Cene in Giallo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Cene in Giallo

Messaggioda IGiullari » 18 set 2013, 14:40

Ciao a tutti amici Goblins..

Forse non tutti sanno che.. (anzi nessuno lo sa di sicuro) Ma IGiullari oltre a giocare ai giochi da Tavolo si dilettano anche in quel che è l'arte del palcoscenico già da alcuni anni...

Per farla breve, alla nostra compagnia è stato proposto di organizzre alcune cena in giallo, cene con delitto o murder party che dir si voglia..

Altro non è che un gioco di ruolo in cui si va ad interagire con un pubblico mentre si mangia e si beve...

Qualcosa già abbiamo e altro lo stiamo scrivendo ma ci domandavamo... tra i vari appasionati di giochi da tavolo/ruolo c'è qualche goblin che ha pregresse esperienze in questo campo?

Grazie a tutti!

IGiullari
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Rotilio » 18 set 2013, 14:46

ho partecipato a due cene con delitto...all'inizio solo per curiosità e perchè uno degli attori era un mio amico ...le trovo divertenti e fuori dal comune.

Diciamo che il divertimento è anche derivato dalla risposta del pubblico e dalla sua partecipazione che per fortuna non sono mai mancate.

quindi direi esperienza solo da spettatore...poi ovviamente fate sapere che vi vengo a vedere ....ahahah
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda IGiullari » 18 set 2013, 15:10

Per la prima che abbiamo in programma di sicuro la location sarà fantastica.. una baita tra la neve raggiungibile solo in motoslitta!

Tema delle due cene che hai visto?
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda ardesia » 19 set 2013, 6:30

Ciao!

Immagino abbiate già fatto ricerche, ma nel dubbio vi consiglio:

Lotronto Antonello; Trenti Lorenzo - Murder party. A cena con il morto

E, per ispirazione sulle trame:
http://www.murderparty.it/chi-siamo-con ... mo-chiosso

:-)

Poi ci racconterete?
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Facebook: ardesia flamant

Messaggioda tika » 19 set 2013, 10:38

Ciao! Io ne ho organizzate un po' a livello amatorialissimo (leggi: tra amici).
in tutto direi 5 o 6.
Lo spunto lo ho preso prima dal libro sopracitato (mi sembra, anche se a memoria il titolo non combacia perfettamente ma nn lo trovo adesso qui a casa non so dove l'ho ficcato).
Il libro che ho io ha 3 casi e costa sulla decina di euro. E' molto comodo perché fornisce anche una scaletta degli eventi per l'organizzatore, anche se a volte i casi mi sembrano un po' troppo arzigoggolati (se si dice così).

Sostanzialmente credo che alla prima partita nessuno possa arrivare alla conclusione giusta, poi quando capisci la mentalità dell'autore e come sono costruiti i casi (leggasi pieni di sottotrame per sviare i sospetti), allora ci si può avvicinare.
Comunque nei sei casi da me presentati nessuno ha perfettamente indovinato la soluzione, anche se un paio di volte ci si è andati molto vicini.
Sul sito murderparty.it si può inoltre iscriversi al Taccuino, costa una dozzina di euro e ogni 2 mesi per un anno ti mandano un racconto. Questi sono molto belli, però non presentano la scaletta conclusiva (almeno quando li ho presi io, 4-5 anni fa, non l'avevano, anche se poi avevo proposto sul forum di inserirla).

Detto questo tutti questi murderparty, del libro e del sito, sono pensati perché gli attori siano anche giocatori. Si fornisce una traccia ad ognuno dei giocatori-attori (5-6 in media) divisa in due atti. Il primo atto parla dei personaggi in generale: chi sono, cosa fanno, rapporti con gli altri. Il secondo atto parla degli eventi relativi alla giornata del delitto: movimenti precisi, cose sentite/viste etc.
Tutti gli altri giocatori fanno gli investigatori, che devono fare domande agli indagati, i quali dovrebbero teatralizzare anche i personaggi cercando di assumerne i comportamenti, palesare i rapporti gli uni con gli altri etc. etc.
Nelle tracce degli attori vi sono indicate 3 tipologie di cose.
1 - Cose che è OBBLIGATORIO DIRE, cioè in un modo o nell'altro sono elementi imprescindibili per gli investigatori. Ovviamente bisogna cercare di inserirle al momento giusto della narrazione.
2 - Cose che si può dire se si è punzecchiati a dovere
3 - Cose da non dire (se non immensamente pressati)

Avete mai letto i romanzi di Rex Stout (Nero Wolfe)? Se sì, sapete bene cosa sia la classica conclusione con Nero che chiama tutti i sospetti nel suo studio e smaschera il colpevole. Una cosa così.
(se non li avete mai letti, leggeteli assolutamente!)

Considerazioni:

1 - Il gioco proposto prevede appunto che anche gli attori siano giocatori, cioè che sappiano soltanto le cose che il loro personaggio conosce. Questo è da un lato un vantaggio perché anche loro possono in qualche modo partecipare alle indagini (pur non facendo domande) e provare a risolvere il caso. D'altro canto però la prima volta che ho organizzato questo Murder Party ho informanto tutti gli attori di tutta la storia, rendendoli quindi non più anche giocatori ma solo teatranti. In questo modo in realtà si è potuto dare maggior phatos alla scena e capire bene quali erano i rapporti tra i giocatori da sottolineare.

2 - In base al numero dei partecipanti potrebbe crearsi una certa confusione. Il problema è che molto indizi vengono forniti dagli attori un po' con nonchalance (il ché è assolutamente corretto), ma rischiano di essere persi per strada dagli investigatori. Questo è un problema di difficile soluzione, anche se non toglie nulla al divertimento.

3 - Il ruolo dell'organizzatore (cioè uno che conosce tutta la storia) secondo me è quasi imprescindibile, perché almeno può gestire gli atti. Lui sa quali sono tutte le cose che vanno dette per forza, e magari può cercare di stimolare la discussione e le domande in questo senso.

4 - L'elemento di maggiore debolezza l'ho trovato sulla regola delle cose da non dire. Sul libro infatti si indica che queste informazioni vanno fornite solo se pressati. Il problema è che valutare questo "pressing" l'ho trovato impossibile o quasi. Dato comunque che questo elemento di debolezza è più che altro relativo all'interpretazione di una regola, può darsi che altri non se ne accorgano nemmeno.

5 - Il divertimento è direttamente proporzionale alla partecipazione e all'impegno dei giocatori (come ogni gioco di ruolo). Quello che posso dire è che le partite che ho fatto sono state tutte valutabili dal soddisfacente al molto soddisfacente (per usare una terminologia Wolfiana).

Se vi servono altre info su questa tipologia di murderparty, non esitate a chiedere!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda cherecche » 19 set 2013, 14:23

Ma a queste cene dovete scoprire chi ha ucciso le vittime che state mangiando?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda IGiullari » 19 set 2013, 14:43

Grazie a tutti!
Il libro lo abbiamo trovato anche noi e sto aspettando che ci arrivi e da li sicuramente avrò uno spunto per partire.

Noi organizzeremo una cena in giallo per un pubblico pagante (non tra amici) in un ristorante che si trova in quel rifugio sopra citato.

La gente arriverà, si siederà ai tavoli e un attimo prima di mangiare scapperà il morto. Si scopre in quel momento che alcuni commensali seduti al tavolo (magari proprio con voi) sono in realtà attori e possibili assassini.

Uno guida le danze (l'ispettore-regista) gli altri attori ad ogni portata scalano sui tavoli per farsi interrogare dai commensali.

Scrivere la storia non è un problema e come strutturarla neppure.. volevamo però un paio di idee sul perchè e per come far partire la storia.. perchè sti tizi sono li a mangiare?

Nero Wolfe ovviamente lo conosciamo!!

Grazie mille!

Alberto E Valentina
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda cherecche » 19 set 2013, 14:58

Ma se è morto come fa a scappare? 8-O
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda Jehuty » 19 set 2013, 15:33

Perché Morto è il cognome dell'attore 8-O
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda cola » 19 set 2013, 17:14

Jehuty ha scritto:Perché Morto è il cognome dell'attore 8-O

Mi mancava il tuo intervento in questo topic ;)
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 19 set 2013, 17:16

ardesia ha scritto:Ciao!

Immagino abbiate già fatto ricerche, ma nel dubbio vi consiglio:

Lotronto Antonello; Trenti Lorenzo - Murder party. A cena con il morto

E, per ispirazione sulle trame:
http://www.murderparty.it/chi-siamo-con ... mo-chiosso

:-)

Poi ci racconterete?

Trenti. Un uomo, un mito, una garanzia.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sephion » 19 set 2013, 19:27

IGiullari ha scritto:perchè sti tizi sono li a mangiare?

avete visto il film "invito a cena con delitto"?
se la risposta è no, fatelo!

comunque ci sono tanti spunti, ad esempio un'invito alla "Dieci piccoli indiani", una gara sportiva o quant'altro,la discussione di un'eredità, una serata di beneficenza, e così via....
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Epaminondas » 19 set 2013, 19:59

cherecche ha scritto:Ma se è morto come fa a scappare?
Jehuty ha scritto:Perché Morto è il cognome dell'attore.
Cribbio, qui c'è gente che comincia a far battutacce peggio di me!
Si vede che ho fatto squola...
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda Jehuty » 19 set 2013, 22:30

Ehm... con la q?

@Sephion L'ho beccato per caso questa sera e l'ho visto con la morosa, a momenti cadevo dalla sedia dal ridere! S-T-U-P-E-N-D-O!
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda kadaj » 19 set 2013, 23:07

Il 12 ottobre ho una cena con delitto, non vedo l'ora di parteciparvi... :grin:
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi