
filippo0 ha scritto:Infatti... Non vorrei che fosse un'operazione simile a quella che hanno fatto con la nuova edizione di agricola... Caylus per famiglie :hmm: Non l'ho mai acquistato, volevo capire se fosse adesso il momento giusto, prima che venga soppiantato da un'edizione decaffeinata

Da quanto ho letto su bgg, pare proprio che sia così. ATTIA (l'autore) ha dichiarato di averlo ripensato più "streamlined", più moderno. Sostiene anche che non sarà meno profondo, solo diverso e senza alcune componenti che secondo lui (beh, opinione autorevole) erano superflue.
...il che fa inorridire molta gente. Personalmente mi piace Caylus ma non me la sento di contestare l'autore :D ...tornando alla domanda però, mi sa tanto che se vuoi avere l'edizione "vecchia" ti conviene prenderla finchè si trova a prezzi umani. Non sembra un'operazione stile "Power Grid Deluxe". Parrebbe essere proprio in sostituzione di tutte le precedenti.

Eliminato il denaro????? E come si paga il piazzamento??? Alla faccia dello streamlined.. È un altro gioco..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda steam » 8 giu 2018, 15:20

Seguo perché devo ancora acquistarlo, vediamo dove mi conviene orientarmi..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Badger28 » 8 giu 2018, 15:32

traico7 ha scritto:
Badger28 ha scritto:

Eliminato il denaro????? E come si paga il piazzamento??? Alla faccia dello streamlined.. È un altro gioco..

Si usano solo i workers. Sparita anche la track dei favori, e semplificata quella del castello.
In più rispetto all'originale ci saranno delle carte personaggio con "variable powers" alla Marco Polo, per capirci.
Mah. :Straeyes:
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Fenix » 8 giu 2018, 16:15

In effetti uno degli aspetti tattico-strategici più importanti di Caylus è proprio il tempismo nel passare il turno, con conseguente aumento del prezzo per il piazzamento degli altri giocatori...mah!
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda traico7 » 8 giu 2018, 16:23

Badger28 ha scritto:In più rispetto all'originale ci saranno delle carte personaggio con "variable powers" alla Marco Polo, per capirci.

Uccidetemi!

VI PREGO!
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Badger28 » 8 giu 2018, 16:50

Fenix ha scritto:In effetti uno degli aspetti tattico-strategici più importanti di Caylus è proprio il tempismo nel passare il turno, con conseguente aumento del prezzo per il piazzamento degli altri giocatori...mah!

Assolutamente vero...specie in 5... quando scorre il sangue!! Quindi boh, non ne ho idea.
Ma questa cosa dell'eliminazione del denaro sembra proprio confermata. Avranno inserito qualche meccanica simile, ad esempio dover usare più di un worker se si piazza tardi. O pagare in PV (leggevo che ad esempio quando usi l'edificio di un altro, lo paghi in PV anzichè in monete).
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Badger28 » 8 giu 2018, 16:56

traico7 ha scritto:
Badger28 ha scritto:In più rispetto all'originale ci saranno delle carte personaggio con "variable powers" alla Marco Polo, per capirci.

Uccidetemi!

VI PREGO!

No, devi soffrire. Almeno fino alla prossima Play quando polemizzeremo sui prezzi del parcheggio, additandoti :D
Comunque secondo me sarà meglio di quanto sembri. Però, come peraltro moltissimi osservano, sarebbe meglio dargli un altro nome. Tipo CAYLUS: THE NEW CASTLE o altra amenità. Cosa peraltro forse già prevista, non si sa.
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Khenneth » 8 giu 2018, 20:32

A questo punto è un gioco del tutto diverso... che senso ha chiamarlo ancora Caylus???
Ah... già... perchè così vende di più
Chissà che pensavo... :-(
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda steam » 8 giu 2018, 22:10

Si infatti anche io mi aspetto un titolo che non sarà caylus, ma magari un gioco valido lo stesso..

Aspettiamo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda filippo0 » 8 giu 2018, 22:50

Caylus 2018 è un nome improponibile... Penso sia provvisorio
Offline filippo0
Novizio
Novizio

Messaggioda acidshampoo » 9 giu 2018, 3:11

Amo Caylus (fu il mio primo gioco, tra l'altro) e lo trovo tutt'oggi un gioco perfetto, ma la mia fiducia in un asceta come Attia è massima. Se ha pensato di cambiarlo, sono come minimo molto curioso e mi aspetto un bel gioco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a Novità ludiche