Caylus

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Athafil » 21 nov 2005, 17:10

Una volta che tu hai il favore a 5 (quindi hai già fatto 15 punti vittoria) ogni volta che riottieni il favore reale sono di nuovo altri 5 punti vittoria !
Quindi possibili 5 PV a turno (consierando che con 1 soldo + 1 tessuto) puoi ottenere un favore reale ogni turno se non ti viene bloccato l'edificio del torneo!

Non è però possibile (è spiegato sulle regole) usare due volte nello stesso turno il favore reale per avanzare sulla stessa striscia.
Quindi se ottieni due favori Reali NON (ad esempio per il castello quando lo chiudi ) non puoi fare 10 punti in un turno

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda bluesboy » 21 nov 2005, 17:26

liga ha scritto:quale strategia che ti da 5 punti a turno ? non capisco .... la prima via del favore reale ti da, rispettivamente, 1,2,3,4,5 unti (15 in totale in tutta lapartita) e comunque ai punti alti ci accedi solo dopo il primo o il secondo score ... se invece parli dei 5 punti vittoria a turno per costruire il castello (che poi diventano 4 e 3), per farlo occorrono 3 risorse e quindi non è così facile senza avere accesso alle risorse.

Non è detto che siano solo 15 punti. Se un giocatore avanza sulla prima riga dei Favori Reali può guadagnare più volte i punti prestigio indicati dalla casella in cui si trova, anche se non può avanzare. Guadagnare 4 punti, ripetutamente, nella fase centrale del gioco, utilizzando il Campo della Giostra o cercando di costruire il Castello per primo, dà indubbiamente molti punti, ma si resta indietro con la costruzione degli edifici nella città, che possono dare punti aggiuntivi se i lavoratori degli avversari li visitano...
Quella dei Favori Reali è proprio la strategia che ho adottato io nell'ultima partita che ho fatto (3 giocatori, si gioca benissimo), ma ho vinto soltanto con 2 punti di vantaggio sul 2°, e a questo mancava soltanto un cubetto di Pietra per costruire un palazzo di Prestigio che gli avrebbe assicurato la vittoria. Ma non è arrivato in tempo, dato che verso la fine il Balivo si è messo a correre giù per la strada come un folle... :twisted:
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda liga » 21 nov 2005, 17:29

Athafil ha scritto:Una volta che tu hai il favore a 5 (quindi hai già fatto 15 punti vittoria) ogni volta che riottieni il favore reale sono di nuovo altri 5 punti vittoria !

si ma questo (il favore da 5) può avvenire solo nel finale ... perchè il livello che puoi ottnere nei favori reali è limitato alla fase di gioco in cui sei ... l'ultima colonna dei favori reali li puoi ottnere solo DOPO l'ultimo score (e quindi, in pratica, solo con il bonus della costruzione finale)

Athafil ha scritto:Quindi possibili 5 PV a turno (consierando che con 1 soldo + 1 tessuto) puoi ottenere un favore reale ogni turno se non ti viene bloccato l'edificio del torneo!

puoi ottenere un favore a turno ma sei limitato nel livello dalla fase di score in cui sei ... comunque gli edifici speciali (tutti quelli disegnati sulla mappa)
non possono mai essere bloccati (coperti) ... solo quelli neutrali (quelli rosa)

Quindi in effetti non credo che giocare solo per l favore reale del torneo possa premiare ...

spero di aerti chiarito i dubbi sul regolamento che avevi ...

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda bluesboy » 21 nov 2005, 17:43

liga ha scritto:si ma questo (il favore da 5) può avvenire solo nel finale ... perchè il livello che puoi ottnere nei favori reali è limitato alla fase di gioco in cui sei ... l'ultima colonna dei favori reali li puoi ottnere solo DOPO l'ultimo score (e quindi, in pratica, solo con il bonus della costruzione finale)

Aspetta, l'ultima colonna può essere utilizzata quando inizia la costruzione delle Torri, vale a dire dal turno immediatamente successivo alla seconda valutazione, quella delle Mura. Dalla casella delle Mura a quella delle Torri ci sono altre 6 caselle, quindi in teoria il Favore Reale dei Punti Prestigio potrebbe essere struttato ben più di una volta (ma questo se gli avversari non sanno giocare... :lol:)
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda tpx » 21 nov 2005, 18:14

già che se ne parla e visto che è la star del mio pacco in arrivo dalla Germania linko:

http://www.faidutti.com/index.php?Modul ... que&id=420
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda IYIaxximo » 21 nov 2005, 21:10

C'è qualche speranza che nella versione italiana di Caylus le monete vengano rifatte qualitativamente in linea con il resto dei componenti della scatola? Oppure dobbiamo aspettarci solo la traduzione del manuale?
Offline IYIaxximo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: IYIaxximo

Messaggioda Athafil » 22 nov 2005, 2:51

vedi quindi 4 o cionque punti around non sono comunque pochi E poi non è certo l'unioca strategia da seguire.. ma dicevo che IMHO è una strategia che sbilancia un pò il gioco

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda The_Spy » 22 nov 2005, 10:51

(Innazitutto salve a tutti :)

Ieri mi e' arrivato questo gioco dalla Germania e ovviamente l'ho provato subito con mia moglie. C'e' da dire che una partita a due giocatori probabilmente non e' quella giusta per giudicare il gioco appieno, ad ogni modo la partita l'ha vinta lei per soli due punti (non avessi usato la sua costruzione negli ultimi turni!).
Lei ha usato una strategia di usare il piu' possibile la piazza del torneo (quando glielo facevo fare!), io invece ho costruito molto (non dimetichiamoci che molte costruzioni danno piu' punti dei favori reali!) sia edifici che il catello.
Ho commesso un paio di errori banali nell'elaborare alcune mosse (era quasi l'una!), altrimenti avrei sicuramente vinto io e questo mi porta a dire che anche uan strategia basata su costruzioni semplici (ho fatto solo un palazzo blu, lei due) e' vincente..... i favori reali da soli non bastano.
Non ho trovato sbilanciamenti in questo senso.... certo tutti i giochi sono sbilanciati se i tuoi avversari ti lasciano fare sempre le mosse migliori.

Saluti!

Orizzonte degli Eventi - associazione ludica di promozione sociale - https://www.orizzonteventi.org

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Mercatino: The_Spy

Messaggioda Athafil » 23 nov 2005, 3:42

The_Spy ha scritto:palazzo blu, lei due) e' vincente..... i favori reali da soli non bastano.
Non ho trovato sbilanciamenti in questo senso.... certo tutti i giochi sono sbilanciati se i tuoi avversari ti lasciano fare sempre le mosse migliori.

Saluti!

Io infatti affermo che i favori reali NON sono sfficenti a vincere da SOLI... ma se non usi nel modo giusto i favori reali non puoi vincere !

Io ad esempio ho vinto arrivando in 4 ad oltre 100 punti senza aver costruito NEANCHE un edifico blu...

Ciao Athafil

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda The_Spy » 25 nov 2005, 16:57

Ieri ho fatto la prima partita "seria" a questo gioco e devo spezzare una lancia. La prima partita a due non mi aveva fatto scattare la molla... quella molla che scatto' alla sola lettura delle regole di Puerto Rico.
Dopo questa partita pero' devo dire che questo gioco e' molto molto bello... merita su tutti i fronti (tranne che sulla qualità dei pezzi) e non vedo l'ora di fare altre partite....
La rigiocabilità e' molto ampia perche' il gioco puo' cambiare moltissimo a seconda delle costruzioni che vengono scelte (o distrutte) e di conseguenza le strategie vanno adatattate di volta in volta.

A smentita di quanto detto in precedenza nel thread la partita l'ho vinta usando praticamente mai i favori reali e costruendo pochissimo il castello (giusto per non avere i malus), mentre mi cono concentrato sulle costruzioni che mi sono valse molti punti vittoria regalati dagli altri che le volevano usare.

Se vogliamo trovare dei lati negativi (a parte le monete che abbiamo abbandonato e abbiamo usato i soldi del monopoli) la partita puo' essere lunghetta, ma a me e' passata bene, poi vincendo va sempre bene :).

Per chi non ama i giochi conflittuali devo dire che mi aspettavo peggio pero' qualche cattiveria piu' o meno gratuita ("Sei in testa allora vi sveno ma sposto il prevosto!") la si puo' commettere. :)

Negli ultimi turni sono stati commessi errori banali da un po' tutti i giocatori... a quanto pare e' facile sbagliarsi e dimeticarsi che gli edifici si attivano in ordine e non puoi fare una cosa prima se non hai la risorsa che prendi dopo :)

Voto 9.5 (non 10 per i pezzi scadenti)

Saluti.

Orizzonte degli Eventi - associazione ludica di promozione sociale - https://www.orizzonteventi.org

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Messaggioda polloviparo » 4 dic 2005, 11:57

A questo punto leggendo il topic mi è sorto un dubbio....

Anch'io ho inteso che i favori reali si sfruttano una volta per Round (è una delle 6 fasi in cui si articola il turno), ora però il dubbio che mi sorge è il seguente:

se in fasi precedenti sono avanzato in più righe, il fatto di poter usufruire di un solo favore reale, senza ripeterlo, significa che posso guadagnare sia i punti vittoria che i soldi (una sola volta, due righe diverse) o devo scegliere fra gli uni e gli altri (scegliere fra una delle due righe) ?

e quando guadagno un favore reale e avanzo nella rispettiva riga, i benefici li ottengo subito o devo aspettare il turno successivo ?
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda The_Spy » 4 dic 2005, 12:57

polloviparo ha scritto:A questo punto leggendo il topic mi è sorto un dubbio....

se in fasi precedenti sono avanzato in più righe, il fatto di poter usufruire di un solo favore reale, senza ripeterlo, significa che posso guadagnare sia i punti vittoria che i soldi (una sola volta, due righe diverse) o devo scegliere fra gli uni e gli altri (scegliere fra una delle due righe) ?

e quando guadagno un favore reale e avanzo nella rispettiva riga, i benefici li ottengo subito o devo aspettare il turno successivo ?

Non sono sicutissimo di aver capito le domande :)
Ad ogni modo ad ognu turno puoi al massimo afuttare 4 favori reali (uno per riga) ed i suoi benefici sono immediati.
Se ad esempio ti prendi un favore usando la piazza del torneo e scegli di fare punti (prima riga) e poi metti un lotto nel castello guadagnandoti un favore potrai scegliere tra le altre tre righe (soldi, materie o costruzioni).

Se non ho chiarito il tuo dubbio rispiegamelo :)

Tr al'altro ieri altra grande vittoria a Caylus praticamente senza favori reali (un sacco di costruzioni ceh tutti usavano per la mia gioia :)

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Athafil » 4 dic 2005, 12:58

polloviparo ha scritto:A questo punto leggendo il topic mi è sorto un dubbio....

Anch'io ho inteso che i favori reali si sfruttano una volta per Round (è una delle 6 fasi in cui si articola il turno), ora però il dubbio che mi sorge è il seguente:

Allora se tu sei ad esempio nalla quarta riga dei favori reali e alla terza dei soldi ed ottieni due favori reali alla fine della costruzion del castello fai due avanzamneti:

Uno sulla riga dei PV = guadagno PV ---- due avanzi su quella dei dsoldi e guadagani tot soldi. Fai ENTRAMBE le cose!

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda bluesboy » 4 dic 2005, 13:32

The_Spy ha scritto:Ad ogni modo ad ognu turno puoi al massimo afuttare 4 favori reali (uno per riga) ed i suoi benefici sono immediati.
Se ad esempio ti prendi un favore usando la piazza del torneo e scegli di fare punti (prima riga) e poi metti un lotto nel castello guadagnandoti un favore potrai scegliere tra le altre tre righe (soldi, materie o costruzioni).

Se non ho chiarito il tuo dubbio rispiegamelo

no, stai facendo un pò di confusione. Il limite dei favori reali in righe diverse è limitato alla stessa FASE, per cui puoi beissimo usare il campo della giostra per prendere punti, e poi costruire il castello e (se hai costruito più sezioni) prendere pure punti.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Messaggioda The_Spy » 4 dic 2005, 16:06

C'hai ragione ho ricontrollato anche nelle FAQ e sulle risposte che ha dati l'autore stesso su BGG ed e' cosi'.... la limitazione e' sulla fase e non su tutto il turno..... devo sistemare il mio player-aid....

Questo cambia un po' (anche se non di molto) una poassibile strategia....

Offline The_Spy
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi