[DUBBI] Caylus: primi dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Messaggioda Agzaroth » 25 dic 2013, 21:33

Vi siete ricordati di aumentare il costo per ogni lavoratore piazzato di +1 per ogni giocatore che passa?
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Messaggioda Ulisse67 » 25 dic 2013, 22:07

Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...
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Messaggioda Fly » 26 dic 2013, 0:12

Ulisse67 ha scritto:Si. Ma perrchè mai uno dovrebbe passare se può piazzarne 5 con i soldi disponibili. Sai,in 2 senza passare, fino a 4 o 5 lavoratori li metti sempre, perché con l'inversione di turno automatica te ne riprendi 3 con il piazzamento nella stazione commerciale..e poi con i favori i soldi si recuperano. Non so, o 6 lavoratori sono troppi o gli edifici costano troppo poche risorse, almeno in 2...


Attenzione che in 2 quando uno passa l'altro deve impiegare 3 monete per piazzare il lavoratore, quindi se si vuole mettere in difficoltà l'avversario, una mossa strategica è anche quella di piazzare prima, per fargli sprecare monete.
Comunque in 2 credo sia più facile fare più punti, proprio per via del fatto che gli edifici liberi sono di più
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Messaggioda Ulisse67 » 26 dic 2013, 0:26

Naturalmente applichiamo quella regola, che poi è ciò che diceva Agz..
Ma come dici tu, intralciare non è una strategia in sé. Visto che possibile viene molto più naturale sviluppare gioco. Forse in 2 non è cosi asciutto come speravo anzi come mi aspettavo avendo particolarmente apprezzato ciò in spyrium. Ma devo giocare ancora per
giudicare meglio. E' senza dubbio un bel gioco..magari non perfetto per i miei canoni di giudizio...ma è presto. Vedremo!
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Messaggioda renard » 27 dic 2013, 2:47

Sicuramente in 2 è molto più facile fare tanti punti perché ci sono solamente 12 lavoratori da piazzare. Io generalmente ci gioco da 3 a 5, in 5 diventa tremendo, nel senso che le caselle buone svaniscono come nulla, in 3-4 c'è un po' più di spazio ed è forse il numero migliore.
l'importante è vincere!

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Messaggioda Ulisse67 » 27 dic 2013, 12:13

Fatte altre 2 partite e già la questione assume più equilibrio. Ovvero, la partita è comunque tirata e bisogna fare attenzione a non tralasciare nulla, soprattutto il castello (come i templi in Tzolk'in). In 2 rimane la sensazione di "spazio" forse eccessivo ma ciò non toglie la necessità di pianificare azioni che si concatenino esattamente per la miglior resa. L'edificio che trasforma l'oro in punti non mi piace tanto (mi succedeva anche con Cuba). In un gioco in cui è così "costoso" prendere da 3 a 5 punti con il castello, che senso ha darne 9 in cambio di oro. Attenzione che in 2 con l'inversione di turno automatica si potrà sempre in modo alternato accedere all'oro.....
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Messaggioda Ulisse67 » 29 dic 2013, 1:06

Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
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Messaggioda Ulisse67 » 29 dic 2013, 1:07

Caylus è in grande gioco, altro che. Ci sto entrando. Certo da non giocare distratti, cosa da non fare nemmeno a spyrium, che però dura meno..
Bello, molto bello, impegnativo assai.
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Messaggioda beorn » 29 dic 2013, 3:52

Caylus è un grandissimo gioco, anche io ho titubato all'inizio, ma più lo giochi e più capisci che in poche regole c'è TUTTO.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
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Messaggioda Ulisse67 » 30 dic 2013, 17:11

E' vero, c'è tutto. Ho definitivamente intuito e vissuto lo spessore del gioco con altre partite intensissime. Perfetto anche questo, come Spyrium, lìho commentato con voto 10.
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Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2016, 17:59

Scusate, un dubbio - dovrei riuscire a riprenderlo in mano domani -: l'ultima riga dei favori reali consente di costruire uno e un solo edificio immediatamente e con lo sconto, giusto? Non è uno sconto permanente.
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Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda nakedape » 22 gen 2016, 18:01

Signor_Darcy ha scritto:Scusate, un dubbio - dovrei riuscire a riprenderlo in mano domani -: l'ultima riga dei favori reali consente di costruire uno e un solo edificio immediatamente e con lo sconto, giusto? Non è uno sconto permanente.


Ogni volta che attivi quella riga hai l'opportunità (esclusivamente in quella sottofase di turno) di costruire un edificio al volo con lo sconto indicato.
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Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda anderion » 4 feb 2016, 18:48

scusatemi ma anch'io ho un dubbio: quando si fa il punteggio per una sezione completata, si possono usare i favori reali per superare il limite di sezione o dal turno successivo?
Per capirsi, al punteggio delle segrete posso usare il favore reale preso per costruire un edificio di pietra con lo sconto?
Grazie
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Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda odlos » 4 feb 2016, 19:07

anderion ha scritto:scusatemi ma anch'io ho un dubbio: quando si fa il punteggio per una sezione completata, si possono usare i favori reali per superare il limite di sezione o dal turno successivo?
Per capirsi, al punteggio delle segrete posso usare il favore reale preso per costruire un edificio di pietra con lo sconto?
Grazie


Non si può superare il limite della sezione prima che sia finita la fase di punteggio ad essa associata.
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Re: Caylus: primi dubbi

Messaggioda martinale18 » 29 dic 2016, 1:16

Un piccolo dubbio anche noi abbiamo ripreso il gioco dopo un paio d'anni.
In teoria si può costruire nelle caselle dove ci sono il Previsto revosto ed il Balivo.

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Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
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