[CONSIGLI] Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Messaggioda Mucillagine » 29 mar 2014, 2:14

Ciao,
sono tra le altre cose, un accanito giocatore di Caylus, volendo dare un po' più di varietà al mio panorama ludico stavo valutando l'acquisto di un gioco ad esso simile (ma allo stesso tempo diverso a sufficenza da non risultare un doppione).

All'inizio mi ero orietato su Spyrium, sia per via dell'autore, sia per via del regolamento che, ad una prima lettura, mi sembrava interessante.
Poi successivamente, proprio prima di fare l'acquisto, mi sono fatto prendere dall'interesse diffuso in tana per Lords of Waterdeep e dopo essermi guardato il video di alkyla ... non sono più riuscito a decidermi...

Soprattutto perchè non avendo potuto toccare con mano nessuno dei due, farei praticamente un acquisto a scatola chiusa...

C'è qualche goblin gentile, disposto a condividere le sue impressioni sui suddetti due giochi? :fly:
Offline Mucillagine
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mucillagine

Re: Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Messaggioda Ramose » 29 mar 2014, 14:25

Ciao "Mucillagine".
Posseggo Caylus ed ho giocato a Lords of Waterdeep (vincendo tra l'altro).
Leggendo in giro, ho visto che LoW viene considerato un Caylus leggero. Io l'ho definito un mix tra Caylus e Ticket to Ride.
Personalmente non mi ha fatto impazzire, ma sembra che, tra gli utenti della Tana ed il mio gruppo di gioco, sia l'unico a pensarla così.
Il vantaggio che LoW offre rispetto a Caylus è che ha una durata decisamente più contenuta.
Giocare a Caylus, spesso e volentieri diventa proibitivo per una questione di tempo, al punto tale che sto facendo anch'io un pensierino sull'acquisto di LoW.
Nota molto importante: LoW dicono acquisti maggior spessore se ampliato con l'espansione Scoundrels of Skullport.
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Ramose

Messaggioda jackal » 29 mar 2014, 14:38

Sono un fan di Caylus... ho comprato LoW perchè c'era una superofferta su internet e non ho resistito, visto che quasi tutti ne dicevano un gran bene...
Ho quindi fatto parecchie partite con la mia ragazza... all'inizio ero quasi annoiato, sembrava in effetti troppo semplice... in realtà alla fine mi è piaciuto parecchio, perchè come spesso accade quando approfondisci la conoscenza di un gioco scopri delle sottigliezze che all'inizio neanche noti... :-)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda beorn » 29 mar 2014, 15:33

Se ami Caylus secondo me LOW non fa al caso tuo, è più leggero e tra i due il paragone non regge. Spyrium io ce l'ho ed è un bel gioco ma è completamente diverso da questi due, anche perchè in sostanza è un gioco di carte.
Secondo me se non ti vuoi discostare dal genere(piazzamento lavoratori), senza rinunciare alla profondità, potresti valutare Tzolkin, che è molto molto simile a Caylus ma aggiunge l'elemento delle ruote che è molto simpatico.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda Pupina » 29 mar 2014, 17:12

beorn ha scritto:Secondo me se non ti vuoi discostare dal genere(piazzamento lavoratori), senza rinunciare alla profondità, potresti valutare Tzolkin, che è molto molto simile a Caylus ma aggiunge l'elemento delle ruote che è molto simpatico.

Quotissimo.
Il gioco che stai cercando è Tzolk'in! :approva:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda kagliostro » 29 mar 2014, 21:10

Premettendo che Caylus rimane l'intoccabile, oltre a Tzolkin io ti direi Coal Baron, che è abbastanza leggero ma per niente stupido, oppure se vuoi andare su un gioco un po più tosto, sempre sul genere piazzamento lavoratori, io valuterei Russian Railroads, o il gioco che ha riscosso in assoluto il maggior successo tra gli ultimi arrivi nel mio gruppo, ovvero Rokoko. Spyrium te lo sconsiglio, non perchè sia brutto, ma si discosta un po dagli altri citati.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Jools75 » 29 mar 2014, 21:52

Lords of Waterdeep + Scoundrels of Skullport. Amen.

Tra serate in pubblico con l'associazione e partite in privato, ci ho fatto già una settantina di partite. Finora è piaciuto molto a tutti, non importa chi ha vinto o ha perso. Tra i giochi di piazzamento, è tra i più divertenti, rapidi e leggeri. Non richiede molto tempo x essere spiegato, si gioca da 2 fino a 6, ci sono ampissimi margini di strategia e varietà tra una partita e l'altra. In genere lo si finisce presto. L'interazione è discreta, non al pari di un Hansa Teutonica, ma cavolo se c'è...!

Tzolk'in pure non è male, ma non è un gioco abbastanza rapido (in alcuni momenti si deve pensare molto attentamente al piazzamento - è stile Puerto Rico: un errore quasi sempre costa la partita) ed è strettamente limitato da 2 a 4 giocatori. Nei primi tempi pare un botto di novità, poi quando prevalgono le 3 strategie (mais, teschi o edifici) diventa un gioco a chi corre meglio.
Offline Jools75
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: Jools75

Messaggioda odlos » 30 mar 2014, 0:00

Anch'io apprezzo moltissimo Caylus e di recente ho provato qualche partita a Spyrium, mentre non conosco LoW.
Per quanto riguarda le somiglianze tra i 2 giochi di Attia, vai tranquillo, sono dei piazzamento lavoratori molto diversi, se però cerchi qualcosa che richieda lo stesso impegno di Caylus, allora lascia perdere Spyrium, è molto più leggero.
In ogni caso, Spyrium è molto interessante, soprattutto a 4/5 giocatori, visto che aumenta la competizione per le carte (senza che peraltro aumentino troppo anche i tempi di attesa). In 2 non ho avuto l'occasione di giocarci, ma leggendo qua e là mi sembra di aver capito che si perda un po' il bilanciamento delle carte tecnologia, cosa che invece non accade con più giocatori.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mucillagine » 30 mar 2014, 3:18

Grazie per le risposte.

Su un punto siete più o meno tutti d'accordo: "Spyrium" non è quello che cerco, per quanto possa esser un bel gioco... è più leggero di Caylus, è un gioco di carte e ha dei problemi di bilanciamento qunado si scala il numero di giocatori.
Quindi Spyrium è escluso.

Tzolkin, al di là delle tre strategie vincenti, non ho mai avuto occasione di provarlo ma è stato bocciato dal mio gruppo di gioco; quindi viene escluso a tavolino.

Russian Railroads mi intrigava, ma da quello che ho visto, non mi sembrava per niente simile a Caylus... :pippotto:

Questi non li conosco:
-Rokoko
-Coal Baron
adesso gli darò un occhiata.

E nel frattempo mi metterò a cercare una buona offerta per Lords of Waterdeep + espansione.
Offline Mucillagine
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mucillagine

Messaggioda beorn » 30 mar 2014, 5:22

Un altro bel piazzamento lavoratori, con maggioranze, è Specie Dominanti. Comunque non sottovaluterei nemmeno Agricola o Le Havre.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda Ulisse67 » 30 mar 2014, 10:48

Spyrium non ha alcun problema di bilanciamento in funzione dle numero dei giocatori. E' un bellissimo gioco, certo assolutamente diverso da Caylus ma l'autore di peso si sente, è un gioco a suo modo profondo, perfetto negli incastri e nelle meccaniche e con un livello di interazione ottimo, che lo rende teso ed avvincente.
Caylus è Caylus, altro gioco perfetto, sublime. Non è così lungo in 2, anzi (più breve di Le Havre, senz'altro).
LoW non lo conosco ma non mi attira.
Concordo che potrebbe piacreti Tzolk'in, come anche Russian Railroad è un ottimo piazzamento lavoratori. Naturalmente Puerto Rico ce l'hai, lo conosci già...altrimenti....(diverso completamente da Caylus è....sia chiaro).
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Agzaroth » 30 mar 2014, 10:56

Ulisse67 ha scritto:Spyrium non ha alcun problema di bilanciamento in funzione dle numero dei giocatori. E' un bellissimo gioco, certo assolutamente diverso da Caylus ma l'autore di peso si sente, è un gioco a suo modo profondo, perfetto negli incastri e nelle meccaniche e con un livello di interazione ottimo, che lo rende teso ed avvincente.
Caylus è Caylus, altro gioco perfetto, sublime. Non è così lungo in 2, anzi (più breve di Le Havre, senz'altro).
Concordo che potrebbe piacreti Tzolk'in, come anche Russian Railroad è un ottimo piazzamento lavoratori. Naturalmente Puerto Rico ce l'hai, lo conosci già...altrimenti....(diverso completamente da Caylus è....sia chiaro).

+1 su tutta la linea.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Caylus, Spyrium, Lords of Waterdeep Confronto

Messaggioda IGiullari » 30 mar 2014, 11:30

Concordiano sostanzialmente su tutto ciò detto da Ulisse. Spurium l'ho provato un paio
Di volte in due e.. trovo scali molto bene.
Concordiamo anche sul consiglio di guardarti specie dominanti, impegnativo quanto Caylus.
In alternativa ti consigliamo anche age of empires 3. Meno complesso ma molto bello. (Imho)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Capricornus » 30 mar 2014, 11:52

Io non amo particolarmente i german ,ma a tzolkin riesco a giocare e gira bene anche in due.Considera però che riprende alcune meccaniche di caylus come i favori reali e ne aggiunge di nuove.LOW non lo prenderò mai perché non lo vogliono tradurre e non mi va di stare a perdere ore a spiegare gli effetti delle carte, anche perché diciamola tutta,quanti di voi sanno fare delle traduzioni perfette?
Specie dominanti evitalo perché le partite durano anche 5 ore...
Piuttosto sono tentato dalla grafica di myrmes,ma non lo conosco
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda JoBel » 30 mar 2014, 13:39

Ulisse67 ha scritto:Spyrium non ha alcun problema di bilanciamento in funzione dle numero dei giocatori. E' un bellissimo gioco, certo assolutamente diverso da Caylus ma l'autore di peso si sente, è un gioco a suo modo profondo, perfetto negli incastri e nelle meccaniche e con un livello di interazione ottimo, che lo rende teso ed avvincente.

+2 :sisi:
Offline JoBel
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Facebook: IlNanoBorbone
Twitter: IlNanoBorbone
Mercatino: JoBel

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi