[DUBBI] Caylus: primi dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Agzaroth » 25 dic 2013, 21:33

Vi siete ricordati di aumentare il costo per ogni lavoratore piazzato di +1 per ogni giocatore che passa?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Ulisse67 » 25 dic 2013, 22:07

Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Fly » 26 dic 2013, 0:12

Ulisse67 ha scritto:Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...

Attenzione che in 2 quando uno passa l'altro deve impiegare 3 monete per piazzare il lavoratore, quindi se si vuole mettere in difficoltà l'avversario, una mossa strategica è anche quella di piazzare prima, per fargli sprecare monete.
Comunque in 2 credo sia più facile fare più punti, proprio per via del fatto che gli edifici liberi sono di più
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda Ulisse67 » 26 dic 2013, 0:26

Naturalmente applichiamo quella regola, che poi è ciò che diceva Agz..
Ma come dici tu, intralciare non è una strategia in sé. Visto che possibile viene molto più naturale sviluppare gioco. Forse in 2 non è cosi asciutto come speravo anzi come mi aspettavo avendo particolarmente apprezzato ciò in spyrium. Ma devo giocare ancora per
giudicare meglio. E' senza dubbio un bel gioco..magari non perfetto per i miei canoni di giudizio...ma è presto. Vedremo!
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda renard » 27 dic 2013, 2:47

Sicuramente in 2 è molto più facile fare tanti punti perché ci sono solamente 12 lavoratori da piazzare. Io generalmente ci gioco da 3 a 5, in 5 diventa tremendo, nel senso che le caselle buone svaniscono come nulla, in 3-4 c'è un po' più di spazio ed è forse il numero migliore.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Ulisse67 » 27 dic 2013, 12:13

Fatte altre 2 partite e già la questione assume più equilibrio. Ovvero, la partita è comunque tirata e bisogna fare attenzione a non tralasciare nulla, soprattutto il castello (come i templi in Tzolk'in). In 2 rimane la sensazione di "spazio" forse eccessivo ma ciò non toglie la necessità di pianificare azioni che si concatenino esattamente per la miglior resa. L'edificio che trasforma l'oro in punti non mi piace tanto (mi succedeva anche con Cuba). In un gioco in cui è così "costoso" prendere da 3 a 5 punti con il castello, che senso ha darne 9 in cambio di oro. Attenzione che in 2 con l'inversione di turno automatica si potrà sempre in modo alternato accedere all'oro.....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ulisse67 » 29 dic 2013, 1:06

Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ulisse67 » 29 dic 2013, 1:07

Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Messaggioda beorn » 29 dic 2013, 3:52

Caylus è un grandissimo gioco, anche io ho titubato all'inizio, ma più lo giochi e più capisci che in poche regole c'è TUTTO.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda Ulisse67 » 30 dic 2013, 17:11

E' vero, c'è tutto. Ho definitivamente intuito e vissuto lo spessore del gioco con altre partite intensissime. Perfetto anche questo, come Spyrium, lìho commentato con voto 10.
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2016, 17:59

Scusate, un dubbio - dovrei riuscire a riprenderlo in mano domani -: l'ultima riga dei favori reali consente di costruire uno e un solo edificio immediatamente e con lo sconto, giusto? Non è uno sconto permanente.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda nakedape » 22 gen 2016, 18:01

Signor_Darcy ha scritto:Scusate, un dubbio - dovrei riuscire a riprenderlo in mano domani -: l'ultima riga dei favori reali consente di costruire uno e un solo edificio immediatamente e con lo sconto, giusto? Non è uno sconto permanente.

Ogni volta che attivi quella riga hai l'opportunità (esclusivamente in quella sottofase di turno) di costruire un edificio al volo con lo sconto indicato.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda anderion » 4 feb 2016, 18:48

scusatemi ma anch'io ho un dubbio: quando si fa il punteggio per una sezione completata, si possono usare i favori reali per superare il limite di sezione o dal turno successivo?
Per capirsi, al punteggio delle segrete posso usare il favore reale preso per costruire un edificio di pietra con lo sconto?
Grazie
Offline anderion
Babbano
Babbano

Mercatino: anderion

Messaggioda odlos » 4 feb 2016, 19:07

anderion ha scritto:scusatemi ma anch'io ho un dubbio: quando si fa il punteggio per una sezione completata, si possono usare i favori reali per superare il limite di sezione o dal turno successivo?
Per capirsi, al punteggio delle segrete posso usare il favore reale preso per costruire un edificio di pietra con lo sconto?
Grazie

Non si può superare il limite della sezione prima che sia finita la fase di punteggio ad essa associata.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 29 dic 2016, 1:16

Un piccolo dubbio anche noi abbiamo ripreso il gioco dopo un paio d'anni.
In teoria si può costruire nelle caselle dove ci sono il Previsto revosto ed il Balivo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi